Anteferma Edizioni
Verum ipsum factum. Il progetto della storia
Fulvio Lenzo, Marco Capponi
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Rimandando direttamente al valore della conoscenza storica, il motto «vervm IpsVm fActVum» scolpito nel blocco di pietra che segna il liminare dello IUAV è l’espressione di un progetto intellettuale e didattico che traduce il ruolo centrale della storia nell’immagine pubblica dell’ateneo. La “scuola veneziana” di Storia dell’architettura non ha mai smesso di riflettere sulla disciplina e interrogarsi sui suoi fondamenti, evolvendosi in modo sempre nuovo fino a oggi.
I centri storici tra ricerca e governo. Il contributo IUAV
Francesco Trovò, Tuia Giannesini
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Lo studio fa parte delle iniziative dell’Università Iuav di Venezia per la 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia e intende documentare la feconda attività della Scuola di Architettura, già Istituto Universitario di Architettura (IUAV) nel corso del secondo Novecento rispetto alla tematica della ricerca e governo dei centri storici, fornendo esempi concreti di capacità operative e culturali che oggi l’Ateneo eredita e che pone al servizio della società civile contemporanea.
Forerunning. Il corso di laurea in Urbanistica a Venezia come innesco di sperimentazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 212
Il volume include riflessioni sulle innovazioni innescate dalla istituzione del primo Corso di Laurea in Urbanistica italiano a Venezia, interpretate come elementi in grado di portare nel presente temi e approcci che avrebbero mostrato la propria potenzialità nel futuro. Tali “anticipazioni” alimentano ancora oggi dimensioni di originalità negli approcci alla ricerca e alla formazione in urbanistica e pianificazione.
Giancarlo De Carlo. The open work
Sara Marini, Alberto Petracchin
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 252
Il libro legge l’opera di Giancarlo De Carlo attraverso alcune precise direzioni che ricalcano non i linguaggi ma i modi di lavorare, con l’obiettivo di interrogare la contemporaneità. L’eredità di De Carlo si configura appunto come un’opera aperta che propone mille piani di tematiche, questioni e approcci ancora oggi fondamentali per riflettere sulla struttura e sulla forma urbana, per ripensare il rapporto tra spazio e società, o per percorrere traiettorie altre dentro l’architettura.
Carlo Scarpa e l'officina Zanon. I materiali del progetto
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
I saggi raccolti nel volume accompagnano la mostra Carlo Scarpa e l’officina Zanon. I materiali del progetto, allestita in occasione della 19. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. Le diverse narrazioni, curate da alcuni tra i principali studiosi del lavoro di Carlo Scarpa, tracciano una sorta di filo conduttore, volto a porre in evidenza i diversi aspetti che distinguono la collaborazione tra l’officina Zanon e Scarpa, paradigmatica del rapporto virtuoso che in rari casi si stabilisce tra il progetto e il suo farsi.
Design@work. Sources&resources
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 276
Attraverso una selezione dei progetti realizzati all’Università Iuav di Venezia, il volume racconta il lavoro dei designer, una professione in continua evoluzione per rispondere ai cambiamenti del mondo. Progettare è dare forma a prodotti, servizi e artefatti capaci di influenzare i comportamenti umani. Integrando diversi saperi, il designer si concentra sulla riduzione dell’impatto ambientale, la rigenerazione degli ecosistemi e la promozione di pratiche etiche nella produzione e nel consumo.
Viaggio in Tunisia. Costantino Dardi e il paesaggio mediterraneo
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Dardi, come altri architetti italiani, accetta nel 1971 l’incarico da parte di Italconsult di elaborare in Tunisia i progetti di sviluppo delle zone turistiche di Zarzis, Sousse e di Djerba. Il viaggio in Tunisia gli dischiude le porte del paesaggio mediterraneo, fatto di distese di sabbia, oasi, palmeti, uliveti, agavi e disseminato di piccole architetture bianche che si stagliano con la purezza dei loro volumi semplici nell’accecante luce africana.
