Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Xenia: Percorsi di consapevolezza

Analisi transazionale e gestione dei conflitti. Dallo scontro all'incontro: modelli e strumenti

Analisi transazionale e gestione dei conflitti. Dallo scontro all'incontro: modelli e strumenti

Viviana A. Benci

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2009

pagine: 188

Le relazioni umane si fanno sempre più complesse e la caduta delle vecchie regole di vita sociale chiede che si dotino gli individui di nuovi strumenti comunicativi e relazionali che consentano agli individui di non smarrirsi in tale complessità e di gestire i conflitti in modo costruttivo. Il primo passo per la gestione dei conflitti è uscire dalla convinzione che essi siano qualcosa di negativo, che non dovrebbero accadere, per aprirsi, invece, all'idea che il conflitto costituisce una componente ineliminabile di ogni interazione umana e può - se ben gestito - svolgere un ruolo fondamentale per la crescita degli individui e la trasformazione delle relazioni. La positività di una relazione non si misura, infatti, dalla frequenza dei conflitti, ma dalla capacità delle persone coinvolte di gestirli e di risolverli in modo costruttivo e fiducioso. Il libro si ispira a tal fine all'Analisi Transazionale, una delle più note e diffuse correnti della psicologia contemporanea, proponendo spunti e tecniche che consentono, attraverso lo sviluppo della consapevolezza e della capacità comunicativa, di sostare nella diversità esprimendo autenticamente i propri bisogni e vissuti ed esercitando un punto di vista non egocentrico dove la polarità 'io-tu' diviene attraverso il superamento dei propri automatismi relazionali - l'integrazione del 'noi'.
12,00

Imparare a innamorarsi

Imparare a innamorarsi

Sara Cattò

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2009

pagine: 284

"Solo un dio può innamorarsi e pensare nello stesso tempo!" esclama il giovane Casanova. Imparare a innamorarsi è un metodo per aspiranti dei. Non è infatti vero che l'amore è cieco e che al cuore non si comanda, ma bisogna sapere come fare. L'innamoramento rappresenta un vero e proprio sentiero di crescita e sviluppo di sé, lungo il quale il lettore viene condotto, con la consapevolezza che l'amore sarà anche t un mistero, ma ci vede benissimo. Il libro esamina le condizioni sociali e individuali necessarie per potersi innamorare, poi risponde al perché esista l'innamoramento (non potevamo in fondo farne benissimo a meno?), considerandolo un cristallo con varie sfaccettature, ognuna delle quali ha un proprio significato. Poiché l'innamoramento è spesso confuso con l'infatuazione o lo pseudo innamoramento, l'opera studia i meccanismi e le dinamiche dell'attrazione - che è alla base di tutti i fenomeni amorosi - e indica i otto precisi criteri che definiscono quello vero. L'autrice ne illustra quindi le tappe del processo e dello sviluppo. L'ultima parte è dedicata alla pratica ed è corredata da numerosi esercizi, tecniche, visualizzazioni. Questo lavoro colma una singolare lacuna: mentre esiste moltissimo sul rapporto di coppia, mancano studi di psicologi su un'esperienza che riguarda tutti come è l'innamoramento. (Prefazione di Piero Ferrucci)
18,00

