Biblion
Maria Luisa Cassanmagnago Cerretti. Una vita di impegno per la politica, per le donne, per l’Europa
Giulia Vassallo
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 280
Il lungo itinerario biografico di Maria Luisa Cassanmagnago (1929-2008), ripercorso in questo saggio, attraversa l’intero arco della “prima” Repubblica, spingendosi per un breve tratto nella ricostruzione faticosa del dopo-Tangentopoli. Continuità e discontinuità, fratture e tentativi di composizione. È il cammino di una donna energica e determinata, democristiana della corrente di Base, cattolica, europeista e federalista. Un percorso che si sviluppa nelle istituzioni (Comune, Provincia, Parlamento nazionale, Parlamento europeo), ma che tocca anche, in profondità, altri ambiti: la famiglia, l’azienda e il Movimento femminile della DC. Una vicenda personale ma anche collettiva, che nasce nella Lombardia degli anni Trenta e resta radicata in quella cultura, poiché Cassanmagnago si pose sempre – anche da Bruxelles – come “anello di congiunzione” tra partito e territorio, centro e periferia, politica e società, istituzioni e mondo femminile.
Antonio Sant'Elia. Visioni futuriste tra Como e Milano. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il contesto storico e culturale in cui Sant’Elia ha operato è stato fondamentale per la ricerca della modernità. Como e Milano, con le loro trasformazioni industriali, si sono rivelate il laboratorio perfetto per le sue intuizioni innovative. Questo volume è l’esito della convenzione tra l’Accademia di Brera e la Pinacoteca civica di Como da cui è nato un articolato progetto didattico, intitolato Documentare, valorizzare: tra ricerca e progettazione digitale, sulle opere e il pensiero di Antonio Sant’Elia. Vengono analizzati il contesto urbano, industriale e culturale delle due città mettendo in evidenza le trasformazioni che hanno influenzato la visione architettonica di Antonio Sant’Elia e il modo in cui hanno contribuito alla nascita della sua “Città Nuova”.
Storia del modello Milano. Oltre un secolo di innovazioni economiche e sociali
Mattia Granata
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 252
Il concetto di “modello Milano” descrive una città che nella storia è sempre stata “capitale di qualcosa”, una metropoli intelligente, che ha saputo fondare la sua identità su due rotaie parallele: da un lato, le innovazioni tecnologiche, economiche e produttive; dall’altro lato, le innovazioni sociali, culturali e istituzionali necessarie per costruire una modernità basata, oltreché sulla ricchezza, pure sulla coesione sociale. Il modello Milano, insomma, è veicolo di un genius loci che affonda le sue radici e coglie i suoi frutti in una storia plurisecolare, che ha plasmato l’identità della città attraverso trasformazioni economiche, sociali e istituzionali. Ritornare sui binari di un autentico – e non malinteso – modello Milano significherà nei prossimi anni riequilibrare tradizione e futuro: solo così la città potrà guardarsi allo specchio e, dopo molto tempo, riconoscersi.
Michele Kerbaker (1835-1914). Un profilo
Alice Crisanti
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 132
Un «uomo tutto dedito agli studi, fornito d’ampia e profonda dottrina, dotato d’un indole soave e tranquilla»: così il provveditore di Cuneo quando il giovane professore di Greco e Latino Michele Kerbaker (1835-1914) – laureato in Lettere a Torino nel 1857 con una premonitrice tesi sulla cacciata dei Mori dalla Spagna – oscilla ancora, in provincia, fra i licei di Alba, Mondovì, Ivrea. È l’inizio di uno dei tanti professorali ‘viaggi in Italia’, che porterà il piemontese a ‘napoletanizzarsi’, prima in un liceo nel 1867, e quindi – altro fisiologico sviluppo d’epoca – all’Università, per quarant’anni, ma prima ancora a quello che è destinato a diventare l’Istituto Orientale. Questo saggio ne segue la traiettoria con dovizia di documenti originali d’archivio. Vari sono i fronti di avanzamento della ricerca. Si ricostruiscono le origini di un vasto campo di ricerca disciplinare, l’indianistica, di cui Kerbaker è un padre fondatore, con i suoi accademici ‘figli’ e ‘nipoti’; i meccanismi di cooptazione, i nessi ravvicinati fra ministri della Pubblica Istruzione e la rete di docenti chiamati a fare scuola, università e in definitiva la nuova Italia.
