Blu Edizioni
Guida alla flora della Valle d'Aosta
Maurizio Broglio, Maurizio Bovio, Laura Poggio
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 336
La flora della Valle d'Aosta è composta da circa 2000 specie (Gimnosperme, Angiosperme Dicotiledoni e quindi le Monocotiledoni). Questo manuale illustra circa un terzo della flora spontanea valdostana attraverso 564 schede illustrate dedicate ad altrettante specie, ma quelle trattate sono in realtà più numerose, poiché vengono date informazioni su entità simili per evitare possibili confusioni. Nello scegliere i criteri di stesura di questo volume gli autori si sono avvalsi non solo della loro personale conoscenza della flora valdostana, ma anche dell'esperienza maturata quali esploratori di altri territori alla perenne ricerca di testi agili, utili per un primo approccio all'esplorazione della loro flora.
Antiche ricette delle valli Orco e Soana
Marisa Calcio Gaudino
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 63
Il cibo non è solo nutrimento per il corpo, ma veicolo di cultura, emozioni e storia. Da sempre la cucina è il luogo privilegiato dove s'incontrano le nuove e le vecchie generazioni. Nelle festose tavolate con i nonni e i genitori, i bambini apprendono gusti nuovi, imparano ad apprezzare i profumi e le sensazioni che il cibo regala e che restano nell'intimo come generoso dono per il futuro. Oggi il tempo da dedicare alla cucina è poco e al cibo si richiede la semplicità di preparazione e la facile reperibilità di ingredienti genuini. Le ricette proposte in questo libro sono molto semplici, come semplici erano le esigenze delle famiglie montanare, e la loro preparazione rispetta la tradizione, senza rivisitazioni attuali, offrendo la possibilità di gustare gli ottimi prodotti locali. Questa raccolta di antiche ricette vuol essere soprattutto un percorso di ricerca e sperimentazione per riscoprire gli antichi sapori e profumi delle vallate del Gran Paradiso e per non dimenticare l'antica saggezza e l'abilità culinaria. Sessantacinque ricette della tradizione di montagna con un'attenzione particolare alla stagionalità e alla genuinità dei prodotti.
Giungla sull'asfalto. La flora spontanea delle nostre città
Daniele Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 179
Al pari degli ecosistemi naturali anche gli ambiti urbani sono complessi organismi biologici dotati di diverse funzionalità e regolati dai cicli di aria, acqua e suolo. Nelle nostre città, oltre all'uomo e agli animali, vivono e si moltipllcano una moltitudine di piante. Anche se i mass media continuano a proporre servizi strabilianti su ecosistemi naturali spesso di paesi esotici, negli ultimi anni si è andato intensificando, a livello scientifico, lo studio degli ecosistemi urbani; il futuro dell'uomo sembra infatti sempre più legato alle megalopoli. Imparare a conoscere le piante spontanee in ambiente urbano non è solo una stravaganza da studiosi, perché la città è l'ecosistema in cui vive un sempre maggior numero di persone, che ci condiziona ogni giorno e ci accompagna nel corso della nostra vita. Il libro, dal taglio divulgativo, vuole essere un utile vademecum per ogni tipo di pubblico.
Tipi forestali del Piemonte. Metodologia e guida per l'identificazione
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 216
Il libro che descrive le aree forestali e ha come obiettivo quello di definire un'unità floristica, ecologica, selviculturale da utilizzare come base per la pianificazione forestale. Il libro è rivolto a un pubblico di agronomi, forestali, tecnici. I contenuti di questo manuale sono il frutto di un accurato lavoro di revisione dei tipi forestali, che ha la sua struttura portante nella realizzazione, su tutto il territorio piemontese, dei Piani Forestali territoriali. Un manuale tecnico di riferimento rivolto ai professionisti del verde e della selvicoltura.
