Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nemapress: Saggi

Leggere riflettere scrivere

Leggere riflettere scrivere

Antonio Pileggi

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2025

pagine: 192

Con questo volume Antonio Pileggi riunisce corposi saggi come quello d’apertura su Tommaso Campanella e Luigi Einaudi accanto a recensioni pubblicate su riviste specializzate e di cultura generale. L’interesse varia dal romanzo storico al romanzo giallo al libro di speculazione storico-filosofica. Tra i recensiti nomi prestigiosi come Luigi Mazzella già ministro per la funzione pubblica, Patrizia Prestipino deputato della repubblica e scrittori come Danila Marsotto, Laura Cialè e Massimiliano Giannocco. Il libro è dedicato all’Associazione Internazionale dei Critici Letterari a cui Antonio Pileggi appartiene. Leggere riflette e scrivere sono i tre verbi che caratterizzano la crescita della conoscenza e della formazione del pensiero umano. Con la lettura, con la riflessione e con la contestuale scrittura su quanto letto si accende e si tiene acceso il fuoco (la luce) del libero spirito critico.
18,00

Esplorare l'universo cripto. Piccolo manuale di finanza digitale per tutti

Esplorare l'universo cripto. Piccolo manuale di finanza digitale per tutti

Alessandro De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2024

pagine: 178

Come recita il sottotitolo - Piccolo manuale di finanzia digitale per tutti -, questo libro accompagna il pubblico dei lettori alla scoperta della moneta digitale, le famose criptovalute, che stanno sempre più invadendo il mercato finanziario e la vita di tutti noi. Con linguaggio semplice ma molto professionale, Alessandro De Luca spiega “l’universo cripto” partendo dalle origini dopo un breve excursus storico sul mercato della moneta. L’analisi si amplia dagli Stati Uniti alla nostra Europa, fino ad arrivare in Russia ed in Cina anche grazie al sapiente dosaggio, nel corso del volume, di tabelle e schemi riassuntivi. Questo manuale è prefato da Daniele Mancini, già ambasciatore in prestigiose sedi diplomatiche, oggi docente in diverse università pubbliche e private su Diplomacy in the Digital Age. Questo piccolo manuale di Alessandro De Luca costituisce una guida semplice e completa della nuova finanza digitale.
18,00

Donne di Sardegna. Storie di valorose donne sarde famose o dimenticate

Donne di Sardegna. Storie di valorose donne sarde famose o dimenticate

Graziella Massi

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2024

pagine: 206

“Donne di Sardegna” di Graziella Massi come recita il sottotitolo, riunisce brevi biografie di “valorose donne sarde famose o dimenticate” con l’intento di raccontare il grande apporto culturale sociale politico economico offerto dalle donne in Sardegna. Il volume riempie un vuoto di informazione che se per i nomi femminili più noti come Grazia Deledda, Maria Carta, Eleonora d’Arborea, Maria Lai, è largamente ricolmato, tralascia decine di protagoniste il cui operato rischia di essere travolto dalla dimenticanza. Sono presenti oltre quaranta monografie cui si aggiungono tre capitoli collettivi per le donne della Prima guerra mondiale, le donne dimenticate della Resistenza e le donne bambine in miniera. Il volume gode della prefazione di Erika Pirina in quanto i testi sono il frutto di due anni di lavoro di Graziella Massi per il Corriere Sardo on line diretto dalla giornalista Pirina. La postfazione è a firma di Speranza Piredda presidente de La Rete delle Donne Alghero che per il suoi 10 anni dalla fondazione ha deciso di contribuire alla raccolta in volume di questi articoli di Graziella Massi, anche attiva socia della Rete delle Donne.
18,00

Il cammino di Sofia

Il cammino di Sofia

Francesca Brezzi

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2024

pagine: 126

"L’intento di questo libro è una rilettura di figure significative della filosofia femminile, alcune più conosciute, altre meno, per offrire una seconda possibilità di riflessione, nei confronti di pensatrici che hanno caratterizzato il nostro tempo, con le quali si tesse la tela del pensiero e si instaura il dialogo. […] Il pensiero femminista ha lasciato un’impronta particolare, sia rispetto alle scelte dei temi, sia al modo di analizzarli e svolgerli; riteniamo, infatti, che il femminismo teorico e pratico abbia rappresentato una rivoluzione storica e culturale, di cui godiamo i frutti. Reputo che nei nostri tempi, di fronte ad una riflessione di così grande rilevanza, e la ricchezza di tanti contributi significativi degli ultimi settant’anni lo dimostra, si deve mostrare quanti vantaggi derivano alla storia della filosofia e alla cultura tutta, grazie all’elaborazione delle massime questioni da parte delle donne, da questo apporto autorevole, che personalmente considero una sfida e una scoperta paragonabile all’inconscio di Freud o alla teoria marxiana." (dall’Introduzione dell’Autrice)
15,00

