Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Studi superiori

L'inglese dalle origini ad oggi. Le vicende di una lingua
28,70

I meccanismi operativi aziendali. Schemi di analisi e funzionamento del sistema organizzativo

I meccanismi operativi aziendali. Schemi di analisi e funzionamento del sistema organizzativo

Franco Fontana

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1988

pagine: 260

I sistemi operativi vengono trattati in questo lavoro come parti del sistema organizzativo aziendale, nel cui ambito realizzano la funzione di attuazione della struttura organizzativa. I meccanismi operativi (che costituiscono i sistemi operativi) sono l'insieme dei processi che fanno funzionare operativamente la struttura organizzativa. Mentre quest'ultima definisce gli elementi di base relativamente stabili del sistema dei ruoli, i meccanismi operativi ne rappresentano l'elemento dinamico. L'analisi della struttura organizzativa tende a rispondere alla domanda di che cosa il sistema organizzativo debba realizzare in termini di funzioni, di obiettivi, di sistemi di attività, di collegamenti strutturali. L'analisi dei meccanismi operativi tende, invece, a rispondere alla domanda di chi realizzi la struttura organizzativa e quali specifiche tecnologiche e di professionalità siano richieste agli operatori per lo svolgimento del sistema di attività che attua il progetto di macrostruttura organizzativa. Il libro – scritto con un linguaggio particolarmente chiaro e accessibile – è destinato a tutti coloro che, per motivi di lavoro o di studio, abbiano bisogno di chiarire a sé stessi i criteri che presiedono al sistema organizzativa aziendale, sia per quello che riguarda gli schemi d'analisi più marcatamente teorici, sia per quel riguarda i meccanismi operativi della pratica quotidiana.
33,40

Ragioneria generale

Ragioneria generale

Carlo Caramiello

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1988

pagine: 656

Il punto qualificante di questo volume è quello d'aver premesso, laddove possibile, il momento dell'osservazione della dinamica dei valori al momento del passaggio 'dai valori ai conti'. L'autore ha insomma riproposto, in termini interamente rinnovati, il suo pensiero sul movimento dei valori come premessa indispensabile allo studio della contabilità dei valori; lo studio della contabilità generale, cioè, dev'essere necessariamente preceduto dall'analisi degli andamenti dei flussi monetari e delle entità finanziarie ed economiche ad essi collegati. L'autore si è preoccupato di mantenere un linguaggio quanto più possibile semplice e chiaro nonché di affrontare l'argomento con un'esposizione concisa eppur scientificamente esauriente; il taglio agile da vero manuale non esclude, insomma, approfondimenti particolarmente utili nella quotidiana pratica professionale del commercialista (e del ragioniere).
47,00

Poeti e narratori francesi del Novecento

Poeti e narratori francesi del Novecento

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1987

pagine: 296

Questo volume raccoglie cento profili critici dei maggiori autori francesi del Novecento. Oltre a fornire i dati indispensabili per un'esatta informazione sulla vita e sulle opere, ogni scheda contiene anche una precisa valutazione di ciascun autore in sede storico-critica e stilistico-espressiva. In particolare, ciascun profilo è corredato da un'ampia bibliografia delle opere (suddivisa per comodità del lettore nelle sezioni 'narrativa', 'poesia', 'teatro e cinema', 'traduzioni italiane', 'saggistica' e da una concisa ma funzionale bibliografia della critica, attenta agli sviluppi avutisi in questo senso sotto il profilo storico come metodologico. Poeti e narratori francesi del Novecento si propone, insomma, come lo strumento ad oggi più aggiornato, pubblicato in italiano. Questo repertorio, nella sua sinteticità ma anche nella sua completezza, è rivolto in particolare ai giovani che, nella scuola superiore e nelle Università, debbono attraversare lo spazio non sempre adeguatamente percorribile della letteratura francese contemporanea: la carenza di dati aggiornati e affidabili troppo spesso, infatti, finisce per rallentare e perfino condizionare gli esiti di studi e ricerche che pretendono una sempre maggiore scientificità dell'informazione.
33,40

Dalla micro alla macroeconomia

Dalla micro alla macroeconomia

Ignazio Musu

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1987

pagine: 144

Questo volume ha una finalità didattica; il suo scopo è chiarire agli studenti dotati di alcune conoscenze elementari di micro e macroeconomia come spiegazioni diverse di teoria macroeconomica possano essere derivate da ipotesi diverse sui comportamenti microeconomici e sulle relazioni tra i singoli individui. Ciò viene fatto con il minimo di complicazione analitica e volutamente limitando la trattazione agli aspetti essenziali; è così possibile pensare a questo volumetto come ad un sussidio didattico da usare accanto al manuale tradizionale con il massimo grado di flessibilità.
21,60

