Carocci: Studi superiori
Per un percorso etico tra culture. Testi antichi di tradizione scritta
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 212
L'odierna realtà "multietnica" sembra esigere con sempre maggiore decisione una conoscenza approfondita delle radici della cultura europea e delle sue complesse relazioni con le culture "altre"; una conoscenza che non può scturire dalle sintesi storiche già elaborate, ma che si vuole far nascere da un rapporto nuovo e diretto con le fonti stesse. A tale esigenza questo volume intende rispondere offrendo alla lettura una serie di testi antichi di tradizione scritta, fondamentali per comprendere alcuni grandi orientamenti culturali a partire dalle loro origini: testi greci, cinesi, indiani, biblici, cristiani e coranici.
Sociologia delle religioni. Problemi e prospettive
Sabino Acquaviva, Enzo Pace
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 208
L'economia artigiana nell'Italia medievale
Donata Degrassi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 300
L'artigianato costituiva la principale attività economica delle città medievali per il numero di addetti e per la sua diffusione capillare. Questo libro ne indaga la realtà attraverso i suoi molteplici aspetti: analizza, da un punto di vista economico l'organizzazione della produzione e del mercato; esamina le modalità di lavoro e le figure professionali che partecipavano al processo produttivo. Cerca poi di cogliere il posto degli artigiani nella società di cui facevano parte, il grado di prestigio sociale ad essi accordato, la rete di relazioni in cui erano inseriti e le forme organizzative di natura professionale e politica - le corporazioni - a cui dettero vita. Ampio spazio è dedicato ad analizzare l'apporto degli artigiani alla cultura del tempo.
Manuale di metrica italiana
Gianfranca Lavezzi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 384
Troppo spesso nell'insegnamento della storia della letteratura italiana, si tende a privilegiare il "contenuto" a scapito della "forma", in una sterile contrapposizione tra i due poli, legati invece in maniera inscindibile nella mente dell'autore ancora prima che nella mente del critico. Di tale divaricazione tra una prassi complessivamente carente e una vivace elaborazione critico-teorica, questo manuale cerca dunque di tenere conto, in una prospettiva che permetta al lettore di accedere alla conoscenza della tecnica poetica e dei suoi meccanismi. Ai primi due capitoli, rispettivamente sul verso e sulla strofa, fanno seguito due capitoli in cui il dato strutturale viene inserito e seguito diacronicamente attraverso l'intero arco della letteratura italiana.
Autismo infantile. Studi sull'affettività e le emozioni
Michele Zappella
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 212
Questione meridionale e unità nazionale (1861-1995)
Salvatore Cafiero
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 288
Avviamento alla filologia provenzale
Costanzo Di Girolamo, Charmaine Lee
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 272
Mondo interno e mondo esterno. Intersezioni e confini in psicologia dinamica
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 264
Il bilancio dello Stato. Norme, istituzioni, prassi
Paolo De Ioanna, Giuseppe Fotia
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1996
pagine: 320
Lobbying pluralismo democrazia
Luigi Graziano
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1995
pagine: 296
Fino a poco tempo fa sinonimo di corruzione, le lobbies sono sempre più parte integrante della vita dei sistemi democratici. Questo lavoro nasce da un'attenta e prolungata osservazione del contesto americano (a Washington il lobbismo, intrecciandosi con le attività del Congresso, impegna decine di migliaia di persone) e intende offrire uno sguardo d'insieme sul fenomeno, finora assente dal nostro panorama scientifico ed editoriale. In questa prospettiva, il caso statunitense appare una sorta di 'idealtipo', da cui prendere utilmente le mosse per uno sforzo mirato di sistemazione della materia che ne ridisegni i diversi profili. La prima parte del volume studia il lobbismo come attività, le arene in cui pratica (sponsorizzazione delle leggi, processo di bilancio ecc.), le tecniche di cui si avvale, questioni di etica professionale e disciplina giuridica. La seconda parte, muovendosi nell'orizzonte della storia delle idee, lo inquadra nella tematica del pluralismo. Mostra come nel fenomeno vivano antichi dilemmi propri di questa tradizione di pensiero, in particolar modo del 'pluralismo liberal-democratico', di cui ricostruisce alcune grandi tappe a partire dal Seicento. La terza parte, infine, di natura più propriamente teorica, considera la fondamentale distinzione fra interessi speciali e interessi pubblici, i problemi posti in luce da Mancur Olson insieme al tema dei 'gruppi d'interesse pubblico', supposto fattore di riequilibrio all'interno del gioco pluralista.
La nascita della letteratura tedesca. Dall'umanesimo agli albori dell'illuminismo
Emilio Bonfatti, Anna Morisi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1995
pagine: 330
Il testo studia il periodo che va dall'Umanesimo agli inizi della stagione illuministica. La prima parte traccia un profilo letterario, ma anche storico e culturale, della Germania della seconda metà del Quattrocento, dall'incontro con l'Umanesimo italiano, alla nascita del sentimento nazionale, sino alla traduzione luterana dell'Antico e del Nuovo Testamento, con cui si spezza l'egemonia del latino e dell'interpretazione allegorica delle sacre scritture. Il volume affronta poi il periodo della Controriforma e del Barocco, con i suoi numerosi esponenti e i generi del romanzo e del teatro. Si giunge così al secolo dei Lumi, di cui si analizzano gli elementi di innovazione e di continuità.