Blu Atlantide
Brian
Jeremy Cooper
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 192
“Chissà perché. Perché aveva aspettato di avere quasi quarant’anni prima di fare qualcosa di così evidentemente giusto per lui?”. Brian conduce una vita solitaria: lavora come contabile in un ufficio statale, nella pausa pranzo mangia un panino in un bar italiano, non ha veri amici e passa ogni sera da solo davanti alla televisione nel proprio appartamento nel nord di Londra con una tazza di tè e un pacchetto dei suoi biscotti preferiti. Del resto, ha trascorso tutta la propria esistenza a evitare di farsi coinvolgere troppo nelle cose e ad allontanare da sé possibili motivi di fastidio alla sua routine giornaliera. Da quando però, quasi per caso, comincia a frequentare il British Film Institute, tutto inizia a cambiare: il cinema entra nelle sue giornate e le arricchisce, coinvolgendolo sempre di più, facendolo sentire finalmente se stesso. Settimana dopo settimana, mese dopo mese, durante le serate al BFI Brian scopre che ci sono altri come lui, cinefili bizzarri o introversi che considerano il cinema la propria ragione di essere. E con uno di loro in particolare, Jack, pian piano comincia a crescere una vera affinità, tenera e imbarazzata, che lo porterà a capire, per la prima volta nella sua vita, cosa vuol dire avere un amico...
Oceano
Polly Clark
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 336
Poco più che ragazzi, Helen e Frank si sono innamorati a bordo della Innisfree, imparando insieme a navigare in mare aperto. Oggi vivono a Londra con Nicholas, il loro figlio undicenne, e aspettano un secondo bambino. In mare il loro è stato un amore travolgente, mentre sulla terraferma si regge su un equilibrio instabile, fatto di consuetudini condivise e dubbi reciproci. Almeno fino a quando un evento tragico li travolge, un evento da cui Helen esce viva solo grazie a un misterioso sconosciuto, che subito scompare nel nulla. Ossessionata dal desiderio di ritrovare il proprio salvatore, Helen comincia a perdere contatto con la realtà e con la propria famiglia, trascurando sia Frank che Nicholas e rifugiandosi in un mondo sempre più chiuso e lontano. Per salvare il loro matrimonio, Frank propone allora una soluzione estrema: partire ancora una volta sulla Innisfree insieme a Nicholas e a Sindi - un’ex allieva di Helen che i due nel frattempo hanno preso in affido - per attraversare l’oceano e provare a riavvolgere il tempo. Sarà l’inizio di un viaggio epico e fatale, un’avventura incredibile e selvaggia attraverso il mare e nelle profondità più recondite di se stessi alla ricerca di cosa significhi davvero guarire, e rinascere.
Bodies
Christine Anne Foley
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 272
Ragazzi e uomini amati e odiati, sconosciuti di una notte, amici che poi diventano amanti, tutti loro, alla fine, soltanto corpi in cui Charlotte cerca se stessa, disperatamente, mentre da ragazza diventa donna e la galleria dei suoi partner cresce insieme agli abbandoni. Eppure c’è qualcosa che Charlotte, vittima e carnefice al tempo stesso, e inaffidabile ed enigmatica narratrice, nasconde oltre i corpi e i volti maschili: qualcosa che l’accompagna da quando è adolescente e da cui ormai è troppo tardi per cercare di liberarsi. Raramente in questi anni il desiderio è stato raccontato con tanta intensità come in questo romanzo sensuale e inquietante, che esplora le profondità oscure del sesso e la dipendenza più dolce dall’amore.
