Apogeo: Apogeo Saggi
Il metodo Amazon. I 14 principi del successo di Jeff Bezos
John Rossman
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 144
Amazon è la più grande web company del mondo e il suo successo appare inarrestabile. Ma come è stato possibile raggiungere questo risultato? John Rossman mostra che parte della risposta è racchiusa in 14 principi che hanno consentito all’azienda di Jeff Bezos di crescere e prosperare nel tempo: la passione per il cliente, la capacità di inventare e semplificare, il pensare in grande sono solo alcuni degli ingredienti della formula che ha reso Amazon un leader di mercato da prendere come esempio. Ricco di aneddoti e consigli frutto dell’esperienza diretta dell’autore come responsabile del Marketplace, questo libro fornisce spunti essenziali per l’innovazione e la crescita di un business ed è uno strumento fondamentale per tutti gli aspiranti imprenditori, manager e investitori che vogliono avere successo nell’era digitale.
Buona strategia cattiva strategia
Richard Rumelt
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
Questo libro colpisce nel segno prendendo nettamente le distanze da quella cultura che spaccia per strategia un miscuglio di slogan motivazionali, hype da inseguire ciecamente e buzzword. La visione e le idee pragmatiche di Richard Rumelt, che hanno conquistato proseliti in tutto il mondo, aiutano a individuare gli elementi di una cattiva strategia e a adottare buone strategie orientate all'azione, in grado di riconoscere le sfide da affrontare e offrire approcci diretti per superarle. La strategia non è tanto una questione di leadership e pianificazione: è prima di tutto un'azione coerente sostenuta da motivazioni chiare. Per l'autore il cuore di una buona strategia risiede nella capacità di leggere i punti di forza che si nascondono in ogni situazione e da qui elaborare le azioni appropriate, sia che si tratti di lanciare un nuovo prodotto, combattere una guerra o mandare un uomo sulla Luna. Attraverso esempi di strategie buone e cattive da settori ed epoche diverse, Rumelt mostra come questa consapevolezza possa essere coltivata con un'ampia varietà di strumenti che conducono a un cambiamento di pensiero e a una strategia migliore, capace di spazzare via l'inutile clamore e puntare ai risultati.
Una piccola impresa. Da partita IVA a srl (senza perdere la testa)
Fulvio Romanin
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 288
“Si chiama impresa perché è difficile”. In Italia, quasi l’80% delle aziende rientra nella categoria delle microimprese, spesso familiari, nate da iniziative personali di chi si inventa imprenditore, per ambizione o come conseguenza felice di un lavoro fatto bene. Spesso, senza avere una mappa precisa di quali difficoltà si incontreranno lungo il cammino. Un bel salto di responsabilità, passare da libero professionista o dipendente al fondare un’azienda e mantenerla per anni: dover discutere con soci, gestire gruppi di lavoro, organizzare marketing e vendite, pianificare strategie finanziarie e partnership, il tutto senza dimenticare risorse umane, benessere psicofisico ed etica professionale. E, magari, senza perdere la testa. Un libro che accompagna chi muove i primi passi nel mondo dell’imprenditoria, raccontando in modo semplice, diretto e con un pizzico di ironia gli ostacoli che si incontrano lungo il percorso di crescita di un'attività, tra spunti e suggerimenti pratici. Far crescere la propria azienda può essere impegnativo: ma del resto, si tratta sempre di una piccola impresa.
Il misterioso signor Nakamoto. Sulle tracce del genio segreto di Bitcoin
Benjamin Wallace
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 336
Nell'ottobre del 2008 fu pubblicato in Rete un white paper che descriveva “un sistema di denaro elettronico peer-to-peer” chiamato Bitcoin. L'autore si firmava Satoshi Nakamoto. Nessuno fino a quel momento aveva mai sentito parlare di lui e, proprio quando il mondo cominciava a chiedersi chi fosse, sparì. Con il passare degli anni e l'affermarsi a livello mondiale delle criptovalute, la verità sulla sua identità si è trasformata nel più grande enigma irrisolto dell'era di Internet. Chi è davvero Satoshi Nakamoto? In questo libro dalla trama degna di un thriller, l'autore ci guida attraverso un viaggio investigativo che intreccia mistero, tecnologia e intrighi internazionali. Dai primi passi di Bitcoin alle sue implicazioni rivoluzionarie per l’economia globale, il racconto svela anni di ricerche, false piste e inaspettate scoperte. Tra personaggi eccentrici, sospetti improbabili e audaci teorie – da Elon Musk a un team segreto della NSA – "Il misterioso Signor Nakamoto" esplora bunker nucleari, isole tropicali e vicoli nascosti di Internet alla ricerca di un nome, un volto, un’identità. Con l'abilità forense di Sherlock Holmes e la verve narrativa di Arthur Conan Doyle, Benjamin Wallace segue le tracce dei codici informatici e degli scritti personali fino al cuore del mistero dell'inventore di Bitcoin, interrogando al contempo la natura stessa del mistero.
