Anteferma Edizioni
Nel caos incalzante
Maria Vittoria Morina
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Echi di conoscenza. Il risveglio della Biblioteca Nazionale-Echoes of Knowledge. Reawakening the National Library
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 204
Un gruppo di lavoro internazionale si pone l’obiettivo di fornire una base tecnica e culturale utile al restauro e alla riapertura della Biblioteca Nazionale nell’isola caraibica di Grenada. A tale scopo, intraprende un articolato percorso di ricerca sull’edificio storico, ora in stato di abbandono, confrontandosi con i desideri della comunità locale, le pratiche della sostenibilità, gli esperti del settore e i metodi costruttivi europei e locali. Ne nasce un dialogo tra mondi diversi – per geografia, clima, società e cultura – ma fra loro connessi nel riconoscere il valore del patrimonio materiale che ci viene consegnato dalla storia attraverso l’architettura.
Uncelebrated Venice. «Venezia minore» by Egle Renata Trincanato. A new critical edition
Libro: Libro rilegato
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 328
Walkable architectures. Università Iuav di Venezia Wave 2024. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Da sempre l'architettura, le città e i territori si sono costruiti in relazione agli spostamenti umani. Dalle distanze costrette entro spazi minimi, misurati sull'ergonomia del singolo individuo, fino alla vasta scala delle migrazioni di interi popoli, l'atto del camminare rappresenta un'azione talmente radicata e imprescindibile nell'esperienza del mondo, addirittura inconsapevole, da poter apparire scontata. Eppure la scelta di intitolare Wave 2024 alle Walkable architectures non va intesa in senso riduttivo, come banale riaffermazione di una tautologia. Si tratta piuttosto di una proposta esplorativa, occasione di riscoperta e intensificazione del tema, finanche una presa di posizione: è l'affermazione che l'architettura, nel suo farsi spazio e nel dare forma alle relazioni che in questo si dispiegano, nella sua fisicità esperita e nella dimensione immateriale che è in grado di evocare, continua a trovare le proprie ragioni d'essere.
Ciudad Abierta, architettura in azione
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 76
Dalle onde lunghe e taglienti del Pacifico al fogliame che danza nel vento, dalla Ciudad Abierta emerge la natura come parco che unisce la bellezza naturale del luogo con la poesia dello spazio e le sue ormai numerose architetture. Il parco si estende dalle spiagge alle dune e alle colline, alternando distese di sabbia a ombrose foreste di eucalipti. Seguendo un sentiero dalla parte bassa della città alla parte alta, si arriva all'Hospedería del Errante: le finestre "spruzzano" luce, il legno delle pareti contiene parole e i pavimenti portano le impronte di una Comunità che qui si riunisce. Durante la nostra permanenza nel parco Amereida, seduti attorno a un tavolo bianco o sulle dune, riuniti da uno spettacolo di danza o dall'attività del cantiere, dall'atto architettonico è nata una nuova poesia. Per tre anni consecutivi, dal 2022 al 2024, l'Università Iuav di Venezia è stata invitata alla Ciudad Abierta dalla Pontificia Universidad Católica de Valparaíso e dall'associazione culturale Amereida a partecipare a la ronda di costruzione con i professori e gli studenti cileni per l'ampliamento dell'Hospedería del Errante.
Popolare, spopolare, ripopolare la montagna. Il caso di Selva di Cadore
Laura Fregolent, Sabrina Meneghello, Massimo Triches
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 172
Il libro affronta il tema dell'abitare la montagna guardando alle trasformazioni avvenute nel corso del tempo, e legate a dinamiche di spopolamento, perdita di attrattività, di attività economiche e di servizi. Negli ultimi anni il tema ha dato spazio a riflessioni e posizioni articolate, che hanno visto fiorire studi e analisi di carattere socio-economico, culturale, demografico e abitativo. Questo libro prova a leggere e analizzare da diversi punti di vista un contesto specifico – quello di Selva di Cadore – anche grazie all'interlocuzione con gli attori locali e gli esperti del tema. Selva diventa uno spazio di lavoro e ricerca, nel quale analizzare e descrivere i fenomeni che attraversano i contesti montani, esaminare progetti e politiche capaci di invertire dinamiche di spopolamento e scivolamenti a valle di persone, imprese e servizi. Le foto di Marina Caneve offrono un'ulteriore chiave di osservazione e lettura.
