ALA Libri
Alla luce dei lampioni nella via
Maila Meini
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 208
In 184 liriche, l'autrice confida, a se stessa e poi a noi, due anni e tre mesi di intime emozioni, dal 14 settembre 2017 al trenta dicembre 2019 e si interrompe volutamente poco prima dell'avvento del Covid-19.I versi partono e si sviluppano dall'ambiente di tutti i giorni che scivola, incantato, verso il sogno, verso il surreale fino a perdersi nel simbolo che volge lo sguardo della mente ad altro, a quell'intimo voler dire che non può essere detto e verso cui Maila ci conduce senza sforzo apparente. "... il paese è una coperta lucente che brilla contro il freddo della sera...". Maila guarda, guarda il buio davanti al quale lo sguardo si smarrisce e l'anima trema. Quel buio dimenticato ma non cancellato. Il buio che non ha nome ma che mormora parole arcane intorno a noi che accendiamo invano lampioni sempre più potenti fino a illuminare l'intera superficie del pianeta "... mentre la vera oscurità fa capolino oltre il vetro appannato di fantasmi...".
Livorno in giallo
Classe 2ª I dell'I.C. Micali-Tesei
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 110
L'investigatrice, Giulia Barlume, è presente o come protagonista o comprimaria in tutti i racconti, affiancata da amici o ex colleghi; protagonisti sono i luoghi iconici di Livorno, quelli da cui i livornesi non possono stare a lungo lontano; i delitti, diciamocelo, quasi sempre risolvibili, ma non era quello che ci appassionava. Con la scusa di scrivere "gialli", genere letterario che si studia in seconda media, abbiamo cercato di lavorare sulla caratterizzazione dei personaggi, sui dialoghi, sulla coerenza del racconto. È il progetto di 26 ragazzi di seconda media che, nell'arco di un quadrimestre hanno ideato dei soggetti, scritto trame, corretto bozze, ricorretto bozze, perso materiale, cercato foto, realizzato progetti grafici, titolo, copertina. Età di lettura: da 12 anni.
Passioni in Costa d'avorio. Le scarpette di Noël
Fabio Massimo Petrini
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 130
L'autore, in modo schietto e senza giri di parole, ci racconta le avventure di Paolo in un villaggio turistico della Costa d'Avorio, luogo incantato che ha lasciato un segno indelebile nel suo cuore. Il protagonista si getta a capofitto in avventure passionali con lo sfondo di incantevoli tramonti ivoriani e vive, infine, un'esperienza sconvolgente dal punto di vista umano: la visita all'Orfanotrofio di Adiakè. Incontrare i bambini che vivono lì, e soprattutto Noël, fanno vibrare qualcosa di estremamente profondo nell'anima di Paolo.
I viaggi del cuore. Storie vere di adozione
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 196
Il libro raccoglie le testimonianze di genitori che si raccontano nel loro delicato percorso dell'iter adottivo, ripercorrendo le tappe più significative. Attraverso le loro parole ci permettono di avvicinare e comprendere l'intricato mondo dell'adozione nazionale e internazionale, nelle sue sfaccettature, nelle procedure e nelle sue diverse fasi: dal deposito alla domanda di adozione, alla proposta di abbinamento, all'ingresso del bambino nella nuova famiglia. Si parla di adozione di bambini piccoli e grandi, di fratelli che imparano a camminare insieme, di fanciulli con bisogni speciali, di viaggi nei Paesi lontani con i profumi e i colori di una cultura diversa. Storie che emozionano e che rivelano i sentimenti più intimi. Utili per chi desidera intraprendere questa avventura.
Arturo buio
Sheila Bandini
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 20
Arturo Buio, era l'ultimo di una lunghissima generazione di Buio. Il piccolo Arturo aveva un segreto: lui, Arturo Buio, aveva paura del buio. Allora per superare la paura cominciò a cantare una ninna nanna e cantando cullava se stesso e il mondo e tutti riposavano tranquilli. Età di lettura: da 4 anni.
