Libri di Stefano Diotallevi
Ragazzo di strada
Stefano Diotallevi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2026
In questa sapiente armonia tra parole e musica, si dipana tutta la vicenda del "ragazzo di strada". Quest'ultimo è il vero protagonista che, fin dall'inizio, si "scioglie" nel fisico per il caldo estivo e, soprattutto, per un amore passionale contrastato. Dal labirinto della psiche del ragazzo emerge il dramma di un amore destinato al fallimento.
L'ultimo treno della notte
Stefano Diotallevi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 48
Il testo, in forma narrativa, è un connubio tra racconto e musica, attraverso un viaggio sentimentale dell'anima. Ricco di vari ricordi elegiaci, trasporta il lettore in un'atmosfera onirica.
La pelle sul cuscino il resto chissà dove
Stefano Diotallevi
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Uno dei protagonisti è un personaggio sui generis: sembra derivato quasi dalla preistoria addirittura, carico e prigioniero com’è, di ingenue e “ferine” consuetudini di vita. Eppure egli costituisce il leitmotiv, dall’inizio alla fine, di tutto il testo: è silente spettatore interessato e testimone passivo dell’intera vicenda. L’altra protagonista è una bambina che diventa donna attraverso molteplici e diverse esperienze. Da tutto ciò scaturiscono non solo un confronto generazionale di vita, ma soprattutto, una vasta disamina sull’amore, tratteggiato in molteplici e differenti aspetti, distribuiti nel tempo.
(H)eart(H)quakes. Moti di terra e di cuore
Stefano Diotallevi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 111
La trama del romanzo, a metà strada tra realtà e fantasia, si dipana su due piani intersecanti dei moti della terra e del cuore dell'autore, come emblematicamente recita il titolo. Al di là di ogni opportunistico riferimento a situazioni tragiche recenti, dalla intera vicenda scaturiscono situazioni di coincidenze straordinarie. Lo svolgersi delle vicende, a volte tragico-comiche, è accompagnato da spiegazioni sempre nell'ambito dei due piani narrativi, cioè la realtà (terremoti) e le vicissitudini dell'autore (amori). Alla fine si percepisce l'eterna lotta tra morte (tànatos) e vita (eros).