Fiori delle alpi liguri. Manuale di riconoscimento
Gabriele Casazza, Luigi Minuto
Libro
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 64
Il volume si propone agli appassionati della natura e della fotografia quale pratico supporto per il riconoscimento di 100 tra le numerosissime specie floreali che testimoniano l'eccezionale biodiversità presente sulle Alpi Liguri. Tutte le specie presentate in questo libro sono state monitorate e fotografate lungo i percorsi preferenziali di visita, collegati all'itinerario escursionistico Via Alpina. Di ogni specie viene segnalato il periodo di fioritura, l'habitat e le principali caratteristiche.
Vita da cani. Confessioni di un capobranco
Caterina Gromis di Trana
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 158
Come trattare un cane nevrotico? Come svezzare una turbolenta cucciolata? Come insegnare ai cani di casa a comportarsi da cani e non da uomini? E soprattutto, come diventare un autentico e rispettato capobranco? Le "confessioni" di Caterina Gromis di Trana sono storie di quotidiana convivenza umano-canina, di fughe, di cacce, di trovatelli, di addestramenti. Racconti di chi i cani li conosce bene, sa indovinarne i traumi e smascherarne i sotterfugi. E sa anche insegnare loro le lingue. Sempre con lo sguardo acuto e divertito che è proprio non della semplice padrona etologa, ma del vero capobranco.
La cura dell'albero ornamentale in città. Impianto, potatura, sicurezza
Peter Klug
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 191
Gli alberi sono presenze affascinanti, sia nel loro ambiente naturale sia quando abbelliscono le città. Tuttavia, in ambiente urbano richiedono un'attenta e costante manutenzione: nasce quindi l'esigenza di descrivere e definire la natura di tali interventi, sviluppando regole di base che stabiliscano la metodologia di lavoro. Questo manuale, avvalendosi di esempi illustrati con semplicità e chiarezza, spiega come si realizza un'efficace gestione degli alberi, insegnando a interpretare le fasi di sviluppo e le condizioni di vita delle piante per poter effettuare ogni volta gli interventi adeguati, in particolare mediante una corretta potatura. Proprietari di alberi, professionisti, potatori e committenti pubblici possono trovarvi indicazioni e consigli utili per l'affidamento, l'esecuzione e la verifica dei lavori di manutenzione. Filo conduttore del libro è il concetto che ogni albero è un'entità biologica con una sua individualità, e come tale va trattato.
Le ricette del cuore
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 151
Ventiquattro personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo cari al grande pubblico raccontano le loro "ricette del cuore", cioè quelle cui sono più affezionati, legate all'infanzia e alla vita famigliare, a emozioni e momenti speciali. Ventiquattro racconti inediti, scritti appositamente per questa iniziativa, accompagnano le ricette, quasi una condivisione di memorie: la cucina non solo come "tecnica", ma come autobiografia e trasmissione di esperienze. Ogni racconto-ricetta è accompagnato da una nota biografica dell'autore e da una sua fotografia molto speciale. Le ricette del cuore sono di: Stefania Bertola, Enzo Bianchi, Giorgio e Caterina Calabrese, Guido Ceronetti, Giuseppe Culicchia, Michele Di Mauro, Alain Elkann, Bruno Gambarotta, Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto, Claudio Magris, Igor Man, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Paola Mastrocola, Lorenzo Mondo, Gigi e Clara Padovani, Paolo Pejrone, Giorgio Pressburger, Antonio Ricci, Luca Ricolfi, Chiara Simonetti, Beppe Tosco.
Il futuro negli alberi
Milena Ortalda
Libro: Libro rilegato
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 118
Uno spunto giocoso, l'oroscopo celtico degli alberi, diventa motivo per imparare - o reimparare - a conoscere e amare questi grandi amici verdi, protagonisti di straordinarie leggende e fiabe, fonte di sostentamento nei secoli per intere popolazioni di montagna e di pianura, dispensatori di preziose sostanze per la cura delle malattie e del corpo. Molti eventi importanti della storia dell'uomo sono stati segnati dalla presenza degli alberi, venerati dagli antichi che vi attribuirono, per la loro naturale collocazione tra la terra e il cielo, il ruolo di «intermediari divini». Ecco quindi una buona occasione, senza pretese di esaustività scientifica ma con molte positive intenzioni, per ricominciare a prendersene cura, almeno con la mente. Venticinque approfondimenti dedicati ad alcuni tra gli alberi più diffusi, e un prospetto per consentire a ciascuno di scoprire come il proprio «albero natale» potrebbe influenzare - o aver già influenzato - aspetti del carattere e scelte di vita.
