Pav Edizioni: Storie di vita
Genesi di un complottista in tempo di Covid
Nicola Pellegrino
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 92
Il manoscritto ripercorre i passaggi fondamentali che hanno portato l'autore del libro ad avvicinarsi e a credere parzialmente alle innumerevoli teorie del complotto sorte a valle dell'esplosione della pandemia del Covid-19. Il manoscritto si divide in due parti. Nella prima parte vengono indicati gli eventi cardine che hanno modificato il suo modo di pensare la sua percezione del mondo circostante, corredati da uno stato emozionale altalenante tra scetticismo, tranquillità, preoccupazione ed inquietudine, il tutto contornato dagli eventi personali della quotidianità. Nella seconda parte vengono fatte delle critiche costruttive ai due modi di pensare (complottista e anti-complottista) e, infine, una disamina personale che si focalizza sul come l'autore si dichiari orgogliosamente un complottista "normalizzato". Il libro è quindi interpretabile come un viaggio di andata e ritorno nel mondo del complottismo, con tappa definitiva a metà strada, e relativa soddisfazione di aver effettuato questo viaggio.
Due sconosciuti al parco
Antonietta Sponcichetti
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
L'uomo ha un segreto che gli pesa sul cuore e gli toglie il respiro. Il dolore offusca la sua lucidità dando spazio alla follia. Si rintana in un angolo del parco a rimuginare sugli eventi che lo hanno scombussolato. Intravede la donna che viene a interrompere i suoi pensieri con il rumore dei passi sulla ghiaia. Si vedono quasi ogni giorno senza averne determinato gli incontri. Si ritrovano a parlare dell'Italia, del parco di Hampstead e di romanzi. Dopo varie settimane, l'uomo prende coraggio e svela alla sconosciuta il mostro che divora tutto il suo essere. La donna rimane perplessa dall'ingenuità dell'uomo che le era sembrato, nei loro frequenti incontri, arrabbiato, smarrito e triste, ma trova inappropriato confidare un segreto così intimo a una sconosciuta. La donna sente che deve dire qualcosa a quell'uomo nascosto sotto una barba incolta e dietro un paio di occhiali a specchio.
Elisa... A piedi nudi nell'anima
Adelaide Camillo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 96
Elisa è una ragazzina che cresce con dure e intransigenti regole familiari dalle quali scappa con il primo uomo di cui si innamora e fa un grosso errore. Lui non l'ama, anzi. La giovane donna viene sopraffatta da violenze su violenze e quando la sua dignità di donna, moglie e madre sta andando a pezzi si risveglia da quel torpore legato a un costante dolore. Elisa cade, una, due, mille volte... si rialza sempre.
Segreti di una fenice
Eloisa D'Ambrosio
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Romanzo, diario, biografia, racconto... Difficile catalogare questo testo in un solo genere letterario. Dentro le pagine che scorrono con intensità, ci si ritrova a tu per tu con una voce narrante che esplora i propri ricordi, il proprio passato, la propria storia personale e fa della resilienza la chiave di volta e di lettura di ogni capitolo e di ogni evento. È la storia di Milena, donna tenace e fragile al contempo, della sua sofferta fanciullezza e adolescenza, di un'anima bella e profonda cresciuta in una famiglia disfunzionale, incapace di alimentare il bisogno d'amore che ciascuno si porta scritto nella pelle sin dalla nascita. Questa costante privazione d'affetti, diventa il grido incessante di un'esistenza che agisce e reagisce, sceglie e sbaglia, prova e riprova e riesce alla fine a dispiegare le ali e a volare lontano dalla miseria materiale e morale che l'ha sempre condizionata. È un racconto duro e spregiudicato, vero e dolente, tanto da indurre il lettore a chiedersi dove sia il confine tra la narrazione autobiografica e l'invenzione letteraria...
Venti più uno racconti
Costante Delfini
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Venti più uno schizzi letterari, brevi e brevissimi racconti di storie non classificabili né per trama o per stile di scrittura. Sono divisi in due aleatorie categorie: seri e frivoli. Alcuni divertono, altri rattristano e non vanno in cerca di messaggi più o meno moraleggianti. C’è ‘Otto’ che racconta la triste storia di Mario, innamorato delle sue visioni e c’è la visita della morte in ‘Fine’ e c’è ‘Fenton’, l’hippy. Fu monsieur Armand in ‘Selfie’ a inventare il metodo fotografico oggi tanto in voga, e poi ci sono gli indiani ‘Sioux’ e la crociata di Goffredo di Buglione in ‘Krak’ e tanti altri racconti. Il lettore potrà scegliere secondo il suo gusto. Ogni racconto è preceduto da un disegno, fatto dall’autore, che lo illustra.
