Queriniana: Biblioteca di teologia contemporanea
Dio nella creazione. Dottrina ecologica della creazione
Jürgen Moltmann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1986
pagine: 392
Con questa opera Jürgen Moltmann fa un secondo passo sulla via dei 'Contributi sistematici di teologia'. Dopo la 'Dottrina su Dio', elaborata in Trinità e Regno di Dio, si espone qui una 'Dottrina ecologica della creazione'. Se, secondo l'antica impostazione, il problema della creazione era il problema di come conoscere Dio a partire dalla creazione, ora, secondo la nuova impostazione sollecitata dalla sfida ecologica, il problema è quello di conoscere la natura a partire da Dio: quale nuovo atteggiamento mentale e pratico assumere nei confronti della natura, se è vista come creazione di Dio. Studio di ampio respiro, dove l'autore pratica un metodo ecumenico, entrando in dialogo con teologi di confessioni diverse, anche di provenienza ebraica e, in vista di una ecumene secolare, anche con gli scienziati e con i tecnologi.
Teologia del Nuovo Testamento
Rudolf Bultmann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 608
Uscita (a puntate) a partire dal 1948 e pubblicata in prima edizione nel 1953, la Teologia del Nuovo Testamento costituisce l'opus magnum del Bultmann esegeta e, verosimilmente, il capolavoro degli studi biblici del Novecento. Essa unisce il rigore del testo scientifico e il páthos della scrittura militante, l'ampiezza visuale della sintesi e l'attenzione analitica al dettaglio testuale, la disposizione ordinata e oggettiva del manuale e il taglio soggettivo dell'opera personalissima. Un libro che ha ormai l'autorità di un classico, ma che non ha perso nulla in attualità. Si può tranquillamente affermare che soprattutto i capitoli centrali su Paolo e Giovanni resteranno un punto di riferimento obbligatorio per la ricerca biblica di domani. E per una fede che voglia avere con le proprie fonti un rapporto insieme critico e appassionato.
Il vescovo di Roma
Jean-Marie R. Tillard
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 224
Le grandi commissioni del dialogo ecumenico stanno pubblicando i loro rapporti. In base ad essi, si va precisando il desiderio di riannodare la comunione con Roma. Si pone allora un difficile problema: qual è la funzione propria del papato secondo la grande Tradizione? I concili Vaticano I e Vaticano Il hanno dato 'definizioni' della funzione del vescovo di Roma, ma senza tener conto dei desideri delle altre chiese, di cui parecchie sono rimaste nella Tradizione apostolica. Non si devono 'rileggere' queste 'definizioni' in funzione della nuova situazione determinata dalla volontà ecumenica di comunione universale? non si devono prendere sul serio i desideri delle altre chiese? La tradizione cattolica occidentale, soprattutto da Gregorio VII in poi, ha avuto un'evoluzione in una direzione massimizzante. Ha reso il papa 'più che papa'. Ora la grande Tradizione collega essenzialmente la funzione del papa alla testimonianza del martirio di Pietro e di Paolo. Il vescovo di Roma è colui la cui missione consiste nel mantenere viva nel cuore della comunione delle chiese la fedeltà alla fede quale è stata confessata da Pietro e Paolo: una fede sigillata nella Chiesa locale dell'Urbe. Si è così ben lontani dal giuridismo. Il vescovo della Chiesa di Roma è la sentinella cui spetta vegliare sulla fede. Non deve mettere in causa la responsabilità degli altri vescovi, autentici 'edificatori della Chiesa di Dio': è invece integralmente al loro servizio.
Linee fondamentali di una teologia paolina
Heinrich Schlier
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1985
pagine: 208
Con questo libro l'Autore intende presentare una teologia paolina nei suoi tratti fondamentali. Non si tratta però di una esposizione della teologia dell'apostolo Paolo, storicamente ricostruita a partire dalle sue lettere e vista come parte di una più ampia teologia del Nuovo Testamento. L'Autore, partendo dalla sua esperienza di esegeta, che lo colloca tra gli studiosi più eminenti di s. Paolo del nostro secolo, intende con quest'opera affrontare un lavoro teologico e pastorale ad un tempo, e cioè ripresentare le linee fondamentali di una teologia che si ispiri al messaggio delle lettere paoline e ricuperi così alla teologia, alla predicazione e alla catechesi odierne la forza espressiva e la capacità di convinzione, che sono proprie della teologia paolina. Non una semplice esposizione, dunque, della teologia dell'apostolo Paolo, ma «una ripresentazione attualizzante del suo messaggio». È l'opera di un grande esegeta, che si pone al servizio del rinnovamento della teologia, della predicazione e della catechesi.
