Blu Edizioni
Resistenze tra memoria e storia 1938-1945. Balme e le valli di Lanzo
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 80
1940-45 guerra e società nella provincia di Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 336
Lo sfollamento, le stragi, le distruzioni, i processi di formazione della memoria pubblica sono i quattro temi affrontati in questo volume, nel tentativo di offrire una lettura della società e della vita al tempo della guerra nella provincia di Torino capace di indagare, innanzitutto, la dimensione esistenziale e i percorsi culturali e umani di uomini e donne che vissero quelle esperienze. La guerra combattuta e la Resistenza costituiscono quindi lo sfondo naturale della narrazione e il basso continuo di storie che hanno in comune il complesso rapporto tra Stato e società,l'esperienza della violenza, la drammaticità e la complessità delle scelte individuali. Ne deriva un intreccio storiografico che, pur puntando il proprio sguardo sulla dimensione territoriale della provincia torinese, si caratterizza per continui sconfinamenti sia per la complessità degli itinerari individuali e collettivi sia per i temi e per gli approcci metodologici utilizzati.
Una guida per la memoria 1938-45
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 336
Uno strumento agile e pratico per comprendere e ripercorrere, anche fisicamente, la storia di un territorio, quello di Torino e delle sue valli (Chisone, Pellice, Susa, Sangone, Lanzo e Canavese), a partire da edifici, sentieri, passi alpini e località testimoni dei fatti che hanno sconvolto l'Italia durante la seconda guerra mondiale. Per mezzo di mappe, fotografie e documenti il libro accompagna il lettore alla scoperta non solo dei luoghi segnalati dalla memoria collettiva con lapidi o monumenti, ma anche di quelli dimenticati o sconosciuti, invitandolo a leggere il contesto attraverso parole chiave che richiamano tutti gli aspetti della guerra: la frontiera e le operazioni militari, gli spostamenti di popolazione, le stragi e le distruzioni, la deportazione, le forze presenti sul territorio, tedeschi e fascisti, alleati e partigiani, e infine i luoghi di memoria, lapidi e monumenti. Il volume è stato realizzato in collaborazione con l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea e con la Provincia di Torino.
L'industrializzazione a Rivoli nel Novecento. Uomini, imprese, prodotti e territorio
Giampaolo Fissore, Pavel E. Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 336
Il territorio di Rivoli ha ospitato nel Novecento un ricco tessuto industriale comprendente una grande varietà di comparti, dal tessile al legno, dalla meccanica all'alimentare: imprese di punta e altre meno note e di minori dimensioni che hanno inciso sulle trasformazioni del territorio e sulla vita degli uomini che a quelle attività produttive hanno partecipato. Parte del tessuto industriale del primo Novecento, poi rivoluzionato nel corso degli anni Sessanta, è oggi scomparso, sostituito da nuovi insediamenti produttivi o residenziali: mancano o sono poco visibili le tracce delle tante fabbriche che hanno costituito l'anello forte dell'economia di Rivoli nel XX secolo e che hanno contribuito a disegnare la città di oggi. Questo volume, dedicato alla storia dell'industrializzazione a Rivoli, risultato di approfondite ricerche d'archivio e ricognizioni sul territorio, contiene schede analitiche, storie in sintesi, documentazioni fotografiche, testimonianze e tabelle statistiche. È questo un modo per restituire alla cittadinanza una parte della sua storia e della sua memoria e per fornire agli studiosi materiale inedito su un aspetto significativo di storia del territorio.
'38-'45. Una guida della memoria. I luoghi della guerra e della Resistenza nella provincia di Torino. Canavese
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 32
'38-'45. Una guida della memoria. I luoghi della guerra e della Resistenza nella provincia di Torino. Valli di Lanzo
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 32
'38-'45. Una guida della memoria. I luoghi della guerra e della Resistenza nella provincia di Torino. Valle di Susa
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 32
'38-'45. Una guida della memoria. I luoghi della guerra e della Resistenza nella provincia di Torino. Val Sangone
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 32
'38-'45. Una guida della memoria. I luoghi della guerra e della Resistenza nella provincia di Torino. Val Chisone
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 32
'38-'45. Una guida della memoria. I luoghi della guerra e della Resistenza nella provincia di Torino. Valli Pellice, Germanasca, Angrogna
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 32
Una noce di burro. 100 menù per 1000 occasioni diverse
Carla Pejrone, Simonetta Vanni d'Archirafi
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: XII-339
Due amiche giramondo hanno messo a punto una serie di menu per tutte le occasioni: da informali riunioni familiari a cene improvvisate con gli amici, dalle ricorrenze più tradizionali ai ricevimenti più impegnativi. Entrambe abituate a fronteggiare sorprese e imprevisti, e a mettere a tavola gruppi numerosi, hanno elaborato ricette che provengono dalla tradizione di casa, ma le hanno anche arricchite con le esperienze gastronomiche dei diversi Paesi in cui hanno vissuto. E soprattutto le hanno organizzate in menu destinati a stupire i loro ospiti. Il libro è diviso in due parti. I menu di Carla Pejrone sono più legati alla stagionalità dell'orto e alla facilità e rapidità di esecuzione. Quelli di Simonetta Vanni d'Archirafi sono più elaborati e di grande effetto, particolarmente adatti alle occasioni importanti. Tutti i menu sono stati più volte testati dalle autrici, fino a risultare di assoluta affidabilità. Il libro è accompagnato dalle presentazioni di Ernesto Ferrero e Paolo Pejrone, che hanno felicemente sperimentato di persona la squisita ospitalità delle autrici e la bontà dei loro piatti.
Finimondi
Alessandra Demichelis
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 214
Gregorio Finimondi era il nome che gli avevano dato all'ospizio dei trovatelli, nel febbraio del 1886. Adottato da una coppia di Chiusa Pesio (Cuneo) era stato allevato a latte e castagne, eppure era cresciuto forte come un ariete. Una forza leggendaria, un coraggio che tutti conoscevano, in paese. Nel 1912 partì per la Libia e divenne un eroe. Tutta la nazione lo acclamava, veniva portato in trionfo e le ragazze si strappavano i capelli per lui. Poi l'entusiasmo diminuì ed emigrò in Argentina. Non fece fortuna. Rientrò al paese e fu richiamato alle armi: era la prima guerra mondiale. In trincea non resistette: fuggì, si consegnò agli austriaci. Nessuno capì perché lo fece, ma fu catturato, processato e condannato all'ergastolo. Trascorse sei anni nel penitenziario di Portolongone, da cui uscì in seguito all'amnistia del 1921. Si sposò ed emigrò in Francia. Aveva grinta da vendere e un credito con la fortuna. Aprì locali malfamati, bar, dancing in Costa Azzura, frequentò anarchici e poliziotti. E si arricchì. Mise su famiglia, rimase vedovo, si sposò una seconda volta e si godette il benessere e la discendenza. Infine morì quando decise di farlo, nel 1969.