Crea il tuo futuro. Visualizzazioni per sintonizzarsi con la legge di attrazione

Crea il tuo futuro. Visualizzazioni per sintonizzarsi con la legge di attrazione

Francesca Borghi

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2010

pagine: 156

La legge d'attrazione risponde alle nostre convinzioni e ai nostri sentimenti. Essi creano la realtà. Se non ne siamo consapevoli, ciò che vogliamo continua ad allontanarsi. Le nostre paure, lungi dallo scacciare scaramanticamente i rischi, li attraggono, finendo per materializzarli in eventi reali che confermano la pericolosità del mondo e sviluppano altre paure. Le colpe che attribuiamo a noi stessi o agli altri, trovano conferme negli eventi che ci arrivano. La brama di potere ci ripaga con l'aridità affettiva nostra e di chi ci vive accanto. Solo disattivando i nostri sentimenti "gabbia" e le nostre convinzioni nascoste ci sarà possibile attrarre ciò che desideriamo ed esprimere la nostra identità più intima e vera. Questo libro insegna come farlo, attraverso il metodo dell'orizzonte degli eventi, basato su facili visualizzazioni che ci rendono consapevoli e ci liberano dalle convinzioni rigide, dalle paure, dai sensi di colpa e dalle brame di potere, lasciandoci sperimentare una felicità immediata che ci apre ad un nuovo approccio creativo alla vita. In ogni momento possiamo mutare la storia della nostra vita come se fosse un film ancora da girare. Basta applicarsi nell'apprendimento di questo metodo, accessibile a tutti.
10,00

Olismo. La scienza del futuro. Verso una civiltà ecologica, pacifica e consapevole

Olismo. La scienza del futuro. Verso una civiltà ecologica, pacifica e consapevole

Enrico Cheli, Cristina Antoniazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2009

pagine: 256

Il termine "olismo" circola ormai insistentemente sia in ambito scientifico sia nella società civile, suscitando un vivace dibattito etico, ecologico, sociale e spirituale tra coloro che sono interessati al benessere dell'umanità e alle sorti del pianeta, i cosidetti "creativi culturali". Si sente spesso parlare di ecosistemi, medicine olistiche, centri olistici per il benessere e la crescita personale, educazione olistica, ma quali sono le basi concettuali e scientifiche su cui poggiano? Cosa differenzia gli approcci olistici da quelli tradizionali? Quali vantaggi e quali limiti comportano? Il libro risponde a tali questioni in modo chiaro e documentato, mettendo a fuoco le radici scientifiche, culturali e psico-neurologiche del paradigma olistico emergente e ponendolo poi a confronto con il paradigma finora dominante, meccanicistico-riduzionistico, ritenuto da molti responsabile di gravi ripercussioni sulla natura, sulle società e sugli individui: dal degrado ambientale al mutamento climatico, dall'esacerbarsi dei conflitti al disagio esistenziale degli individui. Lo stile, comprensibile e ricco di esempi, rende il libro accessibile non solo agli addetti ai lavori ma anche a tutti coloro che vogliono approfondire questo stimolante e ancora poco conosciuto campo del sapere umano.
16,00

I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali

I creativi culturali. Persone nuove e nuove idee per un mondo migliore. Una panoramica delle ricerche internazionali

Enrico Cheli, Nitamo Federico Montecucco

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2009

pagine: 160

Pace, sostenibilità ambientale, economia etica, qualità della vita, medicine olistiche e crescita personale attraggono sempre più persone, ma quante esattamente? E quali sono le loro caratteristiche? Le persone preoccupate per il mutamento climatico, l'inquinamento, la conflittualità e l'ingiustizia sociale sono veramente una esigua minoranza, come si tende a credere, o costituiscono un gruppo rilevante, se non addirittura una maggioranza? Questo libro presenta in anteprima mondiale, e con un linguaggio comprensibile, i risultati di specifiche ricerche sociologiche svolte in USA, Italia, Francia, Giappone. I dati parlano chiaro: tali persone sono tra il 60% e l'80% dell'intera popolazione e più di un terzo di esse si impegna in modo particolarmente coerente meritando l'appellativo di creativi culturali, cioè "creatori attivi di una nuova cultura". Una cultura emergente che respinge assunti sinora dominanti quali materialismo, scientismo, sviluppo economico illimitato, sfruttamento indiscriminato della natura, competizione sfrenata, individualismo, e che promuove nuovi valori atti a orientare i rapporti con se stessi, con gli altri e con il Pianeta in direzioni più sane, pacifiche ed eco-sostenibili. Il libro descrive caratteristiche, dimensioni e protagonisti di tale cambiamento epocale.
10,00

Percorsi di consapevolezza. Metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé

