Andrea Livi Editore
I mulini del fiume Potenza
Massimo Morroni
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 196
Compendio dei mulini collocati lungo il corso del fiume Potenza ancora esistenti e non sulla base della Carta idrografica di'Italia del 1893. Il testo è corredato da un ampio apparato fotografico.
Mulini ad acqua. Dai Sibillini al mare
Pino Bartolomei
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 188
Il libro è dedicato ai 213 mulini sorti lungo i fiumi Tenna, Ete Vivo, Aso, Tronto e Chienti, ma vengono analizzati anche i mulini sorti nell'area sorgentizia del Nera per la parte che ricade nelle Marche. Alla base del lavoro vi è la Carta idrografica d'Italia. Umbria e Marche, edita a Roma nel 1893. Corredato da un ampio apparato iconografico, di ogni mulino sono riportati l'altitudine, le coordinate geografiche, il bacino fluviale e il Comune in cui ricade il corso d'acqua, le notizie storiche più rilevanti, talvolta accompagnate dai relativi documenti, o da brani tratti dalle pubblicazioni degli storici locali.
Per la patria. Piccolo lapidario della grande guerra
Francesco Maria Anzivino
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 142
"Per la Patria. Piccolo lapidario della grande guerra" è il frutto del dialogo tra i testi di Francesco Maria Anzivino e le fotografie di Paolo Groff. Questo progetto "a due mani" nasce nel luglio 2016, quando Francesco Maria Anzivino viene a conoscenza dell'indagine fotografica condotta da Paolo Groff sulle lapidi e i monumenti dedicati ai caduti della grande guerra in diversi centri della provincia di Ascoli Piceno. L'idea originaria dei due autori è di seguire un percorso geografico dalla montagna fino al mare per ricostruire, attraverso questi reperti della prima guerra mondiale. Il terribile evento del terremoto, che ha sconvolto tutto il Piceno, ha costretto i due autori a rivedere radicalmente il loro progetto, perché quelle foto scattate nei paesi del "cratere" sono diventate la superstite testimonianza "di questi monumenti non sempre belli, figli più di esercitazioni retoriche che di istanze estetiche", la documentazione storica di qualcosa che non è più un "presente", ma costituisce un "passato" affidato alla memoria di pochi e destinato a perdersi nella drammatica e vasta devastazione che ha cancellato interi paesi.
Il teatro Alaleona di Montegiorgio
Libro
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2013
Il Teatro "Alaleona", uno dei più belli ed importanti delle Marche, ricco di arte e di storia, merita sicuramente questa edizione di elevato valore culturale, corredata da numerose immagini. Essa, infatti, oltre a compendiare una ricca documentazione storica, contribuisce a mantenere viva la tradizione che vede Montegiorgio quale centro di diffusione della cultura teatrale nel territorio. Questo nostro teatro assume maggiore valenza, ed è motivo di orgoglio per i Montegiorgesi, in quanto fu progettato e costruito dal concittadino architetto Giuseppe Sabbatini, coadiuvato da specializzate maestranze locali, tra cui ricordiamo i nostri rinomati intagliatori e indoratori: Salomone Salomoni e Niccola Alessandrini.
