Armando Editore: Musicalmente
Dalla filosofia aporetica alla musica aporetica. Profili di ricerca nella musica contemporanea. Ediz. italiana e inglese
Alberto Patron
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 174
Il volume raccoglie i profili della innovativa ricerca filosofica e sociale fondata dal compositore di musica contemporanea Alberto Patron, offrendo al pubblico una diretta illustrazione dei fondamenti alla base della Musica Aporetica, applicazione pratica dei principi filosofici aporetici. Il contenuto dirompente del volume apre nuove prospettive per la creatività futura. L’espressione musicale contemporanea non è solo ricerca fine a se stessa, ma è una visione del mondo, che ci invita a riconsiderare tutte le cose e vivere attivamente il nostro viaggio, come dice Patron: sul palco come nella vita.
L'ultimo treno della notte
Stefano Diotallevi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il testo, in forma narrativa, è un connubio tra racconto e musica, attraverso un viaggio sentimentale dell'anima. Ricco di vari ricordi elegiaci, trasporta il lettore in un'atmosfera onirica.
Lezioni di musica. Una introduzione alla storia della musica
Marco Grondona
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 270
Senza alcuna pretesta di esaurire sistematicamente la teoria della musica, questo libro si sforza di recuperare la completezza, perduta attraverso la pratica, di una serrata unità e la costruzione di una trama che vuole presentarsi graduale e ininterrotta. A partire dagli albori della nota singola, sino alla meta della tonalità e della modulazione, i capitoli dell'intreccio riguardano gli argomenti principali della grammatica musicale, accantonando esagerazioni teoriche a vantaggio di un approccio e di una percezione pratica, potenziare la quale è forse l'unica vera funzione di qualunque esegesi musicale. Il testo si rivolge dunque ad ascoltatori competenti ma anche lettori meno esperti della materia. I numerosi esempi, scelti tra tanti capolavori più o meno noti, segnalano la propensione pratica del volume.
La socioterapia musicale
Vincenzo Maria Mastronardi, Tao Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 206
È il manifesto di una nuova disciplina: "La Socioterapia musicale. Con Dynamic Key Guitar"; si tratta di un percorso che nasce dalla Musicoterapia ma si allarga alla Psicologia sociale e relazionale, alla tecnologia e all'Ergonomia, per un intervento mirato al sociale portando una chitarra a tutte le persone che desiderano suonarla e in particolare a coloro che presentano problemi psichici o che si sentono inclusi nel gruppo sociale o che sono diversamente abili. Dynamic Key Guitar è la chitarra automatica che nasce dalla chitarra classica ma offre la possibilità di suonare e cantare subito, nella scuola, nell'assistenza sociale e nei luoghi di sofferenza. La gratificazione di "avere il suono addosso" è terapeutica, ma suonare insieme agli altri lo è ancor di più! Si recupera il senso dell'essere comunità, il rapporto fisico ed esistenziale con i compagni di viaggio, la visione ottimistica che nasce da una canzone. La fisicità della musica serve a tornare con i piedi per terra ma, parafrasando I. Kant, cantando "ad un cielo stellato sopra di noi".
Il bello musicale oggi
Gabriele Uggias
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 352
Il presente lavoro vuole approfondire la questione del bello nel pensiero musicale del Novecento: dopo più di duemila anni in cui la bellezza è stata al centro della riflessione estetica, essa non è più la categoria principale a cui si rivolge la produzione e la riflessione musicale. Si vuole così dare voce ai protagonisti - filosofi, compositori e musicologi - che hanno dedicato una riflessione al tema della bellezza musicale nel XX e nel XXI secolo, cercando di evidenziare, ove possibile, le affinità o le discontinuità con le posizioni filosofiche del passato.
Voci e vocalità nella cultura occidentale
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 519
Non è soltanto addentrandosi nella storia della musica, dei generi e dei repertori, o degli interpreti e delle scuole di canto che si può tratteggiare il mondo della vocalità. Bisogna cercare molto oltre per comprendere le istanze che hanno generato varie modalità di esprimersi attraverso il canto. Il mito della voce resterà comunque tale: si può almeno intraprendere un cammino alla ricerca dei suoi incroci con la storia, la società, il potere, l'economia e i repertori musicali. Non linee rette, piuttosto percorsi con svolte, esitazioni, ritorni, deviazioni, biforcazioni. Per interpretare questa ricchezza di collegamenti tra il microcosmo della voce e il macrocosmo della vocalità è sembrato ottimale rivolgersi a una pluralità di esperti. Ciascuno ha trattato il proprio ambito d'elezione, seguendo un metodo di ricerca e di elaborazione coerente con le specificità del tema analizzato. L'auspicio è che tali conoscenze possano fornire così le chiavi di lettura indispensabili per comprendere e restituire i vari paesaggi vocali dall'antichità a oggi.
La zampogna di Pòrsenna. Sull'origine etrusca della zampogna. Breve storia degli aerofoni a sacco & la chitarra di Gilgameš. Dai Sumeri alla Dobro. Breve storia della chitarra
Piero Bottali
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 128
In questo saggio l'Autore compie un duplice percorso, il primo all'emozionante scoperta dell'origine etrusca della zampogna, origine finora ignota e comunque ipotizzata nel Vicino Oriente Antico. Una scoperta sensazionale, perlomeno per l'Organologia, che farà riscrivere i trattati che concernono questo antico aerofono a sacco. Il secondo percorso è dedicato all'esplorazione e ricognizione della nascita della chitarra, tutt'ora nebulosa, ma che evidenze e reperti archeologici collocano con certezza nella Sumeria mesopotamica di duemila anni avanti Cristo.