La fattoria del cane rosso
Nathaniel Ian Miller
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 304
Crescere in una fattoria nell'Ovest dell'Islanda ha insegnato a Orri ad apprezzare la bellezza che si trova nella natura: l'emozione di veder nascere un nuovo vitellino, il ritorno del canto degli uccelli dopo un lungo inverno, la compagnia del proprio cane Rykug. Ma ora lo attendono Reykjavík e l'università, un mondo completamente diverso rispetto a quello in cui ha vissuto finora con il padre, un uomo taciturno e un po' bizzarro, e la madre, una professoressa universitaria intellettuale e affettuosa. Tuttavia lontano dalle sue vacche e dai suoi prati rocciosi battuti dal vento, Orri non riesce a dormire, è tormentato e inquieto, triste. Così, dopo appena qualche mese in città, e dopo aver saputo che il padre ha iniziato a mostrare i sintomi di una depressione, decide di prendersi una pausa dall'università e di tornare alla fattoria, rischiando di trovare, forse, proprio dove l'aveva lasciato per allontanarsene, un futuro inaspettato. "La fattoria del cane rosso" è un romanzo su una famiglia, una fattoria, una mandria di bestiame e un kelpie rosso. È anche un romanzo magmatico sull'Islanda, che cambia come cambia la terra di cui è fatta, sospesa tra i vulcani e l'oceano. Ed è, infine, un romanzo sull'amore che improvvisamente arriva e ci impone di scegliere, una volta per tutte, ciò che desideriamo davvero.
Hélèna. Prima della rivoluzione
Maria Gabriella Giannice
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 192
Pietroburgo, estate 1913. La buona società zarista trascorre le sue ultime ore libere nelle tenute di campagna, fra ricevimenti e passeggiate nei boschi, pettegolezzi e battute di caccia. Hélèna e Stepán si incontrano e si riconoscono: hanno in comune lo slancio dei vent’anni e il peso di due casate distrutte dalla cupidigia del tempo e da vecchi errori. Per Hélèna, sposata con il ricco Nikolaj Aleksàndrovic, l’amore di Stepán è un’aspirazione totale, mentre per Stepán è un irresistibile gioco al quale non riesce a sottrarsi. Quella che all’inizio sembra solo un’avventura più pericolosa di altre, tra eleganti corteggiamenti e incontri furtivi, innesca fra i due giovani una passione che trasforma le loro vite. Ma l’amore si consuma velocemente, incalzato dal desiderio di libertà, dalla violenza che freme sotto l’ipocrita facciata del decoro, dalla ribellione contro un destino che sembrava già deciso. In attesa che la Rivoluzione travolga tutto, tranne il ricordo. Composto come un omaggio alla grande letteratura russa, intenso e affascinante, Hélèna prima della Rivoluzione racconta una vertiginosa storia d’amore con una sensibilità e una scrittura del tutto moderne.
Romanzo per due rivoluzioni
Francesco D'Ayala
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2024
pagine: 222
Sicilia, anni Quaranta dell’Ottocento. Un giovane uomo, il cavaliere Giuseppe d’Ayala, che per principio sfida convenzioni e regole del suo tempo. Una ragazza coraggiosa e ribelle, la contessa Giuseppina Adonnino, che contro la volontà di tutti resta al fianco di lui nella lotta per la liberazione dal dominio borbonico. Un sogno comune: giustizia e libertà, un nuovo mondo da costruire insieme a tanti uomini e donne – patrioti, idealisti, ma anche capitani di ventura e avventurieri senza scrupoli – che, come loro, sono pronti a mettere in gioco la vita stessa per i propri scopi. "Romanzo per due rivoluzioni" è il racconto coinvolgente e mozzafiato di due giovani che vogliono vivere in un Paese diverso da quello dove sono nati, e di un cambiamento epocale: la nascita di uno Stato sovrano e finalmente unito, l’Italia. Basato interamente sulle storie tramandate dall’antica famiglia d’Ayala e sulle vicende, spesso in chiaroscuro, del nostro Risorgimento, questo romanzo originale e inatteso è uno straordinario libro di amore e guerra, avventura e rivoluzione.
