Olschki: Giardini e paesaggio
I giardini di Firenze. Volume Vol. 5
Angiolo Pucci
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2019
pagine: 440
Secondo episodio della trilogia su i giardini e gli orti privati di Firenze, iniziata nel volume precedente di quest'opera monumentale del Pucci, ci conduce con una narrazione attenta agli aspetti orticoli e giardinieri lungo un itinerario di 283 episodi posti nei nuovi confini comunali ampliati fra il 1865 e il 1928. Un patrimonio di orti, giardini, stabilimenti orticoli che accresce la ricchezza dei giardini del centro antico della "città dei fiori" consolidandone il topos letterario di città-giardino e la fama di patria dell'orticultura.
L'architetto nel paesaggio. Archeologia di un'idea
Marco Trisciuoglio
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 234
L'intento di questo studio è quello di svolgere, pagina dopo pagina, un'"archeologia" del paesaggio come oggetto discorsivo dell'architettura: sono qui raccolti soprattutto dei reperti discorsivi (parole, termini, teorie, dibattiti), utili per impostare una sorta di "archeologia del sapere" architettonico intorno all'idea di paesaggio. Plinio, Petrarca e Alberti, ma anche Von Humboldt, Le Nôtre, Humphrey Repton e Robert Smithson ne sono i protagonisti, in una sorta di corale storia dell'idea di paesaggio.
La botanica de’ fiori dedicata al bel sesso
Libro: Libro in brossura
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 128
Alla fine del 1827 l’editore milanese Lorenzo Sonzogno pubblica un elegante ‘almanacco’ – La Botanica de’ Fiori dedicata al Bel Sesso – corredato di tavole floreali opera dell’incisore vicentino Giuseppe dell’Acqua. L’anonimo autore è il letterato Giuseppe Compagnoni, abile divulgatore di temi scientifici ‘al femminile’. Primo di una fortunata serie dedicata al «bel sesso», il volumetto affronta tematiche naturalistiche che vanno da elementi di scienza botanica, ai giardini e al romantico linguaggio dei fiori. Introduzione di Lucia Tongiorgi Tomasi e Luigi Zangheri. Premessa di Duccio Tongiorgi.
I giardini di Firenze. Volume Vol. 4
Angiolo Pucci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 562
Numerosi e ricchi giardini all’interno della città murata: questo il filo conduttore del quarto volume de I giardini di Firenze. Angiolo Pucci ricostruisce un panorama urbano di orti e giardini di una ricchezza senza precedenti. Un patrimonio formatosi nei secoli passati grazie all’iniziativa di lungimiranti e appassionati proprietari e al magistero e alla cura di generazioni di tecnici giardinieri. Un viaggio che rivela un sorprendente volto verde del centro storico di Firenze.
Ville e giardini medicei in Toscana e la loro influenza nell'arte dei giardini. Atti del Convegno internazionale (Accademia delle Arti del Disegno - Firenze, 8 novembre 2014)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: X-208
Il convegno sull’influenza delle ville e dei giardini medicei nell’arte dei giardini è il frutto di una riunione a Firenze, nel 2014, del Comitato scientifico internazionale ICOMOS-IFLA sui paesaggi culturali. In quell’occasione i membri del Comitato trattarono sulla rivelazione e sulla valorizzazione degli elementi di origine medicea in residenze e giardini geograficamente e culturalmente lontani, confermando il valore dell’inserimento delle ville e dei giardini in Toscana nella Lista del patrimonio mondiale.
Raffaele de Vico. I giardini e le architetture romane dal 1908 al 1962
Ulrike Gawlik
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: XII-432
Raffaele de Vico (1881-1969) progetta opere di architettura e di giardini per Roma almeno dal 1926-27 fino al 1962, lungo un periodo storico che attraversa il Regno d’Italia, il fascismo e la Repubblica. Il verde pubblico di Roma ha ricevuto da lui un’impronta decisiva. Per la continuità dei suoi interventi può essere paragonato all’architetto Marcello Piacentini, e la sua visione urbanistica coincide con il concetto di «ambientismo» che fu formulato da Gustavo Giovannoni.
Il bosco. Storia, selvicoltura, evoluzione nel territorio fiorentino
Fabio Cappelli
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: VIII-198
Introduzione ai concetti di ambiente e vegetazione. Illustrazione dei metodi selvicolturali più comuni per la gestione dei boschi e attuali problematiche tecniche e socio economiche. Dopo un breve excursus storico, si descrivono i tipi di bosco, naturale e artificiale, presenti nel territorio fiorentino, dalla Val d’Era all’Alto Mugello, anche in relazione ai rispettivi contesti ambientali e al Regolamento forestale della Toscana. Descrizione forestale dei Colli Alti Fiorentini, di Vallombrosa e del Demanio regionale. Elenco delle aree protette. Presentazione di Giovanni Bernetti.
I giardini di Firenze. Volume Vol. 3
Angiolo Pucci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 614
In questo terzo volume, Angiolo Pucci affronta il capitolo più caratteristico della storia dei Giardini di Firenze, raccontando le vicende relative alla creazione e alla tutela dei giardini fatti costruire dalla famiglia Medici a ornamento dei loro palazzi e ville. Dopo un lungo approfondimento sulla storia del giardino di Boboli, l'autore passa in rassegna tutte le residenze medicee sorte in area urbana e extraurbana, avvalendosi di una ricca base documentaria.
De la peinture au jardin
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: VIII-374
Questo volume riccamente illustrato raccoglie una serie di studi che trattano le complesse procedure di traslazione del passaggio dalla pittura al giardino, dal Rinascimento a oggi. Come può la pittura essere un modello per il giardino? I diversi contributi aprono una riflessione sulle nozioni di rappresentazione, trasposizione e intermedialità, e aiutano a comprendere meglio il ruolo della pittura nella concessione stessa di paesaggio.
I giardini di Firenze. Volume Vol. 1
Angiolo Pucci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: XXII-426
Dopo anni di oblio, torna alla luce il manoscritto perduto de I giardini di Firenze, l'ultimo ambizioso progetto di Angiolo Pucci rimasto inedito alla morte dell'autore. La grandiosità dell'opera, divisa in sei parti, si manifesta a partire da questo primo volume, nel quale Pucci delinea una storia universale del giardino, soffermandosi sulla vicenda dei principali giardini italiani e europei, illustrati attraverso foto d'epoca.
Codici e rose. L'erbario di Piero Calamandrei tra storia, fiori e paesaggio
Paola Roncarati, Rossella Marcucci
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: 200
Giurista, pittore e cultore di botanica, Piero Calamandrei collezionò in gioventù campioni di erbe selvatiche fiorentine e poliziane. In molti scritti professionali e poetici della maturità resta traccia di "un'amorosa intimità con gli alberi e con le erbe" di un territorio toscano percepito innanzitutto come casa comune. Tra le macerie della guerra, gli "amici fiori rigenerano" la speranza che riaffiori "misteriosa e fresca" la parola "patria".
Cronologia della flora esotica italiana
Federico Maniero
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2015
pagine: VI-416
Viene segnalato l'anno di introduzione in Italia di oltre 6.500 entità botaniche vive, esotiche o di derivazione orticola, con 1.524 generi e 250 famiglie. Sono incluse anche note riguardanti quelle personalità, alcune ancora poco o per nulla indagate, che hanno contribuito alla conoscenza della vegetazione esotica nel nostro Paese. Uno strumento utile per gli interventi sugli spazi verdi a tipologia storica, la valutazione delle opere pittoriche di natura morta, le ricerche sulla storia della botanica italiana.