ALA Libri
La partita a scacchi
Rosalba Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 66
"Considero un piccolo miracolo esser riuscita, in qualche modo, nell'intento di scrivere un libro a due voci con mio fratello, anche se lui non è più qui a consigliarmi, a divertirmi e qualche volta scoraggiarmi con la sua ironia. Ci sono molte importanti storie e persone che non figurano in queste pagine, a cominciare dalla storia d'amore di Franco con la moglie Daniela, per arrivare agli amici, un'infinità di amici che hanno condiviso con lui percorsi e avventure musicali. Per non parlare delle persone di famiglia, nipoti e così via. Anche se appare evidente nel contesto, è ovviamente mio fratello l'autore dei numerosi testi che si intrecciano alla narrazione e che si distinguono per il diverso carattere di stampa. Ed è ancora, ovviamente, Franco Volpi l'autore dei testi, oltre che della musica, delle canzoni o brani di esse riportati nel testo, tratti dai due CD da lui prodotti e citati nella prefazione."
Frammenti di metafisica del quotidiano
Rosalba Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 142
Il titolo a prima vista spaventa; la nostra mente corre alla Metafisica e ai grandi filosofi moderni e dell'antichità che si sono avventurati nei suoi territori complessi e misteriosi. Un po' più rassicurante la parola "Frammenti" che la precede. "La vita quotidiana - come dichiara l'autrice - con i suoi ritmi prevedibili, è forse l'antidoto che abbiamo alle nostre paure più profonde. In ogni caso è nella trama del quotidiano e ancor più nelle improvvise, inaspettate aperture di essa, che si può intravedere un senso dell'esistenza". Da qui la metafisica del quotidiano: immagini e personaggi che all'inizio sembrano inessenziali, passano da essere puro sogno a una visione diafana della realtà, dalle gemelle vestite di grigio al pescatore muto, al guru e tanti altri. Il mistero, l'ambiguo, il tragico, la ricerca di se stessi ci appaiono sotto una luce particolare "... è il momento in cui - citando Montale - sembra che le cose si abbandonino e stiano per svelare il loro ultimo segreto".
Quel tenue luccichio tra sassi e fiori
Maila Meini
Libro
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 242
Il lungo cammino poetico di quest'ultimo lavoro, che abbraccia più di due anni di scrittura, dal 20 maggio 2015 all'8 settembre 2017, è scandito dal pendolo dei giorni come un diario. E di un diario, infatti, si tratta, o meglio, del racconto interiore di un'anima sensibile al variare delle stagioni che, nella luce attutita dell'alba e del tramonto, e nello sfumato delle atmosfere di mezzo, trova la culla dove adagiare malinconia, sogno, ricordo, introspezione e speranze.
RoboGame. Volume 1
Gabriele Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 176
Un'introduzione alla robotica, ai sensori, agli attuatori e alle tecnologie. Al centro del libro la costruzione passo passo di un robot per la competizione del Mini Sumo: uno Zumo Robot. Tutto parte dal telaio Zumo, intorno al quale viene realizzato un dispositivo intelligente con l'aiuto di Arduino, della programmazione, dell'elettronica e della stampante 3D. Un viaggio nella progettazione e nel collaudo di un robot che fa appassionare grandi e piccini. Nato dall'esperienza e dalle dispense del corso di Robotica e da quello di Sistemi automatici nell'articolazione Elettronica e Robotica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale ''G.Galilei'' di Livorno, il volume 1 di Robogame è il primo di una serie di testi per approfondire la robotica didattica, la programmazione e il making.
RoboGame. Robotica con Arduino. Volume 2
Gabriele Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 190
Secondo libro della collana RoboGame, questo testo spiega Arduino e la programmazione con la didattica laboratoriale attraverso esempi semplici e complessi. Una full-immersion nei codici che permettono alla scheda "tuttofare" di risolvere ogni problema, attraverso i diagrammi di flusso di Raptor e le simulazioni di TinkerCAD. Uno studio graduale dei metodi e delle applicazioni per acquisire la competenza sul codice e sulla programmazione. Nato dall'esperienza e dalle dispense del corso di Sistemi automatici nell'articolazione Elettronica e Robotica dell'Istituto Tecnico Industriale Statale ''G.Galilei'' di Livorno, il volume 2 di Robogame è il secondo di una serie di testi per approfondire la robotica didattica, la programmazione e il making.
