Libri di Giovanni Grosso
Il poliedro della santità. Vita spirituale dei laici, dei ministri ordinari e dei consacrati
Giovanni Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 144
Santità. Ognuno ha un cammino davanti a sé, una chiamata particolare, una forma di vita da scegliere e da attuare in modo personale, irripetibile [...]. Non ci sono precetti o consigli che valgano più per l’uno che per l’altro. Semmai, differenti saranno la modalità di attuare la parola evangelica, o la misura con cui tale parola viene messa in pratica [...]. Nessuno può raggiungere la santità da solo, ma siamo tutti membra gli uni degli altri e inseriti nell’unica storia di salvezza che tutti coinvolge.
La preghiera dei figli di Dio. Lectio divina sul Padre nostro
Giovanni Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 128
A pregare si impara e l’insegnamento più bello ci viene direttamente da Gesù, che ci ha proposto il Padre nostro come modello di ogni preghiera. Il testo della preghiera domenicale ci è tramandato dalle versioni di Matteo (6,9-13) e di Luca (11,2-4). Per mezzo del metodo ormai noto della lectio divina entriamo in confidenza con questa preghiera. Dopo la lettura e la meditazione delle singole frasi del Padre nostro, vengono proposti un salmo e alcune letture per continuare la preghiera e la contemplazione; ogni capitolo si conclude con una preghiera a Maria. «La preghiera del Padre nostro ci fa sentire inseriti nel popolo santo di Dio, nella grande famiglia delle figlie e dei figli dell’unico Padre, fratelli di Gesù, animati dallo Spirito, inviati nel mondo e nel tempo ad annunciare che Dio è amore e ci vuole viventi con sé».
Il coraggio della verità. San Tito Brandsma
Fernando Millán Romeral
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2022
pagine: 144
In occasione della canonizzazione (15 maggio 2022), nuova edizione ampliata della biografia pubblicata nel 2012, quando Tito Brandsma fu beatificato da Benedetto XVI. Un libro per chi è legato alla spiritualità del Carmelo, ma anche per chi vuole conoscere modelli contemporanei di santità Sacerdote carmelitano, giornalista, professore di filosofia e di storia della mistica, interessato al dialogo ecumenico, ecclesiastico con importanti responsabilità e infine testimone del Vangelo nell’orrore dei Lager nazisti. Un lungo elenco che fa della biografia di p. Tito Brandsma, il carmelitano neerlandese che sarà proclamato santo da papa Francesco il 15 maggio 2022, una delle più appassionanti del secolo XX.
Iconografia e iconologia carmelitana. Atti del IV Convegno di Mariologia Carmelitana
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2021
pagine: 168
Nei giorni 27-29 settembre 2018 si è svolto, presso il Santuario Maria Madre della Chiesa di Jaddico (BR), il IV Convegno di Mariologia Carmelitana organizzato da entrambe le famiglie carmelitane. L’iniziativa di tali Convegni ha una sua storia partita proprio da questo santuario nel 2012 quando vi fu celebrato il primo sui tratti mariani più tipicamente carmelitani. Ad esso ne sono seguiti due celebrati nel 2014 a Sassone (Roma) e nel 2016 a Maddaloni (CE), ognuno con una tematica propria del carisma mariano dell’Ordine dei Carmelitani, in un’ottica di progressiva specificazione. Il tema trattato in questo IV Convegno è di grande interesse e assai importante per vari motivi. In primo luogo, perché l’immagine, l’icona, la rappresentazione del sacro hanno provocato sempre nella storia delle religioni una certa controversia, in molte occasioni non esente da violenza. Di fronte all’abbondanza e all’esuberanza delle immagini di alcune religioni, che potremmo definire politeiste (da alcune tradizioni orientali fino alla religione greco-romana), il monoteismo ha teso a pensare che il divino non è, per definizione, rappresentabile. Dio è al di sopra di qualsiasi espressione umana, di qualunque immagine e persino di qualsiasi nozione (si pensi alla teologia apofatica più radicale). Perciò, quando rappresentiamo Dio, il sacro, il divino, creiamo idoli che, in ultima analisi, finiscono col separarci da quello che vorremmo rappresentare. In secondo luogo, il tema trattato è fondamentale perché viviamo in un’e - poca davvero “iconica”: siamo immersi nella cultura dell’immagine. I moderni metodi informatici hanno relegato in un secondo piano molte forme di comunicazione tradizionali. Il messaggio breve, abbreviato, talvolta ridotto ad immagini, a dubbiose trascrizioni fonetiche o a parole sconnesse è il linguaggio più abituale tra i nostri giovani. C’è chi vede questo processo con un forte pessimismo, come un ritorno alla barbarie o un regresso ai geroglifici, con conseguenze incalcolabili per l’espressione scritta e orale; c’è poi chi, al contrario, lo vede come un ventaglio di nuove forme di espressione, di maggiori possibilità di divulgazione culturale e di nuove manifestazioni artistiche e letterarie e, perché no, di nuovi linguaggi. In ogni caso, e quale che sia la valutazione di questo processo culturale in cui viviamo, non c’è dubbio che la riflessione teologica (la catechetica, la spiritualità, la missiologia e persino la teologia sistematica) non può eludere questo tema e deve riconsiderare il senso e la missione dell’immagine nella trasmissione della fede. Né la vita religiosa in generale, né il Carmelo in particolare, possono eludere questa riflessione così necessaria al momento di prendere in considerazione la propria missione.
