Rayuela Edizioni: Caracol
Era quello il tempo del Ferry-Boat. Un viaggio siciliano tra ricordi e ritorni
Francesco Iarrera
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 176
Un uomo attraversa oltre un secolo di storia familiare per ricostruire, tramite i ricordi suoi e dei suoi antenati, un'identità frammentata dal tempo e dalla distanza. Sul filo della memoria, tra riti antichi, partenze dolorose e ritorni carichi di significato, riaffiorano volti, profumi, mestieri, e la voce della Sicilia, terra d'origine e di destino.
Volevo essere io (Frida allo specchio)
Milton Fernández
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 180
Teatro
Florencio Sánchez
Libro
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 304
Considerato uno dei più grandi drammaturghi di lingua spagnola, Florencio Sánchez scrisse più di venti opere teatrali rappresentate in prima assoluta con grande successo su entrambe le sponde del Río de la Plata. Lettore instancabile, tendenzialmente autodidatta, si guadagna da vivere inizialmente come giornalista, lavoro dal quale si nutre di argomenti di contenuto sociale. Pioniere del realismo, scrisse la maggior parte della sua produzione drammatica tra il 1903 e il 1907. Spazia tra diversi generi, quale la commedia, il dramma e la farsa, lasciandoci un teatro intenso nella sua umanità e nel suo approccio alla condizione umana. Nel 1909 parte per l’Europa, viaggio dal quale si attende la definitiva consacrazione del suo teatro. Muore a Milano nelle prime ore del novembre 1910.
L'argonauta
Milton Fernández
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 221
«'L’Argonauta' è il titolo che Milton Fernández sceglie per il suo romanzo, proprio a sottolineare la posizione di eterni navigatori che tutti i personaggi del testo sembrano incarnare e vivere nella loro condizione di esiliati. Lo scrittore, uruguaiano di nascita e in Italia dal 1982, rievoca il periodo feroce della dittatura militare, durata in Uruguay dal 1973 al 1985, attraverso le scelte politiche di Estela, giovane militante di sinistra che porterà alla realtà dell’esilio Julio, protagonista e voce narrante del testo in continua lotta con se stesso, non tanto per un problema di identità scissa, ma a causa della propria presa di coscienza in divenire. Egli rappresenta quella generazione di giovani fuggiti da un contesto sociale disumano che, nella sopravvivenza dell’esilio, continuano a soffrire a causa della memoria che li insegue, li chiama e non li lascia vivere…» (Dalla recensione di Francesca Chiarla)
Lo sguardo in pena degli angeli
Luis Luciano
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 230
Un'immagine per dirlo
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 176
Questo libro raccoglie sessantatré testi di poeti e scrittori argentini, nati intorno alla stessa immagine. Si tratta della foto dell’interno di uno Skyvan: uno degli aerei adoperati per i voli della morte, durante l’ultima dittatura civico-militare-ecclesiastica argentina. La fotografia fu scattata da Giancarlo Ceraudo – fotografo italiano – il quale, congiuntamente con la giornalista e sopravvissuta Miriam Lewis, dopo anni di ricerche, riuscì a individuare alcuni di quegli aerei e a ricostruire le loro storie. All’interno di uno di essi, a Fort Lauderdale, in Florida, trovarono della documentazione che arrivò successivamente ai tribunali e risultò essenziale per la condanna all’ergastolo di due dei piloti coinvolti (ESMA III, Magacausa ESMA, novembre 2017). Un’immagine per dirlo scommette su una costruzione collettiva e polifonica che si propone di trovare, cercare, esplorare le (im)possibilità di dare voce a quei voli: un fatto della nostra storia del quale, per diverse ragioni, e circostanze, risulta così difficile parlarne. (Mònica Rosenblum)
Le farfalle di Hispaniola. La storia delle sorelle MIrabal
Milton Fernández
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 127
Il 25 novembre 1960, in Repubblica Dominicana, vengono brutalmente torturate e uccise tre sorelle, Patria, Minerva e María Teresa Mirabal - Le farfalle di Hispaniola - per ordine di Rafael Trujillo, uno dei più sanguinari dittatori di tutta la storia americana. Il loro brutale assassinio risveglia l’indignazione popolare che porterà, nel 1961, all’uccisione di Trujillo e alla fine del regime. Il 17 dicembre 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 54/134, dichiarerà il 25 novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, in loro memoria. Di questo parla questo libro. Una storia che ci appartiene. La cronaca di una aberrazione che non accenna a diminuire, che si trascina indenne, fino a lambire le soglie dei nostri giorni. La guerra più cruenta, oggi in atto: quella contro le donne, in qualsiasi parte del pianeta.
Brevissima relazione della distruzione delle Indie
Bartolomé de Las Casas
Libro: Libro rilegato
editore: Rayuela Edizioni
anno edizione: 2021
Pubblicato a Siviglia nel 1522, il memoriale del domenicano Bartolomé de Las Casas, vescovo spagnolo, è indirizzato all'imperatore Filippo II per impedire che i conquistatori continuino a perpetrare nel Nuovo Mondo le violenze seguite all'arrivo di Colombo. Attraverso il minuzioso resoconto di eccidi e devastazioni, il religioso denuncia la tragica negazione del messaggio evangelico e smentisce i principi che giustificano la dominazione europea nel Nuovo Mondo, accompagnando l'apologia dei popoli indigeni alla denuncia delle conseguenze drammatiche dell'invasione spagnola. Un'opera militante che ebbe una straordinaria diffusione in tutta Europa e che ora si ripropone in una nuova veste e traduzione.