Apogeo: Apogeo Saggi
Storie straordinarie di oggetti ordinari
Emily Prokop
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il pluriball, il bianchetto, la T-shirt, le graffette, lo smile, lo spazzolino da denti, l'hula-hoop, il ping-pong, le maschere antigas e la lavastoviglie. Ogni oggetto che ci circonda ha una storia affascinante alle spalle, che molto spesso ignoriamo. Studiamo i principali eventi storici, ma non sappiamo nulla delle cose che fanno parte della nostra quotidianità e che magari giocano un ruolo importante nella nostra vita. "Storie straordinarie di oggetti ordinari" parla degli oggetti a cui prestiamo poca attenzione raccontandoci per esempio come sono nati i lecca-lecca nell'Antico Egitto, quando è stato inventato lo smalto per le unghie e perché è stato creato il font Comic Sans. Capitolo dopo capitolo si scopre anche come dietro ad alcuni attrezzi ginnici ci siano storie di tortura e come l'invenzione di taluni strumenti musicali sia dovuta al mondo delle spie. Una libro curioso e intrigante per scoprire cose straordinarie, dalla scienza all'arte, dal cibo allo sport, dai costumi alla moda e molto altro ancora.
La scienza di Sherlock Holmes. Cosa c'è dietro i casi, le indagini e le soluzioni del grande detective di Baker Street?
Mark Brake
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Sherlock Holmes è il più famoso investigatore del mondo. L'adorazione dei suoi fan dura da un secolo e mezzo e attraversa il mondo producendo numerosi adattamenti: esistono fan fiction a lui dedicate in Cina, manga in Giappone e canzoni pop in Corea. Il Guinness dei primati ha assegnato a Sherlock Holmes il titolo di personaggio letterario più rappresentato al cinema e in tv grazie ai popolari film con Robert Downey Jr. e a serie come Elementary con Lucy Liu e Sherlock con Benedict Cumberbatch. Il fascino intramontabile del detective di Baker Street dimostra che le sue doti investigative sono avvincenti oggi come ieri. Ma quali sono gli ingredienti di questo mito immortale? La scienza di Sherlock Holmes offre uno sguardo approfondito non solo alle spiegazioni scientifiche che stanno dietro ai casi risolti da Holmes e il suo fidato assistente Watson, ma anche alla Londra vittoriana e ai protagonisti dell'epoca che sono stati fonte di ispirazione per Sir Arthur Conan Doyle.
Fallo oggi. Non rimandare, aumenta la produttività e vivi pienamente
Darius Foroux
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 176
Quante volte rimandiamo il desiderio di fare qualcosa adducendo scuse come "Non è il momento giusto" oppure "Devo essere più preparato"? A quante opportunità rinunciamo in questo modo? Il nostro tempo è limitato e ogni singolo minuto che scorre è tempo in meno che abbiamo per realizzarci: lo sappiamo, eppure questo non basta a motivarci. Darius Foroux ha vissuto sulla sua stessa pelle l'esperienza di rimandare, per oltre un decennio, il sogno di scrivere un libro: quando si è deciso ci ha impiegato solo sei mesi e il risultato sono trenta consigli per superare il vizio di procrastinare, migliorare la produttività senza essere stressati e realizzare quello che si desidera per poter vivere una vita più piena. Fallo oggi è un piccolo e prezioso libro per smettere di rimandare i sogni a "domani", perché la verità è che il giorno dopo non arriva mai, si sposta sempre e solo in avanti, portando via i sogni e gli anni migliori. Siete pronti a leggerlo? Se sì, fatelo oggi, non domani.
L'uomo più ricco di Babilonia
George Samuel Clason
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 112
Un libro senza tempo per imparare a diventare ricchi. "L'uomo più ricco di Babilonia" è la più importante opera di finanza personale mai scritta, capace di influenzare profondamente imprenditori di successo come Tony Robbins, Dave Ramsey, Suze Orman e molti altri. Pubblicato per la prima volta nel 1926, il testo ha avuto innumerevoli ristampe ed edizioni in tutto il mondo e non ha mai smesso di ispirare i suoi lettori. Il segreto di questo successo si trova nel cuore degli insegnamenti di George Samuel Clason: principi immutabili e universali per diventare ricchi, principi che funzionano ovunque e che attraversano gli anni e i secoli. Leggendo le parabole ambientate nell'antica Babilonia, è infatti ancora oggi possibile apprendere come sfuggire a un debito schiacciante, come pensare al denaro, come passare dall'essere al verde all'essere ricchi, come costruire la propria sicurezza finanziaria. Questa nuova edizione presenta il testo originale e integrale con un linguaggio attuale, perché se è vero che le storie e le lezioni di Clason sono tuttora di grande ispirazione, è altrettanto vero che per essere efficaci devono parlare la lingua dei nostri tempi.
