Qiqajon: Spiritualità occidentale
Francesco, maestro dello spirito. Le linee fondamentali della spiritualità di Francesco d'Assisi
Thaddée Matura
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2002
pagine: 96
Quali sono le linee fondamentali della "vita secondo lo Spirito" che emergono dagli scritti di questo santo senza frontiere? Sono intuizioni di rara, disarmante essenzialità e radicalità che nascono da un cuore semplice, capace di narrare l'evangelo senza lasciarsi imbrigliare da un'epoca particolare e dalla sua cultura. Per questo ancora oggi Francesco appare un maestro spirituale immediato e attuale.
La vita spirituale
André Louf
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2001
pagine: 248
Un percorso attraverso i luoghi e le attività dello Spirito. Aiutandosi con quegli elementi della tradizione monastica che sono eloquenti per ogni uomo, l'autore ci insegna le varie fasi della vita spirituale: ascolto, conversione, riconciliazione con i fratelli, servizio a ogni creatura. Senza disdegnare gli apporti delle scienze umane, ci sarà così possibile riacquisire a poco a poco quei sensi spirituali senza i quali non è possibile una vita secondo il sentire di Cristo: una vita cristiana.
Sotto la guida dello Spirito
André Louf
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 178
André Louf descrive e chiarisce alcune piste fondamentali per una ricerca di Dio alla luce dell'Evangelo, sotto lo sguardo di Cristo. L'essenziale della vita cristiana è riuscire ad acconsentire all'amore di Dio, non contando sulle nostre forze ma sul Signore che può operare in noi: solo sotto la guida dello Spirito sarà possibile percorrere fino in fondo questo itinerario di comunione con il Signore.
Charles de Foucauld
Annie di Gesù
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 156
Pagine di profonda spiritualità e di disarmante semplicità dalle quali emerge tutto il fascino di un testimone di Cristo che non lascia nessuno indifferente perché con la propria vita di nascondimento è capace ancora oggi di ricondurre alla persona di Gesù e all'Evangelo chiunque si accosti alla sua appassionante vicenda umana e cristiana. In "Appendice" un'antologia di testi di fr. Charles ne completa il ritratto.
Celibato e comunità. I fondamenti della vita religiosa
Thaddée Matura
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2000
pagine: 128
La vita religiosa appare non come via perfetta né come fuga dal mondo e dagli uomini, bensì come abbozzo e segno eloquente delle esigenze radicali dell'evangelo e dell'universalità della salvezza: una sequela Christi che rende manifesta la comunione degli uomini con Dio e tra loro, nell'attesa del ritorno del Signore.
La dolcezza nella lotta. Donne e ascesi secondo Girolamo
Luciana Maria Mirri
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1996
pagine: 400
Incontri con Francesco d'Assisi
Thaddée Matura
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1995
pagine: 180
Un vivere alternativo
Thomas Merton
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1995
pagine: 200
Credo che il cristiano sia uno che sacrifica la mezza verità per la salvezza della verità intera, che abbandona un concetto incompleto e imperfetto di vita per una vita integrale, unificata e strutturalmente perfetta. L'entrare in questo genere di vita non è la fine del viaggio, ma solo l'inizio. Il punto di partenza non siamo noi ma è Dio in noi: da qui un progressivo penetrare nella profondità dei misteri di Dio attraverso una sempre più consapevole conoscenza di noi stessi e dei nostri limiti. Questo libro ci parla dei preparativi per il viaggio, degli strumenti e degli alimenti indispensabili per affrontarlo, delle zavorre che lo rallentano, delle paure e dei pericoli che possono attraversarlo o interromperlo, delle speranze che lo rendono attraente.
Generati dallo Spirito. L'accompagnamento spirituale oggi
André Louf
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 1994
pagine: 208
Il senso della vita monastica
Louis Bouyer
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2014
pagine: 294
La prima traduzione italiana di un classico della spiritualità. Una riflessione sulla vita cristiana e sul senso profondo della santità. L'autore guarda a tutti cristiani nel mondo e rivela come la vocazione del monaco non è altro che la vocazione del battezzato, ma vissuta nella dimensione della massima "urgenza".