ALA Libri
La bottega di Anna
Giuliano Turchi
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 120
Cinque ragazzi, come continuavano a considerarsi anche se erano ormai uomini adulti e forse persino maturi, avevano deciso di salutare Anna e la sua bottega di alimentari, dove per tutta la loro infanzia avevano comprato il pane, i dolci e la colazione che si portavano a scuola. Si erano ritrovati per caso e si erano raccontati quello che avevano vissuto da quando si erano persi di vista [...] storie comuni a un'intera generazione, più drammatiche per quelli che erano nati e cresciuti in un quartiere dal nome così esotico e suggestivo come la Corea di Livorno. Un quartiere nato ai margini del consumismo, diventato ormai quartiere dormitorio, dopo che le famiglie che lo avevano vissuto erano state trasferite in altre zone della città e i nuovi arrivati, non avevano le radici e quel sentimento di appartenenza che caratterizzava coloro che in quelle strade avevano scarrozzato per tanti anni della loro giovinezza.
Racconti elementari. Eco-storie 2022
Alunni Scuola Primaria Villa Corridi Livorno
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 118
Storie create e scritte dagli alunni della scuola primaria Villa Corridi del 4° circolo didattico La Rosa Livorno. L'opportunità di vivere in prossimità di un parco cittadino, di spazi rigogliosi di macchia mediterranea e di un paesaggio collinare a "Km 0" permette ai bambini di fare lezione "in aule all' aperto" (privilegiando il birdwatching e l'orienteering) ma anche di conoscere il territorio di appartenenza come patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico da salvaguardare perché fortemente identitario ed aggregativo. Tutto questo è stato trasformato dalla creatività e dalla fantasia dei bambini ed è diventato narrazione, eco narrazione. Età di lettura: da 6 anni.
Scintille di oscurità
Paolo Orsini
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 190
Storie che raccontano la banalità del quotidiano, vicende in cui il comico e il tragico si mescolano in maniera inestricabile, proposte in vari generi letterari, dal surreale al romantico, dal comico al fantastico. I personaggi di questa raccolta di racconti, malati d’indifferenza, incarnano, con qualche eccezione eroica, l’ordinata mediocrità dell’attuale epoca di disagio sociale. Si sono allontanati dal disincanto, senza oltrepassare il confine della disperazione. Da tempo hanno soddisfatto i bisogni materiali, vivono nel conformismo sociale, trascinandosi in un’esistenza poco eroica e molto normale. Il destino influenza le loro vite, il passato non può essere dimenticato, perché è l’unica realtà che li contraddistingue. Alcuni fanno tesoro del passato e trovano il coraggio di cambiare il futuro, altri invece ne cadono vittime e ne restano prigionieri. Fino a quando qualcosa arriverà a rompere l’equilibrio e l’armonia, e tutto si rimetterà in discussione, alla ricerca della rivincita e della liberazione.
Anemos kai lithos-Vento e pietra
Manolia Gregori
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 180
«Spiegare la poesia è quasi una bestemmia. Si può solo accompagnare il visitatore con garbo verso la ricca stanza, mostrargli le cose più ovvie, per poi chiudere la porta e lasciarlo solo ad assaporare le sue scoperte. Se troverà qualcosa, non sarà perché è più bravo o più colto, ma perché ha solo lo stesso bisogno in una parte di sé. Ecco la ragione per cui, nella dedica e nella Prefazione, l'autrice fa riferimento ai fratelli e sorelle "metafisici", compagni di vita e di bellezza».
Cuore di farfalla
Claudio Raspollini
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 296
Boston: Thomas è appena uscito di galera. Disperato e solo torna sui luoghi in riva all'Oceano che hanno visto la sua felicità e al tempo stesso sono stati testimoni del suo dramma. Ora sul promontorio, al posto della vecchia chiesa diroccata dove andava in compagnia di Blanche, trova una casa di accoglienza per bambini malati di cancro, il St. Joseph's House, dove verrà accolto dal diacono David e da sua moglie Ester. La semplicità e l'amicizia del diacono gli faranno comprendere il mistero del dolore e della generosità. Ma nei bambini che incontrerà troverà la forza della speranza e dell'amore che vince anche la malattia. Per loro affronterà la per?dia del pastore Jackson che vuole chiudere la struttura per vili interessi, ma dovrà anche fronteggiare il rancore e la voglia di vendicarsi del padre di Blanche, ispettore di polizia. Politica, denaro, carriera, s'intrecciano coinvolgendoci in una tela di ragno che sembra voler intrappolare ogni sentimento positivo.
