Psiconline: Strumenti
Manuale di psicologia applicata
Pietro Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2008
pagine: 539
Il volume è organizzato in Moduli, disposti in relazione all'esigenza della rilevanza professionale e sociale della psicologia nell'attuale società. Ogni Modulo è suddiviso per Unità didattiche e tratta argomenti che sono collegati alla psicologia applicata: ai processi cognitivi; al sociale; all'età evolutiva e al ciclo di vita; all'educazione; alle differenze individuali; al lavoro; alle comunicazioni di massa; all'area clinica. Per ogni Unità didattica sono indicati i contenuti con una valenza non solo adeguata per proporre una chiave di lettura per quanto concerne le caratteristiche della psicologia, ma anche per permettere agli studenti di acquisire un'idea chiara della specificità dell'intera area. I Moduli affrontano anche alcune scuole e/o autori per illustrare i diversi approcci dei nuclei tematici e per sviluppare, rinsaldandola scientificamente, una didattica dei contenuti. Essi propongono, inoltre, alcuni casi-temi su cui poter svolgere e condurre a termine delle ricerche.
Uomini e donne oltre lo specchio. Differenza di genere e terapia della famiglia
Massimo Giuliani, Adriana Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2007
pagine: 218
Questo volume racconta la terapia della famiglia vista da una prospettiva particolare: quella della differenza di genere. La lente che gli autori hanno scelto per entrare nel mondo delle coppie e delle famiglie è stata quella dell'identità di genere e delle idee che le persone nutrono su cosa voglia dire essere donne o essere uomini. Hanno tentato in tal modo di includere nel campo di osservazione le premesse (dei clienti, ma anche dei terapeuti stessi) sul gender. Questo libro nasce dall'esperienza di un team bi-gender e dalla scoperta delle risorse che esso ha portato alla relazione terapeutica: coppie di genitori e di coniugi in difficoltà possono confrontarsi con una coppia di terapeuti, a loro volta uomo e donna, in un incontro che può contribuire a sciogliere la rigidità di premesse di genere che talvolta possono far soffrire. Nel volume si narra di alcuni di questi incontri, dei successi terapeutici e degli incerti del mestiere. Disturbi alimentari, conflitti di coppia, dipendenze e amori feriti popolano il libro: storie che sorprenderanno e commuoveranno il lettore così come continuano a essere fonte di ispirazione per i due clinici che le raccontano.
La comunicazione e le sue tecniche nella pedagogia e nel counseling
Selene Grimaudo
Libro: Libro rilegato
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 164
La comunicazione è un aspetto affascinante del nostro vivere quotidiano, riveste un ruolo fondamentale ed imprescindibile dal rapporto con gli altri. L'importanza che ha assunto l'argomento negli ultimi anni è pari all'aumento esponenziale della tematica utilizzata in vari contesti, dai corsi di aggiornamento, ai masters universitari ed alle Lauree specialistiche, nonché tutti i settori in cui grande importanza si riserva alla comunicazione ed al ruolo assunto dagli esperti in questo campo. Le Tecniche di Comunicazione, applicate consapevolmente ai vari contesti, da quello relazionale nel privato o nel pubblico, professionale o educativo, ma anche politico, ecc. servono a fornire adeguati strumenti per avere una migliore comunicazione, ad arricchire i rapporti interpersonali, a dare un impulso positivo alle relazioni.
I test psicologici computerizzati. Kit di sopravvivenza per psicologi
Vincenzo Paolillo
Libro: Libro rilegato
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 228
Il manuale parte dal modello interattivo sistemico, rivisitato e implementato (Paolillo,1977): la "SOFTECA" Hardware, Software, Liveware ed Environment. Il volume fornisce le istruzioni per l'uso dei CD con i test psicologici computerizzati prodotti da Elform (Proiettivi, Area Sessuale, Area Lavoro e Ben.essere psicosomatico) e acquistabili separatamente. Il manuale è corredato da esempi pratici (relazioni, perizie, etc.) dettagliatamente descritti: dalla professione psicoterapica alla consulenza forense, dalla psicologia dello sport alla psicologia nell'area lavorativa.
La canzone che cura. Come aiutare con le canzoni. Metodi e tecniche in ambito clinico, riabilitativo ed evolutivo
Gabriella Giordanella Perilli, Ellery Latorre
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2023
pagine: 370
Gli autori presentano un nuovo paradigma procedurale per l’impiego della canzone come strumento metodologicamente integrato e coerente nelle numerose situazioni di aiuto. Sostenuto da riferimenti teorici e scientifici, il volume descrive gli effetti della canzone nell’universo emotivo-cognitivo dell’essere umano dalla nascita all’età avanzata e permette di comprendere il significato della stessa in relazione al vissuto del soggetto, approfondendone la funzione comunicativa e quella metaforica di “ponte sopra le acque agitate”.

