Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Apogeo: Apogeo Saggi

Parole che servono. Lezioni di pubblicità per un mondo nuovo

Parole che servono. Lezioni di pubblicità per un mondo nuovo

Paolo Iabichino

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 176

Cosa significa scrivere pubblicità oggi? In un mondo governato da algoritmi, creatività generative, promozioni sempre più mirate, all’interno di media più frammentati, c’è ancora spazio per le idee, le storie, la relazione con chi sceglie un prodotto in base ai suoi valori e al suo modo di stare sul mercato? Ci troviamo a fare i conti con gli effetti di una rivoluzione sociale, culturale ed economica, ma soprattutto dobbiamo recuperare una relazione fiduciaria con le marche, i servizi e le istituzioni, per contrastare le emergenze che diventano sempre più conclamate e urgenti. In questo contesto, chi scrive pubblicità, chi lavora con i media, chi vuole lasciare un segno con il proprio lavoro deve imparare a usare le parole in modo diverso. Non è solo scrivere, è guardare il mondo con occhi nuovi, come fossimo alla regia di un film con un finale migliore di quello che si prospetta attraverso le storture di un mercato insostenibile. Spoiler: si può fare.
19,00

Ignoranza artificiale. Quello che le macchine non sanno

Ignoranza artificiale. Quello che le macchine non sanno

Paolo Caressa

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 240

I progressi della scienza e della tecnologia negli ultimi decenni sono stati sorprendenti e pervasivi: da un lato, oggi abbiamo macchine che sequenziano il DNA, prevedono il cambiamento climatico e possono intrattenere una conversazione come farebbe una persona in carne e ossa; dall’altro, il tempo che intercorre fra una scoperta scientifica e la sua applicazione tecnologica sembra accorciarsi sempre di più. Viviamo in un mondo in cui pare che l’ignoranza sia ormai destinata a sparire, almeno l’ignoranza artificiale: le macchine sembrano poterci aiutare a risolvere ogni problema e comprendere qualsiasi cosa. Ma è proprio così? Siamo sicuri che non ci siano cose che anche le macchine ignoreranno per sempre? E che relazione intercorre tra questa ignoranza artificiale e la ben nota e proverbiale ignoranza umana? Questo libro ripercorre le vicende scientifiche che hanno portato ai prodigi artificiali e digitali che ci circondano, prova a dare senso a termini come “casualità”, “informazione”, “complessità” e ci porta a scoprire quello che le macchine non possono e non potranno mai sapere.
22,00

Dalle stelle alla cellula. La vita è scritta nelle leggi dell'universo

Dalle stelle alla cellula. La vita è scritta nelle leggi dell'universo

Francesco @acacciadiscienza Cacciante

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 288

Come è nata la vita? Per un miracoloso caso, per intervento di una mano invisibile, oppure attraverso i naturali processi dettati dalle leggi della chimica? In principio fu il Big Bang, poi vennero le stelle, e solo molto tempo dopo, la vita. Francesco Cacciante ripercorre questa avventura, dalla formazione di molecole organiche nelle nubi interstellari fino alle prime e primitive cellule viventi, combinando chiarezza espositiva, rigore scientifico e una buona dose di ironia. Un viaggio attraverso un tempo perduto e misterioso, tra laghi craterici, sorgenti idrotermali, RNA primordiali e altre apparenti bizzarrie. Un mondo dove gli atomi dialogano, le molecole fanno prove e tentativi, l'informazione si organizza, e la vita – pian piano – comincia a muovere i primi passi. Nessun miracolo, nessuna mano invisibile: solo la forza delle leggi chimiche, dell'ambiente e del tempo. Un libro che non promette risposte definitive, ma offre strumenti per porre le domande giuste. Una lettura per chi trova più affascinante una spiegazione ben costruita di un mistero mal raccontato. Dal caos cosmico alla prima scintilla di vita: un viaggio tra stelle, RNA e altre molecole per capire come la materia ha imparato a vivere.
20,00

Valeva la pena tentare. Sam Altman, OpenAI e il sogno di un'intelligenza artificiale per tutti

