AVE: Sulla Tua Parola. Leggere il Vangelo oggi
Questo vangelo mi interessa!. Volume Vol. 3
Domenico Sigalini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2005
pagine: 160
Da alcuni anni l'Azione Cattolica ha scelto di proporre a ogni credente riflessioni sul Vangelo della domenica: si tratta di una scelta spirituale importantissima, il primo passo per vivere in concreto quella contemplazione che Giovanni Paolo II, a Loreto nel 2005, ha affidato proprio all'Azione Cattolica come una delle vie privilegiate per aprire sentieri buoni nello scenario del terzo millennio cristiano. Le pagine che Domenico Sigalini ha scritto riescono a saldare - con uno stile schietto e leggero - la vita al Vangelo, provocandoci a riconoscere Gesù in tutte le pieghe del quotidiano: seduto sulla panchina della stazione, al tuo fianco quando guidi l'automobile, in ufficio quando non ne puoi più, in famiglia quando non riesci ad andare oltre la fatica della pazienza. Lui è lì, a dirti dove abita la felicità, a stanarti dalla ricerca deludente della comodità, ad alzare il tono della vita. A Lui puoi orientare le tue invocazioni: desidero una vita piena, tu solo mi puoi dare speranza, non dormire sulle nostre fragili vite?
Questo vangelo mi interessa!. Volume Vol. 2
Domenico Sigalini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2004
pagine: 160
C'è un modo particolare di ascoltare il Vangelo: lasciarsi interrogare dalla vita, quella della gente che incontrava Gesù e che Lui a sua volta provocava; la vita quotidiana con i limiti delle nostre povertà, con il dolore, i sogni, le preghiere che scandiscono il nostro cammino. Un invito alla concretezza, a sentirsi percossi dentro. Lo stile dell'autore è diretto, provocatorio verso chi è distratto. La parola di Gesù oggi è ancora viva, presente dentro una comunità viva. Quel "m'interessa" martellante, alla fine di ogni brano, è un'ulteriore chiamata in causa per un giorno del Signore da vivere e da far gustare come regalo settimanale, perché tutta la vita sia una Pasqua. La vita sono i nostri pensieri di oggi, le nostre visioni troppo corte del vivere, la nostra umanità che arranca da sola, perdendo di vista la meta. Ne nasce un ascolto appassionato del Vangelo, una lettura fedele e una prospettiva invitante per sentirsi invadere da una parola di salvezza.
Il Vangelo del quotidiano
Paola Bignardi
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2000
pagine: 144
Le meditazioni proposte in questo libro nascono dalla convinzione che nulla di ciò che appartiene al nostro vivere quotidiano è estraneo al Vangelo. L'Autrice ha scelto alcuni degli episodi più suggestivi dei vangeli coniugandoli a ciascuna delle dimensioni ordinarie e concrete dell'esistenza come l'amicizia, l'amore, la gioia, la sofferenza, la fatica, il dubbio, la sconfitta, la delusione. Ciascun capitolo è un'occasione di raccoglimento, una sosta che rinfranca, che fa gustare al lettore l'autentico sapore del pane della Parola, cibo quotidiano dei cristiani di ogni tempo. Alla luce dell'esperienza umana di Gesù è possibile scoprire in profondità il senso e il valore della nostra vita. Essere cristiani è un'esperienza liberante, carica di umanità e di mistero.
Pane e vino della vita. Incontro con Gesù. Vangelo Giovanni
Salvatore Miscio
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2025
pagine: 144
Attraverso una rilettura di alcune pagine del Vangelo di Giovanni, il libro propone un cammino formativo per riconoscere i propri bisogni e imparare a soddisfarli in un rapporto autentico con Gesù, vero nutrimento dell’anima. In un tempo segnato da ritmi frenetici e da una fame spesso mal indirizzata, l’autore intreccia la parola con la piramide dei bisogni di Maslow, fino ad arrivare alla trascendenza come desiderio più profondo. Un percorso tra bisogno, segno e sogno, per riscoprire il senso pieno della vita e del regno, da vivere e condividere.