Terre di Mezzo: PERCORSI
Guida alla Via Vandelli
Giulio Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2024
pagine: 132
Il duca Francesco III d’Este sogna di collegare la sua Modena con Massa e il mare. Così ha inizio l’impresa di Domenico Vandelli: scavalcare Appennini e Apuane per realizzare la prima grande strada dell’Illuminismo. Una storia di nobili, brillanti ingegneri, briganti e partigiani, da riscoprire in 7 giorni a piedi tra Emilia-Romagna e Toscana. Attraverso borghi arroccati, paesi sommersi e montagne mozzafiato, fino al passo della Tambura, dove lo sguardo si apre sull’azzurro del Tirreno, meta di questo viaggio. Con la possibilità di partire da Modena o da Sassuolo e tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
The Via Francigena. 1.000 kilometres on foot from the Gran San Bernardo to Rome
Roberta Ferraris, Luciano Callegari, Simone Frignani
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 280
La guida ufficiale al percorso riconosciuto come itinerario culturale del Consiglio d’Europa arriva alla terza edizione in lingua inglese. Tutte le informazioni sono aggiornate alla primavera 2023: ospitalità appena aperte, ulteriori varianti e nuovi dettagli nella descrizione del percorso. Per scoprire il cammino attraverso Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana e Lazio.
Sicily Divide in bicicletta. La grande traversata dell’isola
Giovanni Guarneri
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 122
Un trail per tutti gli appassionati di cicloviaggi nel cuore della Sicilia. Da Ovest a Est si attraversa l’entroterra dell’isola in un paesaggio che conserva le tracce della storia, dai Greci agli Arabi e ai Normanni. E si sperimenta l’accoglienza unica della gente di Sicilia, a cominciare dai sapori della sua tavola. Sette giorni da vivere in bicicletta – mtb, gravel, da corsa o elettrica – per un’avventura, da mare a mare, fino al centro storico di Catania e alle pendici dell’Etna. La guida per partire subito: con le tracce Gps, i consigli per l’attrezzatura, l’indicazione dei servizi bike friendly e quelli per il trasporto bici, le mappe, le altimetrie. E otto deviazioni “a portata di pedale” per scoprire i tesori dell’isola, come il tempio di Segesta, o sfidare gli altri ciclisti lungo l’ascesa al rifugio Sapienza, sul vulcano più alto d’Italia.
Io e Lady B. Un viaggio senza età attraverso l'Europa. 60 giorni, 1.600 Km in bicicletta, 4.700 Km in treno
Monica Nanetti
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 208
Monica compie “i suoi primi sessant’anni” e decide di regalarsi un viaggio. Scopre che il pass Interrail, l’avventura sognata da un’intera generazione, non è solo per i più giovani... dunque, perché non approfittarne? Parte con la sua fedele Lady B, pieghevole e a due ruote, per vivere due mesi on the road: gira l’Europa in treno e in sella, dalle coste del Mediterraneo alle Highlands e ritorno. Libera e senza programmi precisi: 60 giorni, 7 Paesi e 1.600 chilometri pedalati, alla scoperta delle più importanti ciclovie del continente e delle grandi città a misura di bicicletta. Con le schede dedicate alle ciclovie, alle ferrovie e alle città bike friendly, per costruire la propria avventura.
Il cammino di Dante. Da Ravenna a Firenze e ritorno. 380 km a piedi tra Romagna e Toscana
Marcello Bezzi, Silvia Rossetti, Massimiliano Venturelli
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 188
Poeta, politico, innamorato non corrisposto, viandante. Di Dante sappiamo quasi tutto. Eppure in cammino, ripercorrendone i passi dell’esilio, la sua presenza si fa più concreta e i versi della Commedia prendono forma: nel frastuono dell’Acquacheta, tra i silenzi degli eremi dei Toschi e di Camaldoli, nell’abbraccio della natura che ci accompagna nelle Foreste Casentinesi. Venti tappe, da Ravenna a Firenze e ritorno, in un incredibile viaggio lungo la parabola della sua vita. Con le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le ospitalità e i luoghi da non perdere, i “tour cittadini” e gli approfondimenti sui territori visitati da Dante e i rimandi alla sua opera. In più i consigli per utilizzare i mezzi pubblici e costruirsi il proprio percorso.
I cammini di Oropa. 4 percorsi verso uno dei santuari più amati
Alberto Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 120
Raggiungere Oropa significa immergersi nella natura del Canavese, attraversare le risaie di Biella e Vercelli, incontrare la Comunità di Bose, scoprire il tempio mariano più importante delle Alpi. Il percorso principale, a due ore da Milano o Torino, parte da Santhià ed è ideale per un weekend lungo. In più, la guida permette di scegliere altri tre itinerari: da Valperga e Ivrea; lungo le tracce dello storico pellegrinaggio notturno di Fontainemore; attraverso i colori e le fioriture dell’Oasi Zegna. Natura e spiritualità guidano al santuario di Oropa, e da qui c’è la possibilità di tre escursioni in giornata per godersi una vacanza o andare alla scoperta della montagna. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le descrizioni del tracciato, i dislivelli, i luoghi dove dormire e quelli da non perdere.