Un cielo pieno di draghi. The wand keepers. Volume Vol. 1
Tiffany McDaniel
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2024
pagine: 352
Spella è una bambina dalle strane lentiggini blu che vive nella foresta di Grugno Affamato insieme a Zia Calderonia, una vecchia cappellaia fatata, ed Egitto, una gatta parlante antica quanto le piramidi coperta di bende come una mummia. Nella loro casa le porte profumano di cioccolato, i camini hanno la forma di oche e cappelli di ogni tipo svolazzano sul soffitto. Quando Spella compie otto anni riceve l’invito a frequentare Bozzo di Drago, famosa scuola magica per Paladini della Bacchetta, dove è stato da poco deciso di insegnare solo magia vegetale, senza più sfruttare le creature animali. E mentre il giorno della partenza si avvicina, un misterioso sconosciuto si presenta alla porta con un cappello gigantesco che ingoia Zia Calderonia e la porta via con sé. Per ritrovarla Spella dovrà volare attraverso un cielo pieno di draghi, affidarsi all’aiuto di nuovi e vecchi amici e addentrarsi nei segreti della scuola, affrontando un pericolo che minaccia anche il resto del mondo. Età di lettura: da 8 anni.
Riposare è resistere. Un manifesto
Tricia Hersey
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2024
pagine: 208
Questo libro è un grido di protesta. È un manifesto rivoluzionario e sovversivo, ma anche una nenia sussurrata all’orecchio di chi è stanco, un mantra che ripete incessantemente parole che spesso dimentichiamo: noi meritiamo di riposare, perché il riposo è sacro. Ingabbiati come siamo dentro il meccanismo della grind culture, che ci vuole sempre attivi e disponibili in qualsiasi momento, abbiamo dimenticato che il riposo è un nostro diritto e un nutrimento per l’anima, e non solo il tempo che togliamo alla produzione. Questo di Tricia Hersey è un invito che suona potente e liberatorio. Fondatrice e vescova del Nap Ministry, le sue parole piene di umanità e di spiritualità ci insegnano come non farci distruggere dal sistema, come recuperare ciò che è nostro, in una rivoluzione che non esclude nessuno ma che include ogni aspetto della società in cui viviamo, dalle comunità all’attivismo, dalla lotta al capitalismo alla società razzializzata, per fare in modo di connetterci di nuovo alla nostra natura più̀ vera, riposando insieme, sottraendo tempo al lavoro, imparando dal passato. All’opposto di ciò che avviene, torniamo a vivere lentamente. Torniamo lentamente a vivere.
150 acri
Melinda Moustakis
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2024
pagine: 352
Alaska, 1956. Marie, poco più che adolescente, si trova a Anchorage, sulla Baia di Cook, in visita a sua sorella più grande, Sheila, che vive lì con il marito Sly. Quando nell'unico locale della zona, il Moose Lodge, il suo sguardo incontra quello di Lawrence, il giovane uomo le si avvicina e le dà un pezzetto di carta su cui ha scritto solo due parole: 150 acri. Lei, a sua volta, risponde con l'indirizzo del trailer dove è ospite di Sheila. Pochi giorni dopo, Lawrence e Marie, quasi senza conoscersi, decidono di sposarsi e raggiungono i 150 acri di lande selvagge per farne insieme la propria casa. Per Lawrence costruire una casa e fare una famiglia con Marie significa cercare di non sentirsi più estraneo a ogni cosa che lo circonda; per Marie quella terra e il matrimonio con Lawrence rappresentano la fuga dal futuro vuoto e il sogno di una vita migliore. Nei mesi successivi, mentre lavorano per fare di quei 150 acri un luogo che possano davvero chiamare casa, Lawrence e Marie dovranno affrontare non solo animali feroci e l'immensa solitudine che li circonda, ma anche, e soprattutto, ciò che l'uno dell'altra non conoscono e neppure immaginano…
Pioggia di stelle
Matila C. Ghyka
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 416