Il parco urbano dinamico. Lo spazio-luogo
Roberto Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 104
«Il volume raccoglie gli esiti progettuali e alcune riflessioni maturate in trent’anni di attività di studio-ricerca. Ho lavorato su un linguaggio complesso dell’architettura e dell’urbanistica prendendo in esame l’analisi morfologica e tipologica dei luoghi fino ad una attenta cura del dettaglio costruttivo, ritenuto fondamentale nell’insieme della fabbrica, cercando di identificare i problemi delle aree oggetto di intervento, adottando un metodo di indagine e di progetto basato sostanzialmente sulla ricerca di una coerenza interna fra gli elementi proposti (edifici, aree urbane, storicità dei luoghi) e sulla ricerca formalistica di un ordine generale di progetto. Lo scopo di questo testo è sensibilizzare l’attenzione culturale e sociale verso quei beni comuni, oltre a fornire un valore storico del tessuto morfologico del luogo, cercando di esaltare il concetto di Parco Urbano Dinamico ovvero, dello spazio-luogo».
La realtà da fare. Studi su Paolo Volponi
Massimiliano Manganelli
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 132
Attraverso tre saggi critici, Massimiliano Manganelli esplora l’opera di Paolo Volponi come laboratorio di tensioni irrisolte tra natura e tecnica, sogno e risveglio, impulso lirico e vocazione materialistica. Il primo saggio analizza la scrittura volponiana come espressione di una contraddizione produttiva, in cui l’allucinazione, l’insonnia e la frammentazione linguistica diventano strumenti di critica del potere e del capitale. Il secondo indaga il rapporto tra pittura e scrittura, mostrando come la visione pittorica – soprattutto barocca – influenzi profondamente la struttura narrativa e stilistica dei romanzi. Il terzo saggio mette in luce il rapporto con Leopardi, e in particolare quello delle Operette morali, modello di riferimento tanto per l’antiantropocentrismo quanto per l’elaborazione di una forma moderna di satira filosofica e allegorica. Ne emerge un autore oggi più che mai necessario, da rimettere al centro del dibattito critico e militante, in quanto fautore di una letteratura come intervento e trasformazione. «La realtà va fatta, non subita».
NoAarchitecten. Philippe Vierin. An Fonteyne. Jitse Van Den Berg. 3 x Museo-3 x Museum
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 66
Nati come depositi di storie che altrimenti sarebbero andate perdute per sempre, oggi i musei sono molto più che semplici magazzini di beni culturali. Sono attori civici, risorse culturali e luoghi in cui l’architettura fa da tramite nell’incontro tra cittadini e società. Nel nostro recente lavoro su tre musei d’arte, il KANAL di Bruxelles, lo S.M.A.K. di Gand e l’M HKA di Anversa, abbiamo esplorato questo ruolo attraverso tre temi ricorrenti: agentività, porosità e rappresentazione.
Natalia Ginzburg letterata editrice (1937-1991)
Laura Antonietti
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 340
Questo libro analizza il ruolo centrale assunto da Natalia Ginzburg nell’attività della casa editrice Einaudi, con la quale collaborò assiduamente dagli anni Trenta fino alla sua morte nel 1991. Attraverso documenti d’archivio, lo studio ricostruisce le tappe di questo lungo e fondamentale sodalizio e mette in luce il contributo decisivo di Ginzburg nella definizione del catalogo e dell’identità culturale della casa editrice, con una particolare attenzione dedicata alla narrativa contemporanea. Sono inoltre approfondite le connessioni tra la sua attività editoriale e le altre dimensioni della sua fisionomia intellettuale: la produzione letteraria, il lavoro di traduzione e la riflessione politica.
Esercito romano e società in area altoadriatica (I-VI sec. d. C.)