English for economics. Corso di lingua inglese per studenti italiani di economia

English for economics. Corso di lingua inglese per studenti italiani di economia

Maureen Enright

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1987

pagine: 144

Questo libro è soprattutto indirizzato a chi, per motivi professionali o di studio, deve confrontarsi con testi di economia in inglese. Si rivolge pertanto a studenti delle facoltà di Economia e commercio, Scienze politiche e Scienze statistiche, ai dottorandi nelle varie discipline economiche e a chiunque voglia incrementare il proprio grado di confidenza con i testi inglesi di economia. Le dieci unità didattiche del volume sono articolate in tre sezioni: la primaReading and comprehension consiste in esercizi tendenti ad aumentare l'accuratezza e la speditezza della lettura nonché ad ampliare il vocabolario, sia tecnico che generale; la seconda Structure focalizza l'attenzione dello studente sulle forme grammaticali e sintattiche più frequentemente adoperate nei testi di economia; la terza Extension contiene materiale atto a richiamare le principali regole grammaticali e i vocaboli più significativi. Particolare rilievo è stato dato, in tutto il libro, agli aspetti lessicali e grammaticali che più spesso creano difficoltà allo studente di madre lingua italiana.
20,90

Linguistica storica

Linguistica storica

Enrico Campanile, Emidio De Felice, Roberto Gusmani

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1987

pagine: 184

22,50

Politica economica per l'agricoltura

Politica economica per l'agricoltura

Giuseppe Orlando

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1987

pagine: 400

La politica agraria negli ultimi dieci anni ha decisamente varcato i confini dell'attività produttiva agricola per estendersi al crescente fenomeno dell'integrazione agro-industriale da un lato e alle problematiche dell'ambiente non urbano dall'altro. La parola ambiente ha a sua volta finito con l'assumere valenze affatto particolari e diversificate: 'ambiente' entro il quale si collocano l'attività produttiva agricola e i suoi servizi, il commercio dei suoi prodotti, la loro trasformazione industriale; 'ambiente' fatto di paesaggio, di suolo, di acque, di preesistenze storico-archeologiche; 'ambiente' abitato da una popolazione che, se si dedica in via prevalente all'attività primaria, integra il suo reddito e il suo tempo lavorativo in altre attività piccolo industriali, amministrative, artigianali, turistiche e civili; 'ambiente' che sta sempre più diventando anche meta di tempo libero per la popolazione urbana in concorrenza o integrazione a quelle località marittime o montane che sono state finora esclusiva destinazione delle vacanze. Il libro cerca di riempire una lacuna sia nei confronti dei corrispondenti testi stranieri che per forza fanno riferimento a casi 'non italiani', sia nei confronti di quelli italiani apparsi negli ultimi anni. Il volume, oltre che ai corsi universitari, è destinato a coloro che professionalmente (agronomi, economisti, amministratori pubblici) devono occuparsi di interventi di politica agraria.
41,50

Fondamenti di composizione architettonica

Fondamenti di composizione architettonica

Paolo Angeletti, Valter Bordini, Antonino Terranova

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1987

pagine: 284

Questo libro, lontano dal voler suggerire un apparato teorico dogmatico, intende invece esprimere l'idea che l'architetto lavori riferendosi da un lato ad alcuni 'fondamenti' teorico-antropologici della disciplina, dall'altro ad alcune tecniche 'fondamentali' del buon progetto di composizione architettonica. Queste pagine dedicano, insomma, un'attenzione particolare ai principi filosofici del progetto, alle radici concettuali che la composizione architettonica deve trovare nella costruzione dell'insediamento e nella formazione dello spazio urbano. Un volume così concepito intende rivolgersi in maniera privilegiata all'ambito universitario, ma non rinuncia a proporsi anche al pubblico assai numeroso degli appassionati di architettura e storia dell'arte.
33,40

La letteratura italiana del primo Novecento (1900-1915)

La letteratura italiana del primo Novecento (1900-1915)

Marcello Carlino, Francesco Muzzioli

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1986

pagine: 264

Un periodo della letteratura italiana del nostro secolo (1900-1915) carico di tensioni e di fermenti, attraversato dalla crisi di ruoli e funzioni intellettuali, caratterizzato dalla ricerca di possibili alternative e dalla sperimentazione di nuove forme letterarie. Il presente volume – articolato in nove capitoli e corredato da un'ampia bibliografia della critica – ne traccia la storia rileggendolo a partire dai testi, dalla loro struttura linguistico-semantica, dai loro specifici valori ideologico-culturali. Autori, riviste e movimenti convergono in un quadro d'insieme – centrato sulla qualità e sulla tendenza dei prodotti di scrittura – che si propone, per la sua completezza, come uno strumento aggiornato di consultazione e di studio e che reca, con la sua prospettiva, un contributo originale sia al discorso critico sulla letteratura italiana del Novecento, sia al dibattito intorno al metodo della storiografia letteraria. Il volume, pensato soprattutto per assolvere ad una precisa funzione didattica, è dunque destinato a quegli studiosi di italianistica che intendono approfondire – secondo le migliori caratteristiche di chiarezza e di "leggibilità critica" – un periodo non facile da raccontare.
29,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.