Neldiritto Editore: Scritti esame avvocato
Esame scritto avvocato 2019. Manuale di preparazione completa civile
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 801
Il "Manuale per la preparazione all'esame scritto di avvocato civile" è uno strumento innovativo volto ad assicurare una preparazione "integrata" all'esame e alla Professione. Per ciascuna Parte del programma, dopo aver ripercorso in modo sintetico ma esaustivo le nozioni fondamentali e la disciplina di riferimento, si fa rinvio a box di approfondimento tematici, recanti la trattazione delle questioni interpretative e problematiche al centro del dibattito (anche giurisprudenziale) più recente e significativo. Nella trattazione di ciascuna questione è stato seguito un approccio standardizzato: - la questione e le ragioni per le quali si è posto il problema interpretativo; - le tesi sul tappeto; - la soluzione emersa in giurisprudenza e prevalsa nelle Sezioni Unite (laddove intervenute). Per alcune delle questioni più importanti sono elaborate tracce di pareri e di atti, rinviando ad una parte successiva del volume per lo svolgimento.
Esame scritto avvocato 2019. Manuale di preparazione completa penale
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 848
Il "Manuale per la preparazione all'esame scritto di avvocato penale" è uno strumento innovativo volto ad assicurare una preparazione "integrata" all'esame e alla Professione. Per ciascuna Parte del programma, dopo aver ripercorso in modo sintetico ma esaustivo le nozioni fondamentali e la disciplina di riferimento, si fa rinvio a box di approfondimento tematici, recanti la trattazione delle questioni interpretative e problematiche al centro del dibattito (anche giurisprudenziale) più recente e significativo. Nella trattazione di ciascuna questione è stato seguito un approccio standardizzato: - la questione e le ragioni per le quali si è posto il problema interpretativo; - le tesi sul tappeto; - la soluzione emersa in giurisprudenza e prevalsa nelle Sezioni Unite (laddove intervenute). Per alcune delle questioni più importanti sono elaborate tracce di pareri e di atti, rinviando ad una parte successiva del volume per lo svolgimento.
I modelli di atto giudiziario per l'esame avvocato 2019. Formulario. Criteri e tecniche di redazione. Civile
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 304
L'approccio all'esame di avvocato non può prescindere dall'approfondita conoscenza dei principali istituti del processo, costituendo, ciò, la necessaria premessa per la risoluzione delle questioni con cui confrontarsi nel corso della prova scritta: il volume "Atto giudiziario Civile Criteri e tecniche di redazione" intende far fronte proprio a questa esigenza. Gli autori guidano l'aspirante avvocato verso la conoscenza del processo civile, complicato dai continui interventi del legislatore: è il caso, ad es., delle modifiche apportate al processo civile per effetto dell'introduzione nel codice di rito della organica disciplina della azione di classe. L'opera, sin dall'illustrazione delle tecniche generali per la redazione dell'atto giudiziario, denuncia una finalità decisamente didattica, come attestato dai modelli di atti maggiormente ricorrenti nella pratica professionale, tutti ampiamente esplicati al fine di una più agevole lettura. Assoluta novità è sono le "guide ai modelli di atto", vere e proprie mappe che permettono al lettore di individuare più facilmente le singole formule orientandosi nelle fasi processuali nelle quali sono collocate. Degna di nota è la presenza di numerosi schemi di sintesi che, evidenziando i punti salienti di ogni questione problematica, ne consentono una immediata comprensione e una più facile memorizzazione; un ulteriore importante ausilio al lettore, infine, proviene dalla raccolta organica e ragionata dei provvedimenti resi dalla giurisprudenza con specifica indicazione, all'interno di ogni singola massima, del principio cardine.
