SBC Edizioni: I luoghi e i giorni
Quer pasticciaccio brutto de Viale Falcone
Giuseppe Musca
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2021
Un cancro si aggira nel corpo malato della giustizia italiana: lo strapotere delle Procure, che manifesta i suoi effetti maligni, non solo nella fase requirente, ma, troppo spesso, anche in quella giudicante, segnatamente di primo grado. L'Italia è disseminata di metastasi di questo cancro: vicende giudiziarie segnate da abusi e distorsioni del diritto. Questo pamphlet ne è la impietosa ed emblematica testimonianza: indagini a strascico, interminabili, deviate e unidirezionali; accanimento giudiziario; violazione del principio di presunzione di innocenza; misure cautelari abnormi e strumentali; errori giudiziari involontari o frutto di condizionamenti. Un pasticciaccio brutto, un disastro giudiziario. L'autore ne è stato vittima e testimone. Non poteva tacere.
I sette peccati capitali delle donne
Terry Schiavo, Cristina Badialetti
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 84
Terry Schiavo Classe di ferro, 1970 e ne va fiera! Moglie, imprenditrice che fonda insieme a Cristina la TSV Team agency di social media marketing & events planner, nata dall’idea di promuovere le eccellenze, l’arte, la cultura e tutte le realtà virtuose della nostra bella Italia, giornalista dal 2010, amministratrice locale molto impegnata nel sociale con una passione sfrenata per lo sport, un amore infinito per gli animali e un’intolleranza cronica per le menzogne e la cattiveria gratuita. Ama leggere e cucinare per la sua dolce metà. Segno zodiacale ariete, ascendente sagittario, molti pregi e qualche difetto, uno di questi è la sincerità. È al suo terzo libro. Cristina Badialetti Nata e cresciuta a Milano, città che adora, che non lascerà mai e della quale va molto fiera, nonostante tanti la critichino, ma d’altronde ci sarà sempre la volpe e così anche l’uva. Del segno del Capricorno, ovviamente il migliore dello zodiaco, è fidanzata con il suo Camillo e va matta per le sue due gatte e i cagnolini, Bubi e Bo. Chi è nato sotto questo segno si trova spesso in difficoltà a rapportarsi con gli altri, ma dopo aver capito chi ha davanti, se e solo se, gli risulta congeniale, diventerà estremamente leale donandosi completamente. Questo segno è dominato da Saturno e questo pianeta fa sì che la persona del capricorno abbia ottime capacità di giudizio. Detto questo il capricorno ha anche molti difetti, ma non è certo questa la sede per elencarli, rischiando così di annoiare chi legge!!
Francesca da Ravenna
Osiride Guerrini
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 90
La storia di Francesca Da Polenta, figlia di Guido, signore di Ravenna, e sposa quindicenne del riminese Gianciotto Malatesta, resa immortale da Dante nel V Canto dell'Inferno. Il suo amore galeotto per il cognato Paolo ha ispirato molte opere letterarie, teatrali, pittoriche e cinematografiche, che, con ampie sovrapposizioni, hanno contribuito a segnare un divario con il racconto di Dante. Una storia qui riportata con una ampia documentazione che colloca Francesca nella Ravenna del suo tempo per restituirle quell'appartenenza che lei stessa rivendicava quando riferiva al Poeta della sua terra natia "su la marina dove 'l Po discende". In appendice la cronaca dei due "processi" che, nel 1992 a Ravenna e nel 2010 a Rimini, "giudicarono" Gianciotto Malatesta per il duplice delitto.
Luci e ombre di Colette
Ornella Minelli
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 100
Si tratta di racconti nei quali l'autrice si cala nei panni di Colette, una bambina poi divenuta adulta che, oltre a non aver avuto nei primi anni della propria esistenza l'affetto e la protezione della famiglia, in età prossima alla prima scuola elementare, subì da un anziano più di una violenza sessuale, insieme ad altri abusi a mo' di lusinghe; in certe occasioni, anche dentro le sue stesse mura domestiche. Dopo quella vita grama e sotto ogni aspetto di quel vivere, Colette provò per un anno anche la durezza del collegio. Terminata quell'esperienza, trovò finalmente la gioia nell'essere stata affidata ad un'amorevole coppia, che seppe darle un calore domestico degno di esser vissuto, al fine che potesse poi da adulta, rifarsi una vita. Con questa storia, l'autrice ha voluto rendere giustizia e omaggio a tutti coloro che nel bene e nel male hanno contribuito a far sì che alla fine Colette, sposandosi, potesse ritrovare finalmente se stessa, tra le braccia della propria e bella famiglia.
Grand Hotel Coronavirus. Diario sconclusionato di una vacanza alternativa
Fabio Angelini
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 100
Questo libro è una sorta di diario, scritto per il figlio Ivan, di quella che l'autore chiama una "vacanza alternativa" fatta all'Ospedale di Ravenna vittima del Coronavirus. Una vacanza di 36 giorni che descrive minuziosamente raccontando il dolore, la paura, lo sconforto, ma anche la speranza, la determinazione, la forza che hanno caratterizzato questo periodo che ha sconvolto le vite di ciascuno di noi. Un viaggio all'interno del male, conclusosi con una nuova rinascita. «Ad un certo punto qualcuno bussò alla porta del mio rifugio "Le metto qui una mascherina, la indossi per favore". Arrivai carponi alla porta, indossai la mascherina e lo vidi dal basso, un simpatico palombaro verde che mi chiese "come si sente?"».