Aforismi

Aforismi

Peppino Burgio

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2024

pagine: 214

"Dal testo emerge la personalità dell’autore: un tipo estroverso che basa la sua vita e le sue attività sui princìpi del pensiero e possiede forte capacità di leadership, in grado di analizzare i problemi con rigore logico, con obbiettività e distacco. E grazie all’appoggio dell’intuizione è in grado di avere una visione di insieme dei problemi e di anticipare le tendenze. È quindi un ottimo stratega. A queste qualità associa la capacità di organizzare i fatti, di pianificare le azioni e di essere innovativo. Burgio – autodidatta – pastore, operaio, imprenditore, politico, scrittore e aforista - approda ad una scrittura spontanea che parla dell’identità territoriale della sua terra, il sud est della Sicilia. Il volume sugli aforismi è uno “scrigno sapienziale dell’umano” contemporaneo, che contiene brevi frasi – in dialetto siciliano – che condensano il sapere filosofico e morale." (dalla prefazione di Corrado Monaca)
20,00

Dio o la dualità dell'origine

Dio o la dualità dell'origine

Elvia Franco

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2023

pagine: 252

Questo saggio vuol dar voce a testi filosofici scritti da Lorenzo Abate, tra il 1940 ed il 1970, il cui pensiero è stato poco riconosciuto. La filosofia di Abate apre orizzonti teorici inediti e prospettive pratico-politiche importanti. Il pensiero di Abate si sviluppa a partire dall’idea che l’esistenza è dinamicamente strutturata sulla tendenza fra esistente ed esistente. Nello scrivere “Dio o la dualità dell’origine” l’autrice è rimasta fedele alla dirompenza del pensiero di Lorenzo Abate, alla sua intuizione della vita come relazione assoluta crescente in atto.
20,00

A piedi nudi nella Gestalt esperienziale. Diario di formazione

A piedi nudi nella Gestalt esperienziale. Diario di formazione

Beate Regina Cersowsky

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 132

Come specificato nel sottotitolo, il libro è quasi un diario che testimonia i corsi di formazione che l'autrice Beate Regina Cersowsky tiene per conto del Centro Italiano Gestalt a Roma. Nella capitale italiana nel 2021 si è diplomata come Counsellor professionista. Il libro è dunque la sintesi felice di interventi, a volte addirittura dialogici, di chi ha seguito i laboratori di gruppo durante il sesto meeting estivo del Centro Italiano Gestalt, unitamente a riflessioni teoriche dell'Autrice; non mancano, spesso in forma di esergo dei vari capitoli, riflessioni e pensieri dei più importanti filosofi e psicologi a livello mondiale. Il libro è aperto da una prefazione di Paolo Greco, direttore scientifico del Centro Italiano Gestalt.
15,00

Le sante sociali. S. Caterina da Siena, s. Lucia Filippini, s. Virginia Centurione Bracelli

Le sante sociali. S. Caterina da Siena, s. Lucia Filippini, s. Virginia Centurione Bracelli

Laura Benedetti Esposito

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 102

Questo libro racconta la storia di tre donne straordinarie, Caterina da Siena, Lucia Filippini, e Virginia Centurione Bracelli che con i piedi ben piantati in terra ma radicate nella fede hanno evangelizzato con la vita in una simbiosi perfetta per un apostolato sociale vivo e fruttuoso e che ha lasciato scie nei secoli. La scrittrice Laura Benedetti Esposito, studiosa di sociologia, ha frequentato temi spirituali e religiosi con articoli per periodici come Cronache e opinioni del Centro Italiano Femminile e quotidiani come l’Osservatore Romano. Una sua poesia dedicata a Madre Teresa di Calcutta descrive l’indimenticabile suo incontro del 1980 con la santa dei poveri. Le sante sociali del libro spaziano da Siena (Santa Caterina), Montefiascone (Santa Lucia Filippini) e Genova (Santa Virginia Centurione Bracelli). Il libro si apre con una presentazione di Renata Natili Micheli presidente nazionale del CIF e chiude con le riflessioni di padre Alfredo Scarciglia, di suor Maria Emanuela Vanich e di padre Franco Stano. Prefazione di Fabio Fabene, arcivescovo titolare di Montefiascone, segretario della congregazione delle cause dei santi.
12,00

Frammenti di luce

Frammenti di luce

Fabio Marongiu

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 107

L'Autore delle riflessioni raccolte in questo volume è don Fabio Marongiu, parroco da oltre vent'anni di Santa Caterina nella diocesi di Asti. Quelli che erano appunti personali sono diventati "Frammenti di luce" condivisi con le donne del Centro Italiano Femminile che lui stesso afferma che lo hanno aiutato a osservare il mondo da una prospettiva differente. Queste riflessioni quasi giornaliere inviate elettronicamente al tempo della Pandemia Covid, sono un dono prezioso e inatteso per vivere il profondo senso del limite come forza e non come debolezza. Le interlocutrici del CIF, ed adesso tutti i lettori, hanno potuto così sviluppare la consapevolezza che nonostante il grigio dell'incertezza nel periodo del Covid, si potesse fugare il buio e intravvedere un orizzonte più ampio e sereno. I suoi pensieri sono concretamente "Frammenti di luce" che ridisegnano nuove priorità, dando forza e speranza, perché, fuori dal tunnel della pandemia, si intraprenda un ritorno a una progettualità di relazioni verso un futuro personale e comunitario migliore.
12,00