I modelli di atto giudiziario per l'esame avvocato 2019. Formulario. Criteri e tecniche di redazione. Penale
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 288
L'approccio all'esame di avvocato non può prescindere dall'approfondita conoscenza dei principali istituti del processo, costituendo, ciò, la necessaria premessa per la risoluzione delle questioni con cui confrontarsi nel corso della prova scritta: il volume "Atto giudiziario Penale Criteri e tecniche di redazione" intende far fronte proprio a questa esigenza. Gli autori guidano l'aspirante avvocato verso la conoscenza del processo penale, complicato dai continui interventi del legislatore: è il caso, ad es., delle modifiche apportate al processo penale in attuazione della legge c.d. anticorruzione o spazzacorrotti. L'opera, sin dall'illustrazione delle tecniche generali per la redazione dell'atto giudiziario, denuncia una finalità decisamente didattica, come attestato dai modelli di atti maggiormente ricorrenti nella pratica professionale, tutti ampiamente esplicati al fine di una più agevole lettura. Assoluta novità è sono le "guide ai modelli di atto", vere e proprie mappe che permettono al lettore di individuare più facilmente le singole formule orientandosi nelle fasi processuali nelle quali sono collocate. Degna di nota è la presenza di numerosi schemi di sintesi che, evidenziando i punti salienti di ogni questione problematica, ne consentono una immediata comprensione e una più facile memorizzazione; un ulteriore importante ausilio al lettore, infine, proviene dalla raccolta organica e ragionata dei provvedimenti resi dalla giurisprudenza con specifica indicazione, all'interno di ogni singola massima, del principio cardine.
I modelli di atto giudiziario per l'esame avvocato 2019. Formulario. Criteri e tecniche di redazione. Amministrativo
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
L'approccio all'esame di avvocato non può prescindere dall'approfondita conoscenza dei principali istituti del processo, costituendo, ciò, la necessaria premessa per la risoluzione delle questioni con cui confrontarsi nel corso della prova scritta: il volume "Atto giudiziario Amministrativo Criteri e tecniche di redazione" intende far fronte proprio a questa esigenza. Gli autori guidano l'aspirante avvocato verso la conoscenza del processo amministrativo, complicato dai continui interventi del legislatore: è il caso, ad es., delle modifiche apportate al processo penale in attuazione della legge c.d. anticorruzione o spazzacorrotti. L'opera, sin dall'illustrazione delle tecniche generali per la redazione dell'atto giudiziario, denuncia una finalità decisamente didattica, come attestato dai modelli di atti maggiormente ricorrenti nella pratica professionale, tutti ampiamente esplicati al fine di una più agevole lettura. Assoluta novità è sono le "guide ai modelli di atto", vere e proprie mappe che permettono al lettore di individuare più facilmente le singole formule orientandosi nelle fasi processuali nelle quali sono collocate. Degna di nota è la presenza di numerosi schemi di sintesi che, evidenziando i punti salienti di ogni questione problematica, ne consentono una immediata comprensione e una più facile memorizzazione; un ulteriore importante ausilio al lettore, infine, proviene dalla raccolta organica e ragionata dei provvedimenti resi dalla giurisprudenza con specifica indicazione, all'interno di ogni singola massima, del principio cardine.
I modelli di atto giudiziario per l'esame avvocato 2019. Formulario. Criteri e tecniche di redazione. Civile-Penale-Amministrativo
Libro: Libro in brossura
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
Il volume intende far fronte all'esigenza secondo cui l'approccio all'esame di avvocato non può prescindere dall'approfondita conoscenza dei principali istituti del processo, costituendo, ciò, la necessaria premessa per la risoluzione delle questioni con cui confrontarsi nel corso della prova scritta. Gli autori guidano l'aspirante avvocato verso la conoscenza di processi (civile, penale e amministrativo) complicati dai continui interventi del legislatore: è il caso, ad es., delle modifiche apportate al processo penale in attuazione della legge c.d. anticorruzione o spazzacorrotti e al processo civile per effetto dell'introduzione nel codice di rito della organica disciplina della azione di classe. L'opera, sin dall'illustrazione delle tecniche generali per la redazione dell'atto giudiziario, denuncia una finalità decisamente didattica, come attestato dai modelli di atti maggiormente ricorrenti nella pratica professionale, tutti ampiamente esplicati al fine di una più agevole lettura. Novità è sono le "guide ai modelli di atto", vere e proprie mappe che permettono al lettore di individuare più facilmente le singole formule orientandosi nelle fasi processuali nelle quali sono collocate. Degna di nota è la presenza di numerosi schemi di sintesi che, evidenziando i punti salienti di ogni questione problematica, ne consentono una immediata comprensione e una più facile memorizzazione; un ulteriore importante ausilio al lettore, infine, proviene dalla raccolta organica e ragionata dei provvedimenti resi dalla giurisprudenza con specifica indicazione, all'interno di ogni singola massima, del principio cardine.
