Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

AVE: Sulla Tua Parola. Leggere il Vangelo oggi

Dio «in uscita». Il libro di Giona

Dio «in uscita». Il libro di Giona

Mansueto Bianchi

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2016

pagine: 80

Lungo una narrazione storica variata e avvincente, con il tono apparentemente leggero e distaccato dell'humor, il piccolo libro di Giona enuncia una delle tesi più estreme che l'Antico Testamento conosca: Dio raggiunge e chiama a salvezza le oscure lontananze umane, i luoghi più "atei" della storia. Giona, figura carica di tradizione e dottrina, si scontra con la paziente pedagogia di Dio: non si rassegna ad accettare un Volto misericordioso, preferendogli quello del giudice inesorabile. Ecco allora che, attraverso il pennello di un'ironia talora pungente, da protagonista il profeta diventa anche destinatario di un messaggio che richiama la dimensione totale dell'amore e della misericordia: è Dio stesso che lo cerca, lo provoca, lo insegue. Dentro alle faticose domande di Giona ci ritroviamo tutti e sono queste vicissitudini interne che fanno del piccolo libro un racconto di straordinaria attualità, prossimo ad una "Chiesa in uscita", sulle orme di Dio, verso la vita di ogni persona, così com'è.
8,00

Il segreto della Maddalena

Il segreto della Maddalena

Alberto Campoleoni

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2016

pagine: 120

Cosa accomuna il piccolo Malco, il soldato Caio, il tranquillo Josef, Simone di Cirene o sua moglie Rebecca? La passione di Gesù. Ciascuno di loro, infatti, nei racconti di questo libro si trova a misurarsi con gli ultimi momenti terribili della vicenda dell'uomo di Nàzaret. Allo stesso modo ecco Giuditta, la moglie di Zaccheo, Cleopa, uno dei discepoli di Èmmaus, Giuseppe e Giovanni, due seguaci di Gesù, il buon rabbi Simone di Cafàrnao... Tutti loro hanno incrociato in qualche modo Gesù e la sua predicazione, rimanendone affascinati o anche sconcertati, ma non indifferenti. "Tutti - scrive monsignor Sigalini nella prefazione - si portano dentro il loro mondo, la loro cultura, la loro storia, e partendo da questa reagiscono alle parole di Gesù. Questo punto di vista è utilissimo per renderci Gesù sempre più umano [...]. È un'operazione di incarnazione vera. Gesù è il Figlio di Dio, ma è visibile, sperimentabile nella dignità, bellezza, direi anche fascino, della sua umanità". Che sia questo il... "segreto" della Maddalena?
9,00

Con bastone e calzari. Il discepolo nel Vangelo di Marco

Con bastone e calzari. Il discepolo nel Vangelo di Marco

Mansueto Bianchi

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2015

pagine: 180

Bastone e calzari sono gli unici strumenti veramente necessari perché la missione della sequela si compia. Quello del discepolo è un cammino di fedeltà, che dallo stare in ascolto ai piedi di Gesù lo porta fino al compimento del suo mandato. Il testo offre un interessante e insolito viaggio attraverso il Vangelo di Marco, avendo come guida proprio il tema del discepolo. L'autore, passo dopo passo, analizzando i punti fondamentali del Vangelo, dalla chiamata dei primi quattro discepoli fino alla passione di Gesù, ci mostra come Marco non costruisca una semplice narrazione ma piuttosto esponga una vicenda storica nella quale trovano risposta i quesiti sul discepolato, che altro non sono che i quesiti della nostra vita.
10,00

Piacere di conoscerti! Parole, luoghi, personaggi alla scoperta di Gesù

Piacere di conoscerti! Parole, luoghi, personaggi alla scoperta di Gesù

Alberto Campoleoni

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2013

pagine: 124

"Piacere di conoscerti!" è una sfida, quella di trovare parole per avvicinare chi alla Parola non è molto avvezzo; è un percorso - mappa alla mano - alla ricerca di quel senso capace di informare anche il tempo presente, la nostra cultura, e magari cammin facendo trovare o riscoprire la fede. Rischiamo infatti una gran confusione. Nel "contenitore" Gesù e cristianesimo finiamo per mettere un po' di tutto: miti, fantasie, vere e proprie "bufale". Le pagine di Campoleoni - con il linguaggio asciutto e diretto di chi scrive per mestiere oltre che per passione - propongono allora un percorso semplice tra parole, luoghi e personaggi, per cercare di individuare chi è Gesù di Nazaret e qual è il suo annuncio. Un percorso semplice ma chiaro, che possa contribuire a diradare la confusione, a risvegliare vecchie conoscenze, a favorire l'incontro di ciascuno con un'esperienza - quella cristiana - e una persona - Gesù - che ha ancora qualcosa da dire agli uomini e alle donne di oggi.
10,00

