Olschki: Biblioteca dell'«Archivum Romanicum»
La lingua del Boiardo lirico
Pier Vincenzo Mengaldo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: VIII-384
Rumänische Elemente in den Balkansprachen
George Pascu
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: 112
Prestito, espansione e migrazione dei termini tecnici nelle lingue romanze e non romanze (problemi, metodo e risultati)
Benedict E. Vidos
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2017
pagine: VIII-424
Le virtù di Griselda. Storia di una storia
Raffaele Morabito
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 140
Prendendo le mosse della straordinaria fortuna della storia di Griselda, che nel Decameron viene collocata al termine della decima e ultima giornata, si discutono le varie tesi relative alla sua origine, riconoscendo in Boccaccio l’inventore di un preciso intreccio narrativo, che rimane sostanzialmente immutato per circa cinque secoli. La ragione di tale stabilità, come quella dei mutamenti, viene cercata nell’evolversi del concetto di virtù, sotteso alla storia nelle sue varie redazioni.
Sozomeno da Pistoia (1387-1458). Scrittura e libri di un umanista
Irene Ceccherini
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 468
Il volume è dedicato alla biblioteca di uno dei primi umanisti, Sozomeno da Pistoia, costituita soprattutto di classici latini e greci, molti autografi, destinata per uso pubblico e oggi dispersa nelle biblioteche di mezza Europa. Alle 86 schede, che rendono conto distesamente di aspetti materiali, contenuto e dispersione dei manoscritti, si aggiungono una premessa di Stefano Zamponi, un saggio di taglio codicologico-paleografico, la nuova edizione dell’inventario, un contributo di David Speranzi sui codici greci, indici e 120 tavole.
Ius Leopardi. Legge, natura, civiltà. Atti del seminario di studi (Macerata, 16 ottobre 2015)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: V-112
Nella prospettiva degli studi di Law and Literature, i saggi accolti nel volume indagano le idee di Leopardi su forme di governo antiche e moderne, sulla legge naturale e il rapporto tra natura e diritto, sul disordine normativo e la frammentarietà degli ordinamenti, a partire dallo Zibaldone e nei loro riflessi creativi. Un’alleanza tra competenze letterarie e giuridiche, volta a delineare un quadro non privo di originalità nel panorama del diritto sette-ottocentesco e per molti versi ancora attuale.
La Comedia Nueva e le scene italiane nel Seicento. Trame, drammaturgie, contesti a confronto
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: 340
Il volume, al quale partecipano ispanisti, musicologi, italianisti e storici del teatro, esplora i rapporti fra teatro spagnolo e teatro italiano nel Seicento, facendo il punto degli studi in materia da una prospettiva multidisciplinare e proponendo nuove prospettive di ricerca che arricchiscono la nostra conoscenza della circolazione della Comedia nueva in Europa, e allo stesso tempo illuminano un periodo interessante della storia del teatro italiano, a torto misconosciuto.
La fondazione di Carlentini nella Sicilia di Juan de Vega
Nicola Aricò
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: XII-280
La descrizione con cui Polibio documentava l’accampamento di un esercito consolare romano di due legioni, più volte incisa nella prima metà del secolo XVI, veniva utilizzata nel 1551 dall’architetto spagnolo Pedro Prado per il progetto della siciliana Carlentini, nell’immediato entroterra di Augusta. Il viceré Juan de Vega, determinato promotore politico e amministrativo di quel cantiere urbanistico, nel corso del popolamento doveva riconsiderare l’idea di «città ideale» che aveva immaginato sin dall’esordio.
Traduzioni, riscritture, ibridazioni. Prosa e teatro fra Italia, Spagna e Portogallo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: VI-142
Il volume contiene i contributi della seconda giornata di studi del seminario permanente Relazioni linguistiche e letterarie tra Italia e mondo iberico in età moderna. Relatori italiani e stranieri si sono cimentati su aspetti storico-culturali e linguistico-letterari, volgendo lo sguardo sia alla traduzione, riscrittura e ricezione teatrale e narrativa, quanto alla circolazione di testi e alle mediazioni culturali tra l'Italia e la penisola iberica.
L'aurora del Giappone tra mito e storiografia. Nascita ed evoluzione dell'alterità nipponica nella cultura italiana (1300-1600)
Gianluca Caputo
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2016
pagine: XX-352
La monografia vaglia la nascita, evoluzione e affermazione dell'immaginario relativo al Giappone nella tradizione italiana, presentando un percorso letterario e cartografico sviluppatosi nell'ambito etnoculturale di eminenti personalità storiche italiane ed europee, quali Marco Polo, Ludovico Ariosto, Pietro Bembo, Giovan Battista Ramusio e San Francesco Saverio. Seguendo la configurazione materiale essenziale, ossia il nome, lo studio vaglia l'intertestualità e interdisciplinarità che segnarono la transizione del mito nipponico dalla percezione letteraria universale all'ambito storiografico globale.