Esame scritto avvocato 2019. Kit: Manuale di preparazione completa. Penale-Manuale di preparazione completa. Civile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
"Esame avvocato kit manuale per la preparazione completa all'esame scritto di avvocato diritto civile e penale" è uno strumento volto ad assicurare una preparazione "integrata" all'esame e alla Professione. Per ciascuna parte del programma, dopo aver ripercorso in modo sintetico ma esaustivo le nozioni fondamentali e la disciplina di riferimento, si fa rinvio a box di approfondimento tematici, recanti la trattazione delle questioni interpretative e problematiche al centro del dibattito (anche giurisprudenziale) più recente e significativo. Nella trattazione di ciascuna questione è stato seguito un approccio standardizzato: - la questione e le ragioni per le quali si è posto il problema interpretativo; - le tesi sul tappeto; - la soluzione emersa in giurisprudenza e prevalsa nelle Sezioni Unite (laddove intervenute). Per alcune delle questioni più importanti sono elaborate tracce di pareri e di atti, rinviando ad una parte successiva del volume per lo svolgimento.
La redazione dell'atto. Guida e tecniche. Civile-Penale-Amministrativo
Valerio De Gioia, Sonia Grassi
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2020
All'interno: comprensione della traccia, introduzione e brevi cenni, scaletta, esposizione, suggerimenti, errori da evitare.
La redazione del parere. Guida e tecniche. Civile-Penale
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2019
pagine: 344
Il presente volume nasce dall'esperienza didattica maturata dagli Autori e si propone di fornire indicazioni e suggerimenti utili a chi si accinge ad affrontare la prova scritta dell'esame di abilitazione forense. Il libro è composto da cinque capitoli: nel primo, dopo aver trattato della prova scritta d'esame in generale e dei criteri di valutazione dell'elaborato, un'ampia parte è dedicata all'esposizione delle più importanti tecniche di argomentazione utili per la redazione della motivazione di un parere pro ventate. È questo l'obiettivo che principalmente il testo si pone, ed è per tali ragioni, dunque, che il secondo e il quarto capitolo sono dedicati alle tecniche di redazione rispettivamente del parere di diritto civile e del parere di diritto penale. In particolare, nel capitolo secondo, vi è l'analisi delle quattro principali tipologie di svolgimento: il primo parere con una linea interpretativa a favore dell'assistito; il secondo con una sola linea interpretativa a sfavore; il terzo con due o più linee interpretative, il quarto, cosiddetto parere ad ostacoli, con plurime questioni giuridiche legate tra loro e il quinto parere senza alcun precedente rinvenibile nei codici annotati. La stessa analisi viene eseguita, nel quarto capitolo, per le tracce di diritto penale. Il terzo capitolo contiene lo svolgimento dei pareri di diritto civile che, a differenza delle precedenti edizioni, include una parte teorica più ampia delle tematiche maggiormente rilevanti e più attuali. In particolare, ogni singolo parere prevede l'indicazione della normativa e della giurisprudenza di riferimento, una "scheda di guida alla lettura della traccia e di orientamento allo svolgimento del parere" che, a sua volta, comprende: l'analisi della traccia attraverso l'indicazione dei passaggi chiave utili per inquadrare la questione nodale oggetto del parere e le questioni giuridiche che saranno affrontate; le conseguenti modalità di utilizzo del codice normativo e dei rinvii in esso contenuti; l'ordine di trattazione ideale da seguire per lo svolgimento dell'elaborato. Segue una parte relativa ai suggerimenti sulla struttura e ai passaggi logici per lo svolgimento del parere, e, infine, l'approfondimento di alcune tematiche correlate agli istituti trattati che costituiscono oggetto dell'attuale dibattito giurisprudenziale e dottrinale. Lo schema appena descritto per lo svolgimento del parere di diritto civile, contenuto nel terzo capitolo, viene riproposto nel quinto per i pareri di diritto penale. L'opera, dunque, costituisce un utile e completo supporto per la preparazione all'esame di avvocato che non può prescindere dall'acquisizione di un buon metodo di lavoro e da una approfondita conoscenza degli istituti sostanziali e processuali.