Seascape. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 6
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 122
L’ospitalità ha attraversato i secoli mutando forme, significati e codici. In antichità, era un rito regolato da norme di reciprocità, capace di stabilire un profondo legame tra chi accoglie, chi è accolto e il territorio. Come osserva Hans Conrad Peyer, tra tardo Medioevo ed età moderna a questa accezione arcaica si va progressivamente sostituendo una visione più strumentale, che porta all’affermazione dell’ospitalità come servizio determinato dalle logiche economiche. La diffusione su scala globale di tale modello ha progressivamente spostato l’attenzione sulla costruzione speculativa di luoghi standardizzati ed estranei al contesto in cui l’esperienza del soggiorno si consuma in una bolla separata dalla realtà dei territori. Che siano alberghi, villaggi turistici o resort internazionali, lo spazio dell’ospitalità tende sempre più spesso a isolarsi dal contesto che lo ospita, assumendo forme prive di radicamento e di relazione. Il sesto numero della rivista Seascape si misura con questa complessità, interrogandosi su come le architetture dell’ospitalità possano dialogare con i paesaggi costieri senza ridurli a mute scenografie per un turismo mordi e fuggi.
Territorializzare a posteriori. Governance, partenariato pubblico-privato e PNRR
Elena Franco, Laura Fregolent
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
A oltre la metà del percorso di attuazione degli investimenti e delle riforme previste dal PNRR, i progetti che riguardano le Città e i Comuni italiani mostrano luci e ombre. Un grande atlante della domanda a cui non si è data risposta nel suo complesso, una distribuzione delle risorse in gran parte dovuta alla capacità degli enti di rispondere a bandi piuttosto che sulla base delle reali necessità di mitigazione delle fragilità comunali, difficoltà amministrative e di spesa. Pur tuttavia, uno sforzo per territorializzare a posteriori gli investimenti è in corso grazie al lavoro di cabine di regia multiattore e multilivello e partenariati pubblico-privati, che da mero strumento contrattuale si rivelano essere efficaci quando diventano alleanze capaci di ricomporre a livello territoriale governance, risorse e capacità progettuali.
Gianugo Polesello. Attraverso le figure
Armando Dal Fabbro, Vincenzo d'Abramo, Claretta Mazzonetto
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
La pubblicazione raccoglie quattro progetti di Gianugo Polesello in quattro città distinte: tre polacche, Cracovia, Danzica, Varsavia, e una tedesca, Berlino. Nell’arco di circa dieci anni (1983-1992), Polesello sviluppa un pensiero progettuale che si snoda attraverso le figure del comporre, confrontandosi con la forma della città e individuando nel progetto di architettura l’unico vero strumento critico di conoscenza della stessa, in grado di penetrarne i valori, la storia, la sua struttura profonda.
Post sostenibilità
Benno Albrecht
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 156
Il mondo è sempre più soggetto a eventi inaspettati sempre più ricorrenti. Le linee di faglia geopolitiche iniziano a corrispondere a una nuova geografia dettata dai cambiamenti climatici. Al fallimento del paradigma Sostenibile è necessario intravvedere un nuovo orizzonte Post Sostenibile, che permetta di fronteggiare cambiamenti di difficile previsione e, di conseguenza, adattare e inventare gli strumenti progettuali e operativi.
Venezia città della conoscenza. L'anticipazione come strumento di progetto
Jacopo Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Venezia è frutto di un progetto millenario che cambia negli attori e negli strumenti ma mantiene una sostanziale unità di intenti nel tempo. Venezia Città della Conoscenza è solo l’ultimo passo nel processo di re-invenzione continua dello spazio urbano e della comunità veneziane: pone la laguna come campo preferenziale per la sperimentazione di nuove forme di progettualità e ne riafferma la capacità di anticipazione a scala globale.
Post sostenibilità. Avvistamenti
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dall’ombra del pensiero sostenibile emergono quattro posizioni che riconoscono, in altrettanti progetti, degli avvistamenti sulla post sostenibilità. In retroazione, In ridondanza, Insieme e In processo registrano l’eco e il portato teorico di quattro strategie operative, a tratteggiare i rapporti di visualizzazione di un futuro caratterizzato da un stato d’eccezione costante.