A mani tese. Riflessioni

A mani tese. Riflessioni

Antonio Pileggi

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 93

Il volume raccoglie in forma riflessiva pensieri intorno a problematiche quotidiane e filosofiche, senza trascurare descrizioni ambientali e naturalistiche. Diviso in sette parti numero magico non a caso utilizzato dall’autore si inizia con Misteri, che abbraccia i misteri della vita, continua con Bellezza approfondendo la meraviglia davanti alla natura e alla bellezza del creato; Verità e Falsità sono al terzo capitolo con riflessioni sul sistema tolemaico, e le varie abiure; Intellettuali del Libero Pensiero ospita riflessioni su giganti del pensiero come Montesquieu, Leopardi, Seneca, Hannah Arendt, Francesco d’Assisi e papa Giovanni XXIII, ecc..; al capitolo quinto la tematica oltremodo attuale dell’immigrazione e del mediterraneo, al capitolo sesto Politiche, si trovano le ragioni ideologiche dietro democrazia, potere plebiscitario, post democrazia, consensi e poteri personali, ecc.. chiude il capitolo settimo con riflessioni sul Quinto Comandamento di scottante attualità, pensieri profondi sulla guerra che chiude con la citazione dell’Angelus di papa Francesco del 27 febbraio 2022 in cui per la prima volta un pontefice cita la Costituzione italiana.
12,00

Celebrare per ricordare. 15 scrittori in anniversario

Celebrare per ricordare. 15 scrittori in anniversario

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 192

Nel marzo del 2020, all’inizio del lockdown, l’Associazione Internazionale Critici Letterari ha deciso di produrre questo volume, a cura di Neria De Giovanni, ricordando scrittori di cui nei diversi paesi tra il 20 e il 21 si celebrava un anniversario. È stato un modo per restare uniti, nonostante l’isolamento forzato. Di seguito il nome dei 15 scrittori scelti con accanto il nome del critico che lo ha presentato: Grazia Deledda - Neria De Giovanni, Charles Baudelaire - Ichiro Saito, Lucian Blaga - Ştefan Damian, Emilia Pardo Bazán - Ángel Basanta Folgueira, Patricia Highsmith - Manuel Ángel Morales Escudero, Maria Zambrano - Pierfranco Bruni, Marguerite Yourcenar - Jean-Pierre Castellani, Leonardo Sciascia - Grazia Dormiente, Alessandro Manzoni - Rosa Elisa Giangoia, Dante Alighieri - Andrea Guiati, Antonio Gramsci - Antonio Maria Masia, Jan Pietrszoon Sweelinck - Antonio Mendoza, Ernesto Basile - Corrado Monaca, Maria Zambrano - Francisco Morales Lomas, Veronica Franco - Antonella Pagano, Grazia Deledda - Alessandra Sanna, Mario Pomilio - Silvano Trevisani, Charles Baudelaire - André Ughetto.
20,00

Girovagando tra cronache ed eventi. Quarant'anni di giornalismo

Girovagando tra cronache ed eventi. Quarant'anni di giornalismo

Giuseppe Costa

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2022

pagine: 305

Il libro raccoglie una selezione di articoli scritti da don Giuseppe Costa nel corso di quarant’anni di attività professionale. Come lo stesso Autore ricorda nella prefazione biografica, la passione per il giornalismo nacque fin dagli anni del liceo, passando dalle esperienze con i giornaletti ciclostilati alla collaborazione con il Bollettino Salesiano che poi diresse, per poi via via accedere alle pagine de Avvenire, L’Osservatore Romano, riviste e periodici specializzati. Nel corso della sua carriera di comunicatore, don Giuseppe Costa ha rivestito numerosi e prestigiosi incarichi: dopo aver conseguito un master di valore accademico negli Stati Uniti, fu chiamato in Italia per insegnare giornalismo in numerose università. Nel 1994 fu a Torino come direttore editoriale della S.E.I. - Società Editrice Internazionale della Don Bosco; nel 2007 proseguì a tempo pieno con l’editoria in veste di direttore della L.E.V. - Libreria Editrice Vaticana, ruolo che ricoprì per dieci anni con papa Benedetto XVI e papa Francesco. Gli articoli selezionati per questo volume, si dividono in sei aree tematiche: Don Bosco, Corrispondenze americane, I viaggi, I Giovani, La Sicilia ed I mass media.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.