Libri di Paolo Portoghesi
Perché parlare di bellezza, una parola sconvolgente
Paolo Portoghesi
Libro: Libro in brossura
editore: Baldini + Castoldi
anno edizione: 2024
pagine: 560
Non sappiamo quando la parola bellezza abbia iniziato il suo corso. La forma del corpo umano, sia maschile che femminile, è stata da sempre oggetto di percezione e di giudizio, suggerendo una polarità tra «brutto» e «bello» e creando manufatti artistico-rituali che riproducevano i criteri della bellezza. Per migliaia di anni, sulla terra, si è ragionato su questo tema e le sue implicazioni: è quello che Darwin chiama il sense of beauty, che non è soltanto una prerogativa umana. Obiettivo di questo libro è dunque ripercorrere il cammino di una parola – e di un concetto – che è stato capace di informare di sé quasi ogni aspetto della civiltà. In questo modo, riscoprendone i contorni e le potenzialità, la bellezza potrebbe tornare a svolgere nei confronti dell’arte una funzione «liberatoria», perché ciò vorrebbe dire per gli artisti tornare a servirsi di un alleato insostituibile per la sua forza relazionale e il suo potere comunicativo, per far sì che l’arte non sia solo una produzione di oggetti o di eventi riservata all’angusto circuito degli addetti ai lavori, ma possa farsi davvero espressione corale della bellezza. Questo libro non è una storia dell’estetica. Al contrario, vorrebbe essere un invito a non illudersi che l’estetica possa avere l’ultima parola su un argomento che non accetta semplificazioni senza perdere la sua aura ineffabile.
Arte e natura. Catalogo. Ediz. inglese
Paolo Portoghesi, Auro, P. Bernitza
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 1998
pagine: 128
Architettura e memoria
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 564
Dizionario enciclopedico di architettura e urbanistica. Volume Vol. 3
Paolo Portoghesi
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 664
"Si può affermare che una generazione di progettisti si è fermata su quelle pagine redatte da studiosi di fama internazionale come Arnaldo Bruschi, Enrico Costa, Antonio Quistelli, Christian Norberg-Schulz, Enrico Guidoni, Franco Borsi, Giulio Carlo Argan, Gaetano Miarelli Mariani, Italo Insolera, Ludovico Quaroni, Renato Nicolini, Manfredo Tafuri, Sandro Benedetti, Rosario Assunto, Umberco Eco. Come scriveva Portoghesi in occasione della pubblicazione dell'importante opera "A una rifondazione teorica della disciplina architettonica che, dopo aver preso coscienza dell'ampliamento dei suoi domini e del suo impegno civile, richiede ora un riconoscimento della sua specificità, ci sembra possa dare un significativo contributo un catalogo ragionato dei concetti e delle cose con cui l'architetto si trova a dover fare i conti con la sua attività". Quelle considerazioni ci sembrano ancor più valide nei giorni in cui viviamo caratterizzati da dubbi ed incertezze ed è per questo che da più parti - dall'università al mondo della professione - si è avvertita la necessità di ristampare uno strumento di sicuro valore culturale e scientifico."
Dizionario enciclopedico di architettura e urbanistica. Volume Vol. 5
Paolo Portoghesi
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 668
Si può affermare che una generazione di progettisti si è formata su quelle pagine redatte da studiosi di fama internazionale come Arnaldo Bruschi, Enrico Costa, Antonio Quistelli, Christian Norberg-Schulz, Enrico Guidoni, Franco Borsi, Giulio Carlo Argan, Gaetano Miarelli Mariani, Italo Insolera, Ludovico Quaroni, Renato Nicolini, Manfredo Tafuri, Sandro Benedetti, Rosario Assunto, Umberco Eco. Come scriveva Portoghesi in occasione della pubblicazione dell'importante opera "A una rifondazione teorica della disciplina architettonica che, dopo aver preso coscienza dell'ampliamento dei suoi domini e del suo impegno civile, richiede ora un riconoscimento della sua specificità, ci sembra possa dare un significativo contributo un catalogo ragionato dei concetti e delle cose con cui l'architetto si trova a dover fare i conti con la sua attività". Quelle considerazioni ci sembrano ancor più valide nei giorni in cui viviamo caratterizzati da dubbi ed incertezze ed è per questo che da più parti - dall'università al mondo della professione - si è avvertita la necessità di ristampare uno strumento di sicuro valore culturale e scientifico.
Dizionario enciclopedico di architettura e urbanistica. Volume Vol. 4
Paolo Portoghesi
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 648
Si può affermare che una generazione di progettisti si è formata su queste pagine redatte da studiosi di fama internazionale come Arnaldo Bruschi, Enrico Costa, Antonio Quistelli, Christian Norberg-Schulz, Enrico Guidoni, Franco Borsi, Giulio Carlo Argan, Gaetano Miarelli Mariani, Italo Insolera, Ludovico Quaroni, Renato Nicolini, Manfredo Tafuri, Sandro Benedetti, Rosario Assunto, Umberco Eco. Come scriveva Portoghesi in occasione della pubblicazione dell'importante opera "a una rifondazione teorica della disciplina architettonica che, dopo aver preso coscienza dell'ampliamento dei suoi domini e del suo impegno civile, richiede ora un riconoscimento della sua specificità, ci sembra possa dare un significativo contributo un catalogo ragionato dei concetti e delle cose con cui l'architetto si trova a dover fare i conti con la sua attività". Quelle considerazioni sono ancor più valide nei giorni in cui viviamo caratterizzati da dubbi e incertezze ed è per questo che da più parti - dall'università al mondo della professione - si è avvertita la necessità di ristampare uno strumento di sicuro valore culturale e scientifico.