Deh perdona. Giuseppe Verdi, dalla vendetta al perdono
Monica Vincenzi, Luigi Casa
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 640
In questo saggio, che è una sorta di biografia di Giuseppe Verdi attraverso le sue Opere liriche, inserite nel contesto storico e politico dell'Italia risorgimentale, si analizzano le trame, le voci e le dinamiche relazionali tra i personaggi (o le "posizioni", come le chiamava il Maestro) e i loro tratti identificativi, al fine di tradurre per il lettore i messaggi profondi di questi capolavori. I protagonisti delle Opere verdiane sono ancora attuali ed impregnati di suggerimenti per noi e per il nostro presente. Ci troviamo di fronte ad una grande quantità di personaggi archetipici e quindi universali, che possono aiutare l'evoluzione e la crescita di tutti, non solo degli appassionati di Musica Lirica. Un'opera lirica è un'esperienza dal forte impatto educativo e naturalmente di estremo piacere estetico. È importante sottolineare che il solo fatto di assistere alla rappresentazione di un'opera fa entrare in contatto con la profondità di temi che sono universali, e quindi comprensibili a tutti, grazie alla mediazione dell'Inconscio Collettivo, che è un grande contenitore delle esperienze umane sotto forma di immagini simboliche, contenitore presente in ognuno di noi. Inoltre, per chi vive situazioni simili a quelle rappresentate, si tratta veramente di opportunità fortemente educative, in quanto possono consentire associazioni, riflessioni e consapevolezze prima sconosciute, in grado di condurre ad una migliore comprensione di se stessi e delle proprie relazioni. Ciò può portare a cambiamenti anche importanti del proprio modo di vivere e a un'accettazione più ampia della propria storia personale, condizioni necessarie per una vita più soddisfacente da molteplici punti di vista. Uno dei messaggi principali che, a nostro avviso, corre lungo tutta la ricchissima produzione artistica di Verdi è racchiuso nelle parole di Nabucco ad Abigaille nella scena III del terzo atto dell'omonima opera: "Deh perdona, deh perdona". Il sovrano implora la figlia di perdonarlo per il male che le ha inflitto. Ma c'è di più. Verdi ci parla anche di un'altra tipologia di perdono, quello forse ancor più difficile da attuare, ma indispensabile: il perdono o l'accettazione di noi stessi. Questo concetto fa da denominatore comune a tutta la produzione verdiana.
Malipiero rivive per Asolo. Nella notte intensa dei cento orizzonti
Matteo Segafreddo, Andrea Bayou, Antonio Pessetto
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
La genesi di questo lavoro è nata con lo scopo primario di avviare all'incontro -conoscenza con un artista che fu tra i maggiori protagonisti della vita musicale del Novecento, testimone profondo e partecipe di quanto la cultura, relativa alla musica moderna, veniva elaborando nelle sue complesse e nuove posizioni. Nella scelta delle varie sezioni informative si è seguito il principio dell'interesse e dell'obbiettività: sono stati inseriti aneddoti, ricordi, testimonianze di persone che con lui stabilirono un contatto, con ricchi scambi di idee e di opinioni; appunti di viaggio, brevi e illuminanti, impressioni sulle opere, note relative alle stesse composizioni, momenti di riflessione nei dolci colli asolani, incontri; tutto ciò si imbatte parallelamente all'excursus biografico, animandolo con spunti inediti e significativi. Gian Francesco Malipiero è stato un artista di intelligente operosità, di grande potere creativo, di squisita sensibilità, inoltre occupa un posto distinto come pioniere delle nuove tendenze e delle avanguardie compositive del suo tempo. Questo volume riprende e amplia i temi proposti e tracciati nell'evento "Malipiero rivive per Asolo", presentati al teatro "E. Duse" di Asolo (TV) il 25 febbraio 2018, con gli interventi analitici, storici e performativi a cura di Matteo Segafreddo, Andrea Bayou e Antonio Pessetto. Con la pubblicazione di questo libro, sulla vita e le opere del Maestro, si aggiunge un prezioso tassello di storia della musica del Novecento, che è anche storia della cultura coeva asolana e italiana.
Concorso Internazionale Scuola Grande di San Rocco
Michael Romio, Giovanni Tonon
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 40
La Scuola Grande di San Rocco è un antico edificio di rara bellezza di Venezia, situato nel sestiere di San Polo, in Campo San Rocco. Nacque come sede di una confraternita di laici, dediti ad opere benefiche. Istituitasi nel 1478 come una Scuola di devozione dei Battuti, sotto il titolo di S. Rocco; nel 1564 diede incarico al Tintoretto di decorare alcune sale della Scuola con un meraviglioso ciclo di teleri, unico al mondo. Per la sua unitarietà rappresenta per Venezia quello che per Roma è la Cappella Sistina. La Scuola è riconosciuta tra gli immobili più importanti del patrimonio culturale italiano e meta del turismo internazionale.