Non tutto è come appare. Contro la cultura della manipolazione
Simona Ruffino
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 224
In un’epoca dominata dalla superficialità, "Non tutto è come appare" rilancia il valore della complessità come antidoto alla cultura del pensiero binario che riduce la realtà a dicotomie ingannevoli. Con esempi reali, neuroscientifici e filosofici, Simona Ruffino mostra come la semplificazione, spesso usata come strumento di controllo nei media, alimenti la polarizzazione e impoverisca la nostra capacità critica. Grande attenzione viene data alla manipolazione in ambito politico evidenziando i meccanismi cognitivo-emozionali capaci di orientare il consenso e limitare la libertà di pensiero delle masse. Il libro si conclude con una riflessione sul potere di parole come libertà, compassione e utopia, da riscoprire per vivere in modo più consapevole. Un saggio potente e coraggioso che mira a indagare le dinamiche della comunicazione manipolativa. Un manifesto per chi desidera orientarsi nel caos contemporaneo, valorizzando il linguaggio e la complessità come strumenti di emancipazione. Prefazione di Paolo Di Paolo.
Ottenere tutto. I segreti della negoziazione dal mondo dello spionaggio
Jeremy Hurewitz
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 176
Le spie non sono quello che pensiamo. Più che in inseguimenti in auto e scontri a fuoco, sono esperte nella costruzione e nello sviluppo di relazioni. Dotate di grande intelligenza emotiva, coltivano la capacità di influenzare persone provenienti da ambienti diversi. Imparare queste abilità è perseguibile e utile anche per la carriera e la vita di tutti i giorni. Basandosi su interviste e aneddoti dal mondo dell'FBI, dei servizi segreti, delle forze speciali militari e di altre agenzie governative, l'autore illustra strategie di comunicazione e tattiche per entrare in contatto più rapidamente e profondamente con chi ci sta di fronte. Dall'incrocio di esperienze e approcci derivati dal mondo delle vendite e dell'intelligence scaturisce l'opportunità di applicare metodi fuori dagli schemi per persuadere gli interlocutori e concludere accordi desiderati: sia nella sfera professionale sia in quella personale, ottenere tutto è possibile.
Confessioni di un marketer. Le logiche pubblicitarie di Facebook e Instagram
Enrico Marchetto
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Confessioni di un marketer è una riflessione senza peli sulla lingua che nasce da vent'anni di lavoro sulla piattaforma Meta, Facebook e Instagram. La scintilla da cui ha origine è il valore dell'empatia come arma a doppio taglio. Se da un lato, nell’immaginario comune, l'empatia è una tensione positiva sinonimo di immedesimazione e condivisione, dall’altro, nella realtà, è spesso utilizzata con scopi manipolatori. Lo sa bene chi di mestiere lavora con lo scopo di ingaggiare le persone per un click o un acquisto, seguendole nelle fasi della vita come un anniversario, un trasloco o un divorzio: il marketing in Rete è proprio lì dietro l’angolo pronto a sfruttare l’empatia arrivando col prodotto giusto al momento giusto. Questo libro ha un solo obiettivo: portarvi dietro le quinte, davanti ai principi manipolativi che ci accerchiano ogni giorno nei nostri ecosistemi digitali, per smascherare il mito del consumatore informato e consapevole.
Il codice della collaborazione. I segreti per il successo organizzativo
Daniel Coyle
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Dove nasce una grande cultura aziendale? Come si fa a costruirla e sostenerla? E in caso di bisogno, aggiustarla? Daniel Coyle, autore del best seller Piccolo manuale del talento, risponde a queste domande addentrandosi in alcune delle organizzazioni di maggior successo al mondo e rivelando cosa le fa funzionare. Il segreto per generare coesione e cooperazione sta nella costruzione di ambienti emotivamente sicuri, in cui le fragilità sono condivise e viene stabilito uno scopo chiaro: in questo modo gruppi di lavoro diversi funzionano come fossero un'unica mente. Prendendo spunto da esempi che spaziano dai Navy SEAL, a Google e all'e-commerce Zappos fino a un'audace banda di ladri di gioielli, l'autore condivide strategie per innescare l'apprendimento, costruire la fiducia e guidare il cambiamento positivo. Quindi, attraverso il racconto di esperienze di fallimento illustra cosa non fare e fornisce consigli per neutralizzare una cultura tossica. Il codice della collaborazione offre una tabella di marcia per creare un ambiente in cui l'innovazione fiorisce, i problemi vengono risolti e le aspettative superate. Indipendentemente dalle dimensioni e dagli obiettivi dei team, questo libro insegna i principi per trasformare gli individui in gruppi capaci di realizzare insieme cose straordinarie.
