Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pav Edizioni: Storie di vita

Carusi di miniera

Carusi di miniera

Tania Anastasi

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 130

All'inizio del XX secolo la popolazione siciliana era estremamente povera e i benefici delle miniere presenti sul territorio, come Floristella, Grottacalda e Lercara furono ad appannaggio dei ricchi industriali che avevano investito su quelle miniere, lasciando a chi vi lavorava, solo morte e sacrifici. In questo romanzo si prende a pretesto la storia di una famiglia per raccontare la realtà e il dolore dei contadini che vivevano alla giornata nella sterile campagna siciliana. Per causa di una malattia del capofamiglia, i componenti finiscono nelle mani di un capomastro che recluta carusi da mandare a lavorare nelle miniere di zolfo; la madre si vede costretta a scegliere tra i figli chi deve sacrificare in cambio di un prestito. Questa ricade sul maggiore tra loro, Fano, che nonostante le privazioni, le condizioni molto vicine alla schiavitù e al dolore per dover andare a faticare in quello che era conosciuto come un girone infernale, cerca la forza nelle passioni: rabbia, paura, nostalgia e anche amore. Qualcuno potrebbe evitare queste privazioni ma sarà una lotta contro il tempo e contro la collera mai sopita di uno dei protagonisti.
13,00

Un passo fuori dal mondo

Un passo fuori dal mondo

Giovanna Rocco

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 98

Valeria è un'adolescente di origini ucraine introversa e tormentata le cui vicende, legate ad un'integrazione sociale solo parziale, si intrecciano con quelle di una periferia dove l'esistenza è al limite dell'illegalità. La giovane protagonista cerca di tenersi un passo fuori dal mondo per difendersi dalle illusioni e dagli insuccessi ma imparerà, pian piano, a coltivare il seme della speranza maturando la volontà di una crescita personale volta al riscatto sociale ed all'autoaffermazione di se stessa pur attraverso un percorso impervio e doloroso.
12,00

Sora Lalla, i supplì e... il principe Massimo. Aneddoti, racconti, ricette dalla tradizione nella cucina romana

Sora Lalla, i supplì e... il principe Massimo. Aneddoti, racconti, ricette dalla tradizione nella cucina romana

Alessandro Cardinali

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 120

"Sora Lalla, i supplì... e il principe Massimo" vuole essere un libro che abbraccia un trentennio effettivo di argomenti che raccontano e celebrano la ristorazione, anni in cui la società era profondamente diversa, anni in cui lo spettacolo della nascente televisione, diventa complice di una schiera di locali dove si sapeva si mangiava bene. Il libro riporta ancora, con leggerezza tanti episodi, che solo chi ha vissuto intensamente a contatto può raccontare, una sorta di spettacolo nella vita stessa. Fornendo poi nella parte centrale, nozioni, che spaziano dalla economia del cibo al finale compendio di ricette classiche, Romane e della Tuscia.
14,00

Tre anni, tre mesi, tre giorni

Tre anni, tre mesi, tre giorni

Alessandro De Vecchi

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 166

In questo libro prende vita la storia che ci fa conoscere un giovane esploratore e viaggiatore del mondo, che con la sua bici percorre i paesi ed i sentieri più alla scoperta del senso delle cose e della vita che dei luoghi e degli itinerari. Grazie al succedersi di eventi non casuali, l'incontro di persone speciali, in modi e luoghi speciali, diventa sempre più chiaro che la lunga ricerca può arrivare al risultato solo cambiando se stessi nel profondo del pensiero e della percezione. A quella mente, che ha saputo lasciarsi dietro il peso superfluo delle convenzionalità, tutto acquista un nuovo sapore, colore e significato. La bici è la metafora del viaggio verso la libertà, ma quella libertà è vera libertà solo se, nella fatica del percorso, insieme con il sudore ci lasciamo dietro le illusioni dell'ignoranza che, non conoscendo la propria vera natura, cerca appagamento e pacificazione nelle esteriorità materiali anziché nell'essenza. Un viaggio catartico alla scoperta di sé che, tramite la disciplina della mente, arriva ad abbracciare tutto e tutti in una rinnovata e completa armonia. Prefazione a cura Ven. Cesare Milani Tenzin Khentse.
14,00

Covid covandis

Covid covandis

Mariangela Pontrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 216

Pasquale, sessantenne nato al sud e trasferitosi al nord, ha sempre vissuto male la sua omosessualità. A novembre del 2020, in vista di un nuovo lockdown, decide di tornare nel suo paesino natale per passare le feste con la madre ottantenne che non vede dalla morte di suo padre, avvenuta anni prima. Qui ripensa agli episodi che più hanno segnato la sua adolescenza, dominati da un padre molto amato e idealizzato, e a quelli della sua vita da adulto, che l'hanno portato a prendere le distanze da lui fino a rifiutarlo. Imparerà a gestire e risolvere il conflitto, arrivando finalmente ad accettarsi, con l'aiuto importante di sua madre e la lettura di racconti, scritti da un suo impossibile amore di gioventù, su come persone molto diverse tra loro hanno vissuto il primo lockdown per Covid. Racconti che lo indurranno a riflettere sulla fantastica ovvietà che positivo e negativo non si trovano insieme solo nelle pile.
15,00