Il pianto della vite
Rosanna Boaga
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 254
È notte, nella villa veneta dei Toso, in mezzo alle colline del prosecco. Antonio, giovane rampollo di una famiglia di imprenditori vitivinicoli, ha preso una decisione: se ne andrà da Col San Martino per andare a Parigi e farsi una vita senza la presenza opprimente dei suoi genitori. Prende quell’aereo che lo porta lontano, trova lavoro come cameriere e si innamora di una bellissima donna, ma il passato bussa presto alla sua porta: unavvenimento imprevisto lo costringerà a tornare a casa.Riuscirà Antonio a affrontare il suo passato? Cosa dirà a suo padre, che dal giorno della sua fuga non gli ha più rivolto la parola? Il giovane scoprirà a sue spese quanto coraggio serve per prendere in mano la propria vita e essere veramente felice. Un romanzo che scava nel cuore tormentato di un uomo alla ricerca della vera felicità, una storia d’amore potente che resiste nonostante tutto, il racconto della scoperta di un Dio che ti è amico.
Comari a nord ovest
Michela Busata
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 240
"L'amicizia è sempre stata un rifugio per chi vive relazioni complicatecon la propria famiglia e Ada lo sapeva bene ".Già dall'incipit si delineano i temi fondamentali di questo romanzo: l'amicizia come rifugio sicuro da ogni amarezza e la sensazione di solitudine per chi sente la propria famiglia lontana.
Buonanotte gioventù
Stefano Ancis
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 394
“I giovani sono il futuro”, dicevano alla tv. Ma quel futuro in certi casi non arrivò mai. Se c’era qualcosa che sembrava caratterizzare me e i miei coetanei era il caos, la confusione, la mancanza di punti di riferimento perché tutti, anche gli adulti, stavano cercando i propri. Eravamo quel futuro tanto atteso e sperato che però si stava per spegnere come un fuoco che brucia in fretta. Ci avevano atteso come la Greatest Generation e invece stavamo diventando la Lost Generation, senza che nessuno se ne rendesse conto. Matteo Altea vive di sogni e spesso si scontra con la dura realtà. La sua vita oscilla tra la voglia di spaccare il mondo e l’ansia di non riuscirci. Buonanotte gioventù ne percorre i passi, tramite scontri generazionali, amicizie complicate e relazioni sentimentali tragicomiche...
Riuscire a dirti addio
Sabrina D'Amanti
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 174
"Ho attraversato la mia vita senza mai guardarmi dentro", inizia così la storia ingarbugliata ormai sfuggita al controllo del protagonista. Tra mille riluttanze, tra appuntamenti presi e poi annullati, egli si arrende alla necessità di iniziare un percorso di psicoterapia. Ma qual è un buon motivo per farne uno? Ciascuna persona ha il proprio. Per Fulvio è l'unica strada che rimane per mettere ordine fra le tante cose accadute, l'unica possibile per uscire dalla sensazione paralizzante che lo tiene bloccato impedendogli di procedere con la sua vita. Lungo il racconto, fatto di flashback che intrecciano il passato al presente, l'autrice ci accompagnerà in un viaggio dentro noi stessi in cui potremo ritrovare parti smarrite di un quadro non sempre facile da comprendere.
Solo 7 giorni
Asia B.
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 62
La vita ordinata di una donna si trasforma in un intimato caos, tanto da cambiarla radicalmente. Una favola dei tempi moderni in una meravigliosa isola Italiana. Capri dà inizio ad una storia d'amore. Quando di ritorno da uno dei suoi viaggi, hai la sensazione che la vita ti premia. Una vita ad aspettare la Grande occasione. L'incontro con un uomo dolce incredibilmente misterioso... La passione, l'inganno, l'amore e spesso il dolore più grande. Eppure... qualcosa di vero ci deve essere. Quando credi che sia davvero amore, ma all'improvviso accade qualcosa. Certo e comunque a volte anche una "spina nel cuore".
I racconti di Margherita
Margherita Rocco
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 122
Questo libro è una raccolta di racconti, alcuni autobiografici, altri di fantasia. Sono stati scritti nell'arco di dieci anni durante i quali l'autrice ha pescato nella sua memoria personaggi, luoghi e parole traendo ispirazione dai molti libri che ha letto. Ogni parte del libro si apre con una delle sue poesie, queste scritte nell'arco di quarant'anni.
Incubi e realtà. Otto racconti che vi faranno riflettere prima di ogni decisione
Luca Vagnato
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 146
Quest'opera rappresentata in otto racconti, ricalca l'oblio della quotidianità dell'uomo. Come accade normalmente nella vita e nella letteratura, il perno narrativo si basa principalmente sulle scelte che i personaggi o le persone operano con una serie di decisioni, scatenando l'equivalente reazione. Ogni scelta giusta o sbagliata, ha come esito una reazione positiva o negativa secondo il punto di vista. Ed è ciò che accade o potrebbe accadere a ognuno di noi in una normalissima giornata, da quando la mattina ci infiliamo i calzini fino all'epilogo, e ci porterà a riflettere su un'unica domanda: avresti mai immaginato quella mattina che sarebbe andata così? Gli incubi sono l'altra faccia della medaglia dei sogni e viceversa, come facciamo a distinguere la mera realtà dai sogni? O tutti quanti viviamo in un sogno, o tutti viviamo in un luogo chiamato realtà. Che sia uno o l'altro, non ci resta che cercare di sopravvivere.

