Piemme: L'anima del mondo
Pensieri d'amore
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 360
Questo volume raccoglie le espressioni d'amore rivolte dalla tradizione cisterciense all'Amato per eccellenza: il Signore. I pensieri, le preghiere, le riflessioni di tanti "innamorati di Dio". Nel XII secolo i monaci di Citeaux tentarono di recuperare in chiave ascetica la fedeltà alla Regula di san Benedetto. Da questa ricerca scaturirono pagine di intensa elevazione spirituale, pagine in cui la cura per lo stile era subordinata alla profondità del contenuto espresso.
Dialogo
santa Caterina da Siena
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2000
pagine: 320
L'opera, conosciuta come "Dialogo della Divina provvidenza" è la più famosa di Caterina da Siena e uno degli scritti più celebri di tutta la spiritualità cristiana. Il dialogo tra Dio e Caterina si svolge a cerchi concentrici, toccando i misteri dell'Incarnazione, della redenzione, la realtà mistica della Chiesa e dei sacramenti, in particolare dell'Eucarestia.
Esercizio di cristianesimo
Søren Kierkegaard
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1999
pagine: 372
L'opera di Kierkegaard, pubblicata nel 1850, rappresenta lo spartiacque nella vita del filosofo che, dopo i dolorosi fallimenti nei rapporti col padre, con la fidanzata e con l'ambiente accademico, si incammina sulla via della polemica con la Chiesa danese. Il risultato è un'opera dall'evidente forza eversiva, animata dall'ideale di una vita cristiana più autentica e sostenuta dalla volontà di una riproposizione integrale del messaggio evangelico.
Il cuore cherubico. Scritti teologici e mistici
Pavel Aleksandrovic Florenskij
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1999
pagine: 304
La lettera d'oro
Guglielmo di Saint-Thierry
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 1997
pagine: 208
Si tratta di un testo del medioevo monastico. Grande figura di mistico e di teologo alle origini dell'ordine cistercense, Guglielmo scrisse questa lettera a una comunità di monaci suoi amici, per trasmettere loro i più alti insegnamenti sulla contemplazione divina.