Alessandro Bazzocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 240
Quando sentiamo parlare di esercito romano pensiamo immediatamente a soldati dispiegati in territori lontani, circondati da popoli barbari e ostili. In effetti la maggior parte delle unità era collocata fuori dall’Italia e si concentrava nelle province dove correva il limes, il confine dell’impero. Il modo in cui i soldati di quei luoghi interagivano con la popolazione civile è oggi abbastanza noto. Ma cosa accadeva in Italia? Seppur in misura minore, anche qui la presenza militare era massiccia. Nelle sole Ravenna e Miseno, che ospitavano le basi delle due flotte italiane, il numero dei militari si avvicinava complessivamente a quello di Roma; vi transitavano inoltre temporaneamente anche intere legioni e reparti ausiliari in procinto di imbarcarsi. In particolare, in età alto-imperiale, la più alta concentrazione di militari era in area alto-adriatica, principalmente a Ravenna e nello scalo collegato di Aquileia. L’elevato numero di soldati e veterani stanziati o in transito rendeva queste due città simili a territori di frontiera.
Laicità e giustizia sociale. Scritti su Norberto Bobbio
Marco G. Losano
Libro
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 532
In questo volume Mario G. Losano raccoglie una selezione dei suoi scritti dedicati a Norberto Bobbio, frutto di un lungo dialogo intellettuale iniziato negli anni universitari e mai interrotto. Organizzati per grandi temi e corredati da note bibliografiche e contestuali, i testi guidano il lettore attraverso decenni di riflessioni, mantenendo intatto il carattere originale degli interventi, ma arricchendoli di aggiornamenti puntuali. La loro varietà – legata a momenti e circostanze diverse – restituisce la complessità e la ricchezza degli studi su Bobbio, dal rapporto con la cultura giuridica e politica del Novecento fino all’eredità che ancora oggi lascia nel dibattito su laicità, democrazia e giustizia sociale. Ne emerge un ritratto vivo e sfaccettato: quello di un maestro capace di illuminare il presente con la forza delle sue idee, e di un allievo che, nel tempo, ha continuato a interrogarsi sul significato e sull’attualità di quel pensiero.
Violenza di genere. Pensieri, parole, comportamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 260
Il volume affronta il fenomeno complesso e multidimensionale della violenza di genere attraverso i contributi di esperti che lo analizzano da diverse prospettive: Anita Gramigna, Giordana Szpunar, Paola Bastianoni, Monica Betti, Silvia Zanazzi, Giorgio Poletti, Camilla Boschi, Antonella Rimondi e Stefania Tonini. Muovendo dal presupposto che esista una connessione tra cognizione e comportamenti sociali, si esplorano le radici epistemiche della violenza di genere, gli stili di pensiero che legittimano e normalizzano gli squilibri di potere tra i generi e le forme di pregiudizio verso il gruppo minoritario, quello femminile. Si analizza l’influenza delle rappresentazioni dell’amore sulle dinamiche violente tra adolescenti, con un focus sul ruolo ambivalente dei social network come strumenti di disinformazione e sensibilizzazione. Il volume indaga anche il potenziale dell’intelligenza artificiale nell’identificare contenuti e segnali di violenza online. L’approfondimento sulla figura di Simone de Beauvoir arricchisce poi la riflessione filosofico-pedagogica, evidenziando l’ambiguità esistenziale della condizione femminile tra strutture sociali, scelte individuali e coscientizzazione.
Agostino Vanelli. Sindaco della Liberazione
Giuseppe Nigro
Libro: Libro in brossura
editore: Biblion
anno edizione: 2025
pagine: 204
Al centro del suo interesse stava la persona: del resto, l’uguaglianza fra esseri umani, la giustizia sociale, la libertà erano gli ideali per cui si era battuto e aveva patito l’esilio. Una filosofia di vita che egli praticava, più che teorizzare. Dalla postfazione dell’autore In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione, il Comune di Saronno dedica una pubblicazione commemorativa ad Agostino Vanelli (1900-2004), medico, partigiano e primo Sindaco della città liberata dal nazifascismo. Designato dal Comitato di Liberazione Nazionale, Vanelli guidò Saronno per undici mesi – dalla primavera del 1945 alle elezioni del marzo 1946 – accompagnandola nel delicato passaggio dalla dittatura fascista al ripristino della democrazia, affrontando emergenze sanitarie e tensioni sociali con equilibrio, pragmatismo e forte senso di giustizia. Il volume ricostruisce non solo la figura del “Sindaco della Liberazione”, ma anche il contesto storico di quegli anni: l’Italia divisa tra speranze di rinnovamento e difficoltà del dopoguerra; i CLN incaricati di nominare amministratori di provata fede antifascista; la rinascita delle autonomie locali come laboratori di democrazia.