L'arte bonsai. Nozioni di base e tecniche di coltivazione
Mauro Coppa
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 112
A partire dagli anni Ottanta l'arte bonsai ha preso piede in Italia e si è diffusa, acquistando qualità e prestigio al punto da rendere l'Italia la prima nazione europea nel settore. La curiosità del pubblico verso i segreti della coltivazione di alberi in vaso è sempre crescente grazie anche all'interesse mostrato dall'Occidente verso le arti e le culture orientali. Questo testo costituisce un quadro veloce, schematico, ma completo, del mondo del bonsai; la sintesi esaustiva e la chiarezza esplicativa lo rendono il punto di riferimento più immediato ed efficace di cui si possa disporre. Più di cento disegni e un inserto fotografico a colori spiegano dettagli tecnici e interventi di manutenzione, guidati da descrizioni precise che accompagnano il lettore verso aspetti botanici, tecnici, estetici e culturali in grado di fornire una panoramica globale e immediata dell'arte bonsai.
I più bei sentieri del parco nazionale del Gran Paradiso. 61 escursioni su mulattiere reali e facili sentieri
Furio Chiaretta
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 190
Valle di Rhêmes, Valsavarenche, Valle di Cogne, Valle Orco, Val Soana: una guida di 50 facili escursioni in tutte le valli del Parco nazionale del Gran Paradiso, con partenza sia dalle località più conosciute del versante valdostano sia dalle valli - altrettanto belle - del versante piemontese, cui si affianca un capitolo dedicato agli itinerari che iniziano dallo splendido Piano del Nivolet. Escursioni a piedi che si snodano sulle meravigliose strade di caccia fatte costruire da Vittorio Emanuele II, su panoramici tracciati alla portata di tutti e sui "sentieri natura" realizzati dal Parco. Itinerari per l'estate e l'autunno, ma anche diverse proposte per la primavera e gli inverni senza neve, per scoprire piccole borgate, magnifiche conche d'alpeggio, incantevoli laghi alpini e fitti boschi con alberi secolari, per raggiungere alcune splendide cime, colli e casotti di sorveglianza dei guardaparco, per osservare la fauna selvatica - stambecchi, camosci, marmotte - e per ammirare da vicino i ghiacciai del massiccio del Gran Paradiso, toccando lungo le escursioni tutte le "case reali di caccia" e i rifugi alpini del Parco.
La cucina dei naviganti. Andar per mare e mangiar bene
Elena Accati, Paola Accati
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: XIX-203
Che navigazione e cucina non vadano d'accordo è una leggenda che deve essere sfatata, ma di sicuro in barca non si può preparare il cibo secondo gli stessi criteri e, almeno in parte, le stesse ricette che si usano a casa propria. Cucinare in barca è un'esperienza divertente e stimolante, ma comporta alcuni accorgimenti con l'aiuto dei quali si possono approntare piatti appetitosi e sani, utilizzando i prodotti dei luoghi che si visitano, abbinando praticità, velocità e fantasia. Basandosi sulla loro esperienza di appassionate navigatrici da un lato, e di buongustaie dall'altro, Elena e Paola Accati ci guidano alla scoperta di una vera e propria "cucina dei naviganti". Più di 150 ricette per tutti coloro che amano il mare: ricette semplici e di rapida esecuzione, che possono essere preparate anche in città, quando si ha poco tempo o non si è cuochi esperti. La prima regola è quella di utilizzare gli ingredienti del luogo, e a questo proposito una serie di box fornisce notizie su erbe aromatiche, verdure e cibi locali. Ma racconta anche la storia di porti e isole del Mediterraneo, miti, usanze, leggende. Non mancano episodi di esperienze personali e consigli pratici su come pulire il pesce appena pescato, come organizzare e conservare le provviste, gestire la cambusa, abbinare i vini secondo i consigli dell'enologo Donato Lanati.

