Taschen: Kleine Reihen
Prouvé. Ediz. italiana
Nils Peters
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 96
Il francese Jean Prouvé (1901-1984) fu uno degli interpreti principali nel mondo del design e dell'architettura del Ventesimo secolo. Gli edifici e gli elementi d'arredo che progettò, efficienti e funzionali, potevano essere costruiti a prezzi contenuti e senza sforzi eccessivi. Il suo stile semplice ed elegante, nato dal desiderio di una produzione poco costosa, si è tradotto in qualcosa di notevole valore estetico, facendo di lui uno dei più influenti designer di tutti i tempi.
Gauguin
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2013
pagine: 96
Paul Gauguin (1848-1903) si dedicò alla pittura a venticinque anni, dopo aver abbandonato il proprio impiego in un'agenzia di cambio. Dopo i primi successi ottenuti in seno al circolo degli Impressionisti, e in seguito di una serie di traversie personali, l'artista iniziò una vita errabonda che lo condusse infine a Tahiti. Le opere realizzate da quel momento fino alla sua morte, avvenuta nel 1903, gli fecero guadagnare la fama di cui ancor oggi largamente gode. Evitando sfumature pittoresche o romantiche nella raffigurazione delle popolazioni locali, fu in grado di comunicare il fascino che quei popoli e quella natura incontaminata esercitavano su di lui.
Goya. Ediz. italiana
Rainer Hagen, Rose-Marie Hagen
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Francisco Goya (1746-1828) è uno dei pittori spagnoli più controversi e ammirati, universalmente conosciuto per il suo stile intenso, algido e qualche volta grottesco. Goya raffigura le ingiustizie sociali con una sincerità che rasenta la brutalità. Pittore ufficiale alla corta spagnola, scattò con le sue opere un'istantanea della vita e della società nella Spagna del XVIII e XIX secolo. Vissuto alla fine del periodo dei Grandi Maestri, Goya, con il suo stile audace, sovversivo e potente, può essere considerato il primo pittore dell'era moderna. Non è un caso che si possono ritrovare tracce del suo stile anche in artisti eterogenei come Picasso e Francis Bacon.
Renoir. Ediz. italiana
Peter H. Feist
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Pierre Auguste Renoir (1841-1919) è un genio indiscusso della pittura mondiale, nonché uno dei più amati fra gli Impressionisti: i musei fanno a gara per organizzare mostre e retrospettive che fanno sempre registrare un enorme successo di pubblico. Le sue tele dimostrano un talento artistico appassionato, sensuale e luminoso. Renoir non voleva mai inserire elementi sgradevoli né drammatici nei suoi quadri, ma desiderava che l'osservatore, rapito dalla bellezza e dalla serenità dell'atmosfera, venisse trasportato idealmente dentro all'opera per diventarne protagonista. Le sue tele sono dominate da figure femminili, attraverso le quali Renoir ridefinì l'immagine della bellezza e della sensualità.
Schiele. Ediz. italiana
Reinhard Steiner
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Una dolce, inquietante ossessione s'insinua tra corpo e mente scuotendo con energica virulenza tutta la breve vita di Egon Schiele. Una contaminazione artistica, questa, che vuole evidenziare il tratto forte e sensuale di uno degli artisti più rappresentativi dell 'Espressionismo: il suo interesse per il corpo. Schiele viene influenzato dal linguaggio prezioso e raffinato di Gustav Klimt, ma la sua pittura è un viaggio nell 'introspezione psicologica. In rossi sanguigni, bruni tenebrosi, pallidi gialli e lugubri neri Schiele tenta di dipingere il pathos direttamente in paesaggi malinconici, con alberi avvizziti, così come in disperate immagini di madri e figli addolorati. I suoi sono segni che mettono a nudo l 'inconscio, assumendo una profondità dai contorni emozionali violentemente marcati. Sono segni che, caratterizzati da una linea nervosa, quasi nevrastenica, prendono corpo sulla tela in una dissonanza armonica che nega l 'estetica e rompe gli schemi tradizionali.
Raffaello
Christof Thoenes
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Raffaello Sanzio (1483-1520) è uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e insieme a Leonardo e Michelangelo uno dei geni indiscussi del nostro Rinascimento. Sebbene abbia dipinto moltissime opere importanti anche durante il periodo fiorentino, fu a Roma che Raffaello affermò la sua fama e il suo valore. Questa edizione passa in rassegna tutta l'opera del maestro della pittura rinascimentale, che nella sua parabola artistica durata un ventennio anticipò il Manierismo e il movimento Barocco.
Hopper. Ediz. italiana
Rolf G. Renner
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Edward Hopper (1882-1967) è considerato uno dei più importanti pittori americani del XX secolo. Dopo anni di paziente lavoro, Hopper raggiunse il successo e la popolarità e dagli anni '50 in poi la sua fama crebbe senza sosta. Tela dopo tela, Hopper ritraeva la solitudine delle persone che vivono in un contesto urbano. La maggior parte dei suoi quadri ritrae infatti strade, edifici, case abbandonate, uffici e locali pubblici dove la luce brillante e i colori vivaci spesso contrastano con l'atmosfera triste e desolata che circonda i personaggi. Nei suoi dipinti l'immagine dell'uomo moderno è spesso pervasa da una misteriosa inquietudine. Tuttavia, i paesaggi di campagna e delle coste comunicano una pace intensa, lasciando intravedere un altro lato più ottimistico del suo carattere.
Toulouse-Lautrec. Ediz. italiana
Matthias Arnold
Libro: Copertina rigida
editore: Taschen
anno edizione: 2012
pagine: 96
Oggi, il pittore e artista Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901) è considerato come uno dei migliori realizzatori della figura umana. Esponente della nobiltà francese fisicamente menomato era affascinato dalla vita di Montmartre, i cui caffè, cabaret, sale da ballo e bordelli rappresentavano per lui la scenografia del "teatro della vita". Più di ogni altro artista, Toulouse-Lautrec ha catturato l'anelito alla ricerca del piacere proprio della Belle Époque: con uno stile diretto, senza indulgenze, i suoi quadri, le sue litografie e i suoi poster ci offrono uno spaccato dell'epoca potente e sempre valido.
Basquiat. Ediz. italiana
Leonhard Emmerling
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2011
Dalle strade di New York alle pareti delle gallerie più importanti, il giovane artista Jean-Michel Basquiat (1960-1988) raggiunse la fama a vent'anni e morì di over dose a 27. Jean-Michel Basquiat è considerato uno degli artisti più importanti del boom degli anni '80. L'amico artista Julien Schnabel gli dedicò un film nel 1996. Questa monografia mette a nudo la sua breve, ma brillante carriera.