Carocci: Saggi
Affari di genio. Una storia del Rinascimento europeo
Lisa Jardine
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 380
La riscoperta dell'ordinario. La filosofia, lo scetticismo, il tragico
Stanley Cavell
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 532
Finalmente disponibile in italiano uno dei classici del pensiero contemporaneo, da anni punto di riferimento irrinunciabile del dibattito filosofico negli Stati Uniti e in Paesi europei come la Francia e la Germania. Uno dei più originali e brillanti filosofi viventi fornisce in questo libro l'esposizione più sistematica del suo pensiero e affronta in modo radicale grandi questioni della tradizione filosofica, in un confronto serrato con grandi autori del Novecento come Wittgenstein e Heidegger, ma anche in una personale rilettura di classici della letteratura, del cinema, del teatro.
Mussolini
Pierre Milza
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 1038
Come ricostruire il percorso di una carriera cominciata all'ombra di Garibaldi e Mazzini, di Proudhon e Marx, e conclusasi con la terribile esperienza della Repubblica di Salò? Perché un figlio del popolo, militante operaio, si è trasformato in un ardente nazionalista? E per quale motivo un uomo da sempre ostile alla Germania e indifferente ai problemi razziali è divenuto l'alter ego di Hitler rendendosi complice del genocidio? Pierre Milza propone una biografia di Benito Mussolini che dà rilievo agli anni della formazione giovanile e alla ricostruzione della politica estera del fascismo.
La prima guerra mondiale. Una storia politico-militare
John Keegan
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 540
Per John Keegan la guerra del 1914-1918 fu un conflitto tragico ma non evitabile, perchè la successione di avvenimenti che condusse allo scoppio delle ostilità avrebbe potuto essere interrotta in qualsiasi momento nelle cinque settimane di crisi che precedettero i primi scontri armati. In questo suo ultimo libro lo storico inglese ci offre una ricostruzione complessiva di grande respiro, attenta ai piani di guerra e alle battaglie ma anche ai milioni di anonimi e miserabili uomini in trincea, e capace di interrogarsi sulle ragioni profonde del conflitto e sulla crisi della società europea all'inizio secolo.
Isaiah Berlin. Ironia e libertà
Michael Ignatieff
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 392
L'appassionata biografia di Michael Ignatieff racconta la vita di Isaiah Berlin dall'infanzia nella Russia rivoluzionaria agli anni di insegnamento a Oxford, dall'attività diplomatica a Mosca durante la seconda guerra mondiale ai numerosi incontri con uomini politici come Kennedy, Churchill o Weizmann, e con protagonisti della cultura come Eistein e Frued, Pasternak e Virginia Woolf, Wittgenstein e Picasso.
La società del rischio. Verso una seconda modernità
Ulrich Beck
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 384
Sono rari i libri capaci di imporre all'attenzione generale nuovi temi o addirittura nuovi modi di guardare le cose. "La società del rischio", pubblicato in Germania alla metà degli anni ottanta e subito impostosi in rutto il mondo grazie a una fortunata edizione inglese, è senza dubbio uno di questi. Ulrich Beck, uno dei maggiori protagonisti delle scienze sociali contemporanee, vi ripensa in profondità la natura del modello sociale, economico e politico che ha caratterizzato la nostra modernità dal Settecento fino ai nostri giorni. Ma soprattutto mostra come questo modello stia oggi vivendo profonde trasformazioni sotto la spinta di cinque sfide congiunte: la globalizzazione, l'individualizzazione, la disoccupazione, la rivoluzione dei generi e, last but not least, i rischi globali della crisi ecologica e della turbolenza dei mercati finanziari.
In nome del popolo sovrano. Alle origini della Rivoluzione francese
Timothy Tackett
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 372
Il libro è dedicato alla prima stagione di vita dell'Assemblea costituente nella Francia del '700. Intrecciando le vicende biografiche dei costistituenti in un quadro ricco di motivi politici, ideologici e sociali, ma anche psicologici ed emotivi, il volume ci fa assistere al prendere forma della prospettiva rivoluzionaria. Seguendo una strada per larga parte non battuta, Tackett ci mostra non solo che nulla era fatalisticamente determinato, ma come, in concreto, giunga a maturazione una specifica coscienza rivoluzionaria. Un'identità, quella dei rivoluzionari, che si plasma e si scopre in itinere, secondo tempi e modi che l'autore sa ripercorrere e ricostruire con cura, giungendo a mettere in discussione idee consolidate dalla storiografia.
Gabriele D'Annunzio. Arcangelo ribelle
John Woodhouse
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2000
pagine: 464
Come forse nessuna altro personaggio pubblico, Gabriele D'Annunzio divise radicalmente i giudizi del'opinione pubblica italiana ed europea con i suoi expolit sessuali, i suoi slanci militari, le sue prese di posizione politiche. Le sue relazioni extraconiugali coinvolsero grandi personalità come Eleonora Duse, Ida Rubinstein e Isadora Duncan, diventando col tempo parte integrante dell'attività letteraria. Ma D'Annunzio fu, prima di tutto e soprattutto, un esteta, sensibile a tutte le corde di una cultura eclettica e raffinata. Questa biografia intende ricostruire le vicende di D'Annunzio senza indulgere nelle mitologe positive o negative che lo circondano.
I piaceri dell'immaginazione. La cultura inglese nel Settecento
John Brewer
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1999
pagine: 516
L'atlante delle immagini
Aby Warburg
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 260
L'Atlante delle immagini di Aby Warburg è una delle opere più affascinanti del pensiero novecentesco. Ultimo e ambizioso progetto del grande storico della cultura, l'Atlante nasce come tentativo di raccontare il legame profondo tra immagine e parola, mostrando come le forme dell'espressione umana vadano ben oltre il linguaggio verbale. Questa edizione propone le fotografie originali dell'ultima mostra dell'Atlante, accompagnate da un commento chiaro e approfondito che per la prima volta guida attraverso le logiche che hanno orientato la disposizione delle circa 2.000 immagini. Uno strumento prezioso per comprendere un'opera che ancora oggi è un enigma affascinante e un laboratorio di idee inesauribile.

