Ancora
Ermeneutiche dell'unico. Reciproche interpellanze tra monoteismo cristiano e tawhid islamico
Luigi Territo
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 544
Se la storia della riflessione cristiana sull’unicità di Dio ha da sempre risposto al dovere di rendere intelligibile il mistero di Dio nell’incontro con le differenti culture dell’umanità, tale impegno stimola ancora oggi rinnovate possibilità di comprensione della fede in dialogo con le religioni e le sfide del mondo post-secolare. Secondo una prospettiva dialogica, rispettosa della ricchezza spirituale dell’Islam, l’intento principale di questo volume è quello di studiare non solo la dimensione radicalmente monoteista della fede cristiana, ma osservare come la fede trinitaria possa dirsi e comprendersi a partire da uno sguardo islamico, mostrando le ragioni della sua credibilità, le fonti della sua “singolarità” e la ricchezza della sua ermeneutica. Potremmo così parlare di una riflessione teologico-contestuale sulla concezione monoteistica di Dio, ovvero dell’esercizio di un pensiero credente che, fondato sulla rivelazione cristiana, assuma come campo d’indagine il punto di vista del suo interlocutore, prendendo sul serio quelle interpellanze teologiche, mistiche e metafisiche suscitate dai numerosi «elementi di verità» disseminati nel campo della ricerca umana del divino. A partire da queste premesse, uno studio dedicato all’ermeneutica teologica dell’unicità di Dio rappresenta un campo di indagine privilegiato per una corretta comprensione dell’immagine del Dio cristiano e islamico, una conoscenza che superi i pregiudizi radicati nella secolare tradizione controversistica medievale e la rigida autoreferenzialità delle ragioni filosofico-teologiche di ambedue le tradizioni religiose.
Un amico al giorno. Santi, beati e varia umanità
Gianni Gennari
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 336
A Roma, in special modo in anni di Giubileo, arriva una folla variegata e pittoresca. Da Roma si riparte rinnovati. Dalle pagine del libro di Gianni Gennari, che raccoglie molti dei profili scritti nel corso della sua lunga attività giornalistica, ci vengono incontro centotrentasette «amici», ciascuno per la propria strada, ciascuno con il proprio passo. Ci sono santi – molti – e beati, politici e missionari, papi e cortigiane. L’ordine sparso in cui li si incrocia spiazza e sorprende, vivacizza la lettura, svela tratti biografici e umani inaspettati, insegna che non c’è santità più vera di un’umanità ricca che accetta di mettersi in cammino. Prefazione di Federico Lombardi.
La preghiera dei figli di Dio. Lectio divina sul Padre nostro
Giovanni Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 128
A pregare si impara e l’insegnamento più bello ci viene direttamente da Gesù, che ci ha proposto il Padre nostro come modello di ogni preghiera. Il testo della preghiera domenicale ci è tramandato dalle versioni di Matteo (6,9-13) e di Luca (11,2-4). Per mezzo del metodo ormai noto della lectio divina entriamo in confidenza con questa preghiera. Dopo la lettura e la meditazione delle singole frasi del Padre nostro, vengono proposti un salmo e alcune letture per continuare la preghiera e la contemplazione; ogni capitolo si conclude con una preghiera a Maria. «La preghiera del Padre nostro ci fa sentire inseriti nel popolo santo di Dio, nella grande famiglia delle figlie e dei figli dell’unico Padre, fratelli di Gesù, animati dallo Spirito, inviati nel mondo e nel tempo ad annunciare che Dio è amore e ci vuole viventi con sé».
Meditazioni teologiche sulla Via Crucis
Silvano Macchi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 112
Come è noto, i discepoli di Gesù nel racconto della passione sono soprattutto assenti: «tutti, abban-donatolo, fuggirono» (Mt 26,56; Mc 14,50). E proprio perché non c’erano, quando poi capirono – «dopo» la passione, morte e risurrezione di Gesù – i discepoli raccolsero accuratamente i ricordi, le memorie di tutto quello che era accaduto e fissarono questo ricordo senza toccarlo, consapevoli di non essere autorizzati a interpretare una storia dalla quale erano stati assenti. La Via Crucis, sotto questo profilo, c’è e viene praticata dai cristiani per riempire i «vuoti» del racconto della passione, per entrare «dentro» il dramma in modo tale che esso «scolpisca e imprima nel nostro cuore senti-menti di fede, di speranza e di carità e di dolore dei nostri peccati» (dall’introduzione).
Triduo pasquale ambrosiano secondo il nuovo messale
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 256
Uno strumento completo e pratico per la preparazione della liturgia e la partecipazione dei fedeli alle celebrazioni del Triduo pasquale, secondo il nuovo Messale Ambrosiano. Il sussidio riporta tutte le celebrazioni del Triduo, in forma estesa, senza rimandi, con le letture, gli inni e le partiture musicali dei responsori.
