Sanoma: Insegnare nel XXI secolo
Tutti in classe con Montessori. Proposte didattiche per la Scuola primaria
Anna Maria Bianconi, Francesca D'Antonis Onofri, Roberta Del Vecchio, Sabina Zinno
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il bambino al centro dell’azione educativa e i principi del metodo Montessori: con questi elementi il libro traccia un ponte tra la proposta montessoriana e la scuola di oggi. Il manuale nasce dal desiderio delle quattro autrici, insegnanti di Scuola primaria, di condividere le esperienze montessoriane vissute nelle classi di tipo comune, esperienze che confermano come la proposta fatta da Montessori diversi anni fa possa offrire molto anche ai bambini e alle bambine di oggi. Il libro si articola in due sezioni: la prima ripercorre la storia di Maria Montessori e i principi del metodo, con uno sguardo alle neuroscienze. La seconda offre suggerimenti per percorsi operativi di italiano e matematica, per tutte le classi dalla prima alla quinta, e un percorso interdisciplinare di “educazione cosmica” per le classi terza, quarta e quinta.
Non ho capito. Strategie e proposte didattiche per la comprensione del testo
Fabio Caon, Gianluca Barone, Annalisa Brichese, Anna Valeria Saura
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 160
La comprensione del testo riveste un ruolo centrale nel processo di apprendimento di tutte le discipline, fin dalla Scuola primaria, ma i risultati di test Invalsi e indagini PISA continuano a confermare debolezze da parte di studentesse e studenti. Per penetrare nel significato di un testo, riflettere sul suo contenuto e interpretarlo è richiesta prima di tutto la conoscenza del lessico e del significato delle parole, ma anche la capacità di connetterne il senso al contesto in cui sono adoperate. Questo libro seleziona le strategie più efficaci per migliorare le competenze di lettura e comprensione di studentesse e studenti: la prima parte approfondisce la coesione e la coerenza del testo e si sofferma sul lessico e sulle tipologie testuali, offrendo una chiara illustrazione teorica, seguita da esercizi volti a esemplificare le attività in classe. La seconda parte suggerisce indicazioni metodologiche e pone particolare attenzione alle strategie per rendere inclusive le lezioni, adattando le attività per alunne e alunni con DSA e background migratorio.
CooperativaMente. Strategie per l’apprendimento cooperativo
Marialuisa Damini, Daniela Pavan
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
CooperativaMente è un manuale che affronta le caratteristiche del metodo cooperativo sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista applicativo. La prima parte è dedicata alla conoscenza del metodo cooperativo e delle sue peculiarità e del motivo per cui può essere considerato diverso dal lavoro di gruppo tradizionale. La seconda parte è invece maggiormente applicativa: vengono presi in considerazione gli aspetti che rendono l’Apprendimento cooperativo tale (interdipendenza positiva, responsabilità individuale, equa partecipazione e revisione metacognitiva) e quindi le caratteristiche dei vari approcci. Essi vengono presentati attraverso unità di lavoro esemplificative che ne illustrano gli snodi essenziali e aprono alla possibilità di sperimentazione di attività cooperative da parte di chi legge.
30 idee per l'educazione civica. Proposte didattiche interdisciplinari per il Primo ciclo
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica (2024) richiedono la progettazione di attività trasversali e laboratoriali. Per rispondere a tali esigenze, il volume propone 30 progetti per l’Educazione civica dedicati al Primo ciclo. Il testo è introdotto da una lettura delle Linee guida, affidata a Franca Da Re, e ha visto la collaborazione di associazioni come Junior Achievement e Fondazione Carolina che si occupano rispettivamente di educazione finanziaria e digitale nelle scuole. Tutti i progetti, frutto di sperimentazione, prevedono una didattica laboratoriale e si caratterizzano per la loro trasversalità e interdisciplinarità. Organizzati per grado scolastico, si riferiscono ai tre nuclei fondamentali dell’Educazione civica: Costituzione, Sviluppo economico e Sostenibilità, Cittadinanza digitale. Infine una sezione a parte, introdotta da un contributo di Antonella Di Diana, riguarda idee e progetti di Service learning, una proposta pedagogica che coinvolge studenti e studentesse in laboratori e attività al servizio della comunità. Introduzione di Franca Da Re.