"Il solo romanzo in cui la vita diplomatica del periodo antecedente alla prima guerra mondiale rivela una dimensione spirituale paragonabile a quella delle Pléiades di Gobineau. E in nessun altro luogo, forse, la Londra degli anni 1910-1916 appare così magica, e purtuttavia consumata da una misteriosa malinconia interiore”: in questo modo Mircea Eliade descriveva "Pioggia di stelle", primo e unico romanzo di Matila Ghyka. Dopo decenni di oblio, "Pioggia di stelle" arriva al lettore contemporaneo come un’opera nelle cui pagine rivivono quasi per incanto la Londra di inizio secolo ricordata da Eliade, gli ultimi anni della Belle Époque e gli sconvolgimenti sociali e geografici seguiti alla fine della prima guerra mondiale. Matila Ghyka rievoca un mondo ormai perduto, quello austro-ungarico tra le due guerre, che trova nella Vienna dell’Opera e dell’Hotel Sacher e nella Praga fantastica e occulta degli anni Venti la propria più caratteristica espressione. Nell’elegante e avvolgente prosa di Ghyka, romanzo e Storia si intrecciano indissolubilmente, meravigliosamente, e seguiamo con il fiato sospeso le alterne sorti e le avventure dei protagonisti: diplomatici come il simpatico e sfortunato Napoleone di Maleen-Louis e il giovane e ambizioso Pierre Dantherieu, enigmatiche principesse quali la bellissima e misteriosa Théa di Wallenstein e uomini “nuovi” come il timido e riservato Massimiliano Dego, la cui reale identità egli stesso ignora… Pubblicato originariamente nel 1933 in Francia da Gallimard e qui presentato per la prima volta in italiano, "Pioggia di stelle" è un grande e sorprendente “romanzo-mondo”, il capolavoro sconosciuto di una delle figure più affascinanti dell’intero primo Novecento europeo.
Storia prossima
Dario Pontuale
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 272
Roma, metà dell’Ottocento. L’umile famiglia Picca arriva nell’Urbe dalla campagna di Albano in cerca di un futuro migliore: Ottavia e Michelina, assunti al servizio dei nobili Altieri, non immaginano certo che nei decenni successivi la vita dei loro figli e nipoti è destinata a intrecciarsi con i più ampi disegni della Storia. Luigi, il loro primogenito, tipografo e socialista della prima ora, suo figlio Sansone, attacchino e poi intrepido giornalista dell’«Avanti!», e l’adorata fidanzata di lui Rosetta, saggia e combattiva, si ritrovano infatti a fianco di personalità come Turati, Bissolati e Anna Kuliscioff nella lotta per un Paese più giusto. Su di loro, sugli altri componenti della famiglia Picca e sui loro e amici e compagni di lotte sociali e sull’Italia intera, si abbatte dapprima lo scandalo della Banca Romana con la sua lunga ombra di corruzione e malgoverno, quindi l’assassinio di un innocente per mano della polizia a seguito del tentato regicidio di Umberto I e infine la violenta repressione di Stato che sfocia nei moti popolari del 1898. Frutto di oltre sei anni di studio e ricerche d’archivio, "Storia prossima" ha il respiro della grande narrazione storica e la forza trascinante del romanzo civile: raccontando di un passato oggi pressoché dimenticato ci svela moltissimo del nostro presente.
I giorni del mare
Pierre Adrian
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Atlantide
anno edizione: 2025
pagine: 160
È agosto, in Bretagna. Dopo molti anni, un giovane uomo torna nella grande casa di famiglia per passarvi l’estate. Nulla, in apparenza, sembra cambiato. Gli stessi sono i volti dei cugini e degli zii che ogni anno si ritrovano stretti intorno all’anziana nonna, stessi sono i giochi dei bambini più piccoli, stesso il mare impetuoso e irresistibile che lambisce gli asciugamani stesi al sole. Eppure qualcosa brilla nelle cose e nelle persone, la malinconia tenera e cristallina delle cose passate, la dolcezza delle cose familiari che si mischia al tempo imprevedibile del cielo di Brest, coprendo tutto di un significato nuovo. Tra pomeriggi in spiaggia, feste al porto, amori estivi e l’amicizia di un cugino più piccolo in cui il narratore si rivede, il tempo sta cambiando anche per lui. Con la fine dell’estate, verrà il momento di crescere e di diventare, dolorosamente, adulto. I giorni del mare è un romanzo di intensità assoluta e profonda maturità stilistica, in cui la nostalgia per le cose perdute trascolora nella speranza di quello che verrà e nella rivelazione inaspettata di ciò che significa amare e appartenere.