Dizionario enciclopedico di architettura e urbanistica. Volume Vol. 6
Paolo Portoghesi
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2007
pagine: 668
Il Dizionario Enciclopedico di Architettura e Urbanistica è stato pensato non solo per un pubblico di specialisti ma per rendere accessibile la cultura architettonica a tutti i tecnici che operano nel settore edilizio e a quanti si interessano di architettura.
Abitare la terra. Ediz. italiana e inglese. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2024
pagine: 64
Editorial / Editoriale World Heritage and Cities in Emergencies - XXII International Forum Carmine Gambardella Representation for the knowledge of the intangible heritage of historical landscapes Stefano Chiarenza The reconstruction of human memories between art and design in the small lucanian towns on matera hills Antonio Conte, Marianna Calia, Roberto Pedone, Rossella Laera Cultural heritage and urban regeneration strategies Laura Ricci, Carmela Mariano Microscapes. Micro tactical gardens for the temporary activation of the UNESCO world heritage site fray bentos industrial landscape, in Uruguay Jeannette Sordi Reclaiming nature in the city Caterina Frettoloso, Lisa Hinderdael, Francesca Muzzillo In search of a new urban livability. The case study of parco verde neighbourhood Claudia De Biase, Giuseppe Guida, Chiara Bocchino, Antonetta Napolitano Seismic vulnerability of new Conza della Campania (AV) foundation city Salvatore Losco, Claudia De Biase Communities of knowledge, traditional knowledge and adaptation. The UENSCO site of the Sassi of Matera as an experimental laboratory of water resource management in a changing climate Angela Colonna, Alessandro Raffa The new physical model about the ancient city of Pergamon for the Pergamon Museum Berlin Dominik Lengyel, Catherine Toulouse Marine cultural heritage as a bridge of concord: portolan cartographies María Victoria Vivancos Ramón, Francisco García García, Valeria Navarro Moreno Possibility of countermeasures for visitors' evacuation by utilization of tourist resources - for emergency evacuation spaces In tourist attraction areas of historic city Kyoto Takeyuki Okubo, Miyu Nakahira, Dowon Kim "Sueña el agua peregrina… Invisibility and architectural design for san Pietro in Montorio" Jorge Cuz Pinto, Ana Maria Jiménez The mutations of time: Erbil citadel's heritage dwellings between architectural preservation and transformation Wafaa Anwar Sulaiman Goriel, Zoltán Erzsébet, Molnár Tamás World heritage declarations and tourism. Risks and opportunities as future strategies Lourdes Royo Naranjo, Gonzalo Díaz-Recasens, Montero De Espinosa, Sebastián Fierro Raya Cities in emergencies: the scientific contribution of design for a new educational paradigm Sabina Martusciello Survey desing for representation and monitoring landscape in the era of climate change Rosaria Parente Urban waterfront design to address sea level rise. The case study of Bådparken (Aalborg, DK) Angela Alessandra Badami Abitare la Terra - Dwelling on Earth Design Competition XXI forum internazionale 'Le Vie dei Mercanti' Domenica Benvenga Giovanni Fiamingo Giovanna Russo Riccardo Renzi Elena Colafranceschi, Carlotta Pia Contiguglia, Luigi Fenu, Agostina Incutti, Camillo Nuti, Elisabetta Pallottino, Paola Porretta, Yudong Wei Michele Mario Truosolo, Antonio Zitiello, Mariateresa Argiento Giorgia Coviello, Noemi Scagliarini
La storia dell'architettura nell'epoca della «sperimentazione». Corso al Politecnico di Milano (1970-1971)
Paolo Portoghesi, Virgilio Vercelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
Il 18 maggio 1971 il rettorato del Politecnico di Milano è occupato dagli studenti che rivendicano il diritto di ottenere il presalario, un assegno di studio riconosciuto a coloro che appartengono alle famiglie a basso reddito. La protesta rientra grazie all’intervento di Paolo Portoghesi, preside della Facoltà di Architettura. Il 6 giugno la stessa Facoltà offre ospitalità a un gruppo di «senzatetto» che aveva occupato abusivamente alcune case appena costruite in via Tibaldi. Pochi giorni dopo viene sgomberata in seguito al massiccio intervento delle forze dell’ordine. In questo difficile contesto, Portoghesi e Virgilio Vercelloni tengono le lezioni del loro corso di Storia dell’architettura. Un corso che si propone di svolgere il proprio programma secondo le linee di una «sperimentazione», mettendo a contatto tra loro periodi storici radicalmente diversi, secondo una modalità che evoca – fors’anche inconsapevolmente – l’idea materialistico-«teologica» di Walter Benjamin di «far saltare il continuum della storia».
Roma e il Lazio nelle immagini di Karl Friedrich Schinkel
Roberto Lorenzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Formichiere
anno edizione: 2021
pagine: 176
Per la prima volta vengono pubblicati, in modo organico in Italia, i disegni eseguiti da Karl Friedrich Schinkel nel suo viaggio di studio a Roma e nel Lazio, che durò dal 1803 al 1805. Introduzione di Paolo Portoghesi.
Poesia della curva
Paolo Portoghesi
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 448
Questo libro illustra una predilezione, quella per le linee e le superfici curve, che nasce dall'amore per le forme della creazione e in modo particolare per quelle degli esseri viventi. Il libro vuol essere il racconto di una ricerca durata più di sessanta anni che ha avuto come obiettivo, di rendere, ancora una volta, l'architettura un linguaggio capace di esprimere emozioni, speranze, scelte e rifiuti. Vuole essere anche, attraverso la sua accurata realizzazione l'omaggio a una tradizione, quella del libro, oggetto che ha un valore tattile di oggetto reale che nessun altro mezzo di comunicazione può sostituire.