Il Dio di Gesù Cristo
Walter Kasper
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1984
pagine: 496
«Credo in Dio»: è la prima, la più importante e onnicomprensiva enunciazione della fede cristiana. Ma come si può formulare oggi con responsabilità questa confessione di fede di fronte a un ateismo esplicito, fenomeno che il concilio Vaticano II reputa «fra i più gravi del nostro tempo»? È l'interrogativo di fondo di ogni teologia cristiana, al quale cerca di rispondere in modo sistematico questa trattazione. La prima parte fa un bilancio su come si pone oggi la questione su Dio. Nella seconda parte si tratta del Dio concreto della storia: il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, il Padre di Gesù Cristo, il Dio che dona all'essere umano vita, salvezza e libertà. Sono così poste le basi per trattare, nella terza parte, la dottrina trinitaria.
Segni della vicinanza di Dio. Compendio di teologia dei sacramenti
Theodor Schneider
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1983
pagine: 368
Da decenni, ormai, si osserva una grande vivacità nel campo della teologia dei sacramenti, tutta una ricchezza di nuove indicazioni, di nuovi accenti e spunti. Questo compendio di teologia dei sacramenti riesce ad assumere i tanti aspetti di questo ripensamento e a inquadrarli in una prospettiva che da un lato riesce davvero a cogliere la tematica nel suo complesso, ma dall’altro offre anche un’informazione sufficientemente dettagliata a chi desidera rapidamente orientarsi nelle questioni singole.
Dio, mistero del mondo. Per una fondazione della teologia del crocifisso nella disputa fra teismo e ateismo
Eberhard Jüngel
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1982
pagine: 544
Sull'ateismo e sulla teologia dell'epoca moderna si stende in egual misura l'ombra oscura dell'impensabilità di Dio. Sia la fede che l'incredulità sembrano considerare quest'ombra come il loro destino. L'opera di Jüngel affronta questo tema centrale imposto dalla fine della storia della metafisica e intende rispondere alla questione: come pensare e dire Dio nell'epoca che ha sentenziato la morte di Dio. La vasta trattazione si divide in cinque parti. Dopo le prime due parti, che fungono da introduzione storica e teoretica, si tratta, nella terza parte, della pensabilità di Dio, nella quarta della dicibilità di Dio e, nella quinta, dell’umanità di Dio. Un grande libro, che, al di là della contrapposizione tra teismo e ateismo, fonda su una teologia del Crocifisso la possibilità di pensare e dire Dio nell’epoca moderna.
La forza storica dei poveri
Gustavo Gutiérrez
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1981
pagine: 304
Nel 1971 Gutiérrez pubblicava Teologia della liberazione, un testo-chiave nella storia della teologia, prontamente edito nelle principali lingue internazionali, che interpretava il nuovo corso della chiesa e della società in America latina. A circa un decennio di distanza appariva questo ulteriore volume che raccoglieva, riveduti e ampliati, otto saggi tra i più significativi che l’autore era andato scrivendo tra il 1969 e il 1979. Il filo conduttore che li unisce è una intensa e sentita attenzione all’insieme dei problemi vissuti ed espressi dalla chiesa latinoamericana in un periodo di tempo tanto ricco quanto esigente, e una partecipazione profonda alla vita di comunità ecclesiali di base, la cui fede si incarnava nella tragica e rapida evoluzione del continente.
Il Cristo, la storia di una nuova prassi
Edward Schillebeeckx
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1980
pagine: 1048
Un’opera che guida alla scoperta dell’autentica esperienza del cristianesimo, in modo che salvezza, redenzione, grazia riacquistino la loro pienezza di significato per la vita dell’uomo.
Futuro della creazione
Jürgen Moltmann
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1980
pagine: 208
L'opera dell’autore di ’Teologia della speranza’ che approfondisce la via escatologica in teologia.