Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vincenzo Grasso Editore: Poesie commentate dall'autore

Manuale di tecnica poetica

Manuale di tecnica poetica

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2022

pagine: 366

Questa terza edizione del testo, arricchita da nuovi componimenti e tre spartiti musicali, è rivolta, come le edizioni precedenti, a tutti coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Infatti, le prime due edizioni, molto richieste, sono andate esaurite. Questa nuova edizione, che vuole onorare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è composta di tre parti: la prima parte, di quattro capitoli, presenta la teoria con la quale si forniscono le informazioni di base per avere un iniziale approccio con le regole elementari della tecnica metrica, che caratterizza la poesia; mentre, con la seconda parte, si guidano i lettori e gli apprendisti nella pratica della costruzione e composizione dei versi, attraverso gli esempi dei componimenti poetici dell'autore. Infine, la terza parte offre un'Appendice con utile dizionario dei principali termini tipici della tecnica poetica ed una spiegazione dell'endecasillabo saffico, con relativa rappresentazione grafica. Il volume è chiuso da notizie biografiche dell'autore e tre componimenti musicati da Andrea Basile, ingegnere di Caserta con la passione della musica (o musicista con la passione dell'ingegneria). Ci piace ricordare che, allo stato attuale, di quanti pubblicano libri di poesie, solo una esigua minoranza sa che cosa sia realmente la poesia e scrive poesie nel senso pieno del termine, alla maniera dei grandi poeti del passato e del presente, da Dante a Foscolo, da Leopardi a Carducci, da Pascoli ad Amato Maria Bernabei, a Piergiorgio Boscariol, ad Enzo Ramazzina, a Stefano Valentini. Ora, poiché la poesia è arte e ogni arte si apprende andando a scuola dai maestri d'arte, "andando a bottega", come si diceva una volta, questo libro rappresenta la bottega, la fucina dove si apprende umilmente, con sacrifici, tentativi ripetuti, pazienza e costanza, a costruire versi, a versificare. Ma una cosa è costruire versi, la cui abilità si può conquistare studiando questo manuale, altra cosa è produrre poesia, che nasce solo dall'ispirazione lirica dell'autore. Sono andati a bottega anche Giotto, Dante, Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo; tutti hanno fatto la loro gavetta, la loro scuola-bottega e spesso hanno saputo innovare e fare progressi rispetto ai loro maestri, anche con nuove sperimentazioni e tecniche più elaborate. Questo è l'auguro che ancora rivolgiamo ai nostri lettori.
25,00

Alta ad sidera (in alto verso gli astri). Carme

Alta ad sidera (in alto verso gli astri). Carme

Enzo Ramazzina

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2020

pagine: 48

Il carme espone profonde considerazioni intorno all'esistenza umana nel suo rapporto con la perfezione dell'universo e con il suo divino Creatore. Il poeta sa di far parte di questo affascinante impulso perfettamente sincronizzato, ma è consapevole che gli rimane poco tempo per dedicarsi a tali meditazioni, intravedendo all'orizzonte il tenue chiarore dell'ora antelucana.
12,00

Spartito a quattro voci. Antologia poetica

Spartito a quattro voci. Antologia poetica

Vincenzo Grasso, Amato Maria Bernabei, Piergiorgio Boscariol, Enzo Ramazzina

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2018

pagine: 238

Quattro poeti, operanti nell'area padovana, uniti dall'appartenenza all'"Associazione Dante Alighieri: Laboratorio di Poesia Classica" e ispirati alla tradizione classica, hanno dato prova di flessibilità, di elasticità, cercando soprattutto di accostarsi alla letteratura/poesia, con un sentimento di rispetto per il bello che non prescindesse dalla competenza tecnica peculiare, da quella grammaticale, da quella retorica, dal sentimento sano e robusto, dal pensiero creativo, sottraendosi il più possibile alla banalità, al luogo comune, al portamento informale e sciatto ed a quant'altro potesse svilire il loro intento. La scelta della poesia in metrica non è una limitazione e questa antologia come affidarsi a regole e tecniche non significhi affatto rinchiudersi in gabbie opprimenti, mortificanti l'ispirazione. Nei quattro autori l'ispirazione poetica c'è, si sente. La scelta di forma e dimensione inderogabili non vincola, bensì guida l'autore nel perseguimento del fine primario di tutta l'autentica poesia, ossia l'utilizzo delle migliori parole nel miglior ordine rinunciando a ridondanze, superfluità, approssimazioni, eccedenze. Regole apprezzabili anche nella vita di tutti i giorni.
20,00

Le poesie e la prosa

Le poesie e la prosa

Giovanni Cacciatori

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2018

pagine: 556

Il volume comprende tutta la produzione letteraria dell'autore. Le poesie, tutte in stile metrico classico, sono commentate dall'autore. Come afferma la professoressa Monica Pinotti nella prefazione, l'autore ha raggiunto uno stato di grazia illuminato dalla speranza della salvezza dovuta alla corrispondenza tra ciò che ha cercato e ciò che ha trovato. Tra le prose, sono interessanti quelle che raccontano la vita dell'autore, dalla scuola elementare all'università, e quelle che evidenziano le fonti letterarie che gli hanno fatto da guida nella realizzazione della sua poetica artistica. L'edizione è di lusso, con copertina in similpelle, dorso tondo e capitelli con stampa in oro sul piatto e sul dorso e segnalibro in tessuto pregiato.
40,00