Percorsi di consapevolezza. Metodi olistici per la conoscenza interiore e la realizzazione di sé

Enrico Cheli

Libro: Libro in brossura

editore: Xenia

anno edizione: 2008

pagine: 288

Milioni di persone aspirano oggi a conoscere se stesse e realizzarsi e i metodi a ciò finalizzati non sono più, come in passato, segreti e circoscritti a scuole iniziatiche e circoli esoterici, ma si rendono disponibili a tutti. L'autore fa chiarezza su questo ricco ma ancora confuso coacervo di approcci, scuole, maestri, evidenziandone analogie e contraddizioni e delineando un metodo olistico che concilia scienza e spiritualità, coniugando campi del sapere in apparenza distanti tra loro, quali psicologia, meditazione, tradizioni iniziatiche, psicosomatica, alchimia, mitologia, sociologia, scienze della comunicazione, discipline yogiche e tantriche. Il libro inizia mettendo a fuoco motivazioni e circostanze che spingono le persone verso la consapevolezza e lo sviluppo del potenziale umano. Quindi entra nel vivo del tema, illustrando principi, tecniche ed esercizi per liberarsi da condizionamenti e credenze limitanti, risvegliare il sentire inferiore, acquietare la mente, disidentificarsi dall'ego. Parallelamente esamina i fattori esteriori che possono facilitare o ostacolare tali processi: relazioni e conflitti con gli altri; attività lavorativa; mass media; alimentazione e respirazione.
18,00

Tu & io. Incontro, scontro e crescita nelle relazioni

Tu & io. Incontro, scontro e crescita nelle relazioni

Hal Stone, Sidra Stone

Libro: Copertina morbida

editore: Xenia

anno edizione: 2008

pagine: 282

Gli autori di "Tu & Io" accompagnano il lettore nell'affascinante scoperta di quello che succede quando entriamo in rapporto con gli altri - conoscenti, amici, colleghi o persone legate a noi da vincoli d'amore. Le parole-chiave del sottotitolo - incontro, scontro e crescita - condensano le fasi tipiche dei rapporti. Con numerosi esempi tratti da tutti i tipi di relazioni, gli autori svelano il "gioco delle parti" alla base di ogni interazione. Il filo conduttore che attraversa il libro è il 'Voice Dialogne', sviluppato dagli Stone nell'arco di 30 anni, che si fonda sulla comprensione dei molti diversi aspetti che compongono ciascuno di noi. Quelli che appaiono come lati dominanti del carattere non rappresentano tutta intera la nostra personalità: altri aspetti infatti sono stati ridimensionati o accantonati e reclamano in vari modi di essere riconosciuti e recuperati. Spesso sono tali aspetti alla base delle nostre attrazioni e successivamente delle nostre difficoltà nel relazionarci con le altre persone.
18,00

La danza degli armonici. Tampura, didgeridoo, campane tibetane e canto. CD Audio
9,90

Armonie interiori. Campane tibetane per rilassarsi e meditare. CD Audio

Armonie interiori. Campane tibetane per rilassarsi e meditare. CD Audio

Enrico Cheli

Libro

editore: Xenia

anno edizione: 2008

pagine: 16

Tra i molti strumenti musicali inventati dall'uomo, le campane tibetane sono forse i più efficaci ai fini della meditazione e del benessere psicofisico. Semplici all'apparenza, nascondono un'anima di grande raffinatezza, in quanto costituite da una lega di ben sette metalli. Il suono che emettono, caldo, rotondo e profondo, si interseca e si fonde, nei brani finali del CD, col canto degli armonici, singolare e misteriosa tecnica canora originaria del Tibet e della Mongolia, evocando spazi di profonda risonanza interiore ed espansione della coscienza. Il CD è corredato di un libretto con istruzioni ed esercizi per compartecipare in modo attivo e consapevole all'ascolto, e con note esplicative sulle potenzialità terapeutiche e psico-energetiche delle campane tibetane e del canto armonico.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.