Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: I tascabili

Conservare la felicità. I disturbi affettivi della terza età
13,60

Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica

Che ne pensi? L'intervista nella pratica didattica

Silvia Kanizsa

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1993

pagine: 120

15,80

Libertà possibile. Educazione all'autonomia dei ragazzi con ritardo mentale

Libertà possibile. Educazione all'autonomia dei ragazzi con ritardo mentale

Anna Contardi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 112

Ogni volta che nasce un bambino con ritardo mentale, insieme al naturale smarrimento moltissime domande si affollano nella mente dei genitori: Che farà da grande? Dovrà sempre dipendere da me? Potrà avere una vita sua ed essere felice? Molto spesso all'handicap mentale viene associata un'immagine di passività e di dipendenza, ma l'esperienza di questi ultimi anni e il racconto, svolto in queste pagine, del percorso educativo verso l'autonomia rendono ottimisti sul futuro. Questo testo si propone come un utile strumento per tutti coloro, operatori, insegnanti, volontari e gli stessi genitori, che lavorano con handicappati mentali affinché la loro libertà diventi possibile davvero.
12,50

La gestione informatizzata dei servizi sociali

La gestione informatizzata dei servizi sociali

Franca Varriale

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 112

La raccolta delle informazioni è sempre stata un'operazione estremamente delicata e complessa: l'informazione è potere, e operare su un gran numero di dati significa conoscere la realtà sociale in tutti i suoi aspetti e programmare l'intervento ampliando al massimo la possibilità di centrare l'obiettivo. Il computer è uno strumento che, essenzialmente, permette di guadagnare tempo per pensare, organizzare e produrre innovazione quantitativamente ma soprattutto qualitativamente migliore. Questo libro illustra la realizzazione di alcune procedure informatizzate, da quelle più semplici e di uso operativo a quelle più complesse, miranti a una gestione dei servizi condotta attraverso la valutazione delle prestazioni erogate e il controllo efficacia-efficienza.
11,80

Follie d'amore. Psicologia dell'innamoramento

Follie d'amore. Psicologia dell'innamoramento

Angelo Peluso

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1992

pagine: 116

15,80

La condizione anziana. Attività, servizi, strutture

La condizione anziana. Attività, servizi, strutture

Donatella Gatteschi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1982

pagine: 128

Il problema degli anziani, che tanta importanza è venuto assumendo in questi ultimi anni, non può essere risolto semplicemente a livello di assistenza sanitaria. Per essere realmente efficace e produttiva, l'azione in questo settore deve farsi una precisa valenza sociale, che miri al recupero dell'anziano in termini di partecipazione, di presenza nella società, di trasmissione del sapere. Accanto ad una puntuale analisi dei bisogni espressi della popolazione anziana, occorre perciò prevedere una pluralità di interventi, come quelli suggeriti in questo libro, che propone all'attività degli operatori socio-sanitari ipotesi differenziate di lavoro, tutte volte al recupero culturale, sociale e sanitario dell'anziano.
20,30

Guida all'assistenza domiciliare

Guida all'assistenza domiciliare

Carlo Calamandrei, Vittorio Lampronti, Gavino Maciocco

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1981

pagine: 144

Quali sono gli obiettivi di un servizio infermieristico domiciliare, e quali i bisogni che ne giustificano l'istituzione? Come pianificare e organizzare il servizio? Quali e quanti operatori sono necessari? In che modo vanno preparati? I limiti ristretti dell'esperienza fin qui maturata nel nostro Paese rendono questi interrogativi particolarmente pressanti, oggi che l'istituzione del Servizio sanitario nazionale ha finalmente posto le basi legislative per la creazione di un servizio di assistenza domiciliare. Anche alla luce delle esperienze compiute in latri Paesi, gli autori offrono una serie di risposte operative ai problemi posti dall'assistenza domiciliare. Il libro si rivolge in special modo agli infermieri e a coloro che si preparano a tale professione, ma le sue caratteristiche problematico-critiche lo rendono assai utile anche per tutti coloro che, ritenendo necessario il contributo di questo servizio alla tutela della salute collettiva, intendono battersi per ottenerlo.
20,80

Moltiplicare e dividere. Laboratori e percorsi didattici per la scuola primaria

Attilia Cometto, Donatella Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 180

La struttura relazionale della moltiplicazione dovrebbe essere introdotta nella scuola primaria molto presto, per superare la concezione intuitiva come “addizione ripetuta” a favore di quella di “funzione”. Facendo riferimento in particolare alla ricerca sulle strutture moltiplicative di Gérard Vergnaud e alla sua teoria dei campi concettuali, nel libro le autrici propongono una sequenza di attività laboratoriali che sviluppano progressivamente il discorso delle strutture moltiplicative. Si parte da semplici situazioni di conteggio per concludere con problemi di proporzionalità, dai più semplici ai più complessi, rappresentati prima con tabelle e poi con i grafici cartesiani, questi ultimi costruiti anche con il software GeoGebra. Ogni laboratorio è supportato dalla descrizione di situazioni concrete sperim
16,00

Movimento autentico. Storia, principi e pratica

Rosa Maria Govoni, Marcia Plevin

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 136

Il Movimento autentico è una pratica corporea trasformativa ispirata alla danza, alla spiritualità e alla Danzamovimentoterapia. Grazie all'apporto della psicoanalisi e delle neuroscienze, permette di approfondire l'embodiment, la consapevolezza e il processo creativo attraverso l'ascolto profondo di sé e dell'altro, instaurando relazioni autentiche e consapevoli. Il volume, rivolto a terapeuti, insegnanti, educatori, operatori delle relazioni d'aiuto e a tutti coloro che si avvicinano a questa pratica, ne ripercorre la storia a partire dalle sue pioniere – Mary Starks Whitehouse, Janet Adler e Joan Chodorow – e ne presenta i principi attraverso stralci di alcuni seminari esperienziali formativi: ruoli e funzioni di mover e testimone, l'espressione profonda con il movimento, l'arte dell'osservazione empatica compassionevole e il linguaggio percettivo. Un cammino ricco di scoperte verso una connessione più ampia con sé e con il mondo.
14,00

Dormire. Il fascino enigmatico del sonno

Liborio Parrino

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2025

pagine: 172

Contrariamente a quanto pensano in molti, dormire non è affatto una perdita di tempo, ma un vincolo biologico e comportamentale indispensabile per la nostra sopravvivenza come individui e come specie. Ma che cosa succede al cervello e al corpo mentre dormiamo? Quanto c'è di naturale e quanto di indotto, culturale o artificiale nel nostro modo di farlo? Perché sognare può agitare la nostra quiete notturna? Per rispondere a queste e altre domande, il volume ci accompagna in un affascinante viaggio tra storie di sonno, sogni e microrisvegli, alla scoperta dei complessi eventi e dei formidabili processi adattativi del dormire, del modo in cui l'organismo concilia il bisogno di riposare con la necessità di sopravvivere, delle cause e dei meccanismi che disturbano il sonno ma anche delle cure e dei rimedi per dormire bene.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.