Rusconi Libri: Classici del giallo
Tragedia in casa Coe
S. S. Van Dine
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 222
In casa Coe è in corso una terribile tragedia: Archer, collezionista d'arte orientale, viene trovato morto nella propria stanza ermeticamente chiusa dall'interno. Per il medico legale Emanuel Doremus non ci sono dubbi: si tratta di suicidio. Eppure non pochi, tra conoscenti, amici e servitù, nutrono dubbi in proposito. C'è qualcosa di strano, ma per fortuna Philo Vance è amico dei Coe.
Furia a Chicago
Edgar Wallace
Libro: Copertina morbida
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 179
Chicago fa da sfondo a questo avventuroso romanzo poliziesco, dove si mescolano gli elementi tipici dei gialli di uno degli autori più tradotti al mondo, Edgar Wallace: criminali, sparatorie, macchine e belle donne.
Il mastino dei Baskerville
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 192
"Il mastino dei Baskerville" è il capolavoro di Sir Arthur Conan Doyle, l’impresa definitiva di Sherlock Holmes, la più spettacolare, la più complessa, una perfetta fusione tra racconto del terrore e giallo classico. Cedendo alle pressanti richieste dei lettori e dell’editore, Conan Doyle accettò di “resuscitare” con questo romanzo la sua creatura letteraria, il celebre detective che aveva “ucciso” nel racconto Il problema finale, pubblicato otto anni prima. La storia, ambientata nella landa desolata di Dartmoor, nel Devon, tra nebbie e paludi, è quanto mai suggestiva e carica di suspence. Un’oscura maledizione aleggia sulla casata dei Baskerville. Alla sua origine, un efferato crimine commesso da sir Hugo Baskerville due secoli prima. Da allora un mostro sanguinario, un enorme cane nero dagli occhi infernali, sembra perseguitare gli eredi maschi di Baskerville Hall, tutti morti in modo violento. Aiutato dal fedele Watson, Holmes tenterà con la sua impareggiabile logica e il suo formidabile dinamismo di districare la matassa che avvolge il caso più difficile e pericoloso che abbia mai dovuto affrontare.
La fine dei Greene
S. S. Van Dine
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il patriarca Tobias Green, nonostante sia morto da più di dieci anni, riesce ancora ad imporre le sue decisioni alla propria famiglia. Ha infatti lasciato un testamento in cui ha scritto che per non perdere la propria eredità i figli e la moglie dovranno rimanere nella stessa casa per venticinque anni. Una notte, però, un fantomatico ladro entra nella dimora dei Greene e uccide una componente della famiglia. Sarà solo la prima vittima inspiegabile, a cui se ne affiancheranno delle altre, fino a quando il mistero non verrà risolto e il segreto svelato. Un libro ricco di pathos, un giallo pieno di orrore e colpi di scena che conducono inevitabilmente ad un finale inaspettato.
Il ritorno di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: X-310
Come si spiegherà nel racconto che inaugura questa raccolta, Sherlock Holmes è sopravvissuto all'ordalia con il malvagio Moriarty e, dopo aver peregrinato per il mondo, rientra finalmente a Londra spinto da quella smania che ha assecondato durante la sua intera esistenza: un’urgenza irrefrenabile, che si declina in modo duplice nella brama di lavoro e nel desiderio di giustizia. Nonostante il pronto dispiegamento di forze investigative innescato da ogni crimine, egli è il solo che riesca a venirne a capo grazie alla propria intuizione nonché erudizione in quasi tutti i campi dello scibile umano. Holmes si ritroverà ancora una volta a dover discernere tra la legge della collettività e la giustizia della propria morale per arrivare alla verità.
Le avventure di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 304
"Le avventure di Sherlock Holmes" è la prima e più nota raccolta di racconti che hanno per protagonista il celebre detective londinese. Pubblicata nel 1892, comprende dodici short stories uscite fra il 1891 e il 1892 su The Strand Magazine. Si tratta di opere fra le più amate dai fans di Sherlock Holmes, veri classici del giallo, come "L'avventura della fascia maculata" e "La lega dei capelli rossi". A essi seguiranno molti altri racconti pubblicati su riviste e poi raccolti in quattro volumi successivi, tutti di enorme successo.
Venti milioni di dollari
Edgar Wallace
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 224
Una banda di criminali ha falsificato banconote per un valore di venti milioni di dollari: il Ministero del Tesoro degli Stati Uniti viene paralizzato e nessuno sa come porre rimedio alla catastrofe economica. In "Venti milioni di dollari" Wallace tesse la trama di un intricato giallo finanziario in grado di tenere il lettore sulle spine fino all'ultima pagina.
Uno studio in rosso
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 144
Nel 1887 viene pubblicato "Uno studio in rosso", romanzo che segna la nascita di un personaggio divenuto leggendario, Sherlock Holmes, il più famoso e brillante detective della storia. Un personaggio che regalò la fama al suo autore, Sir Arthur Conan Doyle, fino ad allora medico squattrinato. Ma ecco come tutto ha avuto inizio. Di ritorno dalle colonie britanniche, John Watson, ex medico militare alla ricerca di un alloggio a buon mercato, fa la conoscenza di Sherlock Holmes, intento a trovare un coinquilino con cui dividere le spese. Il loro incontro è memorabile: da una semplice occhiata Holmes indovina il mestiere di Watson e tanti altri dettagli della sua vita, lasciando questi sbalordito. Ben presto Watson inizia a interessarsi al mestiere di Holmes, ed è affascinato dalle sue capacità deduttive, che di lì a poco ha la possibilità di osservare sul campo: il detective riceve infatti la richiesta di aiuto da parte di Scotland Yard, che lo coinvolge in un caso assai complesso. Dopo una serie incredibile di colpi di scena e brillanti trovate, Holmes riuscirà a scoprire il colpevole, risolvendo un caso che sembrava insolubile.
Il taccuino di Sherlock Holmes
Arthur Conan Doyle
Libro: Libro in brossura
editore: Rusconi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 252
"Il taccuino di Sherlock Holmes" è una raccolta di dodici racconti (undici avventure e un mistero) scritti da Arthur Conan Doyle e comparsi inizialmente sullo "Strand Magazine" e in altre riviste britanniche negli anni immediatamente precedenti la sua pubblicazione. La raccolta rappresenta l'ennesimo - e questa volta ultimo - ritorno sulle scene del detective di Baker Street. Questo libro segna il definitivo addio alle scene da parte di una delle creature più longeve, fortunate e affascinanti che la letteratura occidentale di genere giallo-poliziesco abbia mai conosciuto nel corso di tutta la sua storia.