Consigli e metodi per la redazione del parere e dell'atto. Civile-penale
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: 323
Il presente volume offre un articolato paradigma di tecniche di redazione di pareri e atti giudiziari alla luce sia delle attuali modalità delle prove scritte sia di quelle previste dalla legge professionale. Benché gli emendamenti al decreto Milleproroghe rinviino di altri due anni l'introduzione delle nuove modalità di svolgimento dell'esame di abilitazione forense, che avrebbero influito profondamente sia sulla prova scritta sia su quella orale, questo volume aiuta a comprendere la struttura di un parere e, attraverso la disamina delle fattispecie emergenti dalla traccia, offre lo spunto all'argomentazione e alla risoluzione della traccia. Il testo è stato ideato per affiancare i manuali di pareri ed atti svolti ed illustra il format da seguire al fine di formulare un parere ed un atto giudiziario attraverso l'ausilio del codice con o senza annotazioni giurisprudenziali e con la prodromica indispensabile disamina dell'istituto giuridico. Gli istituti maggiormente significativi approfonditi nel volume da autorevoli avvocati, magistrati e ricercatori universitari non assurgono a parametro di completezza giuridica ma offrono gli strumenti idonei ad articolare un elaborato scritto finalizzato non solo all'esame di abilitazione forense ma anche all'esercizio della professione. Offrono, in altre parole, la chiave di lettura per poter approfondire anche altri istituti non previsti nel presente volume e per impadronirsi delle tecniche di redazione per tradurre un fatto storico in un parere civile o penale e per articolare gli atti giudiziari in materia civile e penale. Le tecniche di redazione rappresentate nel presente volume consentono la costruzione di un parere non soltanto finalizzato all'esame di abilitazione forense ma anche all'elaborazione di studi e ricerche in materia giuridica.
Codici di procedura civile e penale annotati con la giurisprudenza più recente e delle sezioni unite
Valerio De Gioia, Roberto Garofoli
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: 1505
Con quest'opera si è inteso offrire uno strumento volto a segnalare le questioni più importanti e recenti emerse e trattate nella ultimissima giurisprudenza più significativa, relativa alle disposizioni del codice di procedura civile e del codice di procedura penale. A tal fine, le massime pretorie sono indicate con l'intento di evidenziare le differenti posizioni assunte dai giudici di legittimità e di merito sui singoli profili, nonché di porre a disposizione dell'aspirante avvocato e del professionista del diritto i principali approcci sposati a sostegno delle contrapposte opzioni ermeneutiche. L'obiettivo è quello di permettere all'aspirante avvocato ed all'operatore del diritto di cogliere con immediatezza e completezza lo stato del diritto vivente, superando i limiti di un tradizionale repertorio, mediante massime che lasciano trasparire le ragioni delle decisioni. Il volume contiene un'articolata selezione delle massime giurisprudenziali delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e della giurisprudenza di legittimità e di merito 2016-2018, che rappresentano quelle di maggiore utilità per gli aspiranti avvocati. Spasmodico l'impegno profuso al fine di assicurare completezza e ricchezza di questioni trattate e richiami giurisprudenziali che danno conto anche della più significativa giurisprudenza costituzionale e europea. Dettagliatissimo l'indice analitico.
40 pareri di civile
NAPPO
Libro: Copertina morbida
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2018
pagine: 320
Nel volume sono state trattate le questioni più attuali e dibattute in giurisprudenza, attraverso un inquadramento semplice e schematico degli istituti e l'esposizione semplice degli orientamenti giurisprudenziali e delle novità legislative. Per ciascuna è stata elaborata e svolta una "traccia d'esame", con l'indicazione dei riferimenti normativi rilevanti, delle opzioni giurisprudenziali e dottrinali, nonché della soluzione preferibile sulla base della giurisprudenza più recente. Ciascuna traccia è accompagnata da una vera e propria "Guida ragionata al parere", che permette di acquisire una impostazione di metodo idonea ad affrontare ogni tipo di traccia.