Grani di Vangelo. La fatica e la gioia della sequela

Grani di Vangelo. La fatica e la gioia della sequela

Erina Ferlito

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2013

pagine: 72

"Grani di Vangelo" nasce dal desiderio di divlugare il contesto delle riflessioni del Vangelo di Marco e il suo profondo messaggio salvifico. Nasce dall'esigenza di un accostamento diretto al noto evangelista, eludendo gli impervi sentieri di carattere strettamente esegetico, per i quali spesso non si possiede la dovuta preparazione. Tutto questo è stato possibile attraverso il lavoro dell'autrice, che ha sapientemente "reso in briciole" il Pane della Parola, in modo che tutti possano cibarsene e portare frutto, per "gustare" quanto è buono e soave il Signore.
7,00

Dalla sacrestia a Gerico. Verso la nuova evangelizzazione

Dalla sacrestia a Gerico. Verso la nuova evangelizzazione

Dino Pirri

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2012

pagine: 152

"Nel tempo della Chiesa in crisi, c'è bisogno di santi profeti coraggiosi e felici. Capaci di abbandonare i lidi sicuri del potere e della consuetudine verso ogni luogo indicato da Dio. Capaci di guardare il mondo con gli occhi del Signore. Capaci di gesti eloquenti e parole nuove, come i gesti e le parole di Gesù." Il volume è il risultato di una onesta e coraggiosa analisi della crisi della nostra pastorale, alla ricerca dei percorsi più idonei per superarla. È la storia di un prete che non enuncia teorie, ma racconta esperienze vissute, traendo da esse indicazioni preziose per chiunque percepisca oggi il profondo disagio di questa crisi e voglia seriamente incamminarsi verso la nuova evangelizzazione.
11,00

Ve lo racconto io... Otto personaggi del Vangelo parlano di Gesù

Ve lo racconto io... Otto personaggi del Vangelo parlano di Gesù

Alberto Campoleoni

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2012

pagine: 104

Maria di Nazaret, Maria Maddalena, Pietro, Guida, Pilato... Quanti uomini e donne hanno incontrato Gesù, hanno avuto una parte nella vicenda della sua esistenza. Persone note, perché nei secoli la testimonianza dei Vangeli e la tradizione dei cristiani hanno elaborato e fissato le loro fisionomie, le loro caratteristiche. Proprio in rapporto a Gesù. Il libro raccoglie otto "interviste" con altrettanti personaggi del Vangelo che raccontano, dialogando con l'autore, qualcosa di Gesù, quello che hanno capito di quell'uomo conosciuto in Palestina e che, per ciascuno di loro, ha significato una svolta decisiva nella vita. Così come ha segnato il destino dell'intera umanità. "L'originalità del libretto è nella cifra giornalistica misurata sulla curiosità del lettore d'oggi che si accosti ai Vangeli con intelletto d'amore. (...) Leggendo queste interviste abbiamo l'impressione di scorgere il nostro inviato nei Vangeli accostarsi con discrezione a uno di quei personaggi e attaccare bottone com'è giusto che faccia un giornalista" (dalla Prefazione di Luigi Accattoli).
9,00

Quando c'è in gioco il bene. Crescere come famiglia in ascolto della Scrittura

Quando c'è in gioco il bene. Crescere come famiglia in ascolto della Scrittura

Luca Diliberto

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2012

pagine: 104

Il libro è "... una proposta di ascolto delle Scritture sul tema della famiglia, cercando di cogliervi quanto esse hanno da dire oggi a chi ne viva tutta la complessità" (dalla Prefazione di mons. Erminio De Scalzi). Attraverso sedici tappe, nelle quali si incontrano figure e vicende familiari dei racconti biblici e ci si lascia provocare dall'esigente annuncio di Cristo, emerge la sorprendente novità di un bene, quello di Dio per la sua gente, che non smette di incarnarsi nella concretezza dei nostri desideri di bene, di cura dei piccoli, di legami affettivi da educare e custodire, dei complicati intrecci tra le persone. L'autore in ogni capitolo fa emergere, dalle pieghe della Scrittura, solo alcuni elementi molto semplici di riflessione e di attualizzazione, invitando il lettore a percorrere questi sentieri personalmente (come singolo o come gruppi e comunità) e ad andare oltre, per esercitarsi in nuovi linguaggi e in una capacità rinnovata di testimonianza dell'amore cristiano. Il testo, arricchito da un apparato iconografico particolarmente curato, è un contributo significativo anche in vista dell'Incontro mondiale delle famiglie.
9,00