Il governo degli autuomini (e altri racconti)
Stefano Briccanti
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 130
"Il governo degli Autuomini" è un romanzo breve che ha per protagonisti eminenti scienziati di tutta Europa che scoprono di appartenere a una generazione di sofisticatissimi automi che elaborano un progetto per proporsi agli esseri umani come guida con caratteristiche di equanimità, apoliticità e garantita neutralità. Fanno da corollario al romanzo tre racconti.
Grand Hotel Coronavirus. Diario sconclusionato di una vacanza alternativa
Fabio Angelini
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2020
Questo libro è una sorta di diario, scritto per il figlio Ivan, di quella che chiama una "vacanza alternativa" fatta all'Ospedale di Ravenna vittima del Coronavirus. Una vacanza di 36 giorni che descrive minuziosamente raccontando il dolore, la paura, lo sconforto, ma anche la speranza, la determinazione, la forza che hanno caratterizzato questo periodo che ha sconvolto le vite di ciascuno di noi. Un viaggio all'interno del male, conclusosi con una nuova rinascita. «Ad un certo punto qualcuno bussò alla porta del mio rifugio "Le metto qui una mascherina, la indossi per favore". Arrivai carponi alla porta, indossai la mascherina e lo vidi dal basso, un simpatico palombaro verde che mi chiese "come si sente?"»
Ravenna. Un paesaggio che attraversa la storia
Pietro Barberini, Osiride Guerrini
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2019
La storia di Ravenna raccontata attraverso le modifiche che nel tempo si sono susseguite sul suo territorio. Fatti e fenomeni, sia naturali, sia antropici, che hanno inciso, con lo scorrere dei secoli, sull'identità cittadina. Segni che i due autori hanno analizzato e interpretato con rigore per raccontarci la mirabile storia di Ravenna frutto soprattutto dell'opera di personaggi come Augusto, Odoacre, Teodorico, Alberoni e altri più vicini a noi, che con la loro volontà e il loro impegno hanno progettato e costruito il profilo di una città che come poche altre fonda le sue origini nella storia antica d'Italia.
In Africa con il sole in tasca
Franco De Felicis
Libro
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2018
In questo libro racconta del periodo vissuto in Sudafrica per lavoro. E la narrazione è occasione anche per una descrizione minuziosa della vita che negli anni Sessanta conducevano in Africa i cittadini europei e americani che vi si recavano soprattutto per ragioni professionali e dei contrasti e contraddizioni tipiche delle popolazioni locali.
Racconti della bicicletta
Pietro Barberini
Libro: Libro in brossura
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Pietro Barberini, grande appassionato di ciclismo, ci introduce nell'affascinante mondo della bicicletta. Ma le sue storie non sono il resoconto di gare o la biografia di campioni di ieri e di oggi, cui pure accenna. Piuttosto ci porta con lui sull'alzaia di un fiume in un mattino d'estate e ce ne fa sentire tutta l'atmosfera. Ci accompagna per luoghi, soprattutto, ma non solo, della Romagna che ci fa riscoprire al ritmo lento della pedalata. Racconti brevi.
DisServizi alieni alle Forche Caudine
Adamo Fucci
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2017
«DisServizi alieni» nasce per colpa di un altro romanzo, «DisServizi segreti», nato a sua volta per caso e per volontà altrui, con l'intento di condurci in un viaggio "futuribilante", tanto estremo quanto reale, nel mondo degli alieni. Il romanzo-verità inizia con la storia di Gioele, un tranquillo bambino di paese, vittima e beneficiario di una serie di fenomeni e contatti paranormali. Una vita bizzarra e dissonante che assunse una marcata singolarità quando Gioele ebbe un incontro extraterrestre. Il romanzo riprende con Gioele che, facendo ricorso alle sue strane doti e a silenziosi suggerimenti, ottiene risposte in grado di dare una spiegazione scientifica a quanto visto e vissuto...
50 anni di Rotary nella storia di Lugo di Romagna
Pietro Barberini, Francesco Farinelli
Libro: Copertina morbida
editore: SBC Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 112
Non si tratta di una pubblicazione celebrativa, anche se la vita del Rotary Club di Lugo è impressa nella carrellata di eventi e scadenze che questo libro riporta, ma questi cinquant'anni s'intrecciano con gli avvenimenti di un periodo iniziato col "boom" degli anni Sessanta. La cittadina, antico presidio estense in Romagna, tramite le iniziative del sodalizio, si fa "leggere" nei suoi aspetti più importanti e lo scritto diventa una sorta di libro di bordo che annota fenomeni e propone dibattiti. Le cronache diventano memoria e la patina del tempo cancella barriere e confini, regalando una sintesi giornalistica, spesso in grado di raccontare il territorio attraverso il Rotary Club e i suoi ideali.