Immaginare la bellezza. Carlo Aymonino, progetto per il Museo del Prado
Marco Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella seconda metà del 1995, mentre sta lavorando a una nuova proposta per la copertura del Giardino Romano in Campidoglio, Carlo Aymonino partecipa al concorso per l’ampliamento del Museo del Prado. I due progetti presentano indubbiamente alcuni punti in comune, ma a Madrid troviamo anche il germe di una ricerca in parte eccentrica, che rimarrà purtroppo senza seguito, ma che è indicativa del tentativo di Aymonino di sondare nuove declinazioni della propria personale poetica.
New Akropolis in Miami. La School of Architecture di Aldo Rossi (1986-1996)
Elena Sofia Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
«I nuovi edifici sono posti su uno zoccolo, su un terrapieno che rompe l’orizzontalità del territorio: esso è l’Akropolis, il santuario, il centro della comunità». Così Aldo Rossi descrive il suo progetto per la School of Architecture di Miami, immaginandola come una vera e propria cittadella pedagogica carica di significati simbolici e idealmente ponte tra diverse culture. Il saggio ricostruisce l’elaborazione progettuale del primo incarico americano dell’architetto milanese a partire dal 1986.
Vittorio Gregotti. Architetture della modificazione per il Bund di Shanghai
Guido Morpurgo
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 216
Il principio di “relazione” tra tradizione metodologica del moderno e lascito postcoloniale si declina nei progetti per il Bund di Shanghai come «problema dell’ascolto del contesto, del progetto come dialogo con esso in quanto forma depositaria di un luogo specifico». L’architettura della modificazione definisce griglie tridimensionali per la commisurazione geometrica dei nuovi interventi con i caratteri del costruito e le sue tipologie di recupero, entro un’idea organica di progetto urbano.
Architettura urbanistica. Un secolo di professione. L’ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Venezia dal ventesimo secolo ad oggi
Katia Martignago
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 188
Il volume raccoglie gli esiti di una ricerca promossa dall’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia in occasione del centenario della promulgazione della legge che disponeva la costituzione degli Ordini professionali (Legge n. 1395 del 24 giugno 1923) con l’obiettivo di ricostruire le vicende storiche della stessa istituzione e comprendere come l’Ordine e le sue funzioni siano evolute in quasi cent’anni di storia. Privilegiando la documentazione ancor oggi conservata dall’Ordine e fornendo la testimonianza diretta di alcuni passati membri dei Consigli dell’Ordine, la narrazione prende avvio dal lungo processo di gestazione che porta alla nascita dell’Albo degli architetti della Venezia Euganea nel 1928. Attraverso i cambi di denominazione dell’ente, il mutare dei suoi iscritti e i rapporti con le altre istituzioni operanti nel territorio veneziano, il racconto giunge fino alle più recenti iniziative del Consiglio per cedere poi la parola a un contributo corale che raccoglie le voci di professionisti, professioniste e docenti universitari sul presente e sul futuro di architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Patrimonio italiano in Portogallo. Un viaggio nei secoli XV-XX
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 264
In Portogallo gli italiani respirano ovunque un’aria familiare. Per questa ragione abbiamo voluto dedicare due interi cicli delle conferenze italo-lusitane, ormai attive con cadenza annuale dal 2011, al patrimonio culturale: un patrimonio che richiama la ricchezza dei rapporti tra questi due Paesi da sempre molto vicini. Ogni chiesa, ogni angolo di strada, ogni museo conserva qualche elemento della cultura italiana dal punto di vista storico, artistico, letterario e musicale. Solo per fare un esempio: si pensi al Palazzo dell’Ajuda dove, grazie soprattutto, ma non solo, alla presenza di Maria Pia di Savoia (1847-1911), moglie del re Luigi I di Braganza (1838-1889), c’è una concentrazione di italianità tanto che si ha la sensazione di trovarsi in uno dei tanti musei della nostra penisola: dal busto della regina, realizzato dal genovese Santo Varni (1807-1885), alla copia in dimensioni ridotte del gruppo scultoreo Amore e Psiche di Antonio Canova (1757-1822); dal dipinto che riproduce l’interno del Duomo di Monza, del lombardo Mosé Bianchi (1840-1904), alla piccola scultura di Re Umberto I di Savoia (1844-1900) a cavallo, eseguita da Stanislao Grimaldi (1825-1903) e molto altro.