Nei tuoi occhi l’invisibile

Nei tuoi occhi l’invisibile

Fiorinda Pedone

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 98

Una storia di potere, a carattere autobiografico, che ci offre le risorse per separarsi da una visione vittimistica della vita allo scopo di ritornare a una dimensione dove tutti siamo i co-creatori della stessa. Le parole di questo libro sono capaci di accompagnarci nel cammino verso anima e i cavalli, creature meravigliose con le quali l’autrice vive da ormai più di trent’anni, sono le guide in questo viaggio che l’uomo compie per riconsacrarsi all’energia del cuore, spazio nel quale tutto si muove secondo mappe naturali. Una storia semplice, che ha come intento quello di sfiorare nel profondo le persone, affinché possano risvegliarsi all’amore verso se stesse, verso Madre Terra e verso ogni altra forma di vita. E’ il viaggio dell’eroe, quello che ha permesso all’autrice di ritrovarsi attraverso gli occhi dei suoi cavalli e che consentirà al lettore di diventare complice di un rinnovamento interiore al fine di edificare le basi per la realizzazione di un mondo a misura di umanità.
12,00

Tutto può succedere

Tutto può succedere

Tiziana Fustini

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 52

"Si sentono sempre tante storie sulla violenza alle donne in famiglia. Si leggono nei libri come racconti immaginari. Si sfogliano sui giornali come testimonianze quotidiane. La televisione ne dà notizia continua. Con timore le donne ne parlano tra loro. Sperando che non succeda mai nelle loro vite. Ma il pensiero c’è. E resta. Fa parte dell’immaginario di molte di noi, credo anche di molti uomini, perché la violenza fa paura e vorresti tenerla lontana. Sempre. Con questo portfolio ho voluto realizzare, seppur virtualmente, una visione sulla sfera emotiva di una donna che deve affrontare una tragedia di questo tipo. Mi piacerebbe che il lavoro toccasse l’animo di chi guarderà le mie foto, sensibilizzandolo ancor più verso l’argomento. A me è successo proprio così, mentre ero spettatrice di ciò che andavo facendo. Inoltre, vorrei contribuire a una riflessione su vecchie e nuove rappresentazioni della donna, e su quanto la relazione di aiuto e il supporto sociale possano essere vitali nei momenti di maggior fragilità. “Tutto può succedere” è un lavoro nato da dentro, piano piano ha preso corpo e forma come progetto di denuncia, ma anche di speranza..."
14,00

Scirocco. Pensieri mescolati dal vento

Scirocco. Pensieri mescolati dal vento

Omar Scomparin

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 76

Una serie di esperienze, disastri, collisioni, metamorfosi e infine primavere. Come collante la nostalgia e un certo senso di romanticismo. Le cose succedono.
10,00

La figlia italiana

La figlia italiana

Adelaide J. Pellitteri

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 270

«È stato un bene che si siano lasciati», aveva detto mia zia. «Sarebbe stato un bene se avessero imparato ad andare d’accordo», le avevo risposto. Ora tutto tornava e faceva più male di prima, più male che mai. È possibile recuperare il rapporto con i propri genitori quando questi non ci sono più? Simona non ha mai accettato la separazione dei suoi, avvenuta quando era appena adolescente. I genitori, una volta separati, non le hanno saputo dare più alcuna stabilità emotiva. Oggi, poco più che trentenne, è una donna anaffettiva e senza interessi se non per i viaggi. Una mattina riceve la telefonata da un notaio che, da Parigi, le comunica un lascito da parte del padre. Lei intende rifiutare. Pensa che nessun tipo di eredità possa risanare il loro rapporto. Eppure, un grave incidente nell’istituto dove insegna.
15,00

Dove il sole si ferma

Dove il sole si ferma

Serena Savarelli, Giulia Savarelli

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 344

Nadia e Irene, giovani donne di trent'anni, decidono di trasferirsi a Firenze per lavoro. Non si conoscono e, a prima vista, non potrebbero apparire più diverse l'una dall'altra. Nadia viene da Torino, ha un carattere dolce e romantico e sta portando avanti la sua carriera di scrittrice e giornalista. Irene, catanese, sfoggia una chioma azzurra e i soliti anfibi, ama l'arte e inizia il suo percorso come guida turistica proprio nel capoluogo toscano. Eppure, le due ragazze hanno tanto in comune: una vita intricata, due voglie di caffè identiche sulle braccia, un viaggio interiore da compiere che le porterà davanti alla verità riguardo le proprie origini. "Dove il sole si ferma" è un romanzo delicato e introspettivo; una storia che scava fino alle radici per poi riemergere in un raggio di luce.
16,00

Nuda. Io sono Mia

Nuda. Io sono Mia

Carolina Cesario

Libro: Copertina morbida

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 140

Nuda. Io sono Mia è la storia di una donna che si racconta a se stessa. E lo fa attraverso un viaggio interiore che, tra passato e presente, fa emergere sentimenti di nostalgia, solitudine e tanta voglia di ritrovarsi. Affermata, indipendente e molto femminile, Mia manifesta un bisogno interiore molto forte che cerca di affrontare attraverso la ricerca della sua solitudine. È proprio in questi frangenti, quando è sola con se stessa, che riesce infatti a ritrovare il proprio equilibrio e la serenità che sente mancarle. Ecco che un rituale inizia a farsi strada restituendole la forza per affrontare la voglia di riappropriazione che ha di sé, del suo essere così com'è, senza fronzoli, senza limitazioni, senza formalismi.
13,00

L'albero di nespole

L'albero di nespole

Giulietta Fabbo

Libro: Libro in brossura

editore: Pav Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 174

"L'albero di nespole" racconta la storia di una famiglia in un paesino del sud Italia, che, tra devastazione sociale e decisioni imponderabili, vede caratterizzare il destino dei suoi componenti. La speranza e l’amore però, riescono ad eludere il fato e a sopravvivere nonostante le miserie umane. Un libro che ripercorre, a cavallo della II guerra mondiale, gli avvenimenti che sconvolsero l’Italia, che determinarono la ripresa del bel Paese e nel quale gli eventi bellici e il boom economico prendono forma concreta nelle vite dei protagonisti.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.