Pav Edizioni: Storie di vita
E non è buio ancora
Franco Fanzaga
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 122
Tre racconti di pensionati accomunati dalla difficoltà di aderire a una realtà troppo mutevole e in contrasto con gli ideali di una vita. Ognuno troverà una strada diversa per non farsi travolgere: il primo, durante un viaggio in treno tra il ricordo di un amore passato e le conversazioni con viaggiatori curiosi, manifesterà la sua incapacità a scegliere tra una solitudine consapevole e il bisogno di rendersi ancora utile alla società, il secondo, alla vigilia di Natale attraversando il paese per tornare a casa, si rifugerà nei ricordi e si consolerà al pensiero di aver vissuto la giovinezza e la maturità in un periodo che considera essere stato per lui felice e il terzo nell’ultimo giorno di lavoro prima della pensione sulla porta dell’ambulatorio medico si affiderà all’ironia che non cambia la realtà ma la rende più leggera.
Il peso specifico di una bolla di sapone
Roberta Liberale
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 486
«Se il lavoro nobilitasse L'uomo, sarei sicuramente principessa». Questo pensa Agata, trent'anni, single, una professione da avvocato alla quale sopravvive grazie a una buona dose di sarcasmo, un monolocale che le costa come una villa e un gatto nero che ha deciso di adottarla come umana da compagnia. Ma cosa succede quando nella sua vita ritorna l'omo per il quale aveva rinunciato all'amore, con l'accusa di aver ucciso sua moglie? A difenderlo, si aggiunge una collega intelligente e di una bellezza fuori dal comune, cosa che la farà sentire ancora più inadatta. Se il cuore è il punto debole di tutti, per Agata la posta è doppia, perché quel muscolo ha deciso che, se lei non dovesse rallentare, sarà lui a prendersi una pausa. Tra una famiglia chiassosa e, a modo suo, premurosa, uno studio che assomiglia a un manicomio e un fotografo irritante e sexy che non intende rinunciare alla sua preda, Agata affronta il percorso per dare alla sua vita il suo peso specifico.
Codice uomo
Massimiliano D'Alonzo
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 226
Il protagonista vive un'esistenza che appare già stabilita. Ha una compagna, lavora nella cronaca locale di un quotidiano e culla da sempre il desiderio di fare lo scrittore. Le cose non vanno propriamente nella direzione che avrebbe desiderato ma lui non si perde d'animo; continua a buttar giù le bozze del suo romanzo d'esordio senza mai smettere di raccontarsi. Un evento inaspettato gli permette di aprire la gabbia della sua creatività, materializzando in un istante l'occasione della vita. Inizia così un viaggio in grado di coinvolgere corpo e anima, alla perenne ricerca di quella realizzazione che ha sempre inseguito senza successo. Il percorso si rivela carico di suggestioni, di rimpianti, porta allo scoperto difetti e limiti dell'uomo, facendolo infine approdare a quel bacino d'umanità da cui attinge ogni autore. Sempre nel tentativo di colmare il vuoto esistenziale che sembra scolpito nel nostro codice genetico.
Principesse, scienziate, oppure… viaggio fra le aspirazioni delle giovanissime d’oggi
Anna Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 70
Questo piccolo opuscolo illustrato, destinato principalmente alle bambine e ragazze d’oggi, è stato ideato e realizzato per contrastare gli stereotipi di genere, ma anche per difendere la legittima libertà di scelta che, così com'è giusto che sia, può guardare con ambizione al futuro ma anche, perché no, lasciarsi ispirare dal passato, nel rispetto di tutti e principalmente dei nostri figli, dei loro desideri, delle loro vocazioni. Età di lettura: da 11 anni.
Sottosopra. Il mondo alla rovescia
ANNALISA DI GENNARO
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 66
Un romanzo per ragazzi, che parte dalla pandemia ancora in atto, per affrontare anche altri temi, che ruotano intorno al mondo degli adolescenti, ma anche degli adulti. Tra le tematiche: il bullismo, i soprusi, le delusioni e le amarezze della vita e, di contro, la voglia di farcela e di rialzarsi più forti di prima. I protagonisti sono una mamma e un figlio, Ely e Richy, con alle spalle un vissuto doloroso, ma, nello stesso tempo, con tante passioni e soprattutto con la voglia di non farsi travolgere e inquinare dalle persone negative, di cui, loro malgrado, sono circondati. Ely e Richy conducono una vita finalmente serena, dal momento che hanno imparato a non odiare nessuno, specie a non odiare se stessi per quello che è loro accaduto, accettando che le cose vadano come devono andare, senza per questo colpevolizzarsi. Il primo messaggio è di non diventare come chi ci ha fatto del male, non ricambiando mai il male con il male; il secondo messaggio è di ottimismo e di rinascita, non solo per i due protagonisti, ma anche per tutti quanti noi, che ci siamo ritrovati, da un momento all'altro, ad affrontare una situazione inaspettata e più grande di noi. Età di lettura: da 7 anni.