La via Francigena in Toscana. Da Lucca a Siena e la Val d'Orcia
Roberta Ferraris
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 112
Camminare in Toscana è vivere l’armonia tra uomo e natura, entrare nella bellezza e nel mistero di tante opere d’arte, chiese, piazze, scoprire i segreti dell’ospitalità di ieri e di oggi. Tutto sulle orme degli antichi pellegrini diretti a Roma, lungo uno dei tratti più affascinanti della Via Francigena che attraversa, tra gli altri, Altopascio, San Gimignano, San Miniato e Monteriggioni. Un itinerario in 9 tappe, da percorrere d’un fiato, o da gustare a piccoli sorsi, come un buon calice di vino. Con le informazioni utili per mettersi in viaggio: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione del percorso, i luoghi dove dormire e quelli da visitare. In più, tante schede curiose per conoscere le eccellenze enogastronomiche e le tradizioni di questa terra. Una guida agile: per i pellegrini, per chi ama l’arte e gli spazi sconfinati, per i camminatori alla prima esperienza.
Guida alla Via degli Abati e del Volto Santo. 350 chilometri da Pavia a Lucca
Niccolò Mazzucco, Luciano Mazzucco, Guido Mori
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Otto giorni a piedi sulle strade percorse nel Medioevo dai monaci dell’abbazia di San Colombano, e poi ancora una settimana fino al crocifisso del Volto Santo, venerato in tutta Europa. Due cammini che insieme danno vita a una suggestiva “Francigena di montagna”, attraverso Oltrepò Pavese, Lunigiana e Garfagnana. La meta è Lucca, splendida città d’arte, da cui si può proseguire verso Roma. Un itinerario imperdibile per chi ama i sentieri poco battuti, il silenzio dei boschi, i borghi e i castelli dell’Appennino. Con tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio: quando partire, cosa mettere nello zaino, le mappe, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione dettagliata del percorso tappa per tappa, gli indirizzi per mangiare e dormire, gli approfondimenti sulla storia e la cultura dei luoghi attraversati. E, inoltre, una sezione dedicata alle varianti più adatte alla bicicletta.
A Santiago lungo il Cammino Primitivo e il Cammino del Salvador. Due partenze alternative verso Compostela
Donatella Capizzi Maitan
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 192
Lontano dalle folle e dai gruppi organizzati, due itinerari per raggiungere Santiago e ritrovare il gusto del pellegrinaggio delle origini. Si parte da León, e si sale nel Nord della Spagna lungo il Cammino del Salvador: 5 giorni nel silenzio della Cordigliera Cantabrica fino a Oviedo. Da qui si continua per la cattedrale di San Giacomo seguendo il Cammino Primitivo: 13 tappe tra i monti asturiani sulla più antica via jacopea, percorsa da re Alfonso II già nell’829. Oltre 400 km lungo due tracciati storici, per chi è al primo cammino o per chi vuole raggiungere Santiago su strade insolite ed emozionanti. La guida con tutte le informazioni per mettersi in viaggio: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, gli indirizzi degli albergue, la descrizione del percorso e delle località da visitare lungo ogni tappa.
Il cammino inglese per Santiago e il Cammino di Finisterre
Donatella Capizzi Maitan
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 144
Scesi dalle navi a Ferrol o A Coruña i pellegrini medievali del Nord Europa si mettevano in viaggio verso la cattedrale di San Giacomo. Oggi, il Cammino Inglese, che ne ripercorre i passi, è la via più breve per Santiago. In meno di una settimana regala l’avventura di un vero cammino. E una volta alla meta, il viaggio può proseguire per altri 3 o 4 giorni alla volta di Cabo Finisterre: l’antica “fine del mondo”, dove fermarsi ad ammirare il sole che sprofonda nell’oceano. Per chi già conosce il Cammino Francese, ha poco tempo o vuole avventurarsi su strade meno battute, due itinerari storici da percorrere in pochi giorni. Con tutte le informazioni utili per mettersi in viaggio: la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, gli indirizzi degli albergue, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
La Via Francigena. 1.000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma
Roberta Ferraris, Luciano Callegari, Simone Frignani
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 260
Dalle Alpi a Roma a piedi lungo il percorso degli antichi pellegrini sulle orme dell’arcivescovo Sigerico (X secolo). Un mese intero, una settimana o pochi giorni: uno straordinario viaggio di scoperta da soli o in gruppo, tra paesaggi inaspettati, pievi medievali e tratti di strade romane, attraversando alcuni dei borghi più belli e suggestivi d’Italia. 45 tappe tra Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana e Lazio. Con tutte le informazioni indispensabili per mettersi in cammino: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione passo passo del percorso, le varianti ufficiali, dove dormire e i luoghi da visitare. Una guida per tutti: pellegrini, trekker, viandanti e per chi vuole sperimentarsi anche per brevi tratti lungo uno degli itinerari più famosi d’Europa.
La Via Fabaria. 300 km in cammino da Agrigento a Randazzo. A piedi alla scoperta della Sicilia orientale
Davide Comunale, Irene Marraffa, Salvatore Balsamo
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2023
pagine: 176
Dal blu cobalto del mar di Sicilia alle pendici dell’Etna, nere e verdi di roccia e bosco, per un cammino che lega acqua e fuoco. Si parte dalla Valle dei Templi e si segue la costa fino alla piana di Gela, dove nidifica la cicogna bianca. Poi si esplora l’entroterra: Caltagirone con le sue ceramiche, la Militello barocca e la greca Lentini, per affacciarsi sullo Ionio a Catania. Da qui si procede verso i castelli normanni di Paternò, Bronte e Maniace, fino a Randazzo, al cospetto del più alto vulcano d’Italia. Con tutte le informazioni per mettersi in cammino, la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare. Un percorso arricchito da tre varianti: per la dorsale più interna, attraverso la riserva del Bosco di Santo Pietro e alla volta di Ragusa e Noto nelle terre del barocco siciliano.

