Qiqajon: Spiritualità orientale
La forza dell'amore. L'universo spirituale di Isacco il Siro
Ilarion Alfeev
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2003
pagine: 384
Isacco il Siro (VII secolo), nato in un villaggio dell'attuale Qatar, morì nel monastero di Rabban Shabur (nel Kurdistan settentrionale) dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita anacoretica, interrotta solo per alcuni mesi trascorsi come vescovo della diocesi di Ninive (da qui l'altro nome con il quale è conosciuto: Isacco di Ninive). Queste pagine ripercorrono il contesto della sua vita e della sua opera, quel mondo spirituale nel quale si è formato e al quale ha apportato il contributo di una mente e un cuore "secondo Dio", capaci di cantare la misericordia di Dio e il suo amore che abbraccia tutte le creature fino a trionfare sulla morte e sul peccato.
Giovanni Climaco e il Sinai
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 404
Giovanni il Sinaita, noto anche come "Climaco" raccolse il frutto della sua ricerca spirituale in quello che è certamente il classico per eccellenza dell'ascesi cristiana: la Scala del paradiso, vero e proprio manuale della vita spirituale che i monaci, e non solo, d'oriente e d'occidente hanno letto, copiato, tradotto, commentato.
La gloria del nome. L'opera dello schimonaco Ilarion e la controversia athonita sul nome di Dio all'inizio del XX secolo
Ilarion Alfeev
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 152
All'inizio del secolo scorso la pubblicazione di un libro dell'eremita Ilarion - Sulle montagne del Caucaso - scatenò dibattiti infuocati tra i monaci russi del Monte Athos e un'ampia discussione nella stessa società russa prerivoluzionaria. Condannate dalle autorità della Chiesa russa e all'origine dell'espulsione di centinaia di monaci russi dall'Athos, le tesi attorno al Nome di Dio contenute in quest'opera appartengono invece - come dimostrano con profondità teologica, acume critico e afflato spirituale queste pagine - al patrimonio aureo della letteratura spirituale ortodossa, assieme ai più noti Racconti di un pellegrino russo.
Nicodemo l'Aghiorita e la Filocalia
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 288
L'autentico profilo storico e spirituale di Nicodemo l'Aghiorita (1749-1809) ci aiuta a capire per quale ragione la Filocalia, da lui compilata assieme a Macario di Corinto, sia un testo fondamentale per la vita spirituale di tutti i cristiani.
Dostoevskij e la Bibbia
Simonetta Salvestroni
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 284
La notte della Chiesa russa. La Chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni
Kirill di Smolensk, Sergej S. Averincev, Boris Bobrinskoy
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 328
La chiesa ortodossa russa dal 1943 ai nostri giorni: una storia di martirio e di persecuzione, una preziosa eredità per i cristiani del XXI secolo