Valeva la pena tentare. Sam Altman, OpenAI e il sogno di un'intelligenza artificiale per tutti

Pier Luigi Pisa

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 320

Giocare a Dio non è più una metafora. Un uomo sta riscrivendo le regole della nostra esistenza, stravolta da macchine che apprendono, comprendono, promettono di migliorare la nostra vita ma al tempo stesso minacciano di annientarla. L'artefice di questo thriller dalle tinte distopiche si chiama Sam Altman. Ex guru delle startup e imprenditore con l'ossessione per l'apocalisse (e come sopravviverle), Altman ha guidato un gruppo di visionari in una missione quasi impossibile: creare un'intelligenza artificiale per il bene dell'umanità. "Valeva la pena tentare" narra l’ascesa fulminea e turbolenta di Altman e OpenAI, l'azienda che ha co-fondato nel 2015 insieme a Elon Musk e un nucleo ristretto di ricercatori. All’epoca l’idea di un’AI capace di imitare la mente umana sembrava fantascienza. Ma in pochi anni quel sogno ha preso forma. Si chiama ChatGPT. Parla e crea come una persona vera. È utilizzata da centinaia di milioni di utenti. Ha stupito il mondo e cambiato tutto. Persino chi l'ha creata. L'ambizione di Sam Altman ha incontrato un successo inaspettato, fiumi di denaro e il timore globale di una tecnologia fuori controllo. Mentre OpenAI insegnava alle macchine a ragionare, e si trasformava in un potente colosso tech, all’interno dell’azienda si sono consumati drammi profondamente umani: battaglie di potere, tradimenti, addii dolorosi. Lo stesso Altman è caduto e risorto nell'arco di cinque giorni. Valeva comunque la pena tentare? Tra le pagine di questa storia, ognuno troverà la sua risposta. E più di un indizio sul futuro che ci attende.
22,00

Le 16 leggi del successo

Le 16 leggi del successo

Napoleon Hill

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 528

Pubblicato originariamente nel 1928 come una serie di otto libri, "Le 16 leggi del successo" rappresenta il cuore del pensiero di Napoleon Hill, qui riproposto interamente in una nuova edizione speciale. Frutto di decenni di ricerche e interviste con alcuni dei più grandi uomini d'affari, diplomatici e pensatori della prima metà del '900, quest'opera distilla i segreti per una vita di successo attraverso un metodo strutturato e applicabile da chiunque. Secondo il padre del self-help questi principi non sono semplici regole, ma un potente stimolante della mente, capace di canalizzare le energie della psiche verso un obiettivo chiaro e definito, trasformando il potenziale in risultato. Se "Pensa e arricchisci te stesso" ha ispirato milioni di persone, "Le 16 leggi del successo" è l’opera che racchiude tutto il pensiero di Napoleon Hill, imprescindibile per comprenderne appieno gli insegnamenti e il potere generativo.
25,00

Possiamo (ri)costruirlo. Riparare e potenziare il corpo umano con le neurotecnologie

Possiamo (ri)costruirlo. Riparare e potenziare il corpo umano con le neurotecnologie

Silvestro Micera

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 144

Arti bionici, impianti neurali, interfacce cervello-computer. Non sono fantascienza ma la frontiera della bioingegneria per riparare e potenziare corpo, cervello, sistema nervoso e tornare a camminare, recuperare un arto perso o paralizzato, riacquistare sensibilità, equilibrio e tatto. Possiamo davvero farlo? Silvestro Micera, pioniere nel campo delle neurotecnologie e neuroprotesi, racconta lo stato dell’arte della ricerca, illustrando le incredibili possibilità, ma anche i dilemmi etici e sociali che ne derivano. Siamo di fronte a una nuova era dell’umanità, in cui corpo e macchina si fondono in un tutt’uno eppure i rischi legati al controllo dei dati neurali e alla disuguaglianza di accesso rendono necessaria una riflessione profonda. "Possiamo (ri)costruirlo" non è solo un viaggio che dà speranza ai confini della scienza, ma anche un invito a interrogarsi sulle implicazioni di un futuro che sposta più in là la nostra connessione con la tecnologia. Prefazione di Antonella Viola.
18,00