La casa, la strada, il pozzo... Tra i luoghi del vivere, guidati dal Vangelo

La casa, la strada, il pozzo... Tra i luoghi del vivere, guidati dal Vangelo

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2012

pagine: 104

Sono tanti, oggi, gli spazi nei quali ci si incontra senza guardarsi, senza riconoscersi, in cui si cammina come estranei tra estranei (i non-luoghi, di cui parla Marc Augè). Ve ne sono altri invece, molto significativi: i luoghi del vivere, dell'abitare, del lavorare; i luoghi del desiderio, del tempo perduto, del credere. Anche il Vangelo è disseminato di luoghi: la casa, la strada, la bottega, la sinagoga, il pozzo, il tempio, il giardino... spazi di accoglienza o di rifiuto, di sequela o di tradimenti nei confronti di quel Nazareno che li attraversava, annunciando una parola "altra". Con testi di: Giuseppe Masiero, Antonio Mastantuono, Armando Matteo, Vito Piccinonna, Dino Pirri, Nicolò Tempesta, Domenico Sigalini, Ugo Ughi.
9,00

Dove due o tre. Leggere il Vangelo di Matteo da discepoli e da educatori

Dove due o tre. Leggere il Vangelo di Matteo da discepoli e da educatori

Claudio Nora

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2008

pagine: 144

Il libro propone meditazioni vissute con giovani educatori: pagine preziose per radicare sempre più la vita cristiana e il servizio educativo nella Parola. il Vangelo di Matteo, che ha avuto un ruolo centrale nell'antica tradizione cristiana, ha il suo punto focale nella figura di Gesù Cristo che rende possibile e presente il regno di Dio tra gli uomini. "Dove due o tre. . . " ben riassume il desiderio di formarsi alla scuola della Parola, per realizzare una Chiesa di comunione e fraternità.
10,00

Il pane della domenica. Meditazioni sui vangeli festivi anno A, B, C,

Il pane della domenica. Meditazioni sui vangeli festivi anno A, B, C,

Francesco Lambiasi

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2007

pagine: 608

I cieli e la terra passeranno, le mie parole non passeranno. Dopo duemila anni questa promessa di Gesù continua a compiersi. Ogni domenica la Chiesa risponde alla fame di verità e di pace dei suoi figli con il pane della vita, alla mensa della Parola di Dio e del santo vangelo. Così, nel giro di tre anni, si completa la lettura di tutti e quattro i vangeli: Matteo (anno A), Marco (anno B), Luca (anno C), mentre il vangelo di Giovanni viene distribuito in ognuno dei tre anni. il libro offre a sacerdoti e fedeli laici spunti di meditazione per prepararsi al vangelo domenicale.
24,00

Il cuore ci arde. Leggere il vangelo da discepoli e da educatori

Il cuore ci arde. Leggere il vangelo da discepoli e da educatori

Claudio Nora

Libro: Libro in brossura

editore: AVE

anno edizione: 2007

pagine: 128

La sensibilità e l'esperienza dell'Autore ci accompagnano attraverso sette tappe che, a partire dal vangelo di Luca, raccolgono esercizi di lectio divina. La doppia lettura del vangelo, da discepoli e da educatori, esalta la bellezza della condivisione della Parola di Gesù, come parola di verità che rivela l'uomo all'uomo e la ricchezza dell'impegno educativo. Come Emmaus è dove la comunità dei discepoli si riunisce, l'impegno educativo non è l'atrio della stazione in cui si passa, ma scelta di dedicazione che nella perseveranza cresce e porta frutto. La sollecitudine a vivere un'esperienza spirituale vera e profonda nell'ordinarietà delle nostre condizioni di vita, sulle strade e nei quartieri delle città, è cuore che arde nel desiderio di lavorare affinché l'altro possa trovare la via verso Dio.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.