La cavalcata dell'Assunta e la città di Fermo. Storia, arte, ritualità, araldica
Libro: Libro rilegato
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2011
pagine: 264
Medici e medicina nelle Marche. Lo Studio firmano e la storia della medicina 1955-2005
Libro: Libro rilegato
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2005
La cerca del Vero. Il divino in noi. L'altra conoscenza
Gianni Basso
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 510
La cerca del vero. L'opera si configura come una collana di dieci volumi, tutti consequenziali e convergenti verso il raggiungimento graduale dell'obiettivo di ricerca. Quello di esplorare criticamente, cioè, alcune delle questioni fondamentali alla base dell'umanesimo classico e moderno: chi siamo, da dove veniamo e dove andiamo. Questa esplorazione è a orizzonte totale e si fonda su una rilettura metodica di molteplici testi, frutto nel tempo delle ricerche di uomini di scienza, studiosi e maestri dell'umanità fin dai suoi albori. L'autore orienta costantemente la propria argomentazione verso l'obiettivo finale, ossia una genealogia storico-filosofica dei concetti di verità e conoscenza, attraverso una ridiscussione e un riorientamento delle teorie, considerate tuttora eretiche, affermatesi negli ultimi decenni. Tale argomentazione è caratterizzata da un doppio registro: 1. nell'uno si descrivono in prima persona singolare - segnalata da tre asterischi all'inizio e alla fine di ciascun brano - le vicende personali del viaggio iniziatico reale alla scoperta del vero, accompagnato da un'ideale Musa ispiratrice, chiamata Sofia. 2. questo espediente narrativo è poi intramezzato da una narrazione, in prima persona plurale, più scientifica e impersonale per ripercorrere i sentieri già tracciati da quegli autori che per primi hanno aperto il percorso di conoscenza attraverso cui perseguire La cerca del vero. Fin dal primo, testo dopo testo crescerà l'aspettativa del lettore per quanto ancora da scoprire nel prosieguo del La cerca del vero.
Una giovinezza difficile
Domenico Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 122
Durante il cammino notavo gli artigiani che lavoravano sul davanti della casa intenti a fare cesti di paglia, i contadini oramai in pensione seduti sull'uscio con il cappello in testa a fumare la pipa e con sul volto le rughe della fatica nei campi che sembravano solchi di terra, e poi il falegname che trasportava a piedi grosse tavole di legno; le signore con i vassoi in testa che portavano a cuocere il pane o i dolci al forno prima delle feste di Natale o di Pasqua, e in fine il macellaio con il grembiule sporco di sangue, le galline sulla schiena che aveva macellato nel mattatoio. L'impiegato del Comune di Terlizzi invece si recava al lavoro con la cravatta e la borsa sotto il braccio: non ho mai capito cosa contenesse quella borsa di così prezioso per tenerla così stretta! Forse la teneva a quel modo solo per darsi importanza. I nomi dei personaggi del libro sono inventati, le vicende raccontate sono invece assolutamente vere, sebbene, viste con una certa dose di soggettività.
La vita oltre la guerra. Il CIX Battaglione mitraglieri autocarrato di Corpo d'Armata sul fronte russo, 1942-43
Ferruccio Tacchini
Libro: Libro rilegato
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Ho più volte letto e riletto le memorie storiche che mio padre, fortunato superstite, scrisse nel 1995 a distanza di oltre 50 anni dagli avvenimenti del 1942-43 che lo videro protagonista e testimone dei combattimenti sostenuti dall'8ª Armata Italiana sul fronte russo. Di tali eventi, per dovere militare, aveva fornito dettagliata relazione al Ministero della Difesa ed in cuor mio, da tempo coltivavo l'intimo pensiero che quei preziosi documenti, sempre gelosamente custoditi da noi congiunti, fossero meritevoli di pubblicazione rivestendo, per il loro contenuto, interessi non solo familiari. Le pagine che andrete a leggere vedono alternarsi le atrocità della guerra con gli aspetti affettivi che trascendono la guerra stessa in un vorticoso susseguirsi di opposte coincidenze. Dalle espressioni sempre corrette di mio padre emerge prepotentemente un innato senso del dovere e di responsabilità verso i commilitoni: mai una critica, una manifesta disapprovazione degli ordini o un accenno alla ribellione, mai una parola di troppo che pur avrebbe trovato sicura giustificazione né, tanto meno, l'apologia di uno o altro regime ma soltanto la descrizione dolorosa e triste del massacro dei nostri soldati mandati a combattere in condizioni allucinanti.
