Skira: Saggi Skira
Il diritto dell'arte. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2013
pagine: 248
Il "diritto dell'arte" è un neologismo che vuole indicare un sistema giuridico complesso: si interessa della disciplina di ogni rapporto che abbia a che fare con l'opera d'arte e la sua circolazione o con l'artista o con le varie vicende che possono riguardare tali oggetti o tali soggetti. È forse il settore del diritto che più abbraccia la totalità delle discipline giuridiche (civilistiche e commercialistiche, associativistiche, pubblicistiche e tributarie; aprendosi anche agli scenari del diritto penale e dei diritti di proprietà intellettuale e della personalità). Il "diritto dell'arte" si propone di regolare, proteggere e facilitare l'esistenza dell'opera creata, e la creazione in sé, come anche la circolazione e il godimento dell'oggetto artistico. Gli interessi giuridici coinvolti sono complessi e differenziati, spesso in conflitto tra loro: così una penetrante visione della funzione educativa e sociale del prodotto artistico può talora scontrarsi con gli istituti privatistici che tutelano la proprietà, come elemento di patrimonio individuale. E questo significa che le problematiche potranno trovare talora soluzioni differenziate, a seconda che prevalga nello studioso o nel legislatore l'atteggiamento pubblicistico o quello privatistico.
London dialogues Serpentine Gallery 24-hour interview marathon
Rem Koolhaas, Hans Ulrich Obrist
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2012
pagine: 384
Semeiah. L'angelo di Aldo Rossi
Massimiliano Falsitta
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2010
pagine: 88
Microrealities. A project about places and people/Un progetto sui luoghi e sulle persone. Catalogo della mostra (Vicenza, 9 giugno-30 luglio 2006)
Aldo Cibic
Libro: Libro in brossura
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 112
Lasciando da parte virtuosismi ingegneristici, effetti spettacolari e uso esasperatamente metaforico della forma, i quattro progetti di Microrealities si preoccupano di inserire spazi pubblici, servizi e forme di intrattenimento dove normalmente non sono previsti. L'obbiettivo è stravolgere la percezione comune di una stazione come luogo di puro transito, di un centro commerciale come tempio del consumo o di un parco come piccola oasi di bellezza dedicata solamente al passeggio: funzioni uniche che sono da tutelare nei tessuti urbani vitali, come quelli dei centri storici, ma che catalizzano il degrado nelle zone marginali. L'idea è che tante piccole storie messe insieme, tante microrealtà rappresentative delle interazioni delle persone con il loro ambiente, possono creare storie più grandi e significative. I luoghi come i centri commerciali o i nodi di interscambio nell'infrastruttura urbana sono il crogiolo di una miriade di storie individuali in un vortice di movimenti quotidiani. Sono proprio le azioni delle persone che determinano l'identità di uno spazio. Il progetto propone visioni in cui, attraverso la riorganizzazione di potenzialità ed energie, si favoriscono le condizioni per attivare occasioni di incontro, di scambio, di condivisione, che caratterizzano i momenti di vita collettiva. È la creatività nei processi radicati in luoghi reali all'interno delle aree metropolitane di queste due grandi città, che fa nascere realtà più stimolanti.
Ernesto Nathan Rogers. Esperienza dell'architettura
Ernesto N. Rogers
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 348
Architettura: presenza, linguaggio, luogo
Christian Norberg Schulz
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 372
Il diritto dell'arte. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2014
pagine: 304
Il secondo volume dell'opera "Il Diritto dell'Arte", a cura di Gianfranco Negri-Clementi e Silvia Stabile, è dedicato alla "circolazione delle opere d'arte" e fornisce un'ampia esposizione dei profili economico-finanziari, giuridici e fiscali legati alla movimentazione, allo scambio, alla compravendita e alla valorizzazione delle opere d'arte e dei beni culturali all'interno di un sistema socio-economico sempre più globale. Gli argomenti affrontati nel secondo volume riflettono la complessità del sistema dell'arte avendo riguardo alle implicazioni, non solo di carattere giuridico, delle relazioni tra artisti, mercanti, collezionisti, musei e istituzioni culturali, pubblici e privati, offrendo adeguata rilevanza all'analisi di questioni correlate all'acquisto e alla vendita di opere d'arte e, più in generale, al sistema delle gallerie, delle case d'asta e dei mercanti d'arte contemporanea, analizzando nel dettaglio i modelli più innovativi di investimento e di tutela, affermatisi in campo internazionale, come, ad esempio, il trust di opere d'arte, i fondi di opere d'arte, il prestito e il noleggio di opere d'arte.
Luigi Broggi. Memorie e diari di viaggio di un architetto milanese
Libro: Copertina rigida
editore: Skira
anno edizione: 2009
pagine: 432
La conservazione delle superfici intonacate. Il metodo e le tecniche
Cesare Feiffer
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 216
Natura e architettura
Paolo Portoghesi
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2002
pagine: 530
Il libro, frutto di una ricerca iniziata da Paolo Portoghesi negli anni Cinquanta, mette in rapporto le forme dell'architettura e ancor più le regole e le idee che nei secoli hanno caratterizzato la produzione architettonica delle diverse civiltà, con le forme naturali, sia che esse appartengano alla biologia sia che appartengano al mondo fisico in senso più generale. I raffronti si avvalgono di foto originali in gran parte scattate dallo stesso autore.