Breve storia dell'intelligenza. Dai primi organismi all'AI: le cinque svolte evolutive del cervello
Max S. Bennett
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 432
Nell'ultimo decennio, l'intelligenza artificiale, che fino a prima esisteva solo nell'immaginario della fantascienza, è diventata realtà. Produrre opere d'arte, leggere radiografie e guidare auto sono solo alcune delle sue attuali capacità. Eppure, rimangono ancora spazi della vita umana in cui non riesce ad arrivare: com'è possibile che sia capace di sconfiggere il più grande maestro di scacchi ma non sia in grado di caricare una lavastoviglie? Questo testo colma il divario tra sapiens e super-intelligenza raccontando l'evoluzione del cervello e rivelando come plasmare la prossima generazione di scoperte sull'AI. Utilizzando una nuova prospettiva e con il supporto di molti neuroscienziati, Max Bennett identifica i cinque momenti chiave che hanno segnato i più importanti balzi evolutivi del cervello e restituisce un racconto alla portata di tutti del più misterioso organo umano. "Breve storia dell'intelligenza" cambia il modo in cui approcciamo le neuroscienze e l’intelligenza artificiale: guarda al passato per dirci molto sul nostro futuro umano e tecnologico.
Pensa meno, pensa meglio. Crea la tua playlist di pensieri vincenti
Jon Acuff
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 160
Pensare troppo non è un tratto della personalità. È semplicemente una delle forme più insidiose di paura. Ruba tempo, creatività e obiettivi. È la cosa più costosa e meno produttiva in cui le aziende investono senza nemmeno rendersene conto. Ed è un'epidemia. Oltre il 99,5% delle persone afferma infatti che l'eccesso di pensieri è un problema quotidiano. La buona notizia è che in Pensa meno, pensa meglio Jon Acuff offre un piano efficace per trasformare il troppo pensare in un super potere. Quando non controlliamo i nostri pensieri, i pensieri controllano noi impedendoci di fare ciò che vogliamo. Ma la soluzione a questo non è smettere di pensare. Il segreto sta nel far funzionare il cervello con colonne sonore interiori migliori, capaci di motivarci e di farci passare all'azione. Per sfruttare il sorprendente potere dell'overthinking e dare ai nostri sogni più tempo e creatività, dobbiamo imparare a fare il DJ delle colonne sonore che ci definiscono. Se possiamo preoccuparci, possiamo stupirci. Se possiamo dubitare, possiamo dominare. Se riusciamo a volteggiare, possiamo anche librarci in volo e raggiungere il successo desiderato.
Educazione finanziaria. Conoscere le sfumature del denaro
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 144
Da un’indagine condotta dall’OCSE (2020), l’Italia risulta essere il paese europeo con il più basso tasso di alfabetizzazione finanziaria: per la precisione, occupiamo il 25° posto su 26. A questo dato sconfortante fa, però, da contraltare la sempre più diffusa volontà tra la popolazione, in particolare gli under 40, di migliorare le proprie competenze in materia. Questo libro è un percorso completo che affronta gradualmente gli aspetti tecnici e le nozioni del denaro con lo scopo di mettere lettori e lettrici in grado di avere il controllo delle proprie finanze senza rischiare di commettere errori a partire da quelli tipici di chi è alle prime armi. Attraverso un mix di teoria e casi studio, “Educazione finanziaria” offre una visione a 360 gradi di tutte le sfumature del denaro: dal risparmio al budgeting, dagli investimenti ai rendimenti, senza dimenticare i bias psicologici. Grazie a un linguaggio diretto e alla portata di tutti, il libro è un punto di riferimento per chi si approccia ai temi finanziari per impararne i fondamentali o per approfondirli.
Invisibilità. Storia e scienza del non essere visti
Gregory J. Gbur
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 240
È possibile rendere invisibile qualcosa o qualcuno? Questa domanda, che ha incuriosito gli autori di fantascienza per oltre un secolo, è diventata oggi argomento di attualità per la ricerca scientifica. In questo libro, lo scrittore di fisica e ottica Gregory J. Gbur ripercorre la scienza dell'invisibilità dalle sue origini fantascientifiche negli scritti ottocenteschi di autori come H.G. Welles e F.J. O'Brien alla moderna tecnologica stealth, ai mantelli dell'invisibilità e ai metamateriali. Con una prosa elegante e coinvolgente, esplora le implicazioni storiche e le connessioni con la scienza e la tecnologia, come la scoperta dello spettro elettromagnetico, lo sviluppo del modello atomico e la teoria quantistica. Illustra come l'invisibilità sia passata dalla finzione alla realtà, e sprona i ricercatori a percorrere sentieri ancora sconosciuti. Non è solo la storia dell'invisibilità, ma è anche la storia di come siamo arrivati a conoscere la natura stessa della luce e di tutte le scoperte che ne sono derivate. Invisibilità è una lettura avvincente, piena di scienza, letteratura e curiosità che cerca di rispondere all'affascinante domanda se un giorno saremo in grado di svanire in un luccichio di luce.
