Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Grasso

Natura contronatura. Estetica ecoqueer

Natura contronatura. Estetica ecoqueer

Dario Alì, Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Meltemi

anno edizione: 2025

pagine: 232

Nella cultura occidentale, la natura assume volti contrastanti: entità pura e benevola, da un lato; forza selvaggia e mostruosa, dall’altro. Si tratta di rappresentazioni che rivelano uno sguardo teso fra il desiderio di controllo e il riconoscimento di ciò che sfugge a ogni dominio. Da sempre, questa ambivalenza ha permesso di utilizzare la natura come riferimento per tracciare il confine tra ciò che è ritenuto normale e ciò che, al contrario, viene respinto, negato ed escluso: il contronatura. Mostri, prodigi e corpi indisciplinati sono alcune delle figure che popolano i margini di una natura concepita come pura, sana e binaria. Ovunque emerge, il contronatura apre uno spazio di resistenza e offre una prospettiva privilegiata sulla complessità dei viventi nei regni animale e vegetale, portando alla luce comportamenti che mettono in crisi il dogma della riproduzione e la lotta per la supremazia, in favore del desiderio e della cooperazione. Esaminando i meccanismi di oppressione che l’umanità ha imposto sull’ambiente e sui corpi che lo attraversano, ecologia e teoria queer diventano alleate nel sovvertire l’immaginario econormativo. Insieme alle arti contemporanee – cinema, musica, arti visive e performative – esplorano una pluralità di nature contronatura, invitandoci a immaginare nuovi modi di rappresentare le alterità nell’Antropocene.
20,00

Lettere alla zia. Ricordi di ottant'anni di vita 1940-2020
20,00

Aristotele. Dall'unicità del metodo scientifico all'educazione come arte
20,00

Manuale di tecnica poetica

Manuale di tecnica poetica

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2022

pagine: 366

Questa terza edizione del testo, arricchita da nuovi componimenti e tre spartiti musicali, è rivolta, come le edizioni precedenti, a tutti coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Infatti, le prime due edizioni, molto richieste, sono andate esaurite. Questa nuova edizione, che vuole onorare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, è composta di tre parti: la prima parte, di quattro capitoli, presenta la teoria con la quale si forniscono le informazioni di base per avere un iniziale approccio con le regole elementari della tecnica metrica, che caratterizza la poesia; mentre, con la seconda parte, si guidano i lettori e gli apprendisti nella pratica della costruzione e composizione dei versi, attraverso gli esempi dei componimenti poetici dell'autore. Infine, la terza parte offre un'Appendice con utile dizionario dei principali termini tipici della tecnica poetica ed una spiegazione dell'endecasillabo saffico, con relativa rappresentazione grafica. Il volume è chiuso da notizie biografiche dell'autore e tre componimenti musicati da Andrea Basile, ingegnere di Caserta con la passione della musica (o musicista con la passione dell'ingegneria). Ci piace ricordare che, allo stato attuale, di quanti pubblicano libri di poesie, solo una esigua minoranza sa che cosa sia realmente la poesia e scrive poesie nel senso pieno del termine, alla maniera dei grandi poeti del passato e del presente, da Dante a Foscolo, da Leopardi a Carducci, da Pascoli ad Amato Maria Bernabei, a Piergiorgio Boscariol, ad Enzo Ramazzina, a Stefano Valentini. Ora, poiché la poesia è arte e ogni arte si apprende andando a scuola dai maestri d'arte, "andando a bottega", come si diceva una volta, questo libro rappresenta la bottega, la fucina dove si apprende umilmente, con sacrifici, tentativi ripetuti, pazienza e costanza, a costruire versi, a versificare. Ma una cosa è costruire versi, la cui abilità si può conquistare studiando questo manuale, altra cosa è produrre poesia, che nasce solo dall'ispirazione lirica dell'autore. Sono andati a bottega anche Giotto, Dante, Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo; tutti hanno fatto la loro gavetta, la loro scuola-bottega e spesso hanno saputo innovare e fare progressi rispetto ai loro maestri, anche con nuove sperimentazioni e tecniche più elaborate. Questo è l'auguro che ancora rivolgiamo ai nostri lettori.
25,00

Le fonti della filosofia greca. Come si apprende a filosofare: i presocratici

Le fonti della filosofia greca. Come si apprende a filosofare: i presocratici

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2020

pagine: 244

Con questo volume ci proponiamo due scopi: primo, non offrire un sapere già confezionato e pronto da digerire, ma far parlare le fonti con il loro linguaggio semplice e più comprensibile del nostro; secondo, creare una nuova classe di studenti che si abituino, sin da giovanissimi, guidati opportunamente da queste pagine e dai loro insegnanti, a costruire essi stessi, sul materiale offerto, il loro sapere. I contenuti delle fonti spaziano dalle teorie astronomiche a quelle biologiche-sessuali (tra cui quelle sulla procreazione), da quelle musicali a quelle dietetiche, da quelle sulla felicità a quelle sul destino dell'uomo, sulla libertà e sulla necessità e così via. Si tenga nella dovuta considerazione l'interessante e sempre attuale affermazione del sapientissimo Democrito, secondo il quale «l'interesse dello stato deve collocarsi al di sopra di tutti gli altri, se si vuole che lo stato sia ben governato; e non si devono cercare tutti i pretesti per calpestare la giustizia, né tentare di soverchiare il bene comune». Queste fonti, come selezionate da noi, palpitano di viva attualità e fremono per la voglia di manifestarsi al più presto a quanti hanno a cuore non solo la conoscenza degli eterni valori della cultura filosofica, ma anche e soprattutto i sani principi e valori su cui si fonda ogni comunità umana, civile e democratica.
20,00