La scienza di Mandalorian. Cosa c'è dietro gli elmi, i jetpack e i segreti dei guerrieri di Mandalore?
Mark Brake
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 208
Cosa si nasconde sotto le sabbie mandaloriane? Come è stato costruito l'antico tempio Force-Henge sul pianeta Tython? Abbiamo la tecnologia per costruire un elmo come quello indossato dai mandaloriani? La scienza di Mandalorian risponde a queste e altre domande per capire le leggi che governano lo spazio, il tempo, la tecnologia e la cultura del mondo di The Mandalorian, la serie più apprezzata dai fan di Star Wars che si sviluppa ai confini tra western e fantascienza. Saloon, banditi, duelli tra pistoleri, fuorilegge e l'esplorazione dello spazio come "ultima frontiera" fanno da sfondo alle vicende di Mando, un eroe che non si sente a suo agio in una parte della Galassia allo sbando dopo la caduta dell'Impero Galattico.
Storie periodiche. Racconti e curiosità dietro gli elementi chimici
Eva @chimica_in_pillole Munter
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 512
Da sempre gli esseri umani amano ascoltare e raccontare storie, per interpretare se stessi e il mondo circostante. Eva Munter, in arte @chimica_in_pillole, trasforma la tavola periodica in un immenso poema epico, con aneddoti incredibili dietro ciascuna delle sue ordinate caselle. Dal naso di re Enrico VIII ai dentifrici radioattivi dei nazisti, dalle sopracciglia in fiamme di Pilâtre de Rozier alle posate di alluminio di Napoleone III, dalla tavolozza di Van Gogh alla pistola che (non) ha sparato per difendere l’onore di Marie Curie, non serve chiudersi in un laboratorio per conoscere gli strabilianti racconti nascosti negli elementi. Storie periodiche li raccoglie in ordine per numero atomico e accompagna lettrici e lettori in un'inedita e originale scoperta della chimica. 118 coinvolgenti storie da leggere d'un fiato una dopo l'altra, oppure da scoprire secondo la propria personale curiosità.
Giovani per sempre. Sfatare il mito dell'invecchiamento mentale
Tony Buzan, Raymond Keene
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 192
È credenza comune che un volta superati i vent'anni il nostro cervello inizi un lento declino segnato da neuroni che muoiono, memoria che se ne va e rallentamento nelle associazioni e collegamenti. Convinti di questo, ci avviciniamo agli "anta" pensando che le nostre performance intellettuali non potranno che peggiorare. "Giovani per sempre" ribalta la visione che abbiamo sull'invecchiamento mentale. Il cervello non si deteriora con l'età, anzi può migliorare: ha infatti possibilità virtualmente infinite di apprendere e creare connessioni, e questa capacità aumenta con l'età perché una maggiore esperienza e i numerosi adattamenti avvenuti nel corso della vita lo rendono più flessibile. In questo libro, Tony Buzan, maestro delle mappe mentali e delle tecniche di memoria, mostra non solo come sia possibile ricordare meglio nomi, fatti e cifre, ma anche come organizzare più chiaramente i pensieri, avere maggiore concentrazione, comunicare in modo più efficace e aumentare il livello di creatività. Una lettura per conoscere come le nostre capacità di apprendere, perseguire ciò che desideriamo e avere successo possono migliorare con gli anni. Sta a noi capire come sviluppare il loro naturale potenziale.
Burn book. La Silicon Valley raccontata da chi la conosce come nessun altro
Kara Swisher
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 240
In parte memoir, in parte cronaca, "Burn Book" racconta dall'interno la Silicon Valley e la più incredibile costruzione di ricchezza mai vista nella storia. Kara Swisher, famosissima e temutissima giornalista statunitense in tema di tecnologia e digitale, svela i protagonisti del boom che ha plasmato il mondo negli ultimi trent'anni, ripercorrendone l'evoluzione da sognatori idealisti a potenti magnati. Steve Jobs, Jeff Bezos, Elon Musk, Bill Gates, Sheryl Sandberg, Larry Page e Sergey Brin, Peter Thiel, Sam Altman e Mark Zuckerberg sono solo alcuni dei personaggi che Swisher ha fatto sudare, in senso figurato e, nel caso di Zuckerberg, anche letterale. Con un tono spesso irriverente, il libro sottolinea la necessità che i leader tecnologici si assumano la responsabilità dell'impatto sociale delle loro innovazioni e auspica un intervento legislativo per affrontare il potere incontrollato delle Big Tech. Nonostante i pericoli che denuncia, l'autrice rimane ottimista e invita l'industria a compiere scelte più lungimiranti, sebbene una nuova serie di potenti strumenti di intelligenza artificiale sia pronta a cambiare il mondo ancora una volta. Burn Book è una storia d'amore con, per e sulla tecnologia, scritta da chi la conosce meglio di chiunque altro.

