AVE: Sulla Tua Parola. Leggere il Vangelo oggi
Cittadini degni del Vangelo
Giuseppe Masiero
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2008
pagine: 128
L'autore ci affida all'invito di Paolo ad assumere con gioia la vita di Cristo nella concreta ferialità dei comportamenti personali e sociali: "Vivere la santità significa costruire la propria maturità umana come Dio la sogna, guardando il suo Figlio". Il percorso del libro si snoda attraverso i diversi fuochi tematici del testo paolino, secondo un medesimo andamento: all'invito ad aprire il cuore e la mente, segue il richiamo ad un testimone esemplare (da Anna Politkovskaja a Walter Tobagi, da mons. Nyugen Van Thuan ad Annalena Tonelli, da Vittorio Bachelet a Rosario Livatino e Gino Pistoni); l'ascolto della Parola è arricchito da preziose indicazioni per una lettura personale e comunitaria, che aiutano ad osservare il testo, ad interpretarlo correttamente e quindi ad applicarlo alla vita. Ogni parte si chiude, infine, con un invito alla preghiera impreziosito da vere e proprie perle spirituali, tratte dall'Esortazione di Paolo VI su La gioia cristiana e completate con alcune invocazioni conclusive. In questa sua architettura interna, il libro mette a frutto non solo la competenza teologica dell'autore, ma anche la sua esperienza di guida e accompagnamento spirituale.
Esercizi di fede. Lectio divina sulla lettera ai Romani
Francesco Lambiasi
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2007
pagine: 160
Bastano poche parole per dire le finalità del libro e le sue modalità d'uso. Come ha scritto autorevolmente Giovanni Paolo II in quella 'carta di navigazione' per la Chiesa del III Millennio qual è la Novo Millennio ineunte, "è necessario che l'ascolto della Parola diventi un incontro vitale, nell'antica e sempre valida tradizione della lectio divina, che fa cogliere nel testo biblico la parola viva che interpella, orienta, plasma l'esistenza". Questo è appunto lo scopo del testo: favorire la diffusione dell'esperienza della lectio divina, in modo che la Parola di Dio diventi il pane della quotidiana ruminazione per un numero sempre maggiore di credenti. Dopo aver proposto, in questa stessa collana, delle tracce di esercizi spirituali rispettivamente su ognuno dei quattro vangeli e sulla Prima Lettera di Pietro, l'Autore dedica questo itinerario ad un percorso contemplativo, ricavato dalla Lettera di S. Paolo ai Romani. Un prezioso strumento pensato principalmente per accompagnare una persona o un gruppo in un corso di esercizi spirituali. Ogni singola lectio può offrire materiale per un ritiro o una giornata di 'deserto'. Opportunamente adattato, il testo si potrebbe utilizzare anche per una scuola di preghiera o per una settimana di spiritualità.
Questo vangelo mi interessa!. Volume Vol. 2
Domenico Sigalini
Libro: Libro in brossura
editore: AVE
anno edizione: 2004
pagine: 160
C'è un modo particolare di ascoltare il Vangelo: lasciarsi interrogare dalla vita, quella della gente che incontrava Gesù e che Lui a sua volta provocava; la vita quotidiana con i limiti delle nostre povertà, con il dolore, i sogni, le preghiere che scandiscono il nostro cammino. Un invito alla concretezza, a sentirsi percossi dentro. Lo stile dell'autore è diretto, provocatorio verso chi è distratto. La parola di Gesù oggi è ancora viva, presente dentro una comunità viva. Quel "m'interessa" martellante, alla fine di ogni brano, è un'ulteriore chiamata in causa per un giorno del Signore da vivere e da far gustare come regalo settimanale, perché tutta la vita sia una Pasqua. La vita sono i nostri pensieri di oggi, le nostre visioni troppo corte del vivere, la nostra umanità che arranca da sola, perdendo di vista la meta. Ne nasce un ascolto appassionato del Vangelo, una lettura fedele e una prospettiva invitante per sentirsi invadere da una parola di salvezza.
Il Vangelo del quotidiano
Paola Bignardi
Libro
editore: AVE
anno edizione: 2000
pagine: 144
Le meditazioni proposte in questo libro nascono dalla convinzione che nulla di ciò che appartiene al nostro vivere quotidiano è estraneo al Vangelo. L'Autrice ha scelto alcuni degli episodi più suggestivi dei vangeli coniugandoli a ciascuna delle dimensioni ordinarie e concrete dell'esistenza come l'amicizia, l'amore, la gioia, la sofferenza, la fatica, il dubbio, la sconfitta, la delusione. Ciascun capitolo è un'occasione di raccoglimento, una sosta che rinfranca, che fa gustare al lettore l'autentico sapore del pane della Parola, cibo quotidiano dei cristiani di ogni tempo. Alla luce dell'esperienza umana di Gesù è possibile scoprire in profondità il senso e il valore della nostra vita. Essere cristiani è un'esperienza liberante, carica di umanità e di mistero.