Spartito a quattro voci. Antologia poetica

Spartito a quattro voci. Antologia poetica

Vincenzo Grasso, Amato Maria Bernabei, Piergiorgio Boscariol, Enzo Ramazzina

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2018

pagine: 238

Quattro poeti, operanti nell'area padovana, uniti dall'appartenenza all'"Associazione Dante Alighieri: Laboratorio di Poesia Classica" e ispirati alla tradizione classica, hanno dato prova di flessibilità, di elasticità, cercando soprattutto di accostarsi alla letteratura/poesia, con un sentimento di rispetto per il bello che non prescindesse dalla competenza tecnica peculiare, da quella grammaticale, da quella retorica, dal sentimento sano e robusto, dal pensiero creativo, sottraendosi il più possibile alla banalità, al luogo comune, al portamento informale e sciatto ed a quant'altro potesse svilire il loro intento. La scelta della poesia in metrica non è una limitazione e questa antologia come affidarsi a regole e tecniche non significhi affatto rinchiudersi in gabbie opprimenti, mortificanti l'ispirazione. Nei quattro autori l'ispirazione poetica c'è, si sente. La scelta di forma e dimensione inderogabili non vincola, bensì guida l'autore nel perseguimento del fine primario di tutta l'autentica poesia, ossia l'utilizzo delle migliori parole nel miglior ordine rinunciando a ridondanze, superfluità, approssimazioni, eccedenze. Regole apprezzabili anche nella vita di tutti i giorni.
20,00

Carmen

Carmen

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: SuiGeneris

anno edizione: 2015

pagine: 144

11,00

Manuale di tecnica poetica

Manuale di tecnica poetica

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2015

pagine: 226

Nel 750° anniversario del genetliaco di Dante Alighieri, Vincenzo Grasso, socio fondatore e promotore dell'"Associazione culturale Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica", con sede a Padova, ha voluto onorare la memoria di Dante e la poesia con la pubblicazione di codesto libro. Esso è rivolto a tutti coloro che amano leggere la poesia e a coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Di tutti coloro che scrivono poesie e pubblicano libri di poesie oggi, solo una esigua minoranza, che si aggira intorno allo 0,1%, sa che cosa è la poesia e scrive poesie nel senso pieno del termine, alla maniera dei grandi poeti del passato e del presente, da Dante, a Petrarca, a Foscolo, Leopardi, Carducci, Pascoli, Quasimodo, Montale, Merini, e tanti altri nostri amici viventi, Amato Maria Bernabei, Piergiorgio Boscariol, Enzo Ramazzina, Stefano Valentini, Giovanni Cacciatori, Dante Callegari. Poiché la poesia è arte, come la musica, la pittura, la scultura, l'architettura, la danza... e poiché ogni arte si apprende, allora questo libro rappresenta la "bottega", la fucina dove si apprende a costruire versi, a versificare. Ma una cosa è costruire versi, altra cosa è produrre poesia.
20,00

Le fonti della filosofia greca. Come si apprende a filosofare: i presocratici
10,00

Diario scolastico. Confessioni di una terza Magistrale femminile

Diario scolastico. Confessioni di una terza Magistrale femminile

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2004

pagine: 144

10,00

Manuale di tecnica poetica

Manuale di tecnica poetica

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2019

pagine: 326

Quest'opera, che onora il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, fissato nel 2021, è rivolta a tutti coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Allo stato attuale, di quanti pubblicano libri di poesie, solo una esigua minoranza sa che cosa sia realmente la poesia e scrive poesie nel senso pieno del termine, alla maniera dei grandi poeti del passato e del presente. Ora, poiché la poesia è arte e ogni arte si apprende andando a scuola dai maestri d'arte, "andando a bottega", come si diceva una volta, questo libro rappresenta la bottega, la fucina dove si apprende umilmente, con sacrifici, tentativi ripetuti, pazienza e costanza, a costruire versi, a versificare. Sono andati a bottega anche Giotto, Dante, Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo; tutti hanno fatto la loro gavetta, la loro scuola-bottega e spesso hanno saputo innovare e fare progressi rispetto ai loro maestri, anche con nuove sperimentazioni e tecniche più elaborate. Questo libro, valido particolarmente per l'uso didattico, si compone di tre parti. La prima parte, di quattro capitoli, presenta la teoria con la quale si forniscono le informazioni di base per avere un iniziale approccio con le regole elementari della tecnica metrica, che caratterizza la poesia; mentre, con la seconda parte, si guidano i lettori e gli apprendisti nella pratica della costruzione e composizione dei versi, attraverso gli esempi dei componimenti poetici dell'autore. Infine, la terza parte offre un'Appendice con utile dizionario dei principali termini tipici della tecnica poetica ed una spiegazione dell'endecasillabo saffico, con relativa rappresentazione grafica.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.