IA in classe. Didattica con e sull'intelligenza artificiale
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il volume raccoglie i risultati di una sperimentazione condotta in collaborazione con l’Associazione Dirigenti Scuole Autonome e Libere (DiSAL) su tutto il territorio nazionale. Il progetto, che ha coinvolto 27 scuole del Primo e Secondo Ciclo, ha riguardato l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nella didattica. Il libro si articola su tre livelli. Il primo offre una presentazione dettagliata del percorso di sperimentazione, illustrandone obiettivi, metodi e fasi di lavoro. Il secondo presenta i risultati del monitoraggio di progetto evidenziandone punti di forza e criticità. Il terzo livello raccoglie una selezione degli Episodi di Apprendimento Situato (EAS) realizzati dagli insegnanti come esempi di attività didattiche innovative progettate per diversi contesti disciplinari e ordini di scuola. Completa il volume un’area online che costituisce il naturale prolungamento digitale del libro cartaceo. In essa sono resi disponibili tutti gli EAS prodotti durante il progetto in un archivio consultabile e aggiornabile.
Leggere, comprendere, condividere. Guida all'analisi del testo narrativo
Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 160
Come educare studenti e studentesse al piacere della lettura? Il volume nasce per rispondere a questa domanda ed è frutto di sperimentazione pluriennale del metodo Writing and Reading Workshop (WRW). Il manuale presenta una cornice in cui trovano spazio sia la riflessione sulla pedagogia della lettura sia indicazioni pratiche per la programmazione di strategie, routine di lettura e organizzatori di pensiero, con l’obiettivo di guidare i docenti nella formazione di una comunità di lettori in grado di scegliere, apprezzare e consigliare libri. Inoltre, un percorso di comprensione del testo, organizzato su tre livelli, affronta i principali elementi di una storia e ne propone l’analisi attraverso l’esemplificazione su romanzi o racconti.
Inclusione ad alto potenziale. Strategie didattiche e organizzative per la plusdotazione
Paolo Barabanti, Antonella Cutro, Brunella Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Prefazione di Maria Assunta Zanetti.
Lezioni di felicità. Educare alle competenze socio-emotive nella Scuola primaria. Secondo il modello delle Scuole della felicità
Mariano Laudisi, Maestrainbluejeans
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 144
Questo volume nasce dalla collaborazione tra Mariano Laudisi – professore e ideatore del modello didattico “Le Scuole della Felicità” – e Francesca Scaglione, insegnante di Scuola primaria e ideatrice del progetto di divulgazione educativa “Maestrainbluejeans”. All’interno del manuale vengono fornite indicazioni teoriche, schede didattiche e attività pratiche, facilmente utilizzabili da insegnanti ed educatori, per aiutare bambini e bambine a sviluppare competenze di autoregolazione emotiva. Attraverso un viaggio nelle cinque sfere di miglioramento – gestione delle emozioni, gestione delle relazioni, gestione della comunicazione, gestione del tempo e degli obiettivi e ricerca del benessere psicofisico – alunni e alunne potranno maturare maggiore autoconsapevolezza e, contemporaneamente, acquisire e sviluppare le soft skills per scoprire la propria vocazione e realizzare più agevolmente i propri sogni.
CLIL & innovazione. Strumenti, strategie e tecniche didattiche
Letizia Cinganotto
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 96
La metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning – consiste nell’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare ed è promossa dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa come uno dei motori dell’innovazione e del miglioramento della qualità dei curricoli scolastici. L’innovazione rappresenta proprio il “filo rosso” di tutto il volume che, muovendo dai principi fondamentali della metodologia CLIL, focalizza l’attenzione su alcune strategie e tecniche didattiche per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL innovative, come il Project-Based Learning, il Phenomenon-Based Learning, la Peer Instruction, il Debate. Accanto ai riferimenti e ai modelli teorici, il volume fornisce un’ampia gamma di esempi e spunti pratici per la realizzazione di attività CLIL creative, interattive e di immediata trasferibilità nel proprio contesto didattico.