La dolcezza del sale
Angela C.
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 216
Carol è una ragazza orfana e sola al mondo, quando la morte improvvisa di una vecchia amica mette sul suo cammino Nicole: una figlia in affido. Carol non ha la minima idea di come si cresca una bambina, ma la dolcezza e l'innocenza della piccola le indicheranno la via, donandole quella ragione di vita che prima le mancava. Tre anni dopo, Carol si è trasferita a Rimini per occuparsi di Nicole e diventare la sua nuova mamma. Dona tutta se stessa alla bambina, senza interessarsi minimamente all'amore. Ma sarà l'arrivo di Gabriel, padre biologico di Nicole, a scombussolare l'equilibrio della loro quotidianità, con la sua voglia di recuperare il tempo perduto, con i suoi segreti, con una certa arroganza e... innegabile fascino.
Con le ali
Marina Carraro
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
"La mia esperienza inizia nel "lontano" 2014. Un esame medico non era andato bene e mi sono ritrovata al Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, reparto di Ginecologia Oncologica. Il mio percorso è iniziato un po' per sbaglio e un po' per sfortuna, ed è durato ben 6 anni, caratterizzati da analisi, visite, cure e traumi. Grazie a mio marito Daniele, ai miei genitori e alle mie più care amiche sono riuscita a vincere".
Amiche tenebre
Morgana De Diego
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 206
Margherita Di Santo, una sera come tante, inizia a viaggiare a ritroso nel tempo, tra frammenti di ricordi che, messi insieme, danno corpo alla storia della sua adolescenza e del "tenebroso fantasma" che l'ha tormentata: l'esordio di un disturbo d'ansia, caratterizzato da sintomi spaventosi e indecifrabili per una ragazza di soli quindici anni.
My destiny
Martina Palandella
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Regina Inside è una ragazza di 11 anni che non vede più nulla oltre alla sua tristezza, e il mondo grigio che la circonda non sembra andarsene. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi e così Regina iniziò il primo giorno delle medie nella sua nuova scuola, ma qualcosa successe, e il mondo grigio che vedeva era appena stato macchiato da una goccia di colore che le avrebbe cambiato la vita.
Il tempo rimasto. L'alba di un nuovo giorno, l'amore per la vita
Mario Di Marzio
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 92
Francesco, il protagonista, torna per un giorno nel luogo dove ha vissuto il tempo più importante e significativo della sua esistenza, il quartiere di San Paolo, incontrando i suoi vecchi amici di gioventù, con i loro relativi cambiamenti di vita. A tutto questo fanno da sfondo alcuni quartieri di Roma dove, per un motivo o per l'altro, vengono narrati fatti, storie o aneddoti. Un romanzo che risalta un amore viscerale per Roma e per i romani stessi, persone ironiche e sagge pronte a dissimulare qualsiasi cosa, ma con quella innata caratteristica che li contraddistingue e li rende unici.
La soffitta dei ricordi
GINA SCANZANI
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
«Vedere la realtà con gli occhi dell'anima»: è questo l'obiettivo, l'intento di Gina Scanzani perché lei sa bene che, nell'anima, risiedono i sentimenti più autentici, le pulsioni più sincere, le emozioni più vere. Il senso della vita consiste nel «muovere il cuore», affinché una parola entri nel cuore di coloro che leggono e scrivono. "La soffitta dei ricordi" è un viaggio nella memoria, un elogio al ricordo, una rielaborazione del passato: Gina Scanzani narra con delicatezza alcuni episodi significativi della storia di Giulia, la protagonista di questa raccolta di racconti, che lotta quotidianamente contro una malattia rara divenuta ormai sua compagna di vita, esplorando la realtà da un punto di vista privilegiato affidando alla scrittura le proprie emozioni e il proprio vissuto, affinché la scrittura stessa possa essere testimonianza e terapia nello stesso momento. Attenta indagatrice dell'animo umano, l'autrice invita il lettore a scoprire e riconoscere il valore insito anche nelle cose più semplici e apparentemente ovvie: nei colori di un tramonto, in una famigliola di merli, dietro la scia di una stella cadente...
Ci sono io con te
Giovanna Cormio
Libro: Copertina morbida
editore: Pav Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 120
Ogni donna ha bisogno di sentirsi protetta e amata anche se a volte non vuole ammetterlo. Beatrice è una giovane donna con tante responsabilità: due figli piccoli, il lavoro in un'altra città e un matrimonio finito male alle spalle. Da tempo ormai non credeva più nell'amore, ma sentiva un profondo bisogno di essere amata e protetta. Fu proprio mentre prometteva a sé stessa di non farsi più neanche sfiorare da quel forte sentimento che l'aveva portata più volte a star male che incontra Riccardo, un uomo semplice e affascinante che pian piano la porterà a credere di nuovo nell'Amore.