È la dose a fare il veleno. Valutare i rischi delle sostanze chimiche dalla tavola alla cura del corpo
Gerald A. Leblanc
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 288
La nostra vita è un mare di sostanze chimiche. Tutti i giorni navighiamo tra il bisfenolo-A contenuto nelle bottiglie d'acqua, i residui di pesticidi su frutta e verdura e l'oxybenzene presente nelle creme solari. Come possiamo capire quanto sono pericolose per la nostra salute? "Chimica quotidiana" spiega a chi chimico non è i fattori chiave per comprendere se l'esposizione giornaliera a determinate sostanze è dannosa o meno. Insegna i concetti base per una corretta valutazione del rischio tossicologico sottolineando come questo dipenda dal livello di contatto. Fornisce strategie per prendere decisioni consapevoli. La voce narrativa, l'umorismo e l'arguzia dell'autore aiutano a orientarsi tra le varie informazioni presentate. Il risultato è una guida alla portata di tutti, comprensibile e coinvolgente, arricchita da esempi e casi di studio tratti dall'esperienza comune. Questo libro mostra come il pensiero critico e l'alfabetizzazione scientifica possano aiutarci a vivere con meno paura e ansia, mettendoci nella condizione di fare scelte ragionevoli di fronte a potenziali pericoli.
Piano B. 10 consigli per cambiare lavoro
Vittorio Martinelli, Luigi Ranieri
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 224
Cosa mi trattiene al mio attuale lavoro? Sarei più felice altrove? Se cambiassi potrei essere più soddisfatto e, perché no, avere un migliore reddito? Ma quanto sarebbe difficile fare questo salto? Sono domande che sarebbe bene porsi di tanto in tanto, in modo strutturato, cercando di darsi delle risposte capaci di accompagnare verso una scelta consapevole: "se resto, è perché ne vale la pena, altrimenti farò di tutto per cambiare in meglio!". "Piano B" nasce per non lasciare solo il professionista che si trova a valutare un cambio lavorativo, offrendogli un supporto simile a un percorso di career coaching grazie al quale allargare la propria visione analizzando alcuni fenomeni macro come le "grandi dimissioni", valutare se ha davvero raggiunto il punto di rottura con l'attuale occupazione, e fare un'escursione verso le proprie passioni e aspirazioni per attingere da lì la giusta energia e immaginare un nuovo futuro professionale. Capitolo dopo capitolo il lettore viene accompagnato nella costruzione di una strategia personalizzata sia per identificare il punto di arrivo, sia per gestire al meglio la fase di transizione, senza dimenticare di affrontare alcuni aspetti critici: la disponibilità di un reddito sufficiente a essere traghettato verso un nuovo equilibrio lavorativo, la valorizzazione del proprio network, la gestione degli aspetti psicologici legati al cambiamento professionale. Per infondere il giusto coraggio, il libro è corredato da consigli e contributi di chi ha compiuto con successo un cambio lavorativo radicale.
La scienza di Harry Potter. Cosa c'è dietro le bacchette magiche, le scope volanti, le pozioni e il Quidditch?
Mark Brake, John Chase
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 224
Potrà mai esistere un mantello dell’invisibilità? Quanto è pericolosa una scopa volante modello Nimbus 2000? Come funziona la magia nell’universo di J.K. Rowling? La scienza di Harry Potter svela i segreti scientifici del mondo di Harry Potter, rispondendo a curiosità e domande dei numerosi fan del mago di Hogwarts. Spesso percepita come una forza soprannaturale, la magia affascina i babbani di tutto il mondo per la sua capacità di sfidare la fisica e la logica, ma cosa accadrebbe se ci fossero spiegazioni scientifiche per queste fantastiche imprese? Gli autori, con grande abilità divulgativa, svelano i principi scientifici alla base di alcune delle magie e dei giochi che Harry, Hermione, Ron e Silente amano di più, spiegano l’incantesimo di levitazione e la sua formula Wingardium Leviosa, dimostrano il potere volante di un boccino d’oro e molto altro. Una lettura affascinante che, con la sua fusione tra regno fantastico e realtà scientifica, delizia le aspiranti streghe e gli allievi maghi di tutto il mondo.
Emozioni al centro. Strategie di marketing emozionale per una comunicazione efficace e consapevole
Carlotta Carucci
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 192
Fare un uso consapevole delle emozioni nelle strategie di marketing e comunicazione è un sapere fondamentale per essere davvero efficaci in un campo da gioco sempre più affollato di attori e informazioni. Questa convinzione nasce dall’incontro di discipline diverse che riguardano il comportamento del consumatore, la psicanalisi, la linguistica, l'antropologia e che mettono in luce la necessità di conoscere le emozioni e il loro funzionamento per realizzare strategie capaci di arrivare al cuore e al cervello del pubblico. "Emozioni al centro" è un testo innovativo nel panorama italiano dei libri di marketing, basato sulle più recenti ricerche internazionali poi declinate con un risvolto pratico utile a tutti i professionisti che, ogni giorno, si interfacciano con problematiche legate al mondo della content creation. Un volume ricco di esempi e casi di studio, con un intero capitolo dedicato alla creazione di una strategia emotional oriented partendo da zero.