Allenare il pensiero critico. Riflessioni e attività per innovare la didattica
Alessandro Antonini
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2025
pagine: 160
Come rendere le proprie lezioni più interessanti, coinvolgenti e interattive? Come far sentire gli studenti parte attiva della lezione e non spettatori passivi? In questo libro viene presentato un nuovo modo per sviluppare il pensiero critico, una competenza cognitiva indispensabile per muoversi in un contesto complesso come quello attuale. Il manuale, chiaro e rigoroso, consente ai docenti di acquisire un metodo di lavoro attivo ed efficace. Il volume offre strumenti ed esercizi utili per il docente e per il gruppo classe. In particolare studenti e studentesse avranno a disposizione nuove opportunità per sviluppare e allenare il pensiero: laboratori su analisi documentale e studio di casi, debate, project work, prove situazionali e serious game sono alcuni esempi di attività che aiutano ragazze e ragazzi ad aumentare le proprie capacità argomentative per esprimersi liberamente e meglio.
Scuola, il domani che c'è. Vademecum per una didattica digitale: buone pratiche ed esperienze
Sandra Santomauro, Bianca Teresa Iaccarino
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2024
pagine: 80
In qualità di comunità educante per eccellenza, la scuola deve accompagnare studentesse e studenti anche a un uso consapevole e proficuo degli strumenti digitali. È quindi importante che la scuola sia, già da oggi, scuola del domani, integrando questi strumenti nella didattica in modo sicuro e funzionale per riflettere sui temi di cittadinanza digitale ed Educazione civica. Questo volume racconta la sperimentazione digitale introdotta e consolidata presso il liceo G.B. Vico di Napoli, che può rappresentare un esempio da seguire per altre scuole. La prima parte descrive gli aspetti burocratici e organizzativi che Dirigente e docenti hanno dovuto affrontare per avviare e far entrare a regime la strutturazione digitale della scuola: l’individuazione della persona leader, la progettazione e la condivisione degli obiettivi con famiglie e collegio docenti, la diffusione delle buone prassi di didattica digitale, la formazione docenti e la procedura per l’Esame di Stato digitale. La seconda parte, invece, è operativa e propone esperienze e attività per una didattica digitale attiva, basata su metodologie innovative come il Social Reading e il Digital Storytelling. Grazie a Project Plan e rubriche di valutazione e autovalutazione scaricabili tramite QRcode, tutte le proposte sono replicabili e adattabili al proprio contesto classe e alla propria disciplina.
Tra le emozioni con gli albi illustrati. Percorsi didattici per educare alle relazioni e alla conoscenza di sé
Elena Garroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sanoma
anno edizione: 2024
pagine: 128
Questo volume offre ai docenti della Scuola secondaria, ma anche degli ultimi anni della primaria, alcune proposte di lavoro per educare alla conoscenza di sé e alle relazioni. I percorsi partono dall’utilizzo degli albi illustrati e sono studiati per poter essere inseriti nella programmazione delle discipline curricolari in modo che non vengano percepiti dai docenti come “qualcosa in più da fare”. L’educazione affettiva e sentimentale, infatti, avviene quotidianamente, ogni giorno in classe, durante le lezioni, e non con percorsi a sé stanti e isolati. Nei percorsi proposti gli albi illustrati sono accompagnati da attività di scrittura, lettura, interpretazione delle illustrazioni ed espressione creativa. La tipologia diversa delle proposte favorisce l’acquisizione delle competenze, in linea con le Indicazioni nazionali, le competenze chiave di cittadinanza europee e le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica e stimola al tempo stesso i differenti stili di apprendimento.