Carmina iuvenilia. Poesie d'altri tempi commentate dall'autore
20,00

Profumi gi giardino

Profumi gi giardino

Giovanni Cacciatori

Libro: Libro rilegato

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2015

pagine: 170

20,00

Manuale di tecnica poetica

Manuale di tecnica poetica

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2015

pagine: 226

Nel 750° anniversario del genetliaco di Dante Alighieri, Vincenzo Grasso, socio fondatore e promotore dell'"Associazione culturale Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica", con sede a Padova, ha voluto onorare la memoria di Dante e la poesia con la pubblicazione di codesto libro. Esso è rivolto a tutti coloro che amano leggere la poesia e a coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Di tutti coloro che scrivono poesie e pubblicano libri di poesie oggi, solo una esigua minoranza, che si aggira intorno allo 0,1%, sa che cosa è la poesia e scrive poesie nel senso pieno del termine, alla maniera dei grandi poeti del passato e del presente, da Dante, a Petrarca, a Foscolo, Leopardi, Carducci, Pascoli, Quasimodo, Montale, Merini, e tanti altri nostri amici viventi, Amato Maria Bernabei, Piergiorgio Boscariol, Enzo Ramazzina, Stefano Valentini, Giovanni Cacciatori, Dante Callegari. Poiché la poesia è arte, come la musica, la pittura, la scultura, l'architettura, la danza... e poiché ogni arte si apprende, allora questo libro rappresenta la "bottega", la fucina dove si apprende a costruire versi, a versificare. Ma una cosa è costruire versi, altra cosa è produrre poesia.
20,00

Come si diventa poeti

Come si diventa poeti

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2012

pagine: 208

L'Antologia che presentiamo prosegue il percorso editoriale di proporre un insegnamento dall'alto e dal basso, e accoglie gli autori selezionati nella Sesta Edizione della Rassegna Nazionale "Cento Poesie e una Lyra", concorso ideato e organizzato dall'"Associazione culturale Dante Alighieri: Laboratorio di poesia classica". A differenza dei precedenti volumi, si caratterizza per una sezione aggiuntiva, chiamata "Angolo poetico dei bambini". Le altre sezioni raccolgono i poeti affermati e principianti, con opere in italiano o in dialetto veneto. Conclude il volume una sezione dedicata agli elementi di metrica.
20,00

Rime e satirime

Rime e satirime

Dante Callegari

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2012

pagine: 150

I versi di questa raccolta, oltre a rappresentare l'espressione di un afflato fresco e vivace, al di là dell'età anagrafica dell'autore, evidenziano una prerogativa di notevole qualità: sono capaci di nobili sentimenti. Riescono, infatti, a trasmetterci gli stati d'animo del poeta, stupito di fronte ai paesaggi; a renderci partecipi dei suoi momenti di sconforto, o di distensione, quando ci racconta il percorso impervio e discontinuo del suo cammino. Si ravvisa, in queste pagine, una filosofia dell'esistere fatta non di concezioni astratte, ma di serrato ascolto della vita. E chi crede che la poesia debba occuparsi soprattutto dell'attualità e sia, nella penna di un buon verseggiatore, uno strumento legittimo per descriverla, farà bene a non perdere i frammenti di saggezza di questa silloge: frammenti che si evincono, in particolare, nei versi dialettali e nelle chiuse delle liriche in lingua italiana.
12,00

Sonetti dell'inconscio. Versi sulla scia del carro del sole

Sonetti dell'inconscio. Versi sulla scia del carro del sole

Giancarlo Scarlassara

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2008

pagine: 142

Il volume raccoglie cinquanta sonetti, distinti in dieci diversi temi, ciascuno introdotto da una dedica specifica. Ogni testo di poesia è affiancato dal relativo commento dell'autore e la tecnica metrica utilizzata. Il libro è arricchito da dieci figure, che armonizzano i motivi ispiratori del poeta con le probabili emozioni suscitate nell'animo del lettore, e da una Appendice con elementi di grammatica metrica, utili ai giovani che si accostano al poetare classico e a quanti intendono accertare la correttezza dei propri componimenti.
12,00

Manuale di tecnica poetica

Manuale di tecnica poetica

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2019

pagine: 326

Quest'opera, che onora il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, fissato nel 2021, è rivolta a tutti coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Allo stato attuale, di quanti pubblicano libri di poesie, solo una esigua minoranza sa che cosa sia realmente la poesia e scrive poesie nel senso pieno del termine, alla maniera dei grandi poeti del passato e del presente. Ora, poiché la poesia è arte e ogni arte si apprende andando a scuola dai maestri d'arte, "andando a bottega", come si diceva una volta, questo libro rappresenta la bottega, la fucina dove si apprende umilmente, con sacrifici, tentativi ripetuti, pazienza e costanza, a costruire versi, a versificare. Sono andati a bottega anche Giotto, Dante, Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo; tutti hanno fatto la loro gavetta, la loro scuola-bottega e spesso hanno saputo innovare e fare progressi rispetto ai loro maestri, anche con nuove sperimentazioni e tecniche più elaborate. Questo libro, valido particolarmente per l'uso didattico, si compone di tre parti. La prima parte, di quattro capitoli, presenta la teoria con la quale si forniscono le informazioni di base per avere un iniziale approccio con le regole elementari della tecnica metrica, che caratterizza la poesia; mentre, con la seconda parte, si guidano i lettori e gli apprendisti nella pratica della costruzione e composizione dei versi, attraverso gli esempi dei componimenti poetici dell'autore. Infine, la terza parte offre un'Appendice con utile dizionario dei principali termini tipici della tecnica poetica ed una spiegazione dell'endecasillabo saffico, con relativa rappresentazione grafica.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.