La storia del lupo e la pozione magica
Samantha Prinetti, Franca Vignali
Libro: Copertina rigida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 36
Questo libro racconta ai bambini più piccoli la pandemia di Coronavirus che tra qualche anno, quando saranno più grandi, si troveranno a dover studiare sui libri di scuola. È importante raccontare ai bambini la verità, senza creare ansie, spiegando che le situazioni difficili, rispettando semplici regole, si possono superare, arrivando auspicabilmente a un lieto fine. Unendo il potere fondamentale che il libro illustrato ha nella sua fruibilità e nella sua semplicità di linguaggio e comprensione degli argomenti anche più complessi, nasce questa storia, dove il lupo è il protagonista che salverà tutti i conosciuti e famosi abitanti del bosco, seguendo semplici ma fondamentali indicazioni che durante il cammino questi gli indicheranno.
Perle amaranto. Ovvero: non solo di triglie, ma di arte, tecnologia, natura, sport, spettacolo...
Giuseppina Me, Patrizia Salutij
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 148
Questo volume vi sorprenderà dimostrandovi che a Livorno c'è molto, tanto ben oltre triglie, scogli, ponci e spruzzi d'onde. Vi si possono leggere confidenze, opinioni e curiosità emerse in occasione di conversazioni con eccellenze locali che spiccano in città, nel resto del Bel Paese e anche oltre confine. Le importanti ricerche e imprese di cui ci parlano sottolineano sforzi e successi di persone che si dedicano con passione allo sport, alla scienza, all'arte, ma anche all'alta cucina, alla botanica, al design, alla robotica, al teatro, alla satira... Perle amaranto insomma, genialità nostrane e a portata di mano, anche se non le uniche.
RoboGame. Volume 4
Gabriele Volpi, Massimo Damiani
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 216
Quarto libro della collana RoboGame, questo testo accompagna nell'uso di Arduino a livello professionale, attraverso esempi semplici e complessi con le macchina a stati. Un percorso che va ad approfondire la struttura del microcontrollore ed arriva alle applicazioni real-time e alle interfacce su computer. Uno studio graduale dei metodi e delle applicazioni per acquisire una maggiore competenza sul codice e sulla programmazione.
I diari fasciocomunisti
Arsenio Siani
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 168
Due omicidi. Due diari. Uno fascista e uno comunista. Così si apre il caso e il brigadiere Lorenzoni cercherà in tutti i modi di risolverlo, in un clima di intrighi e verità nascoste: «E ciò che avvenne quel 27 marzo di due anni prima rientrava tra gli eventi che smuovono le coscienze, fino a far tremare per il senso di colpa che colpisce a ondate come un mare in tempesta».
Ballata di morte nel Davon
Vincenzo Maria Sacco
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 222
L'investigatore privato Robert McDonald e la sua fidanzata Catherine Wood stanno rientrando a Londra dopo una breve vacanza in Cornovaglia. Decidono di fermarsi per la notte in un piccolo centro del Devon dove, però, è appena accaduto un fatto orribile. Per i due inizia un immaginario e allucinante viaggio nel tempo: troveranno omicidi efferati, antichi riti rurali e tradizioni celtiche legate al ciclo del grano. In quei luoghi si imbatteranno in strani personaggi che sembrano usciti dalla penna di Agatha Christie o di Arthur Conan Doyle e soprattutto troveranno, tra gli abitanti del paese, ostilità e silenzi. La collaborazione con l'ispettore di polizia Lewis Gordon sarà determinante per la comprensione della sequenza di delitti.
L'inganno
Mario Traversi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2020
pagine: 138
L'evoluzione della vita di una contadinotta della Bassa Trevigiana, che riesce ad entrare in un mondo che non è il suo, e rimane coinvolta in una vicenda scabrosa.