14 luglio
Giovanni Grosso
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 420
Carmine Lo Bello lavora come imprenditore in un'azienda d'import-export di Pinerolo. Di origini siciliane, è legato a una famiglia manosa, per la quale gestisce i rapporti d'affari con la Francia. Ma i loschi traffici nascosti sotto l'operato della Import-Export-France-Italy e gli appalti ottenuti dalla ditta dietro versamento di cospicue mazzette, vengono d'improvviso alla luce e denunciati alle autorità. La cosca malavitosa commissiona dunque a Carmine quattro omicidi, necessari per spezzare i legami fra gli scandali delle tangenti e i suoi reali artefici. Una storia dal sapore tristemente attuale, che smaschera collusioni inquietanti fra la politica, l'imprenditoria e i clan criminali che spadroneggiano in alcune zone del Sud Italia. Sequestri, ricatti, amori e tradimenti caratterizzeranno una narrazione densa di colpi di scena mozzafiato. A qualunque cosa è disposto Carmine Lo Bello per la tanto agognata libertà. Se solo il destino non fosse stato avverso...
Il coraggio della verità. Il beato Tito Brandsma
Fernando Millán Romeral
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 128
Un livido autunno
Giovanni Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Graffio
anno edizione: 2024
pagine: 328
Quattro storie lontane tra loro, destinate ad incrociarsi in un crescendo di tensione e colpi di scena. Un delitto nel bosco fa da cardine alla complessa vicenda. Dopo lunghe e infruttuose indagini, in parte dirette in senso opposto, succede qualcosa di imprevisto, imprevedibile, che porterà alla soluzione dell’efferato omicidio. Più persone ne sono implicate, ed ognuna di loro, mentendo per il proprio tornaconto, darà dell’episodio delittuoso la propria versione. A qualcuno, appassionato di cinema e attento osservatore, ricorderà un vecchio film giapponese del secolo scorso. Una vicenda amara, con toni noir che accompagnano i momenti più significativi, dove il male sembra volersi imporre sul bene. Solo il finale lascia spazio a un barlume di speranza e di tenerezza, dove è la vita a imporsi con autorevolezza.
I Carmelitani: storia dell'Ordine del Carmelo. Volume Vol. 4
Joachim Smet
Libro
editore: Edizioni Carmelitane
anno edizione: 2020
pagine: 684
Come per gli altri volumi di questa Storia del Carmelo, nell'edizione italiana si è ritenuto opportuno aggiungere qualche sobrio aggiornamento nel testo e nella bibliografia. Le integrazioni e aggiornamenti, redatti da Emanuele Boaga, sono stati chiusi tra parentesi quadre precedute da asterisco. Le note bibliografiche sono state inserite in calce al testo, mentre alla fine del volume è posta la bibliografia generale, con indicazione di tutte le fonti e gli studi utilizzati. Inoltre si è ritenuto opportuno aggiungere una serie di appendici con particolare riferimento all'evento del Concilio Ecumenico Vaticano II, alla figura dei priori generali che hanno governato l'Ordine dal 1959 in poi, e ad una visione panoramica del cammino storico dell'Ordine in questa epoca contemporanea. Le appendici sono state curate da Emanuele Boaga. Come per i volumi precedenti, si è arricchita l'opera con numerose illustrazioni, con ampie didascalie.
Il b. Jean Soreth (1394-1471). Priore generale, riformatore e maestro spirituale dell'Ordine carmelitano
Giovanni Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Carmelitane
anno edizione: 2007
pagine: LV-332
Con Maria figlia di Sion. In ascolto della parola
Giovanni Grosso
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 168
Proposta di lectio divina dei testi biblici che riguardano Maria, vista come la "Figlia di Sion" modello dell'atteggiamento di ascolto, interiorizzazione e attuazione della Parola.