Libri di Silvia Gaetani
Domenico Antonio Avanzo di Pieve Tesino, audace editore in Belgio nella cultura e nella geopolitica dell'Ottocento
Silvia Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questo libro è a completamento, definizione e ampliamento, dei dati presentati negli Atti del Congresso di Trento, "Commercio delle stampe e diffusione delle immagini nei sec. XVIII e XIX", del marzo 2006 (editi nel 2008) e al Convegno su "I Tesini in Belgio", tenutosi il 18 marzo 2016 a Bruxelles, con l'apporto di nuove ricerche centrate sulla figura di Domenico Antonio Avanzo, presente a Liegi e dei suoi fratelli, collegati con lui nel commercio, sparsi in altre città e Stati d'Europa. Il prof. Chartry d'Heur, con il suo studio del 2014, punta l'attenzione sulla figura e l'opera di Domenico Antonio Avanzo, precisando, tuttavia, che si sarebbe dovuta approfondire ancora di più la sua vita avventurosa. Nativo di Pieve Tesino (Trento) mercante di stampe (come altre famiglie originarie sempre del Tesino), seguendo le orme paterne e della sua famiglia, egli non fu solamente commerciante di stampe, ma anche editore di litografie nonché di libri. Domenico Antonio Avanzo, un innovatore inserito a pieno titolo nella geopolitica del tempo. Fu fra i primi editori di litografie in Belgio ed editore di importanti libri (come quelli di architettura, etc.), collegato con la fase storica del Risorgimento italiano e all'attività di Mazzini: «l'esilio risorgimentale è stato un laboratorio politico, ha costituito una sperimentazione di attività sociali, didattiche, giornalistiche, editoriali, artistiche, letterarie».
Il capitale umano nella geopolitica della Grande Guerra... ed anche i marchigiani nel fango, fra i gas sotto un lenzuolo di neve e di ghiacci
Silvia Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 758
In quest'opera, scritta per far conoscere gli avvenimenti che condussero al grande snodo storico della Prima guerra mondiale, momento che determinerà grandi cambiamenti politici e culturali, ho voluto ricondurre la Storia ad una dimensione umana oltre che glocale. Questa "narrazione" poggia su ricerche sulle fonti storiche e quindi su materiale autentico, che è alla base della disciplina "Storia" e il cui orizzonte di riferimento è una filosofia della storia, passando da una solida base geopolitica, fino alla realtà delle trincee dove muoiono tutti gli ideali e il Capitale Umano che, volontariamente o involontariamente, si trova ad agire nei diversi schieramenti di tutti i fronti della Prima guerra mondiale. Terza edizione aggiornata.
La Marca nella geopolitica del XVI secolo fino alla battaglia di Lepanto
Silvia Gaetani
Libro: Libro in brossura
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 330
Questa "narrazione" è frutto di una minuziosa e lunga ricerca sulle fonti storiche e quindi su materiale autentico, che è alla base della disciplina "Storia" e il cui orizzonte di riferimento è una filosofia della storia. È proprio per questo motivo che il presente lavoro, redatto senza l'aggiunta di interpretazioni personali, che possono talvolta romanzare la realtà, è presentato in questa forma, allo scopo di far abituare gli studenti a lavorare direttamente sulle fonti storiche. Il principale riferimento per questo lavoro è Fernand Braudel, grande storico del secolo preso in esame, che ha compiuto un lavoro di ricerca basato esclusivamente su fonti storiche, attinte da Archivi pubblici e privati di quello che egli chiama il "Mediterraneo", in quanto la storia del mondo sino allora conosciuto, passava attraverso questo continente liquido. Altri miei riferimenti importanti sono: i Diari e le Lettere di quanti hanno partecipato alle vicende prese in considerazione, portati alla luce da biografi o discendenti dei protagonisti, nonché il lavoro di tanti appassionati ricercatori: marchigiani, basati su fonti locali della Marca; di altre regioni, sempre basati su fonti locali di riferimento. Terza edizione aggiornata.
Il capitale umano nella geopolitica della Grande Guerra... ed anche i marchigiani nel fango, fra i gas sotto un lenzuolo di neve e di ghiacci
Silvia Gaetani
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Livi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 752
In quest'opera, scritta per far conoscere gli avvenimenti che condussero al grande snodo storico della Prima guerra mondiale, momento che determinerà grandi cambiamenti politici e culturali, ho voluto ricondurre la Storia ad una dimensione umana oltre che glocale. Questa "narrazione" poggia su ricerche sulle fonti storiche e quindi su materiale autentico, che è alla base della disciplina "Storia" e il cui orizzonte di riferimento è una filosofia della storia, passando da una solida base geopolitica, fino alla realtà delle trincee dove muoiono tutti gli ideali e il Capitale Umano che, volontariamente o involontariamente, si trova ad agire nei diversi schieramenti di tutti i fronti della Prima guerra mondiale. Sono presenti nel libro le gesta eroiche dei nostri soldati che pur trovandosi in condizioni estreme sono riusciti a tenere alto l'onore dell'Italia, come pure piccoli momenti di evasione dalla dura realtà, magari rappresentati dall'invio di una lettera ai genitori, alla persona amata, per non impazzire, o dalla cattura di qualche animale per non morire di fame.