Equilibrio di felicità
Cinzia Capuano
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 158
Equilibrio di felicità è il sequel di Viaggio di ritorno. La storia continua, ma i due romanzi sono indipendenti l’uno dall’altro. I temi e le ambientazioni cambiano, le storie dei personaggi si intrecciano. Al lettore la scelta se leggere prima l’antefatto e poi il sequel oppure viceversa.
Via Portoferraio 9. 653 giorni insieme
Sarah Salvini
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 216
Via Portoferraio, civico 9, quartiere San Giovanni, Roma: è qui che l’autrice ha vissuto i due anni più importanti della sua vita, presso il Centro Arcobaleno dell’Amore, prima accoglienza della Comunità Nuovi Orizzonti, di Chiara Amirante. Lasciato l’amato mare della città natale, ha navigato, come giovane praticante avvocato, tra le tempeste e le burrasche del cuore di tanti giovani incatenati dalle più varie dipendenze, ma è stata anche testimone di ritrovati sorrisi e di rinascite miracolose. A distanza di vent’anni i ricordi e le emozioni, invariate nel tempo, restano impresse nelle pagine del diario di allora e nelle riflessioni di una donna con qualche anno in più.
Voci
Alberto Balloni
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 340
Una città sconvolta da una serie di rapimenti. Una rock band fiorentina sul trampolino di lancio. Un chitarrista tenebroso e i suoi tormenti. Un vecchio avvocato con i propri segreti. Un giovane e intraprendente poliziotto. Una giornalista della RAI mai dimenticata. Un commissario tenace che deve fare i conti con il proprio passato e con un avversario senza scrupoli. Siamo tutti provenienti da qualcuno o da qualcosa, non è la regola che sia il bene a istillarsi dentro di noi goccia dopo goccia e a colare come miele nelle nostre anime. Il male è sempre in agguato, nascosto nei labirinti oscuri della mente umana, acciambellato in un angolo tetro della nostra coscienza, come un predatore spietato e insaziabile pronto a colpire. E se ad essere rapita fosse tua figlia?
«Il giardino non resiste al tempo, lo accompagna»
Gabriella Di Chiara Battisti
Libro: Copertina morbida
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 184
La storia personale dell'autrice fa da filo conduttore, le sue considerazioni sulla società si fondono con le sue intime riflessioni e generano la sua maturazione umana attraverso il contatto spirituale e fisico con la natura. Le creature della terra non rimangono semplici specie botaniche, diventano le "sue" creature. E noi ci appassioniamo con lei alle vicissitudini che le stagioni impongono al mondo vegetale, animale e umano.
Aristos Andras. The best of men
Enrico Andreani
Libro
editore: ALA Libri
anno edizione: 2022
pagine: 446
Note di morte per il commissario Attenti
Marco Rodi
Libro: Libro in brossura
editore: ALA Libri
anno edizione: 2021
pagine: 230
È tra la banchina e la mutata di una grande nave da crociera, ancorata nel porto di Livorno, che viene rinvenuto il cadavere di un uomo. Si tratta del corpo di un crocierista, un tedesco, che presenta una vasta contusione alla testa. Le indagini per il Commissario Attilio Attenti e per i suoi colleghi della polizia si fanno subito difficili perché l’uomo viaggia da solo, ha un bagaglio minimo, che non ha nemmeno disfatto, e soprattutto perché è la settima volta che effettua la stessa crociera senza portarla mai completamente a termine. O si imbarca in un porto intermedio o la conclude prima. Un bel mistero dunque che impegnerà non poco il commissario Attenti e che lo porterà a seguire varie piste prima di condurlo alla verità.