Scatti di libertà. Il desiderio di futuro dei ragazzi iraniani
Gigliola Alvisi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 112
Teheran, Iran: Kimiya, un’undicenne vede i fratelli più grandi frequentare di nascosto manifestazioni di protesta contro il regime e i genitori terrorizzati dalla polizia morale. Padova: Azad, esule iraniano in Italia dagli anni Ottanta, ha voluto dimenticare di essere iraniano e non ha più contatti con la patria. Le storie di queste due famiglie si intrecceranno grazie all’insistenza di ragazzi italiani e iraniani che desiderano ricollegare vite con la speranza che finalmente le cose possano cambiare. Un romanzo avvincente che permette di conoscere la realtà dell’Iran. Età di lettura: da 7 anni.
Amo gli abbracci di papà
Libro: Cartonato
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 10
Un originale libretto flip flap che consente al bambino la combinazione di tanti abbracci meravigliosi fra i papà animali e i loro cuccioli! E allora il papà coniglietto potrà abbracciare il suo piccolino ma anche, perché no?, l’orsetto, e il papà leone può stringere a sé il suo leoncino ma anche il topolino… in una splendida sinfonia di affetto e amicizia. Un manifesto dell’amore familiare che si può declinare in tanti modi. Età di lettura: da 2 anni.
Si misero sulle sue tracce. Cristo e i profeti di ieri e di oggi
Franco Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 192
L’interrogativo a cui questo saggio intende rispondere è sostanzialmente duplice: come il Dio biblico si è rivelato con parole e azioni per bocca dei profeti? E una volta conclusasi la rivelazione pubblica e definitiva di Dio in Gesù Cristo, come Dio si manifesta nei “segni del tempo” della Chiesa? L’indagine si articola in tre momenti logici: nel primo tenta di focalizzare in che modo, nell’Antico Testamento, il Signore ha comunicato con uomini di fede com’erano i profeti; la seconda tappa dell’indagine mostra in che senso il Vangelo secondo Luca ha attribuito a Gesù il titolo di “profeta” e in che maniera si sono compiute in Lui le profezie dell’Antico Testamento; infine, l’ultima parte è dedicata a scoprire come Dio può “parlare” ancora ai nostri giorni.
Teologia in ginocchio. Salmi nuovi per una preghiera davvero cristiana. Volume Vol. 1
Antonio Staglianò
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 168
La teologia deve rinnovarsi? Nell’eventualità lo faccia, in che direzione? A domande così impegnative risponde l’autore in questo saggio, primo volume di un’intensa riflessione che muove dalla suggestione di Han Urs von Balthasar sulla necessità di una “teologia in ginocchio” che non perda nulla del rigore scientifico e non indulga al pietismo o al devozionismo, ma stia “con la testa in cielo e i piedi per terra”, “fedele alla terra” dove scruta i misteri del cielo. Come esemplificazione e inveramento della proposta teologica, l’autore ha messo mano alla redazione di un salterio nuovo, peculiarmente cristiano, di cui questo volume propone i primi 33 componimenti.
Le mimose del Vangelo. Donne in controluce
Eleonora Alloni
Libro: Opuscolo
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 30
Da molti anni la nostra casa editrice pubblica, in occasione dell’8 marzo, un libretto di auguri dedicato alle «donne di Àncora e dintorni». Nel titolo di questi libretti compare sempre la parola «mimose», fiore simbolo della festa della donna. Quest’anno abbiamo osato Le mimose del Vangelo, proponendo, grazie alla penna sensibile di Eleonora Alloni, una galleria «in controluce» di donne che hanno incontrato Gesù, presentate in modo lieve e poetico
Antiqua et nova. Nota sul rapporto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 128
Nota sull'ultimo rapporto del Dicastero per la Dottrina della Fede e il Dicastero per la Cultura e L'Educazione.
Digital hope. Sguardo generativo sulla Generazione Z
Giovanni Fasoli, Linda Busetto
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 128
Un libro che si propone di mettere in luce gli aspetti “generativi” del mondo digitale, visto come “mondo della possibilità” e non solo come “mondo della negazione”. Quello che si sta cercando è un “cambio di narrazione”. Dal “distruttivo” al “generativo” senza ingenue illusioni. Il tema della “generatività” è declinato a partire da alcuni elementi che interessano certamente il periodo dello sviluppo ma in realtà sono comprensivi di tutto l’arco di vita del soggetto, in quella che ormai potremmo definire “condizione di vita post-digitale”. In modo particolare si analizzano quei temi che rendono “generativo” il digitale e che rappresentano una possibilità di speranza per il futuro: Comunicazione; Creatività; Condivisione; Partecipazione; Relazione; Trascendenza. Prefazione di Domenico Pompili. Postfazione di Alberto Ravagnani.

