Rizzoli: BUR I libri dello spirito cristiano
La liberazione del gigante
Louis de Wohl
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 371
Al pari della altre opere di de Wohl, siamo di fronte a un romanzo storico che affronta un nodo cruciale della storia occidentale. Nel seguire le vicende ricche e movimentate di Federico II e di San Tommaso d'Aquino, de Wohl entra nel fuoco del problema da cui è nata tutta la civiltà europea: il rapporto tra fede e ragione.
Come parla il mondo! Una scelta di racconti italiani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 219
Il volume raccoglie racconti del Novecento italiano, secondo un criterio che non è riconducibile a questioni di stile o ideologiche. La grande protagonista di questi racconti è la sorpresa per il reale, l'imponente sentimento di stupore che coglie l'uomo di fronte alla realtà e che, se reso cosciente, costituisce la partenza per ogni autentica conoscenza del mondo e di se stessi.
Dal temperamento un metodo. Quasi Tischreden
Luigi Giussani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 424
Alla domanda: "Forse anche voi volete andarvene?", il Signore ha voluto che nessuno dimenticasse l'impeto con cui Simone ha risposto: "Come possiamo andar via da te? Tu solo hai parole che spiegano la vita". Per questo Simone è stato messo come guida di tutti gli altri: perché ha dato una risposta con una dedizione e un entusiasmo che gli altri non avevano. Così, un carisma è un avvenimento che deriva dal Mistero e si propone attraverso una persona: quella persona implica una flessione di metodo, perciò una modalità di pensare, una modalità effettiva, una modalità di vivere la creatività nel tempo e nello spazio. In tale modalità il valore del messaggio cristiano è visto scaturire nella trama stessa delle cose che si vivono come difficoltà da superare.
Il volto più vero. Diari
Didimo Mantiero
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 233
Il diario giovanile di don Didimo è segno di una umanità che dalla familiarità col Signore traeva l'esempio di una partecipazione appassionata e fedele alla vita dei giovani che incontrava. Sfidando la loro libertà con l'impeto del suo temperamento e con la forza della sua esperienza, Don Didimo ha generato una fraternità reale che è l'anima del "Comune dei Giovani" e della "Scuola di cultura cattolica".
Elena. La madre dell'imperatore
Evelyn Waugh
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 200
L'imperatrice Elena, madre di Costantino il Grande, compì lo storico pellegrinaggio in Palestina alla ricerca delle reliquie della vera Croce, e fece costruire le chiese di Betlemme e del Monte degli Ulivi. La sua vita coincise con una delle grandi svolte della storia: il riconoscimento del Cristianesimo quale religione ufficiale dell'Impero romano. La corruzione, i tradimenti e la follia della Roma imperiale concorrono a suggerire a Evelyn Waugh il tema per questo romanzo, ambientato in un'epoca caratterizzata dai fortissimi contrasti e dalla tensione tra una realtà civile che comincia a vedere i segni di una decadenza che sarà inarrestabile e la rivoluzionaria novità del Cristianesimo.
La Divina Commedia
Dante Alighieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 900
Commedia. Paradiso
Dante Alighieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 398
In questa parte della "Commedia", Dante offre il senso di una esperienza di felicità e di conoscenza che si compie. Qui ha termine il viaggio, la traversata del tumultuoso teatro dell'umano trova pace e significato. Dove poesia e silenzio si toccano, Dante trova l'arte di esprimere la gioia umana di stare faccia a faccia con il volto buono del mistero. L'esperienza d'amore per Beatrice, da cui è nata la Commedia, qui fiorisce definitivamente, trova la sua destinazione.
Commedia. Purgatorio
Dante Alighieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 393
La Cantica della penombra e della speranza. Qui si muovono gli uomini che sanno di poter raggiungere la soddisfazione piena e di poter colmare il desiderio di eterno che muove il cuore e la ragione. In questa arte della Commedia, Dante imprime in modo indelebile, come solo la grande arte sa fare, le figure di una umanità in cammino e in tensione verso il vero bene.
Commedia. Inferno
Dante Alighieri
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 390
La prima parte del viaggio dantesco, in mezzo al dolore dell'umanità che ha perduto il proprio vero bene. Uno straordinario affresco di personaggi e di figure colte nelle situazioni più colorite e commoventi. Comicità, tenerezza e senso tragico si mescolano nella plastica visione di una "perduta gente" ove è possibile riconoscere l'attualità di quanto deturpa il vero volto umano.
Affezione e dimora. Quasi Tischreden
Luigi Giussani
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 502
"Uno che si decide a far famiglia, lo fa costruendo sulla capacità affettiva propria e dell'altro. Ma il mondo scarta la nostra capacità affettiva, che è la cosa più fragile in noi; tende a ridurla a un'istintività. E così si fa famiglia per altri motivi che non per evolvere la capacità affettiva: per tornaconto, per essere serviti, per i soldi, perché piace. Però anche se prendiamo sul serio la nostra affettività a un certo punto ci troviamo di fronte a un'incapacità drammatica: sulla nostra affettività cosa possiamo costruire di stabile, di sicuro? Ma è accaduto che il mistero di Dio è venuto tra noi, ha preso questa nostra fragilità e, non solo non l'ha scartata, ma ha tolto da essa la sua incapacità ultima. [...]"
L'annuncio a Maria
Paul Claudel
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 199
Che vale il mondo rispetto alla vita? E che vale la vita se non per essere data? E perché tormentarsi quando è così semplice obbedire? Cosa è l'amore? E cosa c'entra con il sacrificio? E può un miracolo intervenire nel dramma della vita? Sono queste le grandi e attualissime questioni che in modo vivo e intenso Paul Claudel tratta in questo testo teatrale. Violaine, la ragazza bella e felice, Pietro di Craon, il genio costruttore e doloroso, Anna Vercors, il padre saggio e lontano: questi e altri personaggi si scolpiscono nella memoria del lettore in un'opera piena di forza e di poesia.