Aforismi e cartoline
Manolia Gregori
Libro
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 142
Ci sono storie che si sono formate in questa scrittrice nel corso del tempo, hanno preso forma lentamente, un po’ come le stalattiti, finché sono esplose e sono state scritte di getto. Questi aforismi sono diversi. Per lo più derivano dalle sue nonne Adele e Bina: due pietre miliari nella sua infanzia sconclusionata e vagabonda (parole sue).
Ricerca perenne
Silvia Leuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 82
Silvia Leuzzi in questa raccolta di poesie tocca temi che riguardano l'esistenza, filtrandoli con la saggezza che nasce dall'esperienza della sua vita vissuta pienamente. Nelle parole di Silvia Leuzzi si percepisce una partecipazione intensa all'attualità, alla cultura, alla politica; l'atmosfera della sua ispirazione scaturisce da sensazioni intime, lo sguardo poetico parte dal quotidiano e dal domestico, ma subito si innalza, prende quota e acquista una visione ampia e universale.
Ritornare
Bruno Rizzo
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 170
La cornice del romanzo ha come sfondo l'operazione "Decisive Endeavour" in Kosovo nell'anno 2004. Il 186° reggimento paracadutisti, inquadrato nel contingente multinazionale, è intervenuto con straordinario coraggio durante i disordini scoppiati nei giorni 17 e 18 marzo di quell'anno e che hanno interessato tutto il territorio kosovaro, a difesa dei monasteri di Dakovica e Decane e a protezione dei villaggi di etnia serba di Belo Polje, Bica e Grabac. In questa cornice l'autore, ufficiale in forza al citato contingente, ha inserito i personaggi delle sue storie. Uomini e donne che, cosi come i profughi di etnia serba aspiravano a ritornare ai loro villaggi, erano anch'essi mossi da un desiderio interiore di ritornare a vivere, a credere e ad amare.
24 foto in una borsetta. Il mistero del corallo
Marco Rodi
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 224
Giovanni Adami, insieme alla propria figlia, libera un appartamento dato in affitto a un’anziana signora deceduta all’età di quasi cento anni, dopo essere rimasta sola al mondo.Tra le scarse e misere cose rimaste, trova quanto di più caro è alla vecchia inquilina: un’antica borsetta contenente 24 foto. L’uomo ne rimane colpito e decide, attraverso quelle poche fotografie, di fare omaggio alla vecchia signora ricostruendone la storia.Dietro la vita apparentemente tranquilla della signora sarà tutto un susseguirsi di figure, di primi e secondi piani, che attraversano il secolo scorso dagli inizi della Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni e sveleranno drammi che troveranno il suo epilogo nel bellissimo complesso termale del Corallo, ormai dismesso da anni.
Livorno. Città, porto, territorio. Un racconto dalla fine del miracolo economico alle crisi e alle sfide del nuovo secolo
Pietro Marini
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 490
Livorno, il suo porto ed il territorio della provincia sono i protagonisti di questo racconto che descrive la dinamica del loro sviluppo richiamandone, brevemente, le origini e la crescita fino alla ricostruzione post-bellica. Per il periodo successivo, fino ai giorni nostri, la dinamica dell’evoluzione è descritta con maggiore dettaglio, con l’occhio di un osservatore attento e privilegiato, perché in parte anche protagonista per il ruolo avuto nelle Istituzioni Locali. È una narrazione talvolta critica perché i risultati raggiunti sono stati sofferti e inadeguati: infatti molte delle opere da tempo programmate non sono state realizzate. L’autore con una ricostruzione puntuale e documentata dello svolgimento dei fatti illustra i tanti anomali ritardi, taluni subiti altri derivanti da decisioni inadeguate. Ma il pensiero positivo che guida il racconto porta comunque a guardare avanti per lo sviluppo armonico e sostenibile della costa , per la rinascita della città, per la realizzazione dei collegamenti stradali e ferroviari essenziali alla funzionalità della prevista Darsena Europa.