Armando Editore: Studi di filosofia
La necessità dell'amicizia
Marco D'Avenia
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 159
Dio e la natura
Rafael Martínez, Juan José Sanguineti
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 200
Nel dialogo tra le scienze della natura e il pensiero filosofico si presenta in modo ricorrente il problema di Dio. I lavori che formano questo libro, vogliono stabilire un quadro epistemologico nel quale il rapporto tra scienza sperimentale, discorso metafisico su Dio e teologia sia affrontabile con legittimità razionale, per evitare confusioni, mescolanze di piani o false incompatibilità.
La camera a sud-ovest
Mary Wilkins Freeman
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2001
pagine: 62
Questo racconto trasporta il lettore nell'orrore più assoluto attraverso minuscoli "scarti" dal quotidiano più banale e rassicurante: in una pensione gestita da due pacifiche zitelle vi è una stanza già abitata, all'insaputa di tutti, da un inquilino che decisamente non gradisce essere disturbato... Età di lettura: da 11 anni.
L'attualità di Aristotele
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 192
I saggi contenuti in questo volume dischiudono una finestra sull'immenso panorama della filosofia aristotelica, sempre sullo sfondo del pensiero odierno. Essi intendono anche prestare attenzione ai bisogni attuali del pensiero cristiano e quindi, in particolare, alla domanda su cosa può offrire oggi Aristotele in vista di una filosofia di portata autenticamente metafisica.
Un sentiero nel bosco. Guida al pensiero di Kierkegaard
Mariano Fazio
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 144
La produzione letteraria di Soren Kierkegaard (1813-1855) può essere paragonata a un bosco fitto, in cui è molto facile perdere il senso dell'orientamento. Se vogliamo entrare nel bosco kierkegaardiano senza smarrirci, dobbiamo affidarci a una guida o almeno seguire una segnaletica che indichi il sentiero principale. Secondo l'autore di questo saggio, è lo stesso Kierkegaard a indicare la strada. Nella sua immensa produzione autobiografica, il pensatore danese ha lasciato indicazioni molto precise su come accostarsi alla sua opera. In queste brevi pagine, l'autore ha tentato di seguire più fedelmente possibile la segnaletica kierkegaardiana.
L'analogia in Tommaso d'Aquino
Ralph M. McInerny
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 192
Non si può studiare il pensiero di Tommaso d'Aquino senza imbattersi in una nozione tanto spinosa quanto fondamentale: l'analogia. L'indagine dell'Autore offre una profonda rilettura dell'analogia in San Tommaso, con lo scopo di inquadrarla nel posto giusto all'interno della sua filosofia.
Dio e il senso dell'esistenza umana
Luis Romera
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 208
La domanda su Dio non si è mai limitata ad essere una questione esclusivamente teoretica: nell'interrogarsi dell'uomo è sempre stata coinvolta la sua stessa dimensione esistenziale. Non è possibile, infatti, separare la domanda su Dio da quella sull'origine radicale e sul senso definitivo della vita umana. Nel presente volume l'argomento viene affrontato con contributi di diversi Autori tra i quali Poupard, Torrance, Romera, Polo.
Due rivoluzionari: F. De Vitoria e J. J. Rousseau
Mariano Fazio
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 288
Due personaggi e due pensieri: Francisco De Vitoria (1492-1546) e Jean Jeacques Rousseau (1712-1774). Lo spagnolo è protagonista del passaggio dalla Cristianità medioevale agli inizi della Modernità, lo svizzero del processo ideologico che precederà la transizione dall "Ancien al Nouveau Règime". Il ruolo svolto dai due filosofi ne fa due rivoluzionari, non perché sostenitori della lotta armata, ma per aver impostato in modo rivoluzionario il confronto con la tradizione e il nuovo modello cui ispirare le relazioni fra gli uomini.
Etica e politica nella società del Duemila
R. A. Gahl
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 176
Il pensiero politico è giunto una svolta. Più il Welfare-state cerca di raggiungere il suo ambizioso obbiettivo di giustizia, più indebolisce se stesso indebolendo, a sua volta, la responsabilità politica dei cittadini. Il welfare state non è più in grado di dare risposta alla domanda di giustizia. Il ruolo dello stato va ripensato per promuovere l'autodeterminazione morale dei cittadini anche nell'ambito politico. Questa raccolta di saggi presenta uno studio interdisciplinare sul paradigma politico della "nuova" società.
Il principio di coerenza
Antonio Livi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 224
Il principio di coerenza è un saggio di logica epistemica che applica il principio di non contraddizione ai sistemi filosofici autoreferenziali, ossia a quei sistemi di pensiero che hanno tentato la costruzione di una filosofia senza presupposti. Questi sistemi intendono negare ogni validità aletica al "senso comune", ossia ai dati empirici e logici dell'esperienza originaria.
La filosofia politica di Thomas Hobbes. Coerenza e contraddizioni di un paradigma
Martin Rhonheimer
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 272
Il ruolo e la legittimazione del potere statale, le condizioni di progresso della società, la natura e i limiti della libertà individuale, il perseguimento del bene comune, sono argomenti con cui un politico e, in generale, ogni uomo deve confrontarsi seriamente. Per evitare formule sbrigative e superficiali, è molto importante ricostruire la genesi di tali questioni soprattutto dal punto di vista della storia del pensiero politico. Proprio questo è uno degli obbiettivi del presente saggio sulla filosofia politica di Thomas Hobbes.
Immagini dell'uomo. Percorsi antropologici nella filosofia moderna
Ignacio Yarza de la Sierra
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 192
L'uomo nella sua consapevolezza di non essere un mero dato di fatto, bensì una realtà che ha sempre la necessità di completarsi, di farsi attraverso il proprio operare, ha bisogno di conoscersi, di disporre anche se solo a modo di abbozzo, della propria immagine. Senza una riflessione su ciò che l'uomo ha pensato di se stesso e sul modo reale in cui gli uomini hanno forgiato nella storia la propria essenza, non sarebbe possibile progettarsi e concepirsi come protesi verso il futuro.

