Libri di Ralph M. McInerny
Vaticano II. Che cosa è andato storto?
Ralph M. McInerny
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 128
Il Concilio Vaticano II doveva annunciare un’età dell'oro nella Chiesa Cattolica, ma il caos e la discordia hanno scosso i pulpiti e svuotato i banchi delle chiese. “Vaticano II. Che cosa è andato storto?” è uno dei testi fondamentali del dibattito (sociologico, filosofico e teologico) che si è svolto negli Stati Uniti sulla crisi post-conciliare. Esso registra il declino della Chiesa dopo il concilio a causa della disobbedienza dei fedeli e soprattutto dei teologi, manifestatasi in modo emblematico nel rifiuto dell’Humanae vitae di Paolo VI (1968): un’opposizione che va molto al di là delle questioni di morale sessuale e si pone come contestazione globale dell'autorità del magistero di sempre della Chiesa Cattolica. Prefazione Stefano Fontana.
L'analogia in Tommaso d'Aquino
Ralph M. McInerny
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 192
Non si può studiare il pensiero di Tommaso d'Aquino senza imbattersi in una nozione tanto spinosa quanto fondamentale: l'analogia. L'indagine dell'Autore offre una profonda rilettura dell'analogia in San Tommaso, con lo scopo di inquadrarla nel posto giusto all'interno della sua filosofia.
Dio e la legge naturale. Una rilettura di Tommaso d'Aquino
Fulvio Di Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Phronesis
anno edizione: 2021
pagine: 356
"Se c'è un Dio e noi siamo le sue creature, ovviamente queste verità devono influenzare la nostra comprensione di ciò che dobbiamo e non dobbiamo fare. Qualsiasi teoria adeguata dei giudizi morali fondamentali dovrebbe riconoscere Dio come l'autore della legge morale. Fulvio di Blasi ha scritto un libro che mostra il carattere inevitabilmente teistico di qualsiasi resoconto adeguato della legge naturale. Lo leggerete con profitto." (Dalla Prefazione di Ralph Mcinerny)
Vaticano II. Che cosa è andato storto?
Ralph M. McInerny
Libro
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2009
pagine: 96
Vaticano II - Che cosa è andato storto? è uno dei testi fondamentali del dibattito che si è svolto negli Stati Uniti sulla crisi post-conciliare e sull'interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II: una discussione sociologica, filosofica e teologica cui ha partecipato a suo tempo il cardinale Joseph Ratzinger e di cui l'eco è evidente nel magistero di Benedetto XVI. Scritto con uno stile agile e sereno da una delle più note personalità del mondo cattolico americano, il testo mostra come la crisi nasce nel 1968 con quel "Sessantotto nella Chiesa" che è il rifiuto organizzato dell'enciclica Humanae Vitae di Paolo VI da parte di centinaia di teologi: un rifiuto che va molto al di là delle questioni di morale sessuale e si pone come contestazione globale dell'autorità del Papa e del Magistero. I teologi del dissenso fanno appello al Vaticano II. Ma - risponde McInerny nulla nei documenti del Concilio giustifica la loro posizione. Si tratta allora di distinguere fra i testi del Vaticano II e la loro interpretazione, fra insegnamenti del Concilio ed evento mediatico, fra lettera e presunto "spirito" dell'assise conciliare. La confusione fra questi elementi ha determinato per la Chiesa una delle più gravi crisi della sua storia. Per i cattolici fedeli, suggerisce McInerny, non si tratta oggi di rifiutare il Concilio ma di riprenderselo, in quella piena fedeltà al Papa e al Magistero che costituisce l'unica via per uscire dalla crisi.
Conoscenza morale implicita-Implicit moral knowledge
Ralph M. McInerny
Libro: Libro rilegato
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
pagine: 49
La conoscenza morale è un qualcosa di innato o piuttosto un elemento che acquisiamo sin da bambini, come la lingua? Questo testo è il tentativo di rispondere in maniera esaustiva a questo interrogativo.