Aziende che funzionano. Semplificare i processi, lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi

Aziende che funzionano. Semplificare i processi, lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi

Marina Nitze, Nick Sinai

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 368

La burocrazia è uno degli ostacoli più tenaci al cambiamento. Far funzionare le cose all’interno di un’organizzazione è un compito complesso: le trasformazioni non avvengono semplicemente perché qualcuno – anche un CEO o un presidente – decide che debbano essere modificate. Servono idee chiare, conoscenza dei meccanismi decisionali e la capacità di costruire consenso. Gli autori, forti della loro esperienza diretta in contesti altamente burocratizzati come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capital e amministrazioni locali, raccontano come siano riusciti a introdurre riforme concrete e durature. In questo libro condividono tattiche e strategie per chi vuole incidere davvero: allearsi con persone competenti, costruire grandi cambiamenti a partire da piccoli passi, neutralizzare le resistenze interne, usare la burocrazia come leva e trasformare le crisi in opportunità. Con uno stile pragmatico e ricco di casi concreti, il libro mostra che “rompere la burocrazia” non è sinonimo di insubordinazione. Spesso il cambiamento parte da un’iniziativa individuale, sostenuta da una sana dose di determinazione. Qualunque sia il contesto – un’azienda, un ente pubblico, o persino un condominio – Aziende che funzionano insegna come cambiare le cose. O, almeno, come iniziare.
14,00

I padroni dell'AI. Microsoft, Google, Meta e la corsa all'intelligenza artificiale

I padroni dell'AI. Microsoft, Google, Meta e la corsa all'intelligenza artificiale

Gary Rivlin

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 304

L’intelligenza artificiale sta trasformando il mondo a una velocità senza precedenti: da quando ChatGPT ha fatto la sua comparsa sulla scena a fine 2022, in un batter d'occhio l'AI è diventata un affare che ci coinvolge tutti. Ma chi detiene il vero potere in questa rivoluzione? Gary Rivlin, giornalista vincitore del premio Pulitzer, ci porta dietro le quinte della corsa multimiliardaria tra Microsoft, Google, Meta e le altre Big Tech che investono cifre astronomiche per dominare questa tecnologia. Nel corso di oltre un anno, l'autore ha seguito da vicino founder e venture capitalist osservando i giochi di potere, le strategie e le tensioni interne che agitano questa nuova frontiera. Grazie a Ried Hoffman, cofondatore di LinkedIn, investitore di primo piano e mente visionaria, Rivlin ha avuto accesso ad alcune delle aziende più all'avanguardia nella ricerca sull'intelligenza artificiale come Inflection AI, la società che Hoffman stesso ha co-fondato nel 2022, e OpenAI di Sam Altman, la startup con sede a San Francisco che ha dato il via a tutto. Attraverso una narrazione avvincente, costellata dai nomi di personaggi come Musk, Zuckerberg, Gates, I padroni dell'AI racconta come questi giganti stiano riscrivendo le regole del mercato, facendo emergere sfide etiche, economiche e geopolitiche. Un libro essenziale per comprendere chi e come sta scrivendo il futuro dell’AI, e a quale prezzo.
24,00

Parola di Warren Buffett & Charlie Munger. Tre decenni di investimenti e business insight da Berkshire Hathaway

Parola di Warren Buffett & Charlie Munger. Tre decenni di investimenti e business insight da Berkshire Hathaway

Warren Buffett, Charles T. Munger

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 576

Qual è il segreto dietro il successo delle due menti finanziarie più brillanti di sempre? Questo libro lo rivela, raccogliendo per la prima volta oltre trent'anni di domande e risposte tratte dai leggendari meeting annuali di Berkshire Hathaway, uno dei fondi di investimento più influenti al mondo. Alex W. Morris, analista azionario e redattore finanziario, ha visionato più di 1.700 domande poste durante le riunioni ad Omaha ai due super-investitori, soci e amici di una vita, selezionando le risposte più illuminanti per creare un tesoro di saggezza imprenditoriale. Il libro copre temi fondamentali come il value investing, l'importanza dell'ambito di competenza e le strategie per navigare l'incertezza dei mercati. Si approfondiscono argomenti chiave come la valutazione aziendale, l'allocazione del capitale, il management, accompagnati da esempi pratici come il caso See’s Candies e GEICO. "Parola di Warren Buffett e Charlie Munger" non è solo una raccolta di insegnamenti: è una pietra miliare per comprendere i pilastri del successo negli affari e negli investimenti attraverso le parole di chi ha dettato le regole della finanza mondiale per oltre tre decadi.
30,00