Dal teatro al cielo. Pergolesi tra La serva padrona e lo Stabat Mater. Studi, interpretazioni, percorsi di valorizzazione FUORI CATALOGO
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 88
Il volume offre un'indagine approfondita sulla parabola artistica di Giovanni Battista Pergolesi, figura emblematica del primo Settecento europeo. Attraverso saggi critici, analisi musicologiche e riflessioni interdisciplinari, il libro mette in dialogo due poli solo in apparenza opposti - la leggerezza drammaturgica de La serva padrona e l'intensità spirituale dello Stabat Mater - rivelando la loro complementarità e la loro influenza duratura sulla storia della musica.
Domenico Antonio Avanzo di Pieve Tesino, audace editore in Belgio nella cultura e nella geopolitica dell'Ottocento
Silvia Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo libro è a completamento, definizione e ampliamento, dei dati presentati negli Atti del Congresso di Trento, "Commercio delle stampe e diffusione delle immagini nei sec. XVIII e XIX", del marzo 2006 (editi nel 2008) e al Convegno su "I Tesini in Belgio", tenutosi il 18 marzo 2016 a Bruxelles, con l'apporto di nuove ricerche centrate sulla figura di Domenico Antonio Avanzo, presente a Liegi e dei suoi fratelli, collegati con lui nel commercio, sparsi in altre città e Stati d'Europa. Il prof. Chartry d'Heur, con il suo studio del 2014, punta l'attenzione sulla figura e l'opera di Domenico Antonio Avanzo, precisando, tuttavia, che si sarebbe dovuta approfondire ancora di più la sua vita avventurosa. Nativo di Pieve Tesino (Trento) mercante di stampe (come altre famiglie originarie sempre del Tesino), seguendo le orme paterne e della sua famiglia, egli non fu solamente commerciante di stampe, ma anche editore di litografie nonché di libri. Domenico Antonio Avanzo, un innovatore inserito a pieno titolo nella geopolitica del tempo. Fu fra i primi editori di litografie in Belgio ed editore di importanti libri (come quelli di architettura, etc.), collegato con la fase storica del Risorgimento italiano e all'attività di Mazzini: «l'esilio risorgimentale è stato un laboratorio politico, ha costituito una sperimentazione di attività sociali, didattiche, giornalistiche, editoriali, artistiche, letterarie».
Genetica e paranormale
Isidoro Sparnanzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 180
L'autore espone una originale ipotesi genetica, che contrasta la teoria dello spiritismo e ogni ipotesi di intervento miracolistico dall'aldilà. Genetica e Paranormale sostiene che i geni sono i veri artefici dei fenomeni paranormali e i creatori dei mondi trascendentali. Indica il ruolo del DNA nella genesi del «doppio» che si esprime nella chiaroveggenza (PSI) e nella telecinesi (PK), ritenendo arbitraria la sua identificazione con l'anima, che sarebbe candidata alla sopravvivenza post mortem. Descrive la funzione dei geni nelle materializzazioni e nelle ectoplasmie. Congettura che nel «mosaico dei frammenti ancestrali fusi del nostro DNA» risieda la causa generatrice delle luci viventi, delle combustioni spontanee e del poltergeist. Se nelle sedute medianiche del Novecento il medium polacco Franek Kluski materializzava animali preistorici, tra cui un'aquila e un essere intermediario tra la scimmia e l'uomo; se l'ectoplasma della medium Eva Carrière si trasformava in un rettile; se nelle trances medianiche sono apparse sostanze gelatinose primordiali, luci fredde di insetti e microbi, pseudopodi di protozoi, dita fosforescenti, scintillìi e globi brillanti ecc. la ricerca metapsichica non può proporre ancora come fattori causali le ipotesi spiritiche, larvali o ideoplastiche. Il genoma umano contiene le storie di tanti antenati differenti, decine di migliaia di linee genealogiche indipendenti, una ricchezza sepolta, un mosaico di frammenti fusi, dalle meduse fino all'homo sapiens. L'autore vede nella paleontologia e nella genetica i nuovi spazi di ricerca.