Niente fuffa. Solo formazione, lavoro, strategia: la via del successo

Niente fuffa. Solo formazione, lavoro, strategia: la via del successo

Veronica Gentili

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 176

"Niente fuffa" è la lezione di Veronica Gentili come imprenditrice nel mondo della comunicazione digitale, una bussola per costruire qualcosa di autentico e duraturo. Dagli esordi in una piccola città, la presa di posizione contro i fuffa-guru, tra dubbi e paure, sogni e sfide, Veronica si mette a nudo spiegando come ha affrontato errori, incertezze e successi, e condividendo ciò che ha imparato: strategie per distinguersi in un settore competitivo e affollato, consigli per costruire un brand credibile, suggerimenti per far emergere il valore di un'attività. Il primo insegnamento? Non esistono scorciatoie, ma ci sono scelte che possono cambiare il futuro. Una lettura che ispira a mettersi in gioco, con coraggio e determinazione.
19,00

La scomoda verità sul denaro. Gestire le emozioni e padroneggiare l'incertezza

La scomoda verità sul denaro. Gestire le emozioni e padroneggiare l'incertezza

Paul Podolsky

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 160

Nascere costa denaro, morire costa denaro. Sappiamo che i soldi non sono la cosa più importante, ma non ne possiamo fare a meno. Quindi anche se non amiamo parlare di denaro, è necessario conoscerne le basi, così come è necessario saper cucinare un piatto di pastasciutta. In questo libro Paul Podolsky esplora le dinamiche economiche e psicologiche che governano la nostra vita finanziaria, condividendo le lezioni apprese durante il suo percorso da giornalista di settore a socio di Bridgewater Associates, l'hedge fund di Ray Dalio. Tra aneddoti, riflessioni personali e consigli pratici il libro svela come il denaro sia molto più di un mezzo: è una rete complessa di scelte, emozioni e strategie. "La scomoda verità sul denaro" fornisce strumenti per navigare tra le incertezze e sfatare falsi miti, offrendo uno sguardo su cosa veramente sia il denaro, ben oltre il cosa dovrebbe essere. Una lettura per chi desidera comprendere le regole non dette del mondo finanziario.
20,00

Fisica esistenziale. La scienza risponde alle più grandi domande della vita

Fisica esistenziale. La scienza risponde alle più grandi domande della vita

Sabine Hossenfelder

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 224

Da dove veniamo? Dove andiamo? Il passato esiste ancora? L'universo è stato creato per noi? Scienza e religione hanno radici comuni e da sempre cercano di rispondere alle stesse domande sull'universo e la condizione umana. Secondo Sabine Hossenfelder, scienziata anticonformista, non è una coincidenza che la correlazione quantistica e l'energia del vuoto siano diventate spiegazioni di riferimento per i guaritori alternativi o che le persone credano che i loro cari defunti siano ancora vivi a causa della meccanica quantistica. È però responsabilità dei fisici condividere la loro conoscenza in modo meno astratto rispetto a quello che sono soliti fare, altrimenti il rischio è che le scoperte della fisica relative ai grandi quesiti dell'esistenza vengano fatte proprie da chi, appropriandosi solo della terminologia criptica, promuove la pseudoscienza. Fisica esistenziale fa proprio questo: senza formule, ma con parole semplici e immagini, illustra a che punto sono i fisici nel rispondere a interrogativi vitali e quali sono i limiti attuali. Una lettura stimolante e allo stesso tempo vivace su alcuni degli enigmi più complessi della conoscenza umana, che offre una solida comprensione di ciò che sappiamo e di ciò che non sappiamo, e forse non sapremo mai.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.